Alea Iacta Est ... ora o mai più

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia storia l'ho già raccontata in passato: sono alto 180 cm e nel 2013 pesavo 115 kg. Proprio nel 2013 ho iniziato ad andare in bici (prima con una scassona bici da trekking, poi bdc, poi la prima mtb ... e via andare). Il primo anno ho fatto 3000 km, il secondo 7000 ... e da lì in poi mi sono "assestato" sui 1000 km/mese (negli ultimi 2 anni ne ho fatti tra 13.000 e 14.000 all'anno).

Chiaramente, dal 2013 la gamba è migliorata:freeride: e mentre all'inizio mi spaventavo al primo cavalcavia, ora riesco a fare anche percorsi impegnativi (in bdc ho fatto i 200 km in solitaria, in mtb riesco ad arrivare intorno ai 1500-1600 mt d+ ... e poi ora, se voglio arrivare a 2500-3000 mt d+ uso la ebike).

Il peso, ecco la nota positiva :yeah!: ... e anche la nota dolente:cry:: ho iniziato da 115 kg e in 1 anno circa sono sceso di 20 kg, intorno ai 95. E poi basta:-( ... ho continuato ad oscillare tra i 95 ed i 97 riuscendo raramente a sfondare di qualche etto verso il basso il muro dei 95. No way !!!
Mi direte ... chiaro ... è una questione di bilanciamento calorie che entrano e che escono. Eccelosò !!! :smile:

E quindi questa settimana ho deciso ... ALEA IACTA EST ... mi sono affidato ad un nutrizionista sportivo, perchè dal lato allenamento non posso fare molto di più, quindi mi rimane solo l'alimentazione. L'obiettivo è perdere altri 8-10 kg nel giro di qualche mese. Lui sostiene che l'obiettivo è abbordabilissimo senza fare la fame, tenendo conto che faccio 1000 km/mese in bici. Vedremo ... ai posteri l'ardua sentenza:paur: ... se ha ragione lui va giù la penza (licenza poetica:mrgreen:).
 
Ultima modifica:

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Bravo... Hai fatto benissimo. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Anch'io ho un PT che mi segue per gli allenamenti in palestra e mi da i consigli alimentari. Mi sembra di mangiare più di prima, ma in realtà mangio tante volte, cibi con pochissimi grassi, più integrali possibili e tanta frutta/verdura.

Poi, naturalmente, ogni caso va trattato da sé, ma bisogna imparare ad autoregolarsi.
Buona fortuna MLV e che la costanza sia con te! :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
imho si può fare qualcosina anche dal lato allenamento...
provare "esercizi" diversi possono dare una "smossa" al metabolismo...
Il mio allenamento è molto diversificato.
Forse quello che potrei fare è farlo più "strutturato" (ripetute ecc ecc), ma questo ho provato a farlo e mi toglie il piacere delle uscite.
 

max-advancepro

Biker novus
28/11/08
28
5
0
piacenza
Visita sito
Il mio allenamento è molto diversificato.
Forse quello che potrei fare è farlo più "strutturato" (ripetute ecc ecc), ma questo ho provato a farlo e mi toglie il piacere delle uscite.

era solo per dare uno spunto...
se deve diventare un stress modificare quanto si sta facendo è meglio lasciar stare...

cmq. quello che intendo è soprattutto diversificare le intensità anche nella stessa uscita, alternare tratti lenti ad altri ad alta intensità...insomma si può fare un fartlek a sensazione senza dover, per forza, pianificare l'uscita...

tutto questo senza sapere cosa sta facendo attualmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il mio allenamento è molto diversificato.
Forse quello che potrei fare è farlo più "strutturato" (ripetute ecc ecc), ma questo ho provato a farlo e mi toglie il piacere delle uscite.
premesso che hai già fatto "passi da gigante", segui il nutrizionista e potrai ottenere un ulteriore significativo calo di peso ... per quanto concerne gli allenamenti non penso siano al momento adatti sfr od altri esercizi, considera che è molto più efficace un lungo allenamento ad intensità media.
In bocca al lupo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

max-advancepro

Biker novus
28/11/08
28
5
0
piacenza
Visita sito
premesso che hai già fatto "passi da gigante", segui il nutrizionista e potrai ottenere un ulteriore significativo calo di peso ... per quanto concerne gli allenamenti non penso siano al momento adatti sfr od altri esercizi, considera che è molto più efficace un lungo allenamento ad intensità media.
In bocca al lupo !!!
non sono molto d'accordo...(sul fatto di non fare esercizi particolari)
questo va bene quando c'è tempo e si fa il lungo...
quando c'è a disposizione, ad esempio, solo 1,5 h, mettersi lì a ritmo medio costante, in ottica dimagrimento, potrebbe essere una perdità di tempo, il consumo calorico sarà ridotto...IMHO , da quello che ho imparato* negli anni, meglio fare allenamenti HIIT...che, invece, comportano un grosso consumo calorico...

*p.s. io porto solo le mie esperienze di ex obeso (o quasi)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
bravo a @emmellevu e riporto un pensiero di un altro utente con qui concordo su molte teorie alimentari.

La dieta (intesa come curare cosa, quanto e quando si mangia, non come fare la fame) e' l' alfa e l' omega anche per un atleta professionista in forma, figuriamoci per noi comuni mortali.
E' inutile sfondarsi di allenamenti pensando che questo basti per calare di peso, la "forma" si raggiunge combinando (ovviamente) l' attivita' sportiva (e soprattutto) con la corretta alimentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
questo mi fa pensare e rafforza la mia idea...c'è un po' di "stagnazione" nell'allenamento, sempre più o meno lo stesso tempo e quindi, immagino, sempre più o meno la stessa intensità...
Per nulla; quando esco da solo spesso vado a passeggio, quando esco in gruppo ... dipende; alle volte c'è gente ben più forte di me che mi "obbliga" a girare al 100% costante o quasi.
 

max-advancepro

Biker novus
28/11/08
28
5
0
piacenza
Visita sito
Per nulla; quando esco da solo spesso vado a passeggio, quando esco in gruppo ... dipende; alle volte c'è gente ben più forte di me che mi "obbliga" a girare al 100% costante o quasi.
non riesco a spiegarmi
anche se fai ritmi differenti, fai sempre le "stesse" cose, il fisico si è adattato...servono stimoli nuovi...IMHO

p.s. andare a passeggio (se per "passeggio" si intende un ritmo facilissimo da sostenere) è il metodo migliore per non dimagrire...

p.p.s io ho solo dato qualche consiglio derivato dall'esperienza, naturalmente , visto che sono assolutamente un "ciarlatano" ;-) , ognuno farà come ritiene meglio...
 

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
Ciao mi inserisco nella discussione ammettendo che provo invidia x il tuo tempo libero....
Se nn sono troppo indiscreto posso chiederti che tipo di lavoro fai??
Io lavorando 8 ore giornaliere mi resta solo week end x far uscite di piu ore, nn riuscendo in tutti i weekend, avendo anke altre passioni da seguire...

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo