Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

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gionnylab

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scusa ma perchè non fai come molti (me compreso) ? davanti EX511 30mm 32 raggi (normali) , nippli prolok sempre DT, raggi Competition DT, dietro EX 471 25mm.. e via. Dietro un classico 2.3 maxxis è perfetto, davanti vai di 2.5. A prova di bomba..
Sulle mie ruote gravano 120kg minimo in ordine di marcia.. Prima con gli industry9 torch enduro smadonnavo.. ora dopo 5 mesi devo ancora tirare un raggio uscendo ogni 2 giorni su pietraie..
I DT pesano di più dei dei flow e dell'arch .
E non vorrei fare Delle ruote che mi pesino come le originali tutto qui .....
Comunque ammetto che l'idea del misto mi stuzzica ....
Come gomme uso dhf 2.5 e due 2.3 e sono una bomba sugli attuali cerchi con canale 25

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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E non vorrei fare Delle ruote che mi pesino come le originali tutto qui .....
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rileggi il messaggio sopra, ho aggiunto altro..
 

gionnylab

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Il file non è accessibile caricarlo su dropbox o altro ... I miei mozzi sono i pull la versione a testa dritta .
Certo 2 kg di ruote non sono molti ma speravo di stare sotto i 2kg
Poi ovvio sono ancora in fase di decisione quindi tutto fa brodo a livello di esperienze e consigli .

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E non vorrei fare Delle ruote che mi pesino come le originali tutto qui .....
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Calcola che il 2.5 sul canale da 30mm si esprime molto meglio.
Il 25mm al posteriore a mio avviso è semplicemente perfetto.
Fottitene dei grammi, hai un enduro non un XC.. Certo, appesantirla con gomme downhill da 1,3kg ha poco senso..
Ma risparmiare 150g su una coppia di cerchi non ha tanto senso vista la loro funzione.
Giravo con dei "torch enduro" da 1680g.. dei missili in rilancio, ma poi ero sempre li a tirarli.
In curva, in tutti i salvataggi erano sempre dietro a flettere..
Ora con i Dt che costano un bel 40% in meno, la bici è diventata granitica in inserimento e ti dirò di più.. pensavo molto peggio in rilancio.
Piuttosto metto una gomma un filo più scorrevole al posteriore, ma voglio dei cerchi solidi, precisi..che non flettono e che non richiedano una continua manutenzione. 2kg con nastri e valvole DT apposite per il cerchio.. i ZTR non fanno tanto meglio, anzi.
Calcola che sono montati con mozzi Hope pro4, la leggerezza non è il loro forte.
ma ti straconsiglio anche questi.. qualità-prezzo spaventosa.
Con 900 euro montaggio compreso (fatto come si deve) mi sono fatto delle ruote spettacolari..
(grazie ai consigli del mio mecca e dei ragazzi del forum) Consiglio a tutti. 15435791_10154939842044653_1969384458_n (1).jpg
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Certo 2 kg di ruote non sono molti ma speravo di stare sotto i 2kg
Poi ovvio sono ancora in fase di decisione quindi tutto fa brodo a livello di esperienze e consigli .

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quindi hai un 28 raggi? parlavo di 32 cazzuti.. i 28 non li prendo nemmeno in considerazione.. come i "pull".
Mi son bastati i precedenti..
 

gionnylab

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Calcola che il 2.5 sul canale da 30mm si esprime molto meglio.
Il 25mm al posteriore a mio avviso è semplicemente perfetto.
Fottitene dei grammi, hai un enduro non un XC.. Certo, appesantirla con gomme downhill da 1,3kg ha poco senso..
Ma risparmiare 150g su una coppia di cerchi non ha tanto senso vista la loro funzione.
Giravo con dei "torch enduro" da 1680g.. dei missili in rilancio, ma poi ero sempre li a tirarli.
In curva, in tutti i salvataggi erano sempre dietro a flettere..
Ora con i Dt che costano un bel 40% in meno, la bici è diventata granitica in inserimento e ti dirò di più.. pensavo molto peggio in rilancio.
Piuttosto metto una gomma un filo più scorrevole al posteriore, ma voglio dei cerchi solidi, precisi..che non flettono e che non richiedano una continua manutenzione. 2kg con nastri e valvole DT apposite per il cerchio.. i ZTR non fanno tanto meglio, anzi.
Calcola che sono montati con mozzi Hope pro4, la leggerezza non è il loro forte.
ma ti straconsiglio anche questi.. qualità-prezzo spaventosa.
Con 900 euro montaggio compreso (fatto come si deve) mi sono fatto delle ruote spettacolari..
(grazie ai consigli del mio mecca e dei ragazzi del forum) Consiglio a tutti. Vedi l'allegato 236002
Vedi l'allegato 235998 Vedi l'allegato 235999 Vedi l'allegato 236000 Vedi l'allegato 236001
Spettacolari .....Mi piacciono un casino

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joordan

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Sulle mie ruote gravano 120kg minimo in ordine di marcia.. Prima con gli industry9 torch enduro smadonnavo.. ora dopo 5 mesi devo ancora tirare un raggio uscendo ogni 2 giorni su pietraie..

file:///C:/Users/Teo/Downloads/Pro4__DT_471511_Teo%20(1).pdf

Ti ho mandato il pdf delle varie lunghezze raggi.. tieni presente che all'anteriore ho un 110 boost di mozzo e al posteriore un 12x142.. Nel pdf i nippli sono in "brass" ottone.. ma poi gli ho preferito i nuovi prolok in alu (che non ricordo il nome).. risparmi peso e sono potenti uguali. Alla fine sulla bilancia faccio 2kg secchi con nastri e valvole. Da paura. Se vuoi altre informazione, contatta @prolive (AvBike Bo).. me li ha ssemblati lui.. Sono stupendi.. e devo ancora tirare un raggio. Prima distruggevo tutto, fidati. Se fai qualche bike park ecc, questa è la miglior soluzione costo-peso-resistenza che puoi trovare. In poche parole sono dei "Richie Rude" replica rivisitati "Hope pro4". Prima avevo dei cerchi che costavano il doppio.. ma valevano la metà per le cose che faccio io. Ciao

i nippli sono gli squorx. e se i calcoli li hai fatti sui brass standard, con gli squorx devi rifarli perche son di lunghezza diversa e i raggi potrebbero variare di 1-2mm
 

Teo 81

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i nippli sono gli squorx. e se i calcoli li hai fatti sui brass standard, con gli squorx devi rifarli perche son di lunghezza diversa e i raggi potrebbero variare di 1-2mm
Si sono gli squirting.. i calcoli li ha già fatti il mecca a suo tempo.. tutto rego!
 

Teo 81

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non ho dubbi, il mio suggerimento era per l'utente a cui hai girato il file..il tuo mecca avra' allungato i raggi, ma il file non lo dice (non credo, non si vede)
credo sia 1 mm la differenza.. se non ricordo male.
 

joordan

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credo sia 1 mm la differenza.. se non ricordo male.

si dipende dal lato, tra 1 e 2 (poi bisogna vedere quanto si e' approssimato in primis per il confronto con i brass)

sembrano piccoli dettagli, ma 1-2mm di raggio fa la differenza tra reggere 1 anno di maltrattamenti senza tirarne uno, o 1 mese..
 

joordan

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Dovrei farmi una cultura su questi nipple e sui raggi che dovrò montare .....

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la cultura e' presto fatta..anche se mettere insieme tutto in una ruota e' piu arte che cultura.
dt si e' inventata e brevettata un sistema per avere il frenafiletti dentro il nipplo; io ho sempre usato questi e devo ammettere che i raggi non si sono mai allentati.
questi si chiamano pro lock, ora li fanno sia in alu che in ottone. Io ho sempre amato quelli in alu, e ad oggi le tecniche costruttive li hanno resi se non piu resistenti, almeno quanto quelli in ottone. basta un minimo di accortezza in fase di montaggio per evitare ossidazione etc.
il grosso vantaggio degli alu e' il peso.
esistono "classici" o gli squorx..unica differenza e' la chiave da usare per costruire la ruota, dove gli squorx usano una torx e rendono il tutto piu agevole (soprattutto dai costruttori in serie che usano macchinari per l'assemblaggio e la centratura). io che ho un po di dimestichezza usando gli squorx impiego quasi meta' del tempo rispetto ai tradizionali.

sui raggi beh c'e' di tutto e di piu'. anche qui pero' la qualità' costruttiva fa la differenza, checchè se ne dica; e di nuovo qui sono a favore dei dt.
considerando solo raggi sfinati (testa e centro hanno diametro diverso) la scelta diametro e' funzione di uso, rider, percorsi, e nel complesso bilanciamento con cerchio e bici scelta. in enduro si tende a far ruote robuste, indi il champion (2-1.8) e' una certezza quasi assoluta.
non ti far trarre in inganno da raggi piatti e roba simile..in mtb servono a na cippa

altro aspetto da non sottovalutare e' che dt swiss fa cose "standard" e niente di esoterico; utile in caso di manutenzione etc.

ci sono altri produttori con roba valida, ma per quanto mi riguardo dt swiss tutta la vita, e fino ad ora tutte le ruote montate e fatte mi hanno dato ragione!
 
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Alla fine ordinero' il trail boss e il convict per provare l'accoppiata WTB, se con l anteriore non mi trovo mettero su la Magica che per me e' una garanzia, la charge il prossimo autunno

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
dai grande! così siamo in 2 ad avere questo set up, e in due confrontiamo meglio le nostre impressioni!! Daje!
Ovviamente il convict in light-high grip giusto?
 

Teo 81

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Alla fine ordinero' il trail boss e il convict per provare l'accoppiata WTB, se con l anteriore non mi trovo mettero su la Magica che per me e' una garanzia, la charge il prossimo autunno

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Passando dalla Magic al Convict noterai subito una maggiore velocità dell'avantreno..
Un peletto più "affilata" stile dhf-dhr2, dona meno "burro", ma rende l'anteriore una "lama".
La cosa che potrai fare che con la Magica ti sogni, sarà raccordare le curve..
Praticamente la magica è tanto battistrada e il passaggio al bordo lo senti, è uno scalino.. soprattutto da metà vita in poi.
Il Convict invece è più "peroso", in piega ricorreggere o accentuare l'angolazione in piena curva viene un operazione da niente..
La cosa che questa gomma ha parecchio più della Magica è la transizione da metà alla massima inclinazione.
E' di una precisione chirurgica.. e a differenza del Dhf, frena molto meglio.
Ovatta meno del Mary, ma è molto più veloce.
Il Mary è sicuro,pacioso ma lento.. il dhf è veloce, guizzante ma stronzo.. il Convict è la giusta via di mezzo.
Praticamente quasi una copia del Dhr2 rivisitata.. ora capisco perchè molti rider professionisti lo mettevano davanti..
Provare per credere.
 

Tommyxx

Biker superis
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Mandello del lario
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Banshee rune
dai grande! così siamo in 2 ad avere questo set up, e in due confrontiamo meglio le nostre impressioni!! Daje!
Ovviamente il convict in light-high grip giusto?
Si si quello
Devo dire che con la magica e ancor di piu con la charge avevo preso una bella confidenza nella pieghe! La MM solo a vederla ti da fiducia, il mavic forse meno ma sul campo e' quella che mi piace di piu, forse anche per via della mescola piu morbida (MM trailstar)! Dietro invece avevo il michelin wild grip per l'estate e mi piaceva, poi ho messo un HD trailstar ma mi ha carrarmatizzato troppo! La tengo per occasioni limite! Appena mi arriveranno e le provero' ti diro' le mie impressioni, prima pero' di cambiare set devo fare qualche uscita con le nuove modifiche: pipa piu corta, forcella revisionata e freno anteriore..... Cambiare troppe cose assieme mi manderebbero in palla ;)

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Si si quello
Devo dire che con la magica e ancor di piu con la charge avevo preso una bella confidenza nella pieghe! La MM solo a vederla ti da fiducia, il mavic forse meno ma sul campo e' quella che mi piace di piu, forse anche per via della mescola piu morbida (MM trailstar)! Dietro invece avevo il michelin wild grip per l'estate e mi piaceva, poi ho messo un HD trailstar ma mi ha carrarmatizzato troppo! La tengo per occasioni limite! Appena mi arriveranno e le provero' ti diro' le mie impressioni, prima pero' di cambiare set devo fare qualche uscita con le nuove modifiche: pipa piu corta, forcella revisionata e freno anteriore..... Cambiare troppe cose assieme mi manderebbero in palla ;)

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ocio che la pipa più corta scarica l'avantreno e di conseguenza devi guidare avanti bello incarognito, con i gomiti belli aperti (ma tu già lo saprai)..
non dare colpa al Convict XD.. Ho una pipa da 4cm e non ti nego che ho fatto fatica ad abituarmici, ma poi va alla grande. Non posso ancora caricare come vorrei sul brutto, perchè sto aspettando la modifica Andreani per la Lyric.. così com'è adesso non mi sostiene come vorrei. Prossimo mese la monto.
Te lo dicevo che l'HD trailstar sg dietro ti carrarmatava troppo.. con quella gomma ho sputato l'anima!
Dai, cmq attendo le tue impressioni del primo giorno.. ti consiglio di preparare due cacciagomme belli robusti..
Sono belle attillate al cerchio.. quando le monti, tieni il copertone al centro del cerchio o smadonni parecchio.
Monta tutto e poi dicci! sono curioso.. preparati, la biga scorrerà molto meglio.
 
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