Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Visto che sei sempre molto disponibile, vorrei chiederti se la sostituzione dei magura con i guide ha comportato problemi a livello di fissaggio delle leve del cambio..nel senso, guardando uno shimano xt, p.e., mi sembra che il sistema di aggancio per fare corpo unico sul freno sia di molto diverso. Con i guide l' attacco è simile a quello originale che magura a messo di serie sulla epic con il collarino modificato, oppure c' è bisogno di un adattatore reperibile a parte? o bisogna acquistare un collarino a parte solo per i comandi del cambio??
Inoltre, leggendo qua e la, ho notato che molti (almeno nelle prime serie) si lamentavano che la rondella della regolazione del punto di attacco era soggetta a "inchiodarsi" senza possibilità di ripristino (addirittura nel test del forum), e che a volte in movimento tale punto variava, con anche alcuni casi in cui il ritorno della leva diventava lentissimo...
Tu mai avuto problemi?? Forse riguardava le prime serie??
Se anche qualcun altro ha qualche info...:prost:

Per quanto riguarda il fissaggio a manubrio , sulla mia che ho i manettini cambio XTR non ho avuto nessun preblema , sono autonomi e staccati , non interferiscono tra loro e il sistema di attacco in dotazione al freno è perfetto .
I guide con rotellina per la regolazione del punto di attacco sono gli RSC , io ho gli RS quelli senza rotellina e francamente non ne sento la necessita' , sono stati installati e spurgati che frenano con un punto di attacco simmetrico e a pastiglie meta' usura mantengono un punto di attacco ancora ottimale .
Vedo se riesco a postarti qualche foto .
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Per quanto riguarda il fissaggio a manubrio , sulla mia che ho i manettini cambio XTR non ho avuto nessun preblema , sono autonomi e staccati , non interferiscono tra loro e il sistema di attacco in dotazione al freno è perfetto .
I guide con rotellina per la regolazione del punto di attacco sono gli RSC , io ho gli RS quelli senza rotellina e francamente non ne sento la necessita' , sono stati installati e spurgati che frenano con un punto di attacco simmetrico e a pastiglie meta' usura mantengono un punto di attacco ancora ottimale .
Vedo se riesco a postarti qualche foto .

Grazie, gentile come al solito...:prost:
Si, i magura con il manettino xx1 fanno corpo unico con un solo attacco a manubrio, ma ho visto che esistono dei sistemi per attaccarlo anche se il freno non ha lo stesso attacco (come hai tu in foto per il manettino xtr).
P.S.- Bella Biga, ma FORSE, sono un po' di parte...:mrgreen::smile:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Grazie, gentile come al solito...:prost:
Si, i magura con il manettino xx1 fanno corpo unico con un solo attacco a manubrio, ma ho visto che esistono dei sistemi per attaccarlo anche se il freno non ha lo stesso attacco (come hai tu in foto per il manettino xtr).
P.S.- Bella Biga, ma FORSE, sono un po' di parte...:mrgreen::smile:

Grazie , sarai di parte , ma l'importante è essere dalla parte giusta .
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ruote Roval Carbon sono ottimi ed affidabili anche se si trovano ruote assemblate più economiche e leggere ma affidabili come roval con mozzi DT difficile. Se hai molto da spendere puoi valutare anche la versione SL ma già le roval carbon normali sono ottime (io le ho montate).
Il telescopico con sezione 27.2 ... beh c'è poca scelta e nessuno è veramente eccellente; il meno pegio è il KS ma sale piano; io ho preso questo e mi fa piacere averlo ma ha sempre qualche piccolo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro
Ruote Roval Carbon sono ottimi ed affidabili anche se si trovano ruote assemblate più economiche e leggere ma affidabili come roval con mozzi DT difficile.

Mi fai qualche esempio così provo a informarmi? Grazie!
Cavolo dei problemi sul sellino non pensavo visto che è una bici molto diffusa e quindi pensavo avessero elaborato uno standard efficace, il TRanzX lo conosci? E' quello che vende il mio ciclista di fiducia.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sto facendo la wishing list per il mio 40esimo compleanno, mi consigliereste una coppia di cerchi (Roval Carbon 29?) e un reggisella telescopico per la mia Epic M5 2016?
Grazie

Io con le Roval Carbon ho avuto problemi , con le Roval Carbon SL no , ottime ruote .
Se vai indietro qualche pagina ne abbiamo discusso sui problemi da me avuti con le Roval Carbon e comunque le SL sono migliori più leggere e più rigide .
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Anch'io sto valutando di farmi un nuovo set di ruote da affiancare alle Roval in alluminio di serie (tra l'altro ho piegato un po' il cerchio anteriore): è parecchio che spippolo su annunci, forum, ricerche e ho deciso.
Ero partito dall'idea di prendermi delle Roval Carbon, poi le Roval Control SL e alla fine mi prenderò un set custom (mozzi DT240s straight pull, cerchi DT XR361 larghi e asimmetrici e raggi Sapim CX Ray). Il carbonio l'ho scartato perché mi turba l'idea di spendere 3-400 € per un cerchio di ricambio e magari aspettare un mese per averlo.
Preferisco avere delle ruote collaudate, affidabili e vivere sereno senza spendere un capitale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
qualcuno di voi usa un marsh guard sulla ruota dietro per proteggere dagli schizzi di fango i cuscinetti superiori e l'ammortizzatore? potete postarmi una foto?

sto pensando di metterne uno sulla mia per preservare la zona alta dagli schizzi di fango
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
img_1220-jpg.235221


Questa foto è da copertina! Mi piace molto, bravo!!!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ragazzi, mi serve un aiuto a capire un problema. Premetto che ho cambiato il mozzo da poco perche' quello che avevo si e' rotto. Nonostante, il problema c'e' ancora. Ho la corona interna di un 2x10 XT della Rotor, precisamente questa: https://www.bike24.com/p2107519.html cioe' noQ vuol dire non ovale ma rotonda. Il problema e': quando uso la corona interna e' come se la pedalata fosse di una corona ovale! cioe' per capirci, la pedalata non e' fluida ma sento come un effetto di pedalata da corona ovale. Non ho scatti o salti, ma come un leggero "vuoto" nella pedalata. Questa sensazione c'e' solo con la corona piccola ed aumenta con rapporti i pignoni grandi. All'inizio pensavo fosse un problema del mio mozzo, ma non e' cosi'. Sul cavalletto gira tranquillamente, la pedivella non si muove, non ha giochi (pensavo al MC). Cosa dovrei fare per capire cosa fare, dove intervenire?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo