Problema sblocco forca anteriore Fox 32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
ciao a tutti, con tutto il rispetto per gianbike e la sua attività, ma è una cosa possibile che un marchio come Fox non sia in grado di risolvere il problema?

Io ho appena acquistato una Orbea Oiz che arriverà fra un mese e monta Fox 32 Factory sc, devo aspettarmi problemi quindi?

il rivenditore mi ha già parlato del fatto che la rotellina nera che regola la compressione a bassa velocità su modalità open arriva bloccata e devono intervenire per sbloccarla è già il pensiero che si debba toccare una forcella nuova mi infastidisce

Qui in più emerge un problema sul passaggio dalla modalità firm/lockout a open....e questo mi rattrista ancora di più :(
 
Ultima modifica:

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao PiuPaz, qui si parla del problema con comando remoto, e montando il comando remoto non è possibile usufruire delle regolazioni "con la rotellina nera" di cui parli, o perlomeno questore è quello che so io ! Quindi se la tua Forcella ha il remote lockout non hai il problema che citi.

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ciao a tutti, con tutto il rispetto per gianbike e la sua attività, ma è una cosa possibile che un marchio come Fox non sia in grado di risolvere il problema?

Io ho appena acquistato una Orbea Oiz che arriverà fra un mese e monta Fox 32 Factory sc, devo aspettarmi problemi quindi?

il rivenditore mi ha già parlato del fatto che la rotellina nera che regola la compressione a bassa velocità su modalità open arriva bloccata e devono intervenire per sbloccarla è già il pensiero che si debba toccare una forcella nuova mi infastidisce

Qui in più emerge un problema sul passaggio dalla modalità firm/lockout a open....e questo mi rattrista ancora di più :(
non ho capito cosa intendi!! la regolazione low speed funziona bene, spiegati meglio, e' il comando di lockout che crea qualche problemino, il quale in fase di sblocco non e' proprio fulmineo, per il resto la forca va benissimo
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Ciao PiuPaz, qui si parla del problema con comando remoto, e montando il comando remoto non è possibile usufruire delle regolazioni "con la rotellina nera" di cui parli, o perlomeno questore è quello che so io ! Quindi se la tua Forcella ha il remote lockout non hai il problema che citi.

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app

la forca non ce lho ancora come del resto la bici ma la rotellina nera della regolazione Low speed è presente anche con comando remoto come visibile in foto

600x600-125561-pb173873-2-add1.jpg
DSC6223.jpg
e il negoziante mi ha fatto vedere su una bici presente in negozio che questa rotellina da nuova risulta bloccata....e che deve fare un'operazione specificata dal rappresentante (non so se Orbea o Fox) per sbloccarla, domani vado in negozio e mi faccio spiegare meglio

cmq dicevo che l'idea che una forca da 1000 euro nuova vada toccata appena arriva non mi fa impazzire.....nessun'altro ha avuto problemi con la rotellina in questione?? (se ho sbagliato post scusate)

sTa di fatto che qui ho scoperto anche il problema del lockout che rimane in qualche modo "incastrato" e con questo i problemi di questa forca sarebbero già 2
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Ho sentito diverse persone che lamentano questo problema del lockout dulle step cast e a quanto pare non solo sulle sc, un vero peccato visto che per il resto come funzionamento scorrevolezza affondamento e progressione sembra siano al top.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
in più, se mi è consentito qui, vorrei chiedere a chi c'è l'ha gia questa forca se la posizione "medium" indicata in questa recensione è utile ed "avvertibile" (cioè se fa davvero la differenza fra Open e Firm come descritto in questa recensione

Screenshot_2017-03-03-23-04-18.png

vi chiedo questo xke io ho scelto di far arrivare la bike con il remoto di fox sotto al manubrio che però è 2 sosizioni....Aperto o Chiuso....dovendo così rinunciare alla modalità intermedia....

il comando in questione è questo:

FOX_BIKE_2posRemoteMY17.jpg

che ho scelto al posto di quello 3 posizioni con cui esce di serie qui sotto
FOX-CTD-Remote-Lever-2014.jpg
FOX-CTD-Remote-Funzionamento.jpg


quest'ultimo l'ho provato sulla test bike e fa c****e ... scomodo da azionare (se ti dimentichi e infili la discesa da bloccato ciao...impossibile alzare il pollice e azionarlo) , pessimo a livello di regolazioni di tensioni cavi ad esteticamente orribile (non tanto il comando quanto la curva rigida e lo scatolotto/sdoppio)
rli1hj.jpg
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
in più, se mi è consentito qui, vorrei chiedere a chi c'è l'ha gia questa forca se la posizione "medium" indicata in questa recensione è utile ed "avvertibile" (cioè se fa davvero la differenza fra Open e Firm come descritto in questa recensione

Vedi l'allegato 235625

vi chiedo questo xke io ho scelto di far arrivare la bike con il remoto di fox sotto al manubrio che però è 2 sosizioni....Aperto o Chiuso....dovendo così rinunciare alla modalità intermedia....

il comando in questione è questo:

Vedi l'allegato 235626

che ho scelto al posto di quello 3 posizioni con cui esce di serie qui sotto
Vedi l'allegato 235627
Vedi l'allegato 235628


quest'ultimo l'ho provato sulla test bike e fa c****e ... scomodo da azionare (se ti dimentichi e infili la discesa da bloccato ciao...impossibile alzare il pollice e azionarlo) , pessimo a livello di regolazioni di tensioni cavi ad esteticamente orribile (non tanto il comando quanto la curva rigida e lo scatolotto/sdoppio)
Vedi l'allegato 235629
Io penso che non perdi nulla senza la posizione intermedia, considera che le fox sc montate su trek procaliber 2017 hanno la stessa configurazione che hai scelto tu per la tua aperto o chiuso.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Io penso che non perdi nulla senza la posizione intermedia, considera che le fox sc montate su trek procaliber 2017 hanno la stessa configurazione che hai scelto tu per la tua aperto o chiuso.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
ti ringrazio [emoji4]

d'altro canto leggendo indietro in questo thread ho trovato què sto post secnodo il quale sembra irrinunciabile la posizione intermedia ... [emoji53]

8c81f1f812420187cce62ccf6bf8ee86.jpg


è che anche a voler sostituire il remoto non saprei cosa mettere...sembra cHe tutti abbiano sostituito con twin lock di Scott....ma primo non so dove trovarlo e secondo mi risulta sia sopra al manubrio....e io ne voglio uno che sua assolutamente sotto

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Emilio 78 si riferisce a una full e allora si che la posizione intermedia ha piu' senso sopratutto sulle salite sconnesse, se la forka la devi mettere su una front per me hai fatto la scelta giusta.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Emilio 78 si riferisce a una full e allora si che la posizione intermedia ha piu' senso sopratutto sulle salite sconnesse, se la forka la devi mettere su una front per me hai fatto la scelta giusta.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
è no...stiamo parlando di una full che dietro monta Fox FLOATdsp factory 3 posizioni ... Cazzola... quindi su quest'ultimo la posizione intermedia è utile??? (è la mia prima full)

quindi devo trovare un remoto 3 posizioni che non sia quella ciofeca che fa la fox....e lo voglio SOTTO IL MANUBRIO ... Consigli??

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 
Nuovo ulteriore aggiornamento.

La forca e tornata dall'assistenza (FOX - VITTORIA) e indovinate un pò?

Continua ad incepparsi il meccanismo di sblocco esattamente come prima! Il venditore dice che ci hanno lavorato un pò (e a questo posso crederci), tuttavia Fox continua a dire che si tratta di una caratteristica di questo modello di forca, caratteristiche che però non è presente nei modelli inferiori nè in quelli superiori. Quindi, sempre Fox, suggerisce, ogni volta che si sblocca la forca di tirare un pò a sè il manubrio per alleggerire il peso sulla ruota anteriore...

Mah, a me sa un pò di presa per il c...o.

Se riesco mi faccio girare dal venditore la mail ufficiale di Vittoria dove dice quello che ho specificato qui sopra.

Ora, io faccio appello a tutti i possessori di SCOTT SCALE 910 modello 2016 per sapere se hanno lo stesso problema.

Grazie e un saluto a tutti.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Nuovo ulteriore aggiornamento.

La forca e tornata dall'assistenza (FOX - VITTORIA) e indovinate un pò?

Continua ad incepparsi il meccanismo di sblocco esattamente come prima! Il venditore dice che ci hanno lavorato un pò (e a questo posso crederci), tuttavia Fox continua a dire che si tratta di una caratteristica di questo modello di forca, caratteristiche che però non è presente nei modelli inferiori nè in quelli superiori. Quindi, sempre Fox, suggerisce, ogni volta che si sblocca la forca di tirare un pò a sè il manubrio per alleggerire il peso sulla ruota anteriore...

Mah, a me sa un pò di presa per il c...o.

Se riesco mi faccio girare dal venditore la mail ufficiale di Vittoria dove dice quello che ho specificato qui sopra.

Ora, io faccio appello a tutti i possessori di SCOTT SCALE 910 modello 2016 per sapere se hanno lo stesso problema.

Grazie e un saluto a tutti.
non x prendere le difese dell'assistenza ufficiale che ...non ne ha sicuramente bisogno ma credo che loro x ORA son con le mani legate e non ti possono fare una modifica del genere senza aver il consenso o se non glielo ordina direttamente mamma FOX! vedrai che una volta che sarà commercialmente uscita la versione 2018 come in anteprima ti ha menzionato @gianbike ..vedrai che anche Vittoria sarà ALLORA in grado di risolverti questo problema .x ora ahimè si limitano a controllare che tutto sia conforme al progetto a cui fà fede anche la tua cartuccia.
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il cavo del comando remoto dove ve lo hanno fatto passare? io ho risolto molto questo problemino dello sblocco lento facendo passare il cavo e la guania dietro la ruota e non davanti assieme ai altri cavi cambio e freni, e in piu il registro che regola la tensione cavo deve stare a non piiu di 10cm dal comando, ed ho orientato la ghiera dello sblocco dello stelo a ore 8 in direzione della curva che forma la guaina, piccoli accorgimenti che fanno si che il ritorno di slbocco del comando sia piu veloce e istantaneo, naturalmente per aver lo sblocco che non perde un colpo bisogna fresare la sede dell alberino all interno della cartuccia, modifica che alcune officine fanno ma che invalida la garanzia
 
Ultima modifica:

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Adesso capisco perché nel manuale di questa forcella mettono questa nota bella in grande

64b61017dbee64933b71ed4e161c96b2.jpg


Appena avrò la Fox 32 SC Factory vi farò sapere se anche la mia fa quel difetto
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se a forca chiusa prendii delle buche o solleciti con il peso tuo, quando vai a sbloccare l alberino in questione e' molto compresso in alto e di conseguenza lo sblocco e la rotazione di esso avviene in ritardo, l unico modo ripeto eh il comando allo stelo o la modifica fresando la base dell alberino , ma si invalida la garanzia
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
se a forca chiusa prendii delle buche o solleciti con il peso tuo, quando vai a sbloccare l alberino in questione e' molto compresso in alto e di conseguenza lo sblocco e la rotazione di esso avviene in ritardo, l unico modo ripeto eh il comando allo stelo o la modifica fresando la base dell alberino , ma si invalida la garanzia
Se le cose stanno così che si dia una svegliata e risolvono loro il problema, ma come diceva qualcuno probabilmente lo faranno solo quando uscirà la versione nuova, complimenti a Fox!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se le cose stanno così che si dia una svegliata e risolvono loro il problema, ma come diceva qualcuno probabilmente lo faranno solo quando uscirà la versione nuova, complimenti a Fox!
mi sembra piu che normale che il problema non e' semplice da risolvere da parte di fox con migliai di sc sparse per tutto il mondo, ormai correranno ai ripari con la 2018, per chi vuol risolvere il problema in maniera definitiva bastta effettuare la modifica da chi e' capace , ce ne sono di gente brava nelle sospensioni, l assistenza vittoria fa' abbastanza ridere, ne sanno meno di certe officine, loro si limitano a quello che dice fox, il tuning e la giusta regolazione devi andare da chi lo fa da decenni ,un esempio e' andreani a pesaro che sono tra i migliori secondo me
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
mi sembra piu che normale che il problema non e' semplice da risolvere da parte di fox con migliai di sc sparse per tutto il mondo, ormai correranno ai ripari con la 2018, per chi vuol risolvere il problema in maniera definitiva bastta effettuare la modifica da chi e' capace , ce ne sono di gente brava nelle sospensioni, l assistenza vittoria fa' abbastanza ridere, ne sanno meno di certe officine, loro si limitano a quello che dice fox, il tuning e la giusta regolazione devi andare da chi lo fa da decenni ,un esempio e' andreani a pesaro che sono tra i migliori secondo me
Sì ma io non posso pensare di perdere la garanzia su una forcella da €1000 montata su una bicicletta nuova appena arrivata.... che dici?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sì ma io non posso pensare di perdere la garanzia su una forcella da €1000 montata su una bicicletta nuova appena arrivata.... che dici?
alternative non ne hai, o la tieni cosi, o ti fai fare la modifica, e un buon setting da chi e' competente. fox e vittoria non cambiaranno idea e non faranno upgrade,fox deve rendere std un prodotto per tutto il mondo non possono cambiare le carte in tavola ora, e l adesivo parla chiaro la loro posizione e' questa ; lo sblocco della forca e' giusto che funzioni cosi'!!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo