Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Che larghezza di gomme si può montare secondo voi senza problemi ed in massima sicurezza su Epic 2014 che dovrebbe essere ad oggi identica come misure?
Volevo montare Racing Ralph 2,25 dietro e Noby Nic 2,25 davanti e a settembre mettere la Noby Nic da 2.25 dietro e davanti metterci Noby Nic 2,35.
Cosa ne pensate? Tutte Evolution Snake Skin
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Che larghezza di gomme si può montare secondo voi senza problemi ed in massima sicurezza su Epic 2014 che dovrebbe essere ad oggi identica come misure?
Volevo montare Racing Ralph 2,25 dietro e Noby Nic 2,25 davanti e a settembre mettere la Noby Nic da 2.25 dietro e davanti metterci Noby Nic 2,35.
Cosa ne pensate? Tutte Evolution Snake Skin

su che cerchi le monti?

su dei classici 19c ho dei race king 2.2 che sono più larghi sia dei rocket ron che dei nobby nic da 2,25 e ci stanno tranquillamente
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
magari hai un leggero bobbing e ti da il kick-back?
forse ho capito cosa sta succedendo ... leggendo un tuo vecchio post https://www.mtb-mag.com/forum/threads/scelta-cuscinetti-carro-specialized-epic.348258/
oggi con la bici frenata, ho mosso il carro vicino ai cuscinetti, zona deragliatore. ho visto un po' di gioco, non poco. cosa confermata dal mio meccanico di fiducia. per cui quella sensazione di "perdita di fluidita'" in realta' era la ruota di dietro che "sculettava" e questa cosa la notava soprattutto in salita in quanto la pedalata era piu' scomposta probabile (piu' agitata diciamo ...). Il carro era soggetto a maggiori sollecitazioni che si trasformavano in quella mancanza di fluidita'. il MC e' okay. ora proveremo a cambiare cuscinetti e vediamo.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
forse ho capito cosa sta succedendo ... leggendo un tuo vecchio post https://www.mtb-mag.com/forum/threads/scelta-cuscinetti-carro-specialized-epic.348258/
oggi con la bici frenata, ho mosso il carro vicino ai cuscinetti, zona deragliatore. ho visto un po' di gioco, non poco. cosa confermata dal mio meccanico di fiducia. per cui quella sensazione di "perdita di fluidita'" in realta' era la ruota di dietro che "sculettava" e questa cosa la notava soprattutto in salita in quanto la pedalata era piu' scomposta probabile (piu' agitata diciamo ...). Il carro era soggetto a maggiori sollecitazioni che si trasformavano in quella mancanza di fluidita'. il MC e' okay. ora proveremo a cambiare cuscinetti e vediamo.

puoi verificare il gioco sfilando la guarnitura e rimuovendo la vite che tiene i cuscinetti e spostando indietro il carro

occhio che nel rimontare le rondelle devono avere la svasatura del diametro interno verso l'esterno

non provare a buttare fuori i cuscinetti se non li hai di ricambio
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Erano i cuscinetti ... completamente andati!! Sbriciolati quelli soprattutto vicino alla guarnitura. Sembra un'altra bici ora... l'ho fatto fare al meccanico. Voluto evitare di fare danni.

Sent from my HUAWEI SCL-L01 using MTB-Forum mobile app
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Erano i cuscinetti ... completamente andati!! Sbriciolati quelli soprattutto vicino alla guarnitura. Sembra un'altra bici ora... l'ho fatto fare al meccanico. Voluto evitare di fare danni.

Sent from my HUAWEI SCL-L01 using MTB-Forum mobile app

penso anch'io che quello lato guarnitura, visto che è il più difficile da pulire attorno, sia quello più soggetto

dipende da quanto ti fidi del sivende e da come lavora, ma io un occhiata per vedere se ha messo del grasso di fronte al cuscinetto per impedire che entri sporco ce la darei...

EDIT: giusto per curiosità, quanto hai pagato per 2 cuscinetti + montaggio e smontaggio? anche in MP se non vuoi metterlo qui direttamente
 
Ultima modifica:

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
penso anch'io che quello lato guarnitura, visto che è il più difficile da pulire attorno, sia quello più soggetto

dipende da quanto ti fidi del sivende e da come lavora, ma io un occhiata per vedere se ha messo del grasso di fronte al cuscinetto per impedire che entri sporco ce la darei...

EDIT: giusto per curiosità, quanto hai pagato per 2 cuscinetti + montaggio e smontaggio? anche in MP se non vuoi metterlo qui direttamente
diciamo bravo e' bravo. azzecca subito i danni. uno abbastanza "sveglio", il classico mani in pasta. un meccanico uno direbbe ... ha fatto alcuni lavori, tra cui il mozzo, e devo dire che son fatti bene.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.....
dipende da quanto ti fidi del sivende e da come lavora, ma io un occhiata per vedere se ha messo del grasso di fronte al cuscinetto per impedire che entri sporco ce la darei...
....

sicuro che sia una buona idea ? Secondo me il grasso sull'esterno dei cuscinetti bloccherà anche l'acqua (ma se il cuscinetto è di qualità è pieno di grasso e già questo blocca l'ingresso di acqua) ma sicuramente attira polvere e sporco e non credo che questa sporcizia aiuti il lavoro delle guarnizioni del cuscinetto stesso.
Secondo me invece vale il contrario, ho visto meccanici che per dire di aver fatto il lavoro hanno dato un pò di grasso all'esterno di un cuscinetto (senza smontarlo) e basta.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
sicuro che sia una buona idea ? Secondo me il grasso sull'esterno dei cuscinetti bloccherà anche l'acqua (ma se il cuscinetto è di qualità è pieno di grasso e già questo blocca l'ingresso di acqua) ma sicuramente attira polvere e sporco e non credo che questa sporcizia aiuti il lavoro delle guarnizioni del cuscinetto stesso.
Secondo me invece vale il contrario, ho visto meccanici che per dire di aver fatto il lavoro hanno dato un pò di grasso all'esterno di un cuscinetto (senza smontarlo) e basta.

se guardi l'ultimo tech corner te lo consiglia per la serie sterzo, che ha comunque cuscinetti sigillati, per cui non vedo perchè non farlo anche sui cuscinetti del carro
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Gia' che ci sono, cambio anche i cuscinetti della serie sterzo, almeno quello basso. Consigli? Come faccio a capire quale prendere? La mia e' del 2014.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Consiglio lavaggio pacco pignoni, si può usare uno sgrassante per la casa tipo lo chante clair ?
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

si può ma ogni spray ha il brutto vizio di andare a finire anche dove non dovrebbe (nel caso dei pignoni è facile che un pò finisca anche dentro alla ruota libera o ai cuscinetti di destra del mozzo), se proprio devi lavare i pignoni io ti consiglio di usare un pennello oppure di smontarli dal corpetto.
Non lasciare agire per molto lo chate clair perchè è un prodotto molto acido.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
A me sta bici mi sta facendo godere! Mi porta ovunque e mi fa scendere ovunque (quasi ... dipende dal biker quello :mrgreen:). La forcella, Xcite A-German mi piace sempre di piu' ... risponde bene su ogni terreno
 

Classifica mensile dislivello positivo