Problema caricamento percorso edge 1000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
ho fatto come da te consigliato
il percorso lo carica velocemente mentre sono sulla traccia (cosa che con le indicazioni stradali inserite non fa... ricalcola in continuazione il percorso con la spunta di errore di calcolo) ma lo schermo non segue la traccia la freccia della mia posizione rimane bloccata mentre quella della direzione si muove fino ad andare fuori dallo schermo devo spostarlo manualmente agendo sullo schermo per ritrovarla ....come ho detto prima se carico il tutto fuori dalla traccia(con indicazioni e ricalcolo inseriti) lui naviga correttamente ......mi sa che tolgo la scheda e prendo le mappe originali

Non sono sicuro di avere capito (anche perché non hai aperto tu il thread, che problema ti da il garmin?) ma ci provo.

Hai disabilitato:
  • Le indicazioni di svolta
  • Il ricalcolo del percorso
Poi carichi una traccia e la fai seguire.

Quando ti capita ti uscire dalla traccia, lo schermo rimane come bloccato (appare un messaggio "fuori traccia") e non segue più la tua posizione? Giusto?

Questo purtroppo è un baco noto del 1000 che Garmin non si decide a risolvere. Praticamente quando appare un messaggio sullo schermo, la mappa viene "bloccata" fino a che non si fa sparire il messaggio. In questo modo è difficilissimo capire dove si è per ritornare in traccia. Purtroppo l'unica soluzione è di "toccare" lo schermo il prima possibile per chiudere il messaggio, in questo modo la mappa si riaggiorna sulla tua posizione.

Invece non capisco cosa fai quando "carichi il tutto fuori dalla traccia", puoi provare a spiegarlo con parole diverse?
 
  • Mi piace
Reactions: Mirco_83

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho fatto come da te consigliato
il percorso lo carica velocemente mentre sono sulla traccia (cosa che con le indicazioni stradali inserite non fa... ricalcola in continuazione il percorso con la spunta di errore di calcolo) ma lo schermo non segue la traccia la freccia della mia posizione rimane bloccata mentre quella della direzione si muove fino ad andare fuori dallo schermo devo spostarlo manualmente agendo sullo schermo per ritrovarla ....come ho detto prima se carico il tutto fuori dalla traccia(con indicazioni e ricalcolo inseriti) lui naviga correttamente ......mi sa che tolgo la scheda e prendo le mappe originali
....sei in visualizza su mappa....esci da quella condizione.....

inviato dal cellofono
 

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
Non sono sicuro di avere capito (anche perché non hai aperto tu il thread, che problema ti da il garmin?) ma ci provo.

Hai disabilitato:
  • Le indicazioni di svolta
  • Il ricalcolo del percorso
Poi carichi una traccia e la fai seguire.

Quando ti capita ti uscire dalla traccia, lo schermo rimane come bloccato (appare un messaggio "fuori traccia") e non segue più la tua posizione? Giusto?

Questo purtroppo è un baco noto del 1000 che Garmin non si decide a risolvere. Praticamente quando appare un messaggio sullo schermo, la mappa viene "bloccata" fino a che non si fa sparire il messaggio. In questo modo è difficilissimo capire dove si è per ritornare in traccia. Purtroppo l'unica soluzione è di "toccare" lo schermo il prima possibile per chiudere il messaggio, in questo modo la mappa si riaggiorna sulla tua posizione.

Invece non capisco cosa fai quando "carichi il tutto fuori dalla traccia", puoi provare a spiegarlo con parole diverse?
si scusa ci provo......faccio un esempio voglio rifare un giro che ho salvato dalla cronologia...il giro(o traccia) inizia a un km da casa mia lo carico prima di uscire lui in tre secondi lo carica mi dice dirigersi verso il percorso io parto e lui funziona perfettamente dandomi tutte le indicazioni
se invece cerco di caricare il giro mentre lo sto gia percorrendo non me la carica ...ricalcola continuamente il percorso.dicendomi errore di calcolo .. togliendo come mi hai detto tu le indicazioni lui non mi da errore di calcolo ma lo schermo non segue la mia posizione devo toccarlo per aggiornare la posizione.....non so se mi sono spiegato
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
si scusa ci provo......faccio un esempio voglio rifare un giro che ho salvato dalla cronologia...il giro(o traccia) inizia a un km da casa mia lo carico prima di uscire lui in tre secondi lo carica mi dice dirigersi verso il percorso io parto e lui funziona perfettamente dandomi tutte le indicazioni
se invece cerco di caricare il giro mentre lo sto gia percorrendo non me la carica ...ricalcola continuamente il percorso.dicendomi errore di calcolo .. togliendo come mi hai detto tu le indicazioni lui non mi da errore di calcolo ma lo schermo non segue la mia posizione devo toccarlo per aggiornare la posizione.....non so se mi sono spiegato

Vediamo se ho capito. Stai già pedalando, vai nella lista delle tue tracce e ne carichi una. A questo punto il Garmin ti chiede se vuoi dirigerti all'inizio della traccia. Tu rispondi di no.

Quello che succede a me, in questa situazione, è che la mappa segue la mia posizione. Non appena arrivo in un punto della traccia il Garmin se ne accorge e mi "mette" sulla traccia. Considera che io non uso mai le indicazioni di svolta o il ricalcolo, quindi non mi da indicazioni, ma da quel momento in poi mi avverte se esco dalla traccia e vengono valorizzati i campi di tempo e distanza stimati all'arrivo.

Invece a te tutto questo non succede? Rimane come "piantato"? Se riesco stasera provo a prendere qualche schermata per farti vedere cosa faccio io.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
1 Courses.jpg
Io parto dalle tracce
2 Courses Options.jpg
Entro nel menu impostazione delle tracce (l'hamburger)
3 svolta allarmi.jpg
E queste sono le mie opzioni. Indicazioni di svolta disabilitate, Allarmi fuori traccia attivati
4 ride.jpg
Dopodiché scelgo una traccia e l'avvio

5 navigate.jpg
Il Garmin mi chiede se voglio andare all'inizio della traccia, e dico di no (X)
6 map.jpg
E mi trovo in questa situazione. Muovendomi la posizione viene aggiornata e non appena passo sulla traccia si "aggancia"

7 navigation options.jpg
Queste sono le mie opzioni di navigazione invece, impostate nel profilo dell'attività corrente.
Il routing mode serve a determinare l'algoritmo di scelta delle strade quando si fa calcolare un percorso al garmin, quando gli si dice di avvicinarsi all'inizio della traccia o quando il "Ricalcolo" è attivo. Il ricalcolo viene utilizzato quando si sta seguendo un percorso e si esce dal percorso indicato.
Lock on Road è un'impostazione che cerca di mantenere la nostra freccia sulla strada più vicina, penso serva a correggere la traccia gps nel caso di poca ricezione, mai usato.
Quando seguo tracce registrate tengo sempre queste opzioni. Il routing mode è ininfluente, la Recalculation potrebbe invece dare molto fastidio (se sono off road devo tornare sul sentiero, inutile sperare che trovi il garmin una strada).
 

zirbo77

Biker serius
4/5/16
193
7
0
sardegna
Visita sito
io imposto sempre visibile solo la traccia che voglio seguire, scelgo un colore e la seguo....semplice semplice
C'è un bel video su youtube che spiega il tutto passo per passo
 

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
Vedi l'allegato 234861
Io parto dalle tracce
Vedi l'allegato 234862
Entro nel menu impostazione delle tracce (l'hamburger)
Vedi l'allegato 234863
E queste sono le mie opzioni. Indicazioni di svolta disabilitate, Allarmi fuori traccia attivati
Vedi l'allegato 234864
Dopodiché scelgo una traccia e l'avvio

Vedi l'allegato 234865
Il Garmin mi chiede se voglio andare all'inizio della traccia, e dico di no (X)
Vedi l'allegato 234866
E mi trovo in questa situazione. Muovendomi la posizione viene aggiornata e non appena passo sulla traccia si "aggancia"

Vedi l'allegato 234867
Queste sono le mie opzioni di navigazione invece, impostate nel profilo dell'attività corrente.
Il routing mode serve a determinare l'algoritmo di scelta delle strade quando si fa calcolare un percorso al garmin, quando gli si dice di avvicinarsi all'inizio della traccia o quando il "Ricalcolo" è attivo. Il ricalcolo viene utilizzato quando si sta seguendo un percorso e si esce dal percorso indicato.
Lock on Road è un'impostazione che cerca di mantenere la nostra freccia sulla strada più vicina, penso serva a correggere la traccia gps nel caso di poca ricezione, mai usato.
Quando seguo tracce registrate tengo sempre queste opzioni. Il routing mode è ininfluente, la Recalculation potrebbe invece dare molto fastidio (se sono off road devo tornare sul sentiero, inutile sperare che trovi il garmin una strada).
perfetto ho disabilitato le indicazioni di svolta carica subito la traccia senza problemi grazie!!!!!!
 

Gimonda

Biker novus
25/8/14
7
0
0
Visita sito
Allora o sono io che sbaglio qualcosa o è' questo c...o di edge 1000 che ha dei problemi ,sto quasi pensando di venderlo .
Anche oggi stessa cosa,vado a fare un giro in mtb in una zona non molto conosciuta ,ma mi dico ,ho la traccia del giro dell altra domenica quindi no problem ,rifacciamo quel giro .bene in macchina mi reco al punto di partenza ,scarico la mtb e accendo il garmin.seleziono percorso e gli indici di caricarmi tale percorso.percentuale che avanza e tac al 99% il fatidico errore "ERRORE CARICAMENTO PERCORSO".
Riprovo altre 4/5 volte ma niente da fare .QUINDI GIORNATA ANDATA A P......E!!!!
Non è la prima volta che fa così ,anzi,se devo dire la verità me lo ha fatto tutte le volte che ho deciso di seguire un percorso memorizzato e non capisco il perché .Sono veramente deluso da questo edge 1000,secondo me troppo afflitto da bug.mi sa tanto ce cercherò altre soluzioni tra le altre marche .buona serata [emoji35]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Federico, ho il tuo stesso problema, " errore di calcolo".
Ho contattato assistenza Garmin diverse volte, prima hanno accusato le open mtb, poi lenho tolte, mi hanno fatto formattare il garmin, il problema è rimasto, poi si sono attaccati al fatto che alcune tracce lunghe non le riesce a calcolare, ma anche qua non hanno ragione, perche alcune che non vanno sono da 40 km.
Unica prova mi manca di provare le mappe "trekmap v4 pro", sono sicuro che il problema permane.

NON CONDIVIDO con chi afferma che per navigare una traccia devi seguire la traccia visualizzandola nella mappa. Primo perché sei distratto a seguire e non ti godi il giro e metti a rischio la tua sicurezza, secondo perche quando funziona come deve funzionare è molto pratico e utile seguire le indicazioni nei sentieri di montagna.
Spero che qualcuno riesca a risolvere questo problema, perché un dispositivo di 700 € non è possibile abbia questi problemi banali.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao Federico, ho il tuo stesso problema, " errore di calcolo".
Ho contattato assistenza Garmin diverse volte, prima hanno accusato le open mtb, poi lenho tolte, mi hanno fatto formattare il garmin, il problema è rimasto, poi si sono attaccati al fatto che alcune tracce lunghe non le riesce a calcolare, ma anche qua non hanno ragione, perche alcune che non vanno sono da 40 km.
Unica prova mi manca di provare le mappe "trekmap v4 pro", sono sicuro che il problema permane.

NON CONDIVIDO con chi afferma che per navigare una traccia devi seguire la traccia visualizzandola nella mappa. Primo perché sei distratto a seguire e non ti godi il giro e metti a rischio la tua sicurezza, secondo perche quando funziona come deve funzionare è molto pratico e utile seguire le indicazioni nei sentieri di montagna.
Spero che qualcuno riesca a risolvere questo problema, perché un dispositivo di 700 € non è possibile abbia questi problemi banali.
É stato risolto, hai letto il thread?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Gimonda

Biker novus
25/8/14
7
0
0
Visita sito
Ciao, sinceramente l ho letto ma non ho trovato la soluzione.
Ho capito che bisogna togliere dalle impostazioni
1.indicazioni alle svolte
2.ricalcolo del percorso

Condivido nel togliere ricalcolo del percorso ma per seguire una traccia se si toglie " indicazioni alle svolte " non ha piu senso utilizzare il garmin, va bene anche utilizzare runtastic Mtb

Ciao
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao, sinceramente l ho letto ma non ho trovato la soluzione.
Ho capito che bisogna togliere dalle impostazioni
1.indicazioni alle svolte
2.ricalcolo del percorso

Condivido nel togliere ricalcolo del percorso ma per seguire una traccia se si toglie " indicazioni alle svolte " non ha piu senso utilizzare il garmin, va bene anche utilizzare runtastic Mtb

Ciao
Indicazione delle svolte può funzionare correttamente solo se si segue una traccia su asfalto. Ma in quel caso probabilmente funziona. Off road non funzionerà mai, ci sono troppi sentieri non tracciati, sentieri troppo stretti e tracce gps non sufficientemente precise. Se anche il garmin ci provasse, ci si ritroverebbe ad avere continue indicazioni errate di svolta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Gimonda

Biker novus
25/8/14
7
0
0
Visita sito
Indicazione delle svolte può funzionare correttamente solo se si segue una traccia su asfalto. Ma in quel caso probabilmente funziona. Off road non funzionerà mai, ci sono troppi sentieri non tracciati, sentieri troppo stretti e tracce gps non sufficientemente precise. Se anche il garmin ci provasse, ci si ritroverebbe ad avere continue indicazioni errate di svolta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Mi spiace ma non sono daccordo con te. Perche ti ripeto che su molti percorsi, funziona e funziona davvero bene, anche perche lui non segue i sentieri ma i punti gps del tracciato. Infatti contattando la Garmin, anche loro non sanno dare spiegazioni, è un bug del Garmin che spero corregga in fretta visto il costo del prodotto.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Mi spiace ma non sono daccordo con te. Perche ti ripeto che su molti percorsi, funziona e funziona davvero bene, anche perche lui non segue i sentieri ma i punti gps del tracciato. Infatti contattando la Garmin, anche loro non sanno dare spiegazioni, è un bug del Garmin che spero corregga in fretta visto il costo del prodotto.

Ma tu segui sentieri con rotonde, incroci con altre strade, traffico automobilistico, precedenze da dare? E procedi a velocità tali che ti servono le indicazioni di svolta in anticipo a un incrocio? Non sono i sentieri che seguo io. I sentieri che seguo io sono nei boschi, in montagna, spesso non sono tracciati e spesso si incrociano con sentieri non tracciati. E di solito pedalo piano, mi interessa di più vedere la traccia per capire dove muovermi che una indicazione di svolta che continua a bippare e a cambiarmi la visualizzazione della mappa. Anche perché quando sono off road lo schermo del garmin proprio non riesco a vederlo, ho altro da guardare.

Per fare mountain bike le indicazioni di svolta

a) Non servono
b) Danno fastidio

Da quello che scrivi però penso che tu stia fraintendendo, perché l'affermazione che fai "non segue i sentieri ma i punti gps del tracciato" mi fa pensare che stai parlando di altro. Proprio perché segue i punti del GPS l'applicazione non avrebbe nessuna idea di come darti le indicazioni di svolta. Per sapere quando dirti di "svoltare" deve capire se stai passando per delle strade, che si incrociano con altre strade. Questo è appunto lo scope del ricalcolo, capire dove i "punti GPS" passano per degli incroci stradali. Ricalcolo che, specialmente con mappe non originali, spesso fallisce. Garmin potrebbe sicuramente fare un lavoro migliore e gestire la situazione, evitando di dare indicazioni di svolta ma lasciando comunque seguire la traccia, ma come ho detto, nel mio caso e nel caso di chi ha esposto il problema, le indicazioni di svolta off road non servono e disabilitandole si usa lo strumento con soddisfazione.

Se preferisci Runtastic, de gustibus!! Scrivi pure al supporto Garmin. Penso che la discussione non abbia motivo di proseguire.
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
CARICARE LE TRACCE DA PC ALL'EDGE.
PREMESSA: Ho sempre caricato senza problemi le tracce dal PC sull'Edge utilizzando il programma Basecamp (e trovandole regolarmente nella cartella Percorsi).
Da quando ho installato il firmware ver. 12 imposto da garmin.... non riesco più a caricarle. O per lo meno, Basecamp mi fa vedere di averle caricate regolarmente ma quando poi prendo il Garmin e vado a vedere dentro la cartella Percorsi.... non trovo nulla!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
come si può risolvere?
ciao e grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo