Boost 148

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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toty rr

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caltagirone
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esistevano già i 150-152 prima dei 148.... 2mm...ecc... si va ai 142 e ora 148..... che senso ha avuto, solo marketing per far cambiare i telai a tutti era troppo bello cambiare telaio e montare i vecchi componenti..... ogni anno bike nuova con poca spesa......... e come dire invento l'iniezione elettronica ma dopo 5 anni ti rimetto in giro dei fantomatici carburatori di qualche anno fa..... purtroppo Trek e Sram comandano il mercato infatti hanno lasciato il brevetto aperto..... tutti lo possono usare tradutto in termini economici soldi a palate per la sram
 

salukkio

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esistevano già i 150-152 prima dei 148.... 2mm...ecc... si va ai 142 e ora 148..... che senso ha avuto, solo marketing per far cambiare i telai a tutti era troppo bello cambiare telaio e montare i vecchi componenti..... ogni anno bike nuova con poca spesa......... e come dire invento l'iniezione elettronica ma dopo 5 anni ti rimetto in giro dei fantomatici carburatori di qualche anno fa..... purtroppo Trek e Sram comandano il mercato infatti hanno lasciato il brevetto aperto..... tutti lo possono usare tradutto in termini economici soldi a palate per la sram
I 150 avevano solo la battuta maggiorata, mentre i boost permettono di avere una campanatura dei raggi migliore.

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WlaTopa

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Con mozzi posteriori boost hanno risolto anche i problemi dei nuovi pacchi pignoni 11/12 velocita piu ingombranti dei "vecchi" 10 V
Riguardo la linea catena vengono utilizzate corone con offset variabile in base alle esigenze del telaio
Il sistema boost pero grava sul peso ponderale ruota bici ma ha come vantaggi come gia detto una campanatura maggiore da entrambe i lati della ruota e raggi uguali sempre da entrambe i lati Rigidita maggiore della ruota ant e post
Cannondale ha evitato l utilizzo de sistema boost disassando il carro posteriore di 6 mm e quindi con mozzi classici ha ruote perfette senza gravare sul peso
 
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salukkio

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Con mozzi posteriori boost hanno risolto anche i problemi dei nuovi pacchi pignoni 11/12 velocita piu ingombranti dei "vecchi" 10 V
Riguardo la linea catena vengono utilizzate corone con offset variabile in base alle esigenze del telaio
Il sistema boost pero grava sul peso ponderale ruota bici ma ha come vantaggi come gia detto una campanatura maggiore da entrambe i lati della ruota e raggi uguali sempre da entrambe i lati Rigidita maggiore della ruota ant e post
Cannondale ha evitato l utilizzo de sistema boost disassando il carro posteriore di 6 mm e quindi con mozzi classici ha ruote perfette senza gravare sul peso
Quanto sarebbe l'aggravio di peso?

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joordan

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Con mozzi posteriori boost hanno risolto anche i problemi dei nuovi pacchi pignoni 11/12 velocita piu ingombranti dei "vecchi" 10 V
Riguardo la linea catena vengono utilizzate corone con offset variabile in base alle esigenze del telaio
Il sistema boost pero grava sul peso ponderale ruota bici ma ha come vantaggi come gia detto una campanatura maggiore da entrambe i lati della ruota e raggi uguali sempre da entrambe i lati Rigidita maggiore della ruota ant e post
Cannondale ha evitato l utilizzo de sistema boost disassando il carro posteriore di 6 mm e quindi con mozzi classici ha ruote perfette senza gravare sul peso
e quale sarebbe l'ingombro maggiore di 11/12v rispetto a 10v??
i raggi non sono uguali nemmeno con boost, la ruota resta asimmetrica, per quanto la campionatura sia migliore che su un non boost
 

Alli74

Biker poeticus
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Con mozzi posteriori boost hanno risolto anche i problemi dei nuovi pacchi pignoni 11/12 velocita piu ingombranti dei "vecchi" 10 V
Riguardo la linea catena vengono utilizzate corone con offset variabile in base alle esigenze del telaio
Il sistema boost pero grava sul peso ponderale ruota bici ma ha come vantaggi come gia detto una campanatura maggiore da entrambe i lati della ruota e raggi uguali sempre da entrambe i lati Rigidita maggiore della ruota ant e post
Cannondale ha evitato l utilizzo de sistema boost disassando il carro posteriore di 6 mm e quindi con mozzi classici ha ruote perfette senza gravare sul peso

Però, se posso permettermi, il sistema boost non lascia più spazio alla cassetta, in quanto il corpetto ruota libera e lo spazio a sua disposizione sono sempre gli stessi. Infatti le 11 e le 12 velocità si montano anche sui tradizionali mozzi da 135.
Non ho capito poi cosa intendi con "raggi sempre uguali da entrambi i lati". Se intendi uguale lunghezza o uguale tensione, lo standard boost, per come è fatto, non rende uguali questi valori.

@joordan: mentre scrivevo hai risposto praticamente la stessa cosa!
 

pavlinko80

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il mozzo boost sposta la cassetta 3mm piu esternamente infatti richiede una linea catena diversa,ma la r.l e la stessa identica misura di prima,mentre dall altra parte si allarga di altri 3mm , in tot allarga la campanatura raggi di 6mm variando anche l angolo della raggiatura rendendo l insieme di raggi e cerchio piu rigidi lateralmente, all anteriore il mozzo allara di 1cm la campanatura dei raggi , nel complesso i mozzi boost assieme al telaio dedicato e forca dedicata rendono la mtb da 29'' piu rigida e precisa nella guida a discapito di pochissimo aggravio di peso , ma non e' retrocompatibile con i vecchi std , come invece lo era per il 135x12 e 142x12, in pratica hanno vuluto voltar pagina, e smuovere l mercato soprattutto, vedremo dove ci porteranno
 
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fitzcarraldo358

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I 150 avevano solo la battuta maggiorata, mentre i boost permettono di avere una campanatura dei raggi migliore.

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falso, i 150/157 permettono di allargare le flange di 15mm rispetto ai 135/142.
i 148 invece solo 6mm sempre rispetto ai 135/142.

Ovviamente ciò comporta per i 150/157 anche linea catena più esterna e larghezza totale del carro maggiore...
 

joordan

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falso, i 150/157 permettono di allargare le flange di 15mm rispetto ai 135/142.
i 148 invece solo 6mm sempre rispetto ai 135/142.

Ovviamente ciò comporta per i 150/157 anche linea catena più esterna e larghezza totale del carro maggiore...
c'e' da dire che i 150 centrano anche le flange rispetto alla mezzeria del mozzo, portando la raggiatura/campanatura simmetrica
 

fitzcarraldo358

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c'e' da dire che i 150 centrano anche le flange rispetto alla mezzeria del mozzo, portando la raggiatura/campanatura simmetrica
quella è l'interpretazione di DT Swiss, ogni produttore posiziona le flange come preferisce, ferme restando le posizioni di corpetto e flangia disco.

se guardi altri mozzi non hanno flange simmetriche preferendo sfruttare la larghezza disponibile lato disco per allargare la flangia.
 

joordan

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quella è l'interpretazione di DT Swiss, ogni produttore posiziona le flange come preferisce, ferme restando le posizioni di corpetto e flangia disco.

se guardi altri mozzi non hanno flange simmetriche preferendo sfruttare la larghezza disponibile lato disco per allargare la flangia.
vero, ma per quel che ho visto in giro la maggior parte ha scelto quella strada (cosa che ha generato un insieme di commenti dalla comunità per chiedere all'industria di smetterla di sprecare tutto quello spazio!). sembrerebbe per uso DH (dove il 150 ha la ragione di esistere) abbiano in gran parte preferito la simmetria dei raggi piu che la campanatura larga...
 

fitzcarraldo358

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vero, ma per quel che ho visto in giro la maggior parte ha scelto quella strada (cosa che ha generato un insieme di commenti dalla comunità per chiedere all'industria di smetterla di sprecare tutto quello spazio!). sembrerebbe per uso DH (dove il 150 ha la ragione di esistere) abbiano in gran parte preferito la simmetria dei raggi piu che la campanatura larga...
in passato sì, ora vedi ad esempio Sram X0 157mm come è spaziato... e le nuove proposte "superboost" DT e I9, che sono sempre lo stesso standard 150/157...

ecco bisognerebbe chiarire che lo standard definisce la larghezza della battuta esterna, la posizione del corpetto e quella del disco freno, e stop.

La posizione delle flange è invece una scelta del produttore del mozzo non definita dallo standard.
 
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joordan

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as
in passato sì, ora vedi ad esempio Sram X0 157mm come è spaziato... e le nuove proposte "superboost" DT e I9, che sono sempre lo stesso standard 150/157...

ecco bisognerebbe chiarire che lo standard definisce la larghezza della battuta esterna, la posizione del corpetto e quella del disco freno, e stop.

La posizione delle flange è invece una scelta del produttore del mozzo non definita dallo standard.
assolutamente si, le flange il costruttore le posiziona dove vuole, funzione del suo disegno e gusto. di certo non c'e' troppo da inventarsi per come il mozzo possa reggere lo sforzo dei raggi.
inoltre, le flange cambiano leggermente tra raggi dritti o curvi.
il fine delle immagini sopra e' meramente informativo per gli ingombri e le differenze tra i vari standard
 

erbarba

Biker novus
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Marino ( RM )
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in cerca del nuovo cavallo
Ciao.

Ora, dopo aver letto tutto il thread in quanto m'interessa per valutare cosa acquistare tra usato e nuovo, vorrei che schiettamente qualcuno rispondesse alla mia domanda.

Faccio la premessa: sicuramente posso dare valore concreto al cambio ruota 26->29, posso dare peso al cambio di geometria, angoli e materiali di un telaio per migliorare alcuni aspetti meccanici e dinamici della bici e di chi ci sta sopra, posso capire l'evoluzione dei rapporti.

Ma dovendo valutare di un acquisto MTB usato anno 2015 vs MTB nuova la cui differenza riscontrata è sostanzialmente proprio l'uso di mozzi boost, ha senso giustificare il raddoppio della spesa sul nuovo rispetto ad un ottimo usato di 2 anni senza un graffio?
Quali sono i reali benefici di un boost in termini di guida e controllo della bici, se non solo la rigidità dei cerchi?

Nello specifico sto valutando una BMC teamelite 02 anno 2015 tutta XT, nota bene, con cerchi FRM 30 mm , forca fox 32 evolution contro un nuovo che sia Scott Scale 920 2017 montata uguale , ruote base ma con Boost.


Vi dico anche che sono sempre stato un fautore della gomma larga ( 2,25/2,35 ) quando nessuno le montava.
Le differenze , almeno per quanto percepivo io, erano notevoli, anche nell'XC come comfort e tenuta in appoggio.
Quindi, ha senso pensare:" prendo un mezzo nuovo , allineato ai nuovi standard, più rivendibile, oppure un ottimo usato come vi ho detto?"
Quando esco la domenica scendo su e giù dallo spallettone, cosa mi cambia nelle mani e sotto il sederino :) ??
 

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