GF Rampichiana 2016 - Cortona (AR)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salite da incubo discese da orgasmo (tranne la prima che continuo ad odiare). Bella questa rampichiana, percorso più bello dello scorso anno secondo me. Peccato per le molte cadute. Ho visto un ragazzo messo parecchio male, era su un pick-up della protezione civile con termocoperta e mascherina dell'ossigeno, credo sia caduto sul tratto tecnico prima della strada di ghiaia che riporta a Cortona. Si sa niente di lui?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si confermo bellissima gara e bel percorso,eravamo veramente tanti, se non erro parlavano di 1400 , purtoppo mi dispiace per le molte cadute e per che si e' fatto male, specie sulle ultime discese perche' erano molto insidiose e sassose, bastava un attimo di indecisione o stanchezza che si volava via rischiando di farsi male tra quei sassi, ho visto anche io quel ragazzo con i soccorsi che lo mettevano in barella sull ultimo tratto tecnico, mi dispiace speriamo non sia nulla di serio
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Bella gara...tosta e tecnica. Salite dure e lunghe discese veramente impegnative. Mi fanno ancora male le braccia, all'ultimo avevo paura di non riuscire più a frenare...

Qualcuno sa le foto di quale fotografo sono?
 

Longjnes

Biker infernalis
si confermo bellissima gara e bel percorso,eravamo veramente tanti, se non erro parlavano di 1400 , purtoppo mi dispiace per le molte cadute e per che si e' fatto male, specie sulle ultime discese perche' erano molto insidiose e sassose, bastava un attimo di indecisione o stanchezza che si volava via rischiando di farsi male tra quei sassi, ho visto anche io quel ragazzo con i soccorsi che lo mettevano in barella sull ultimo tratto tecnico, mi dispiace speriamo non sia nulla di serio

bella iniziativa e numeri interessanti.
ma per la mia visione ultimamente le gare sono troppe corte. ma che gf è un percorso dove la maggior parte sta sotto le 3 ore? al pari di un uscita della domenica. chiaro che tutti vanno a tutta dall'inizio alla fine. bei tempi erano quelli in cui si partiva con il timore di non avere le gambe per arrivare in fondo e si andava di strategia dosando fino al traguardo. tirando le somme nelle gare più lunghe si va con meno fretta, più prudenza, più educazione meno problemi. tracciati corti con oltre 1000 partenti sono sempre problematici, anche se fosse asfalto. ma io sono nostalgico :il-saggi: non faccio testo :-)
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Per me belle salite e discese da incubo.
In particolare la salita nella pineta e la prima discesa dove son caduto e mi son fatto male ma ho comunque terminato.
Ringrazio i ragazzi dell'ambulanza all'arrivo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
bella iniziativa e numeri interessanti.
ma per la mia visione ultimamente le gare sono troppe corte. ma che gf è un percorso dove la maggior parte sta sotto le 3 ore? al pari di un uscita della domenica. chiaro che tutti vanno a tutta dall'inizio alla fine. bei tempi erano quelli in cui si partiva con il timore di non avere le gambe per arrivare in fondo e si andava di strategia dosando fino al traguardo. tirando le somme nelle gare più lunghe si va con meno fretta, più prudenza, più educazione meno problemi. tracciati corti con oltre 1000 partenti sono sempre problematici, anche se fosse asfalto. ma io sono nostalgico :il-saggi: non faccio testo :-)
e si ormai quasi tutte le gf sono attorno ai 40 45 km, si corre e si da tutto dall inzio alla fine per quelle 2 o 3 ore a seconda delle proprie possibilita' , nessuno si ferma ai ristori o a prestare una sempilce chiave a brugola chiesta dal malcapitato che ha forato, per terra sui single trak sembrava un campo di battaglia, borracce, gonfietti, gel, barrette, tutto lanciato via o caduto, vabbe che e' una gara ma un minimo di rispetto per la natura che ci offre questi meravigliosi percorsi ci vuole . quanto tempo perdereai mai per rimettere la carta del gel o della barretta sulla tasca posteriore della maglietta invece dei lanciarlo in mezzo al bosco? molti degli incidenti sucessi ieri son causati da una gran foga da parte di tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Confermo che il percorso è tutto segnato, discese fin troppo sassose... Fan quasi rimpiangere le salite :D
Confermo le mie prime impressioni :D


Per ' fortuna ' facendo il medio e terminando prima che arrivassero i big son passato sulle discese in solitaria quindi le ho affrontate come meglio mi riusciva (cioè piano) senza ansia da gente avanti dietro e accanto...

Arrivato a Cortona che non sapevo più se avessi ancora le braccia...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
confrontando la traccia dell anno scorso con quella di quest anno, sembra molto meno impegnativo 250mt di disl in meno e un paio di km in meno, non si sale fino all impervio a s.egidio, ma si resta a fianco, hanno pure tolto la seconda discesa dell anno scorso che era molto impegnativa, io preferivo il vecchio percorso, pare lo abbiano un pelo appiattito e reso piu scorrevole e veloce, spero di provarlo questo weekend. la traccia me la sono scaricata, vedremo
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
anche se a leggere la descrizione che accompagna la traccia non è che corrisponda molto , li si parla di 1500 di dsl, si dice il monte ginezzo quando in realtà si gira sempre intorno al sant'egidio... boh
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
anche se a leggere la descrizione che accompagna la traccia non è che corrisponda molto , li si parla di 1500 di dsl, si dice il monte ginezzo quando in realtà si gira sempre intorno al sant'egidio... boh
appunto la descrizione non e' per nulla precisa, ginezzo manco lo vedi da lontano, la traccia gpx caricata su garmin mi dice 1250 disl e 41km e dalla mappa e dal grafico si vede che le salite sono meno e meno intense e si sale piu dolcemente , l anno scorso il mio garmin a fine gara diceva 44 km per 1540 disl
 

Classifica mensile dislivello positivo