Attacco center lock o 6 fori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Giusto per capire @joordan, che marca di ghiera?

Comunque per me, non si tratta di un "problema CL"
perchè con un impianto Shimano - monto dischi Shimano

con il 6 fori arrivo agli ottimi SM-RT76 o 86
mentre col CL posso montare anche la serie superiore RT99 ;-)
ho appena chiesto all'amico di mandarmi una foto, appena me la gira la posto. mi ha detto di aver risolto il gioco tirando "a morte" la ghiera. a 40Nm ancora ballava...mah

a latere, io non amo i dischi shimano...le piste durano veramente sempre meno di qualunque altro. per quanto la tecnologia ice tech etc parrebbe avere un suo senso
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
@joordan, potresti spiegarti meglio?
Su consumo precoce delle piste, e dell'Ice Tech intendo

grazie :-)
quelli che mi son passati di mano pare che il disco non sia interamente in acciaio; il cuore pare essere di un metallo diverso. una volta che il consumo della pista in acciaio arriva a quella lega, si bruciano via in 3 discese. e questo mi fa pensare il cuore sia in lega di alluminio.

visto succedere su tanti dischi shimano che non siano monolitici.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
quelli che mi son passati di mano pare che il disco non sia interamente in acciaio; il cuore pare essere di un metallo diverso. una volta che il consumo della pista in acciaio arriva a quella lega, si bruciano via in 3 discese. e questo mi fa pensare il cuore sia in lega di alluminio.

visto succedere su tanti dischi shimano che non siano monolitici.
Ma il cuore del disco È in alluminio, su certi dischi Shimano . Proprio gli ice tech, credo, per dissipare meglio il calore.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quando arrivi all'alluminio il disco lo devi buttare per sopraggiunto limite di spessore, come qualsiasi altro disco. E da un bel pezzo, peraltro, dato che lo spessore minimo indicato da Shimano è di 1.5mm ed il layer di alluminio, se ben ricordo, è di 1.2mm, quindi - converrai con me - si è ben oltre ogni ragionevole limite di utilizzo in sicurezza, IceTech o non IceTech.

Se c'è gente (laggente) che cambia i dischi solo quando le pastiglie si toccano tra loro è un altro tipo di problema.. :-)
E forse sarò tentato di provarci anch'io quando dovrò cambiare gli RT99, che hanno raggiunto prezzi quasi ridicoli (82€ di listino!).
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uso dischi CL su mozzi CL.
E dischi a sei viti su mozzi a sei viti. Dinamometrica sempre... sia con un sistema che con l'altro.
Di gioco ne ho letto solo sul forum... e quando si andava a vedere meglio si trattava di impressioni. O di adattatori.
Avendo i due sistemi l'unico inconveniente è la spesa... ma se si hanno più set di ruote è lo scotto che si paga.
Il resto, secondo me, son chiacchiere.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A pelle direi che i dischi IceTech siano grossomodo altrettando durevoli di quelli "normali", una coppia di dischi XT IceTech usati sempre con pastiglie organiche mi son durati circa 9000 km, mentre l'anteriore della Spectral (uso AM/EN, sempre pastiglie metalliche) non arriverà a 6000.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quando arrivi all'alluminio il disco lo devi buttare per sopraggiunto limite di spessore, come qualsiasi altro disco. E da un bel pezzo, peraltro, dato che lo spessore minimo indicato da Shimano è di 1.5mm ed il layer di alluminio, se ben ricordo, è di 1.2mm, quindi - converrai con me - si è ben oltre ogni ragionevole limite di utilizzo in sicurezza, IceTech o non IceTech.

Se c'è gente (laggente) che cambia i dischi solo quando le pastiglie si toccano tra loro è un altro tipo di problema.. :-)
E forse sarò tentato di provarci anch'io quando dovrò cambiare gli RT99, che hanno raggiunto prezzi quasi ridicoli (82€ di listino!).
senza alcun dubbio; gli spessori minimi vanno rispettati ma siamo anche realisti, quanti si pongono il problema e quanti hanno un calibro per misurarlo?io lo faccio sovente ma i compari che mi hanno portato le loro bici da sistemare no..e gli shimano hanno questa bella chicca che il cuore in alu viene fuori e mangia il disco ad un certo punto.
cosa a cui nessuno dovrebbe mai arrivare, ma considerando il pressopochismo di molti biker, e' particolare da tenere a mente..

per me la manutenzione e la meccanica sono parte di questo sport, per la maggior parte no. messi nell'angolo, sarebbe meglio usare soluzioni piu "monta e dimentica" per quella tipologia di biker.

detto cio', come premesso nel mio primo post, i CL e gli shimano per me sono validi tanto quanto i 6 fori.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Uso dischi CL su mozzi CL.
E dischi a sei viti su mozzi a sei viti. Dinamometrica sempre... sia con un sistema che con l'altro.
Di gioco ne ho letto solo sul forum... e quando si andava a vedere meglio si trattava di impressioni. O di adattatori.
Avendo i due sistemi l'unico inconveniente è la spesa... ma se si hanno più set di ruote è lo scotto che si paga.
Il resto, secondo me, son chiacchiere.

gli adattatori CL-IS sono una delle tante soluzioni; non ricordo di aver letto su nessun manuale che i dischi IS vanno usati solo con mozzi IS. indi se poi quegli adattatori hanno problemi, e' un fatto con cui farci i conti. e visto che i freni non sono proprio l'elemento meno importante sulla bici, io tra le varie opzioni e data la mia limitata esperienza in merito, vado sul sicuro. o meglio su quel sicuro che per ora non mi ha mai dato, ne ho mai visto dare, problemi.
io tra i due sistemi ci vedo differenze che non sono solo la spesa, fermo restando che li reputo egualmente validi. sta tutto a far completezza d'informazione se uno vuole orientarsi all'acquisto basandosi anche sulle esperienze altrui
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Può essere che mi sia spiegato male io.
Ma può essere, come mi sembra rileggendoti, che non abbia capito bene tu.

non ricordo di aver letto su nessun manuale che i dischi IS vanno usati solo con mozzi CL
Ma chi mai avrebbe scritto una castroneria del genere? E che c'entrano i manuali?
io tra i due sistemi ci vedo differenze che non sono solo la spesa
Rileggi meglio.
Quando mi riferivo alla spesa intendevo che bisogna disporre di un maggior numero di dischi. Mi sembrava ovvio.
Soprattutto se si hanno tanti set di ruote e mozzi di tipo diverso, con limitata interscambiabilità.

Per il resto: se si hanno già dei dischi nuovi e si devono comprare le ruote tanto vale prendere quelle che vanno con i propri dischi per limitare la spesa.
Se si può spendere si faccia ciò che si preferisce. Tanto reali differenze non ne esistono!!

In ogni caso suggerisco di evitare gli adattatori... ma questo lo avevo già scritto, vero?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Può essere che mi sia spiegato male io.
Ma può essere, come mi sembra rileggendoti, che non abbia capito bene tu.
non avevo dubbi che tra i due fossi stato io a non capire!

Ma chi mai avrebbe scritto una castroneria del genere? E che c'entrano i manuali?
tu hai scritto "Di gioco ne ho letto solo sul forum... e quando si andava a vedere meglio si trattava di impressioni. O di adattatori."
ed io ti ho risposto che nella mia esperienza il gioco lo ho visto sia su dischi CL su mozzi CL che con gli adattatori non piu tardi di una settimana fa.
dal tuo messaggio ho capito indicassi come fonte del potenziale problema o il solito chiacchiericcio da forum, o l'uso di adattatori. sui primi, per quanto mi riguardo, rispondo con fatti, sui secondi aggiungo che gli adattatori sono una soluzione in commercio non "vietata" e dunque dovrebbe essere affidabile tanto quanto.
Quando mi riferivo alla spesa intendevo che bisogna disporre di un maggior numero di dischi. Mi sembrava ovvio.
Soprattutto se si hanno tanti set di ruote e mozzi di tipo diverso, con limitata interscambiabilità.
ah ecco, invece io no. mi riferivo al titolo del thread e a tutta la discussione successiva, cioe' alle differenze tra i due sistemi

cio' che e' ovvio per te, non lo e' per gli altri...e magari non solo perche non capiscono quello che dici..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
senza alcun dubbio; gli spessori minimi vanno rispettati ma siamo anche realisti, quanti si pongono il problema e quanti hanno un calibro per misurarlo?
Paradossalmente un disco che "segnala" l'usura limite anche visivamente è utile per evitare guai peggiori.

Quanto al gioco dei CL, avveniva per certo nei primi modelli per via dei rivetti di collegamento del disco al ragno centrale. Non ho esperienza sui modelli recenti.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Paradossalmente un disco che "segnala" l'usura limite anche visivamente è utile per evitare guai peggiori.
son d'accordo anche su questo. ma ti posso anche dire che il compare che ha "scoperto" questa cosa lo ha visto succedere dalla partenza della discesa alla fine...con i rischi annessi e connessi..partiti da in cima l'aletsch con il disco segnato tanto quanto un qualunque disco ben consumato e striato..arrivati giu' dopo 1600mt di discesa dove i freni li massacri per bene, la pista all'interno sembrava mangiata, davvero impressionante.
tutto ha retto bene, lui ha detto che il freno si era allungato tanto quanto l'anteriore (e in quella discesa e in quelle condizioni ci sta tutto, anche i miei formula erano ben conci in quanto a fading), ma vedere il disco smaterializzarsi era davvero da paura!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
a ulteriore supporto di quello strano evento a cui ho assistito del disco "mangiato", ho fatto una veloce ricerca in rete.
direi che la questione dischi shimano e cuore in alluminio non e' proprio solo chiacchiera da bar...visto che sia in test che altri utenti hanno sperimentato lo stesso problema...interessante che capiti anche una cosa ancora piu allarmante...che il cuore di alluminio si sciolga con la pista in acciaio intatta!
per fugare ogni dubbio, non sto minimamente accusando ne denigrando i dischi shimano; sono pero' dati interessanti ed in effetti che hanno anche un senso d'essere se pensate a quanto shimano investe in tecnologia ice-tec per raffreddare bene i propri freni.
le foto direi che fugano il dubbio siano chiacchiere da bar..nella discussione fanno riferimento anche a un test di mtb-mag.de, che ho trovato ed anche loro sperimentano il core melting :)
http://www.bikeforums.net/tandem-cycling/878624-trp-spyre-mechanical-brake-bee-s-knees-4.html

detto tutto cio', resto convinto i due sistemi, e i dischi shimano sia egualmente validi. forse richiedono qualche attenzione in piu (che si compensa con le attenzioni in meno che gli impianti shimano invece richiedono rispetto ad altri..)
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Má, non so perché ma sto sistema CL pur avendo dei cerchi forniti di sto attacco mi sta veramente sui marroni.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
detto tutto cio', resto convinto i due sistemi, e i dischi shimano sia egualmente validi. forse richiedono qualche attenzione in piu (che si compensa con le attenzioni in meno che gli impianti shimano invece richiedono rispetto ad altri..)
ma i dischi shimano non sono solo ice tech... ci sono anche con pista frenante in acciaio pieno. o no? i 6 fori sì sicuramente dato che li ho.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma i dischi shimano non sono solo ice tech... ci sono anche con pista frenante in acciaio pieno. o no? i 6 fori sì sicuramente dato che li ho.
certo, ma questo lo ho specificato tanti post fa :) il cuore in alluminio e' solo dei non monolitici shimano (per quanto ne so!).

il fatto che i monolitici non abbiano alcun tipo di raffreddamento particolare mi induce a pensare che sia proprio perche sono interamente in acciaio (e il peso lo conferma)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
certo, ma questo lo ho specificato tanti post fa :) il cuore in alluminio e' solo dei non monolitici shimano (per quanto ne so!).

il fatto che i monolitici non abbiano alcun tipo di raffreddamento particolare mi induce a pensare che sia proprio perche sono interamente in acciaio (e il peso lo conferma)
no no, io ho dischi con spider in alluminio e pista frenante acciaio pieno. non sto parlando dei monolitici. ora guardo per curiosità se ci sono solo 6 fori (i miei) o anche CL.
 

Classifica mensile dislivello positivo