Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
la cultura e' presto fatta..anche se mettere insieme tutto in una ruota e' piu arte che cultura.
dt si e' inventata e brevettata un sistema per avere il frenafiletti dentro il nipplo; io ho sempre usato questi e devo ammettere che i raggi non si sono mai allentati.
questi si chiamano pro lock, ora li fanno sia in alu che in ottone. Io ho sempre amato quelli in alu, e ad oggi le tecniche costruttive li hanno resi se non piu resistenti, almeno quanto quelli in ottone. basta un minimo di accortezza in fase di montaggio per evitare ossidazione etc.
il grosso vantaggio degli alu e' il peso.
esistono "classici" o gli squorx..unica differenza e' la chiave da usare per costruire la ruota, dove gli squorx usano una torx e rendono il tutto piu agevole (soprattutto dai costruttori in serie che usano macchinari per l'assemblaggio e la centratura). io che ho un po di dimestichezza usando gli squorx impiego quasi meta' del tempo rispetto ai tradizionali.

sui raggi beh c'e' di tutto e di piu'. anche qui pero' la qualità' costruttiva fa la differenza, checchè se ne dica; e di nuovo qui sono a favore dei dt.
considerando solo raggi sfinati (testa e centro hanno diametro diverso) la scelta diametro e' funzione di uso, rider, percorsi, e nel complesso bilanciamento con cerchio e bici scelta. in enduro si tende a far ruote robuste, indi il champion (2-1.8) e' una certezza quasi assoluta.
non ti far trarre in inganno da raggi piatti e roba simile..in mtb servono a na cippa

altro aspetto da non sottovalutare e' che dt swiss fa cose "standard" e niente di esoterico; utile in caso di manutenzione etc.

ci sono altri produttori con roba valida, ma per quanto mi riguardo dt swiss tutta la vita, e fino ad ora tutte le ruote montate e fatte mi hanno dato ragione!
Spiegazione molto chiara. Be io però sono un tradizionalista e preferisco ancora il brass. Concordo invece con te sulla qualità e sulla facile manutenzione dei prodotti DT Swiss .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io col maxxterra dalle mie parti mi sto trovando molto bene...però è 2.5 e i tasselli sono molto più grandi del 2.3, inoltre ho la 29 che ha già di suo più grip.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Io volevo rimarcare il fatto che c'è davvero una abissale differenza passare dal Dhf st 2 ply al Maxxterra Exo. È per quello che suggerivo il DD che è una via di mezzo .
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
ocio che la pipa più corta scarica l'avantreno e di conseguenza devi guidare avanti bello incarognito, con i gomiti belli aperti (ma tu già lo saprai)..
non dare colpa al Convict XD.. Ho una pipa da 4cm e non ti nego che ho fatto fatica ad abituarmici, ma poi va alla grande. Non posso ancora caricare come vorrei sul brutto, perchè sto aspettando la modifica Andreani per la Lyric.. così com'è adesso non mi sostiene come vorrei. Prossimo mese la monto.
Te lo dicevo che l'HD trailstar sg dietro ti carrarmatava troppo.. con quella gomma ho sputato l'anima!
Dai, cmq attendo le tue impressioni del primo giorno.. ti consiglio di preparare due cacciagomme belli robusti..
Sono belle attillate al cerchio.. quando le monti, tieni il copertone al centro del cerchio o smadonni parecchio.
Monta tutto e poi dicci! sono curioso.. preparati, la biga scorrerà molto meglio.
Si si lo so.... Ho una rune taglia L ma io son piuttosto basso, 175 e monto pipa da 45 ma non mi trovo benissimo quindi provo ad accorciare un po ;)! Per le mie sensazioni dovrai aspettare un po, a parte che mi devono arrivare le gomme ma devo trovare il tempo di rimontare la bici e sopratutto di usarla [emoji23] [emoji23].... Il mio bimbo mi ruba letteralmente tutto il tempo libero, che gia non e molto..... Ok fine OT

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sulla shan monto davanti un HR 2 da 2.3 e onestamente non ho mai sentito perdite di aderenza rispetto alla gomma sulla v4. Sarà che sono novizio e non sono arrivato ai limiti di tenuta della gomma.
Credimi che sull'umido poter contare davanti su una gomma 2 ply con mescola super morbida fa davvero tanta ma tanta differenza rispetto ad una gomma 1 ply con mescola più dura.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Calcola che il 2.5 sul canale da 30mm si esprime molto meglio.
Il 25mm al posteriore a mio avviso è semplicemente perfetto.
Fottitene dei grammi, hai un enduro non un XC.. Certo, appesantirla con gomme downhill da 1,3kg ha poco senso..
Ma risparmiare 150g su una coppia di cerchi non ha tanto senso vista la loro funzione.
Giravo con dei "torch enduro" da 1680g.. dei missili in rilancio, ma poi ero sempre li a tirarli.
In curva, in tutti i salvataggi erano sempre dietro a flettere..
Ora con i Dt che costano un bel 40% in meno, la bici è diventata granitica in inserimento e ti dirò di più.. pensavo molto peggio in rilancio.
Piuttosto metto una gomma un filo più scorrevole al posteriore, ma voglio dei cerchi solidi, precisi..che non flettono e che non richiedano una continua manutenzione. 2kg con nastri e valvole DT apposite per il cerchio.. i ZTR non fanno tanto meglio, anzi.
Calcola che sono montati con mozzi Hope pro4, la leggerezza non è il loro forte.
ma ti straconsiglio anche questi.. qualità-prezzo spaventosa.
Con 900 euro montaggio compreso (fatto come si deve) mi sono fatto delle ruote spettacolari..
(grazie ai consigli del mio mecca e dei ragazzi del forum) Consiglio a tutti. Vedi l'allegato 236002
Vedi l'allegato 235998 Vedi l'allegato 235999 Vedi l'allegato 236000 Vedi l'allegato 236001
B
Alla fine ordinero' il trail boss e il convict per provare l'accoppiata WTB, se con l anteriore non mi trovo mettero su la Magica che per me e' una garanzia, la charge il prossimo autunno

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
Fai attenzione alla misura del Trail Boss. Se lo ordinassi da 2.40 e lo abbinassi alla Charge ti troveresti con le due gomme larghe uguali . Se invece lo abbinassi alla MM sarebbe perfetta perché risulterebbe più piccola della Schwalbe. Non so invece come potrebbe essere il combo con la Convict ma penso che @Teo 81 possa dirci quanto sia larga sulle sua bellissima ruota anteriore da 25 mm. Ma quale modello vorresti ordinare della Convict?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo