Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
missione compiuta.
ho incollato un pezzo 3,5x6cm di spalla di un vecchio copertone, e incollato con attack flex gel.
x non appiccicarmi le dita,ho usato la pellicola trasparente x alimenti, non attacca ed è trasparente.
per dargli la forma giusta , ho incollato la pezza flettendo il bordino della gomma come se fosse tallonato sul cerchio.
gonfiato a 2,5 bar tiene alla grande e non si notano deformazioni della carcassa
Complimenti cosi' sei diventato anche tu un gommista.:il-saggi:
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
...ieri per curiosità ho provato un dhf da 2,5 WT 3C MAX TERRA . che il mio sivende aveva in offerta a poco e ne ho approfittato .
mi ha piacevolmente sorpreso , si è sempre comportata bene anche strapazzandola un pò , su fondo asciutto sia con rocce che con ciotolato e fondo duro , mi ha dato subito un ottimo feeling anche spingendo bel veloce .
pure piegandola un pò , sempre prevedibile ( non l'ho mai spinta al limite però...) per cui su questo lato non mi espongo ...
...è la prima volta che la provo e sono soddisfatto , credo che per l'estate la terrò ( poi torna ovviamente il charge ...)

Su che cerchio l'hai montato? sul 25 è sbagliato secondo voi? meglio il 2.3? oppure il DHR II 2.4 ? mai provati nessuno davanti..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Su che cerchio l'hai montato? sul 25 è sbagliato secondo voi? meglio il 2.3? oppure il DHR II 2.4 ? mai provati nessuno davanti..


vuoi ridere ???
...è su un 23 mm ! problemi zero !
ecco come appare , la foto un pò inganna , il tel mi fà la bombatura maggiore di quella che è in realtà :
 

Allegati

  • 20170319_185321[1].jpg
    20170319_185321[1].jpg
    146,2 KB · Visite: 117

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Qualcuno ha provato le Mavic Quest Pro? Dovrebbero avere mescola 55/50 shore e vengono indicate per il posteriore.

Vorrei trovare una gomma più scorrevole dell'Hans Dampf Trailstar che ho messo per l'inverno.
Come tenuta mi piacciono un sacco, ma sono dei trattori da pedalare...

Sono indeciso tra Trailboss Fast Light 2.4 (ne parlate benissimo), Mavic Quest Pro (il disegno mi ispira, ma non trovo molte info)
Oppure sempre Hans Dampf ma Pacecstar?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Complimenti cosi' sei diventato anche tu un gommista.:il-saggi:
Non ha perso pressione con 2,5 bar e né si ê deformata pure dopo 15h, poi l' l'ho sgonfiata a1,3( la uso a 1,6) l'ho schiacciata contro degli spigoli è fin qui tutto ok, ma quando ho schiacciato la spalla con le mani quasi a volerla stallonare ho sentito degli scricchiolii come se super attack flex gel si fosse screpolato, niente perdita di aria o lattice.
Fino ad ora ci avevo incollato solo i lembi del copertone su piccoli fori e tagli.
Reggerà?

Altro cosa curiosa.
Ho tagliato un pezzo di copertone 15-20 cm da portarmi dietro come salvezza in caso di tagli importanti.
Con il frullino ho limato i tasselli e stranamente la gomma si è ammorbidita fino a diventare appiccicosa.
Non è che scaldando una toppa di un copertone con un ferro a stiro si possa vulcanizzarla?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qualcuno ha provato le Mavic Quest Pro? Dovrebbero avere mescola 55/50 shore e vengono indicate per il posteriore.

Vorrei trovare una gomma più scorrevole dell'Hans Dampf Trailstar che ho messo per l'inverno.
Come tenuta mi piacciono un sacco, ma sono dei trattori da pedalare...

Sono indeciso tra Trailboss Fast Light 2.4 (ne parlate benissimo), Mavic Quest Pro (il disegno mi ispira, ma non trovo molte info)
Oppure sempre Hans Dampf ma Pacecstar?

Ce l' ha dietro il socio @hmkid al momento molto soddisfatto.
Io ho nuovo da montare il Quest XL LTD da 2,4...al tatto e visivamente mi piace molto...non ho espserienza di utilizzo però...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non ha perso pressione con 2,5 bar e né si ê deformata pure dopo 15h, poi l' l'ho sgonfiata a1,3( la uso a 1,6) l'ho schiacciata contro degli spigoli è fin qui tutto ok, ma quando ho schiacciato la spalla con le mani quasi a volerla stallonare ho sentito degli scricchiolii come se super attack flex gel si fosse screpolato, niente perdita di aria o lattice.
Fino ad ora ci avevo incollato solo i lembi del copertone su piccoli fori e tagli.
Reggerà?

Altro cosa curiosa.
Ho tagliato un pezzo di copertone 15-20 cm da portarmi dietro come salvezza in caso di tagli importanti.
Con il frullino ho limato i tasselli e stranamente la gomma si è ammorbidita fino a diventare appiccicosa.
Non è che scaldando una toppa di un copertone con un ferro a stiro si possa vulcanizzarla?
direi di no. la vulcanizzazione e' un processo chimico che cambia la struttura della gomma. se e' stata vulcanizzata, non la rivulcanizzi piu, la sciogli. se vuoi unire due pezzi di gomma e poi vulcanizzarli insieme, allora ti serve un reagente nel mezzo (tipo la vecchia buona colla che si usava per le pezze).

per l'attack, insieme al lattice vedrai che tiene. io ho riparato robe che mai avrei pensato con quel liquido magico...
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
direi di no. la vulcanizzazione e' un processo chimico che cambia la struttura della gomma. se e' stata vulcanizzata, non la rivulcanizzi piu, la sciogli. se vuoi unire due pezzi di gomma e poi vulcanizzarli insieme, allora ti serve un reagente nel mezzo (tipo la vecchia buona colla che si usava per le pezze).

per l'attack, insieme al lattice vedrai che tiene. io ho riparato robe che mai avrei pensato con quel liquido magico...
Capito.
Oggi mi sono voluto togliere un dubbio.
Ho preso un vecchio copertone e ho tagliato la spalla circa 1cm e 1,5cm (foto 1-2)x verificare quanto tiene realmente super attack e quanto é veramente flex.
Per non incollare le dita usate la pellicola x alimenti, attack non la incolla.
Risultato , i lembi del taglio rimangono attaccati anche forzando nonostante le dimensioni importanti, ma é proprio la mancanza di flessibilità dell'attack a farlo cedere e riaprire il taglio.
Anche se flessioni di +-90° sono ben oltre quelle di una bella insaccata.
Su di un punto ho messo una goccia di attack sulla spalla(foto 3-4) , stesa utilizzando la pellicola x alimenti e piegando la gomma a 90° , il collante si spacca, altra conferma.
In un altro punto ho fatto un taglio sempre di 1cm , incollando prima i lembi e poi applicando una pezza all'interno(foto 5-6)
La coesione così e nettamente superiore , ma basta piegare un pochino la spalla per screpolate l'attack e scollare la pezza.
Deduco quindi che gli scricchioli che sentivo schiacciando la spalla riparata con la pezza incollata , altro non era che attack screpolarsi.
Direi che la migliore riparazione potrebbe essere attack sui lembi e bostik per la pezza.
Mercoledì smonto il copertone e verifico se la pezza con attack sia ben incollata.
df8348af471747103fdcb5afb02989a8.jpg
0a5a56783a133e5927e90b1996af2de0.jpg
f09185589428dedbdb8be774cbb526f4.jpg
d4fd5121583b4e677fe1f90877cc5113.jpg
4e4b860cf5c5b691780fdefe27d2b640.jpg
32eaf4d3fd9a5d05c8912815505b29fc.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Capito.
Oggi mi sono voluto togliere un dubbio.
Ho preso un vecchio copertone e ho tagliato la spalla circa 1cm e 1,5cm (foto 1-2)x verificare quanto tiene realmente super attack e quanto é veramente flex.
Per non incollare le dita usate la pellicola x alimenti, attack non la incolla.
Risultato , i lembi del taglio rimangono attaccati anche forzando nonostante le dimensioni importanti, ma é proprio la mancanza di flessibilità dell'attack a farlo cedere e riaprire il taglio.
Anche se flessioni di +-90° sono ben oltre quelle di una bella insaccata.
Su di un punto ho messo una goccia di attack sulla spalla(foto 3-4) , stesa utilizzando la pellicola x alimenti e piegando la gomma a 90° , il collante si spacca, altra conferma.
In un altro punto ho fatto un taglio sempre di 1cm , incollando prima i lembi e poi applicando una pezza all'interno(foto 5-6)
La coesione così e nettamente superiore , ma basta piegare un pochino la spalla per screpolate l'attack e scollare la pezza.
Deduco quindi che gli scricchioli che sentivo schiacciando la spalla riparata con la pezza incollata , altro non era che attack screpolarsi.
Direi che la migliore riparazione potrebbe essere attack sui lembi e bostik per la pezza.
Mercoledì smonto il copertone e verifico se la pezza con attack sia ben incollata.
df8348af471747103fdcb5afb02989a8.jpg
0a5a56783a133e5927e90b1996af2de0.jpg
f09185589428dedbdb8be774cbb526f4.jpg
d4fd5121583b4e677fe1f90877cc5113.jpg
4e4b860cf5c5b691780fdefe27d2b640.jpg
32eaf4d3fd9a5d05c8912815505b29fc.jpg
io ho ancora oggi gomme che girano con rattoppi di attack flessi gel e lattice. la goccia magari e' un po seccata/crepata, ma dove serve la colla a contatto con la gomma ha retto e reggo.
nei casi di tagli veramente grossi ho potuto appurare che anche ago e file e poi attack flessi gel regge. cosi come anche toppa classica all; interno, e all'esterno attack per evitare che la gomma tagliata si allarghi. pure questo regge

chiaro l'attack classico non serve a na cippa qui
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho usato attack flex gel anche io e noto che tende a screpolarsi.
Forse la flessione a cui ho sottoposto la gomma é eccessiva
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...sicuramente dico una castroneria , ma mi sale un dubbio : quelle colle istantanee anche nell'acqua che si usano per rattoppare le piscine , non le ha mai provate nessuno ? solo curiosita ! asciugano subito tipo attack , non hanno problemi di pressione e superfice ondulate , e pure con la presenza di liquido , si asciugano immediatamente .

chiedo perchè in un buco in piscina , l'ho messa sulla toppa , entrato in acqua , immersa e attaccata al bordo e si è asciugata subito , non potrebbe essere una soluzione ?
intendo le colle tipo questa , che vanno sott'acqua : http://www.eblu.eu/shop-on-line/piccole-riparazioni/kit-riparazione-per-telo-piscina?vmcchk=1
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
io ho ancora oggi gomme che girano con rattoppi di attack flessi gel e lattice. la goccia magari e' un po seccata/crepata, ma dove serve la colla a contatto con la gomma ha retto e reggo.
nei casi di tagli veramente grossi ho potuto appurare che anche ago e file e poi attack flessi gel regge. cosi come anche toppa classica all; interno, e all'esterno attack per evitare che la gomma tagliata si allarghi. pure questo regge

chiaro l'attack classico non serve a na cippa qui
Confermo anch'io ciò che hai scritto ed aggiungo: Ho dal 2014 una Trail King Apex tagliata e riparata sul tallone che uso saltuariamente d'estate da ben 3 anni e tiene ancora. @yayayaya prova e vedrai.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
...sicuramente dico una castroneria , ma mi sale un dubbio : quelle colle istantanee anche nell'acqua che si usano per rattoppare le piscine , non le ha mai provate nessuno ? solo curiosita ! asciugano subito tipo attack , non hanno problemi di pressione e superfice ondulate , e pure con la presenza di liquido , si asciugano immediatamente .

chiedo perchè in un buco in piscina , l'ho messa sulla toppa , entrato in acqua , immersa e attaccata al bordo e si è asciugata subito , non potrebbe essere una soluzione ?
intendo le colle tipo questa , che vanno sott'acqua : http://www.eblu.eu/shop-on-line/piccole-riparazioni/kit-riparazione-per-telo-piscina?vmcchk=1
Non penso che questa toppa possa sostituire per robustezza il pezzo di spalla tipo Exo o Ss.Quando si taglia una gomma si compromette la struttura della carcassa e l'unico modo per ripristinarla è attaccarci un pezzo molto più grande di spalla. Bisognerebbe verificare poi se il collante tiene con la deformazione del copertone ovvero se abbia quel
minimo di elasticità che non lo faccia staccare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo