!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Io ho fatto 3 uscite da quando l'ho ritirata.ho messo su la sunrace 11-46 e come gomme le maxxis ardent davanti e ikon dietro. ho notato anch'io che la pressione delle gomme scende ma non va a terra poi io giro a 1.3 -1.4 la cosa che da fastidio anche a me è il comando di blocco devo premere 3 volte

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
Che ci sia un minimo di perdita di pressione è normale sul tubeless, ma a me andavano a zero in pochissimo una volta palesatosi il difetto. Nel tuo caso la conferma che sono ok è il fatto che non vanno a zero.
Partendo a 1.4 col mio peso non sarebbero durate un quarto d'ora scarso. Con una pressione così bassa non hai problemi di colpi sul cerchio? Pesi poco?
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Non lo hai letto su questo colore, perché non c'è la minima traccia provata (ed intendo foto) che dimostri che questo colore vira. Anche perché è uscito da troppo poco per dimostrare il problema. Quello che si trova faticosamente in giro è l'informazione sulla virata verso il giallo della colorazione arancio della FSI. Ad ogni modo tutti i colori fluo tendono a virare e si può vedere sulle vecchie colnago / pinarello che hanno usato l'arancione fluo. Tuttavia vedo in giro delle Specialized Tarmac che hanno oramai diversi anni e sono ancora in ottima forma.
In sintesi, meglio sicuramente stare attenti e non portare la bici sul portabici esterno scoperta al sole d'agosto, ma il resto sono boiate fino a prova contraria.
Parlavo con il mio carrozz che fa lavori "di un certo tipo" e ha un immensa passione in tutto ciò che gira intorno al suo lavoro.
parlando mi disse che il fluo arancio é tutt oggi delicato e non ricordo la spiegazione ma altri colori con trasparente adeguato non dovrebbero aver problemi.
(Lui fa campionare spesso vernici in laboratori appunto per lavori particolari che esegue,diciamo non parla da sprovveduto e ha molto spesso contatti appunto con laboratori di case produttici di vernici )
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Parlavo con il mio carrozz che fa lavori "di un certo tipo" e ha un immensa passione in tutto ciò che gira intorno al suo lavoro.
parlando mi disse che il fluo arancio é tutt oggi delicato e non ricordo la spiegazione ma altri colori con trasparente adeguato non dovrebbero aver problemi.
(Lui fa campionare spesso vernici in laboratori appunto per lavori particolari che esegue,diciamo non parla da sprovveduto e ha molto spesso contatti appunto con laboratori di case produttici di vernici )
Sul fatto che i pigmenti fluo tendano a degradare/virare maggiormente non si discute. Fortunatamente non ci sono evidenze specifiche riguardo alla scalpel si carbon 1 e tutto quel che si dice non è che una distorsione di un fatto seppur vero riguardante l'arancio della FSI che le solite chiacchiere italiche hanno magicamente traslato e allargato.
Spero vivamente che il progresso tecnologico e l'esperienza con i problemi della FSI abbiano permesso a Cannondale di creare un pigmento più resistente. Se poi dopo 5 anni si registra una leggera virata ci si può stare, se dopo un anno di attento stoccaggio mi ritrovo la bici di un colore diverso e Cannondale non cambia/rivernicia il telaio in garanzia beh... è probabile che abbiano perso un cliente.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
Che ci sia un minimo di perdita di pressione è normale sul tubeless, ma a me andavano a zero in pochissimo una volta palesatosi il difetto. Nel tuo caso la conferma che sono ok è il fatto che non vanno a zero.
Partendo a 1.4 col mio peso non sarebbero durate un quarto d'ora scarso. Con una pressione così bassa non hai problemi di colpi sul cerchio? Pesi poco?
peso 68 kg. prima avevo dei cerchi in al e giravo a 1.3.adesso che ho questi in carbonio giro uguale e mai un problema - toccatina :-) devo dire che ho una guida pulita non faccio il patacca con salti inutili e non sono un cacciatore di kom, anche perche con quello che costano le bici non voglio rovinarla
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Mi sembra troppo corto, penso esca orig. con il 700 e ci si sta spostando verso manubri più lunghi (già di primo equipaggiamento) ... Sarei poi per mantenere una piega flat (piatta) senza rise ...
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Rimarrei su una flat di ottima marca (non sotto i 700mm), date le sollecitazioni e il carico di lavoro, pensa a una discesa impegnativa ... io sono innamorato della Enve e ho messo quella ... qualcuno sceglierà un'altra marca X scendere di qualche grammo ... ognuno ha le sue preferenze anche a livello estetico ... volevo prima montare il K force della Fsa, poi dal vivo, non mi piaceva la trama del carbonio mi sta al kevlar ...
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Buona sera
Un mio amico si e' comprato un'attacco manubrio della leonardi johnny(usato)da montare sulla fsi.
Questo e' forato nella parte sopra non come l'opi che e' chiuso.
Ma esiste un tappo oppure esiste un tappo x il tubo(ha l'originale con modifica cannondale)?
Grazie x le risposte
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.923
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Buona sera
Un mio amico si e' comprato un'attacco manubrio della leonardi johnny(usato)da montare sulla fsi.
Questo e' forato nella parte sopra non come l'opi che e' chiuso.
Ma esiste un tappo oppure esiste un tappo x il tubo(ha l'originale con modifica cannondale)?
Grazie x le risposte

il johnny ha il foro sopra e rimane "aperto", il tappo esiste solo per il tubo sterzo da inserire nella parte inferiore (almeno questo è quello che mi risulta)
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Vedi l'allegato 236120

Piccolo update grafico agli Enve.

By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bellissima.
Notevole l'inclinazione della sella, fai solo discese e salite? Con un angolo di quel genere in piano penso sia notevolmente scomodo. Volevo poi chiederti dei portaborraccia, mi pare di vedere che sono i cannondale in carbonio ma non ad uscita laterale. Io con 2 ad uscita laterale cannondale mi trovo malissimo. In quello sul tubo sella ho provato a mettere la falsa borraccia con camera e attrezzi ma pure abbassandolo al limite massimo (oltre sbatterebbe sul telaio con le vibrazioni) ottengo che quello sull'obliquo è talmente alto da risultare scomodissimo anche con una borraccia standard. Quella maggiorata è impensabile mettercela.
 

mae13

Biker extra
Rimarrei su una flat di ottima marca (non sotto i 700mm), date le sollecitazioni e il carico di lavoro, pensa a una discesa impegnativa ... io sono innamorato della Enve e ho messo quella ... qualcuno sceglierà un'altra marca X scendere di qualche grammo ... ognuno ha le sue preferenze anche a livello estetico ... volevo prima montare il K force della Fsa, poi dal vivo, non mi piaceva la trama del carbonio mi sta al kevlar ...
Grazie, e se al posto del carbonio ne prendessi uno in alluminio più leggero di quello di serie?
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Grazie, e se al posto del carbonio ne prendessi uno in alluminio più leggero di quello di serie?

A parte la passione maniacale per alcuni materiali e le relative lavorazioni (imparagonabili ai componenti in alluminio ...) che potrebbe motivare da sola la scelta, il manubrio in alluminio aftermarket dovebbe essere cmq più pesante di uno in carbonio. Quello in carbonio inoltre filtrerà le asperità e le microvibrazioni molto di più ... Una volta montato il mio, più di una volta all'inizio andavo per bloccare la forcella perchè pensavo che fosse "ibera" per quanto stesse filtrando, mentre era già bloccata ... Ovv. non stiamo parlando di attraversamenti di voragini e/o crateri ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo