disco shimano ice

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ciao, sulla biga da 29" che uso si più il disco dietro si sta consumando a vista,
montato come primo equipaggiamento è da 160mm, sono al terzo paio di pastiglie. (originale metallica +2set organiche sempre schimano ice)
quando ho preso la biga non ero troppo contento che fosse da 160, vengo da 27,5 con 180 corsa estrema e formula T1S pienamente soddisfatto e pensavo fosse piccolo, tuttavia mi sono ricreduto trovando una buona frenata, davanti monta 180mm sempre ice XT 2017.
cmq mi sembra prematura l'usura del disco,
secondo voi se passo a 180mm mi dura di più?
grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Premesso che mi lasciano sempre perplesso le storie di dischi posteriori che si consumano prima di quelli anteriori, direi che forse la cosa migliore sarebbe lasciar perdere ICE e passare a quelli normali, sempre XT.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Premesso che mi lasciano sempre perplesso le storie di dischi posteriori che si consumano prima di quelli anteriori, direi che forse la cosa migliore sarebbe lasciar perdere ICE e passare a quelli normali, sempre XT.
Perchè? Se sul post. è di un Ø minore, per me, ha un consumo maggiore
viste anche le forze in gioco lì - e perchè lasciar perdere le serie Ice Tech?
La superficie di contatto è sempre dello stesso materiale :-)

concordo con @Marzius e @Zeus78 sul "consuno a vista" :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Marzius

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Perchè? Se sul post. è di un Ø minore, per me, ha un consumo maggiore
viste anche le forze in gioco lì - e perchè lasciar perdere le serie Ice Tech?
La superficie di contatto è sempre dello stesso materiale :-)

concordo con @Marzius e @Zeus78 sul "consuno a vista" :celopiùg:

Beh le forze in gioco dovrebbero essere di parecchio inferiori rispetto al disco anteriore a prescindere dal diametro.
La superficie di contatto è in effetti dello stesso materiale e infatti la durata è scarsa in entrambi i casi, quello che cambia è il prezzo. A me pare anche che i dischi IT si svergolino più facilmente, e che la migliore efficacia frenante non sia così evidente e comunque più che altro imputabile alle pastiglie.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Beh le forze in gioco dovrebbero essere di parecchio inferiori rispetto al disco anteriore a prescindere dal diametro.
La superficie di contatto è in effetti dello stesso materiale e infatti la durata è scarsa in entrambi i casi, quello che cambia è il prezzo. A me pare anche che i dischi IT si svergolino più facilmente, e che la migliore efficacia frenante non sia così evidente e comunque più che altro imputabile alle pastiglie.
In teoria sì, in pratica dipende dal percorso; se uno fa discese scassate di quelle che se tocchi il freno anteriore continui di faccia è plausibile, anche se non credo sia questo il caso; vero è che in generale il freno posteriore si aziona con molta meno forza dell'anteriore pena il bloccaggio, quindi di norma subisce un'usura inferiore.
Tornando al post sono curioso di sapere i km di questi dischi...

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

EDIT la maggiore efficacia degli IT rispetto ai normali si presenta su frenate lunghe, data la capacità di smaltire il calore e quindi rimanere prestazionali
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
In teoria sì, in pratica dipende dal percorso; se uno fa discese scassate di quelle che se tocchi il freno anteriore continui di faccia è plausibile, anche se non credo sia questo il caso; vero è che in generale il freno posteriore si aziona con molta meno forza dell'anteriore pena il bloccaggio, quindi di norma subisce un'usura inferiore.
Tornando al post sono curioso di sapere i km di questi dischi...

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
non so quantificare i km, però è da settembre ho questa bici, utilizzo molto in montagna, discese molto scassate, una settimana a Tenerife dove ho trovato belle discese e piuttosto lunghe. a occhio direi 1300km . cmq è già scalinato se si passano le dita sul bordo. sulla 27,5 monto corsaestrema e non sono cosi consumati avranno il triplo dei km..., stessa tipologia di percorsi. il disco anteriore da 180 non è cosi scalinato come il posteriore. può essere che sia impedito io e pinzi troppo il freno dietro, la bici frena, uso un solo dito per pinzare e non ho mai trovato la frenata inefficace o lunga, anche ora che appare consumato rispetto all'anteriore. ho messo le pastiglie organiche invece delle metalliche originali proprio perché credevo che usurassero meno il disco essendo più morbide...ma è solo una mia teoria. Pensavo che aumentando il diametro le temperature diminuiscono magari preservando il disco....ma è solo un'idea.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
non so quantificare i km, però è da settembre ho questa bici, utilizzo molto in montagna, discese molto scassate, una settimana a Tenerife dove ho trovato belle discese e piuttosto lunghe. a occhio direi 1300km . cmq è già scalinato se si passano le dita sul bordo. sulla 27,5 monto corsaestrema e non sono cosi consumati avranno il triplo dei km..., stessa tipologia di percorsi. il disco anteriore da 180 non è cosi scalinato come il posteriore. può essere che sia impedito io e pinzi troppo il freno dietro, la bici frena, uso un solo dito per pinzare e non ho mai trovato la frenata inefficace o lunga, anche ora che appare consumato rispetto all'anteriore. ho messo le pastiglie organiche invece delle metalliche originali proprio perché credevo che usurassero meno il disco essendo più morbide...ma è solo una mia teoria. Pensavo che aumentando il diametro le temperature diminuiscono magari preservando il disco....ma è solo un'idea.
Le metalliche mangiano il disco, in linea di massima aumentando il diametro diminuirebbero le temperature, ma solo su frenate non eccessivamente lunghe, diversamente le temperature salgono lo stesso, ma se hai un buon feeling con il freno posteriore e se non va in affanno puoi tranquillamente lasciare il 160; per lo spessore, sul disco c'è scritto al laser lo spessore minimo di sicurezza che puoi raggiungere, non lo ricordo non li ho sotto mano, prendi un calibro e misura, così ti togli il dubbio

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
ok grazie, allora ci ho visto giusto a montare le organiche, provo a misurare lo spessore del disco
Ogni pastiglia ha pro e contro, durata rumore surriscaldamento contaminazione,
quest'articolo può darti un'idea, verso la fine
http://www.bikeitalia.it/pastiglie-freni-della-mountain-bike/

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

EDIT il consiglio che posso darti è di tenere puliti i dischi, l'alcool va benissimo, in questo modo avrai la massima potenza frenante che il tuo impianto può darti
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
interessante l'articolo, le originali degli XT ice che montavo sono come nell'ultima foto dell'articolo, poi ho preso delle organiche sempre alettate ma non hanno la piastrina di acciaio dietro alla pastiglia, dove spinge il pistoncino per intenderci.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...io ho i 180 ice anche dietro e confermo usura esagerata del disco, direi 1500 km e disco notevolmente assottigliato. La frenata con gli xt è strepitosa ma consuma esageratamente il disco. Uso solo organiche e non faccio uscite "estreme".


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
interessante l'articolo, le originali degli XT ice che montavo sono come nell'ultima foto dell'articolo, poi ho preso delle organiche sempre alettate ma non hanno la piastrina di acciaio dietro alla pastiglia, dove spinge il pistoncino per intenderci.

la piastrina d'acciaio dietro la pastiglia ce l'hanno solo le metalliche con alette, almeno le f03c, le nuove metalliche con alette (di cui non ricordo il codice ma dovrebbe essere f04) non lo so, al prossimo cambio ti faccio sapere

...io ho i 180 ice anche dietro e confermo usura esagerata del disco, direi 1500 km e disco notevolmente assottigliato. La frenata con gli xt è strepitosa ma consuma esageratamente il disco. Uso solo organiche e non faccio uscite "estreme".


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

a me continua a sembrare strano il consumo esagerato e soprattutto al posteriore, poi dipende anche dai percorsi e dalla tecnica di frenata...
io ho su shimano xt 785 con pastiglie metalliche alettate all'anteriore e organiche al posteriore (al prossimo giro metto le metalliche ma senza alette pure al posteriore) dischi shimano rt 81 180 anteriore e 160 posteriore, ci avrò fatto 2500 chilometri ma i dischi sembrano nuovi a parte la parte lucida di pista dove agiscono le pastiglie, ma sono comunque piatti non c'è dentino in nessuno dei due dischi
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Beh, che dire? Ora ho cambiato bici è quella del post la uso come muletto. Sarà che peso 100 kg? La mia frenata è "pulsata" come credo quella di tutti noi... poi con quella bici non facevo giri estremi, qualche saliscendi ma nulla di impegnativo davvero


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Premesso che mi lasciano sempre perplesso le storie di dischi posteriori che si consumano prima di quelli anteriori..........

.:nunsacci:....io faccio parte di questa categoria, cioè usuro più il disco posteriore, usura pastiglie /dischi freno come rapporto sto 2:1 per il post......e non mi sembra per niente anomalo....era cosi pure sulla moto da cross.......anzi io trovo strano il contrario!!.....:-)
Ps: i disci ITech mi durano neanche 1500km!!....con altri dischi tipo corsa estrema-shimano(no It) formula-ice stop arrivo sui 3500-4000Km, però devo dire che faccio una media tra i 12000-14000 mt di dislivello al mese( il mese scorso 20,000mt) ....per un totale stagionale di circa 140000mt/dsl
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Scusate, se esco un pelo fuori discussione... qualcuno è in grado di indicarmi la chiave per smontare/montare i dischi centerlook shimano? Si tratta della stessa che si usa per il movimento centrale o gli somiglia solo? Sto cercando di organizzarmi e fare da me i lavoretti di manutenzione... grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
2wPCj.png


https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freno-a-disco-consiglio-acquisto.357175/#post-8205019
 

Classifica mensile dislivello positivo