Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Capito.
Oggi mi sono voluto togliere un dubbio.
Ho preso un vecchio copertone e ho tagliato la spalla circa 1cm e 1,5cm (foto 1-2)x verificare quanto tiene realmente super attack e quanto é veramente flex.
Per non incollare le dita usate la pellicola x alimenti, attack non la incolla.
Risultato , i lembi del taglio rimangono attaccati anche forzando nonostante le dimensioni importanti, ma é proprio la mancanza di flessibilità dell'attack a farlo cedere e riaprire il taglio.
Anche se flessioni di +-90° sono ben oltre quelle di una bella insaccata.
Su di un punto ho messo una goccia di attack sulla spalla(foto 3-4) , stesa utilizzando la pellicola x alimenti e piegando la gomma a 90° , il collante si spacca, altra conferma.
In un altro punto ho fatto un taglio sempre di 1cm , incollando prima i lembi e poi applicando una pezza all'interno(foto 5-6)
La coesione così e nettamente superiore , ma basta piegare un pochino la spalla per screpolate l'attack e scollare la pezza.
Deduco quindi che gli scricchioli che sentivo schiacciando la spalla riparata con la pezza incollata , altro non era che attack screpolarsi.
Direi che la migliore riparazione potrebbe essere attack sui lembi e bostik per la pezza.
Mercoledì smonto il copertone e verifico se la pezza con attack sia ben incollata.
df8348af471747103fdcb5afb02989a8.jpg
0a5a56783a133e5927e90b1996af2de0.jpg
f09185589428dedbdb8be774cbb526f4.jpg
d4fd5121583b4e677fe1f90877cc5113.jpg
4e4b860cf5c5b691780fdefe27d2b640.jpg
32eaf4d3fd9a5d05c8912815505b29fc.jpg
Perdonami ma nella foto in cui si vede la toppa non vedo fuoriuscire dai bordi il collante e poi ci sono nelle vicinanze tracce di lattice vecchio .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non penso che questa toppa possa sostituire per robustezza il pezzo di spalla tipo Exo o Ss.Quando si taglia una gomma si compromette la struttura della carcassa e l'unico modo per ripristinarla è attaccarci un pezzo molto più grande di spalla. Bisognerebbe verificare poi se il collante tiene con la deformazione del copertone ovvero se abbia quel
minimo di elasticità che non lo faccia staccare.


Non intendevo la toppa , ma solo la colla , da usare al posto dell'attack , visto che cmq una piscina è morbida e non rigida .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sa però che la prossima la prenderò 2.25.
Io provo la 2.4 visto che ho già la piccola. Il problema è che il dhr2 dual non vuole morire, sto facendo di tutto ma sembra entrato in una dimensione parallela dove non passa più il tempo, invece la charge si è praticamente spiattellata domenica col sole e sulle pietre...altri due giri così ed è morta [emoji20] non sono le sue condizioni secondo me.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non intendevo la toppa , ma solo la colla , da usare al posto dell'attack
Ok,rimane da vedere come si comporti il collante .Secondo me potrebbe anche funzionare ma sai com'è ,quando sei sicuro che utilizzando un tal prodotto ottieni il risultato che vuoi è dura cambiarlo per un altro.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io provo la 2.4 visto che ho già la piccola. Il problema è che il dhr2 dual non vuole morire, sto facendo di tutto ma sembra entrato in una dimensione parallela dove non passa più il tempo, invece la charge si è praticamente spiattellata domenica col sole e sulle pietre...altri due giri così ed è morta [emoji20] non sono le sue condizioni secondo me.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Diciamo che la Charge e comunque le gomme con le mescole super soft con il caldo e l'asciutto si consumano molto velocemente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
TEST SCIENTIFICO:il-saggi:
allora questa sera ho ripetuto il test incollando una pezza di copertone con attack flex gel (appena aperto), una pezza con il bostick e una tip top con il bostick.
su tutte e tre le riparazioni ho prima incollato i lembi con super attack flex gel.
le parti sono state carteggiate con la carta vetrata 60 , fino a far affiorare le tele e ripulite a secco per eliminare tutti i residui.
prima prova: ho stirato il pezzo di copertone per cercare di riaprire il taglio e non ci sono riuscito con nessuno dei 3 incollaggi e farlo su dei tagli da 10-15mm non è poco.
con sollecitazioni del genere penso che stallonerebbe il copertone , piuttosto che riaprirsi il taglio.
1-pezza con il bostick , mediamente flessibile, ma poco tenace, con poca forza viene via.
2-pezza con attack poco flessibile, massima tenuta al punto che provando a toglierla si è portata via la tela del copertone e, ma flettendola tende a screpolarsi la colla, proprio quegli scricchioli che sentivo maltrattando la spalla con le mani del mio copertone riparato e volutamente tenuto sgonfio.
3- tip top con bostick grande flessibiltà, e mediamente facile rimuoverla.
provando a riaprire il taglio con una penna sembra abbastanza facile senza la pezza dietro, mentre con la tip top non siamo assolutamente ai livelli ottenuti con un pezzo di copertone dietro e facilmente la bic neanche appuntita buca la tip-top

quale è meglio.....PER ME?
sicuramente pezza e bostick NO
tip top ok su piccoli tagli o punto flessibili
pezza e attack su quelli più grossi, pure se si screpola rimane sempre qualche punto con forte coesione e da una buona garanzia contro sassolini o punte se dovessero urtare i lembi incollati
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Un gommista da me usa il classico kit con il pistolino da far uscire, ma alla fine c'è una pezzotta bella spessa. E il top! Appena riesco vi posto una foto!
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Questa fine settimana mi sono fatto 3 giorni a Massa Vecchia e nonostante in discesa non sia un fulmine, ho provato per bene le Onza Ibex 2.4 montate di serie sulla mia nuova Jeffsy. Premesso che sono larghe 60 alla carcassa, 62 sui tacchetti più interni e 63,5 sui tacchetti più esterni, ho verificato sul campo che viste le rampe accentuate sulla fila centrale, hanno una buona scorrevolezza, un buon grip in frenata ed un'ottima tenuta laterale. Quest'ultima, eccellente sulla gomma anteriore, lascia un po' a desiderare sul posteriore in quanto la vincola troppo e non riesco a farla derapare un pochino all'occorrenza.
Al rientro mi sono deciso allora di montare il WTB Ranger 2.25 Ligth comprato 2/3 settimane fa ma non sono riuscito a calzarlo sulle mie DT Seiss XMC 1200. Troppo troppo stretta questa gomma per questo cerchio. Dopo 15 minuti di smadonnamenti avevo da inserire ancora un arco di gomma di oltre un palmo. Che dite, abbandono e la vendo o c'è qualche metodo che mi potete suggerire?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Questa fine settimana mi sono fatto 3 giorni a Massa Vecchia e nonostante in discesa non sia un fulmine, ho provato per bene le Onza Ibex 2.4 montate di serie sulla mia nuova Jeffsy. Premesso che sono larghe 60 alla carcassa, 62 sui tacchetti più interni e 63,5 sui tacchetti più esterni, ho verificato sul campo che viste le rampe accentuate sulla fila centrale, hanno una buona scorrevolezza, un buon grip in frenata ed un'ottima tenuta laterale. Quest'ultima, eccellente sulla gomma anteriore, lascia un po' a desiderare sul posteriore in quanto la vincola troppo e non riesco a farla derapare un pochino all'occorrenza.
Al rientro mi sono deciso allora di montare il WTB Ranger 2.25 Ligth comprato 2/3 settimane fa ma non sono riuscito a calzarlo sulle mie DT Seiss XMC 1200. Troppo troppo stretta questa gomma per questo cerchio. Dopo 15 minuti di smadonnamenti avevo da inserire ancora un arco di gomma di oltre un palmo. Che dite, abbandono e la vendo o c'è qualche metodo che mi potete suggerire?
Descrivi brevemente ma chiaramente come fai a montare un copertone così magari ti si può aiutare.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Questa fine settimana mi sono fatto 3 giorni a Massa Vecchia e nonostante in discesa non sia un fulmine, ho provato per bene le Onza Ibex 2.4 montate di serie sulla mia nuova Jeffsy. Premesso che sono larghe 60 alla carcassa, 62 sui tacchetti più interni e 63,5 sui tacchetti più esterni, ho verificato sul campo che viste le rampe accentuate sulla fila centrale, hanno una buona scorrevolezza, un buon grip in frenata ed un'ottima tenuta laterale. Quest'ultima, eccellente sulla gomma anteriore, lascia un po' a desiderare sul posteriore in quanto la vincola troppo e non riesco a farla derapare un pochino all'occorrenza.
Al rientro mi sono deciso allora di montare il WTB Ranger 2.25 Ligth comprato 2/3 settimane fa ma non sono riuscito a calzarlo sulle mie DT Seiss XMC 1200. Troppo troppo stretta questa gomma per questo cerchio. Dopo 15 minuti di smadonnamenti avevo da inserire ancora un arco di gomma di oltre un palmo. Che dite, abbandono e la vendo o c'è qualche metodo che mi potete suggerire?
Hai provato con del sapone??


Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Descrivi brevemente ma chiaramente come fai a montare un copertone così magari ti si può aiutare.

Hai provato con del sapone??


Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app

Di gomme ne ho montate molte sia Schwalbe, sia Maxxis, sia Continental. Ho una buona manualità e non ho mai avuto problemi. Ho sempre nastrato e latticizzato io. Anche le Onza sono state un po' ostiche su questi cerchi ma visto che sono i miei primi cerchi in carbonio mi sono armato di santa pazienza e alla fine le ho calzate a mano. Già la seconda volta è stato molto più facile in quanto con l'uso si saranno un po' allentate. Il WTB invece non ne vuole proprio sapere. Ho provato con il sapone ma non è servito a nulla perché la differenza tra cerchio e gomma è enorme.
E se la facessi montare ad un mio amico su altro cerchio e ce lo facessi girare per un paio di uscire giusto per farla smollare un po'?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Di gomme ne ho montate molte sia Schwalbe, sia Maxxis, sia Continental. Ho una buona manualità e non ho mai avuto problemi. Ho sempre nastrato e latticizzato io. Anche le Onza sono state un po' ostiche su questi cerchi ma visto che sono i miei primi cerchi in carbonio mi sono armato di santa pazienza e alla fine le ho calzate a mano. Già la seconda volta è stato molto più facile in quanto con l'uso si saranno un po' allentate. Il WTB invece non ne vuole proprio sapere. Ho provato con il sapone ma non è servito a nulla perché la differenza tra cerchio e gomma è enorme.
E se la facessi montare ad un mio amico su altro cerchio e ce lo facessi girare per un paio di uscire giusto per farla smollare un po'?
Non vorrei passare per un antipatico presuntuoso ma ho montato ogni genere di gomma anche 2 ply sia a cerchietto rigido che pieghevole senza mai usare un cacciagomme. Le più toste sono state le Michelin Reinforced a seguire Maxxis 2 ply a cerchietto rigido e a pari le Wtb e le Hutchinson 2 ply,Conti Apex,Charge.Il trucco ,come immagino tu sappia,sta nel posizionare il tallone nella gola del cerchio così che di avere il lasco per poterla calzare . Forse come dici tu montandole su un altro cerchio magari si "slandrano " un poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo