Bmc SF01 SPEEDFOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao, ti direi di andare sereno sia con lo stand che con il trasporto.

Io con la morsa la fisso normalmente al reggisella, ma a volte mi è capitato di fissarla anche al telaio, dipende da che altezza mi serviva, o come ero più comodo per certi lavori, ecc.

Per il trasporto, la metto (come tutte le altre bici che ho) con un Thule da portellone col braccio che prende il telaio.

La bici è robusta come un toro, con tutti i voli che c'ho fatto il telaio non ha uno sfriso, figurati se non può sopportare la presa del braccio portabici...

Sulle gomme, bhe ... discorso troppo soggettivo (percorsi, peso, stile di guida, ecc.).
2,5 però è tanto. Non so quanto pesi, ma io orbito tra gli 1,6 dei percorsi più tosti con diverse radici e sassi, ai 2 quando ci sono pezzi con molto asfalto o sterrato molto compatto (a volte, poi, sgonfio quando sono in cima prima di venire giù).

Sotto non scendo, perchè il sentore di deriva davanti mi toglie feeling
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
per modalità attacco col work stand durante la manutenzione ordinaria che mi dici?
Te lo dico nel weekend. ..
Mi sono comprato quello della lidl a 30 euro...[emoji4]

Per il trasporto non ho problemi...carico in auto..un paio di volte su portabici posteriore del furgone....dove cerco di fissare BENE le ruote e intorno al telaio avvolgo un foglio sottile di materiale da imballaggio....quello bianco a celle fini...spesso 1cm.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Problemino al carro....mi sembra ci sia del gioco sulle boccole della parte inferiore....
Impossibile stringere. .c'è da smontare la corona...
Quindi....meccanico.
Bici con meno di 500km all'attivo. ..possibile già un problema ai cuscinetti?[emoji35]
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
a giudice chiedo in merito alka pressione dell'anno posteriore. Ieri uscito per la prima volta era quasi totalmente scarico. Mi hanno detto che era normale da nuovo. Abbiamo gonfiato ad occhio regolandoci con l'oring...mi sembra però ancora troppo . Infatti l'abbassamento risulta di 2 cm abbondanti. Cosa mi consigli? Intendo psi da raggiungere o abbassamento oring....ho trovato manuali fox ma datati 2006. Parlano per lunghezza escursione ammo di mm57,1 un abbassamento di mm14,2... Il ns ammo post. Che escursione ha? La casa parla di 130mm ma a cosa fa riferimento? Io invece ho misurato la sola escursione e mi sembra che sia appunto di mm 57,1... Mi dai conferma? Io peso kg 70 ...
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
a giudice chiedo in merito alka pressione dell'anno posteriore. Ieri uscito per la prima volta era quasi totalmente scarico. Mi hanno detto che era normale da nuovo. Abbiamo gonfiato ad occhio regolandoci con l'oring...mi sembra però ancora troppo . Infatti l'abbassamento risulta di 2 cm abbondanti. Cosa mi consigli? Intendo psi da raggiungere o abbassamento oring....ho trovato manuali fox ma datati 2006. Parlano per lunghezza escursione ammo di mm57,1 un abbassamento di mm14,2... Il ns ammo post. Che escursione ha? La casa parla di 130mm ma a cosa fa riferimento? Io invece ho misurato la sola escursione e mi sembra che sia appunto di mm 57,1... Mi dai conferma? Io peso kg 70 ...

Sì la corsa é di 57, 130 é l'escursione alla ruota.
Non ricordo quanti PSI l'avevo gonfiata, dovrei controllare. Ad ogni modo, il sag dovrebbe essere tra i 14 e i 17 mm
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
a giudice chiedo in merito alka pressione dell'anno posteriore. Ieri uscito per la prima volta era quasi totalmente scarico. Mi hanno detto che era normale da nuovo. Abbiamo gonfiato ad occhio regolandoci con l'oring...mi sembra però ancora troppo . Infatti l'abbassamento risulta di 2 cm abbondanti. Cosa mi consigli? Intendo psi da raggiungere o abbassamento oring....ho trovato manuali fox ma datati 2006. Parlano per lunghezza escursione ammo di mm57,1 un abbassamento di mm14,2... Il ns ammo post. Che escursione ha? La casa parla di 130mm ma a cosa fa riferimento? Io invece ho misurato la sola escursione e mi sembra che sia appunto di mm 57,1... Mi dai conferma? Io peso kg 70 ...

ciao Natural, controlla bene perché l'ammortizzatore della Speedfox non dovrebbe essere da 57 di corsa....usa la trailfox l'ammo da 200 x 57, più probabile che la speedfox utilizzi un 190 x 51 .... ma controlla bene sul sito bmc.
i 130 sono riferiti alla corsa della ruota posteriore.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
GrazieTANAJA. Ti confermo che la corsa però è 57 mm.
ciao Natural, allora scusami, forse mi sono sbagliato io e stiamo parlando di due cose differenti....siccome ho una Trailfox e ha ammortizzatore da 200x57 mi pareva strano che la Speedfox avesse la stessa corsa di ammortizzatore e meno escursione alla ruota !!! ma essendo tu possessore di Speedfox immagino saprai sicuramente meglio di me che ammortizzatore monta.....
per 51 mm io intendevo la corsa dell'ammortizzatore ovvero la corsa che ha sullo stelo da completamente esteso a completamente compresso...
buona corse !!!
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha giocato un po' con la regolazione presente sul sistema APS? Vedo che con una chiave esagonale si può intervenire sulla sua regolazione che al momento (di fabbrica ritengo) è impostata sulla zona neutra (indicato con "zero").
Quali sono nel pratica i cambiamenti di assetto che si possono ottenere e in che modo si utilizza? Intendo semplicemente avvitando e svitando da entrambi i lati del sistema o da un solo lato e di quanto?

grazie a tutti
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
"Giocare" con APS?
no... non ci penso proprio...a malapena sono riuscito a farmi il SAG[emoji4]
Risolto invece il mio problema. ..non erano i cuscinetti bensì il bullone superiore dell'ammo che si era allentato.
Serrato...terminati i "giochi" del carro.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha giocato un po' con la regolazione presente sul sistema APS? Vedo che con una chiave esagonale si può intervenire sulla sua regolazione che al momento (di fabbrica ritengo) è impostata sulla zona neutra (indicato con "zero").
Quali sono nel pratica i cambiamenti di assetto che si possono ottenere e in che modo si utilizza? Intendo semplicemente avvitando e svitando da entrambi i lati del sistema o da un solo lato e di quanto?

grazie a tutti

Natural, non vorrei spegnere il tuo entusiasmo....ma non credo ci sia niente da giocare, anzi, non toccare proprio le viti dell'APS perchè gia si svitano di suo da sole...meglio toccarle solo per controllare che siano strette bene.
se quello che intendi tu è lo stesso che ho io sulla Trailfox, è solo l'indicatore di carico (load indicator) che ti dice come hai gonfiato l'ammo e come lavora il sistema APS "soft" o "hard", in pratica quando sali in bici la lineetta si sposta in base al sag dell'ammo e vedi se è su soft o hard.
poi ti confermo che la speedfox ha ammortizzatore 190x51 mm quindi l'ammortizzatore ha 51mm di corsa (57 ne ha la trailfox).
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
grazie per le info Tanaja. Quindi si possono stringere solo nel caso che si allentino giusto?
A riguardo dell'ammo centrale Mi dispiace insistere ma di fronte ad un metro che mi indica mm 57 non so che dirti....
 

Classifica mensile dislivello positivo