cambio freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elfuser

Biker novus
20/3/17
3
0
0
45
trentino
Visita sito
Bike
whistle patwin 1721
ciao, avete ragione, la bici e' una whistle patwin 1721 (niente di speciale), abitando in montagna capita spesso di affrontare lunghe discese (sia sentieri che strade forestali). Non vorrei spendere più di 120-150€.....se possibile
grazie
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
ciao, avete ragione, la bici e' una whistle patwin 1721 (niente di speciale), abitando in montagna capita spesso di affrontare lunghe discese (sia sentieri che strade forestali). Non vorrei spendere più di 120-150€.....se possibile
grazie
Ahhh, ma allora non hai un budget proprio limitato; per quella cifra arrivi tranquillamente ai SLX, gli XT costano già sui 180

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ottimo suggerimento, per chi invece vuole risparmiare 30 euro e non perdere in qualità rispetto agli XT suggerisco questi :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697

Credo siano i freni col miglior rapporto qualità/prezzo a 138 euro il set completo.
https://www.lordgunbicycles.com/coppia-freno-a-disco-shimano-slx-m7000-i-spec-ii-j02a-resina

qui non si pagano spedizioni e sono quelli con le pastiglie "con le alette"
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma cambiando i freni, come nel caso di elfuser, vanno cambiati anche i dischi?
Dipende. Nel caso di freni Shimano, dipende dalla tipologia di disco, nel senso che , ci sono dischi che tollerano pastilgie in resina solamente e dischi che tollerano resina e metal. Se tu avessi una paio di dischi che usano solamente pastilgie in resina , devi limitarti ad usare quelle, se invece volessi cambiare le pastiglie con quelle più performanti dovresti cambiare anche i dischi. Dunque dipende dal modello del disco e con cosa intendi frenare, va visto appunto la tipologia di pastiglia. In ogni maniera si può ovviare al problema
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Dipende. Nel caso di freni Shimano, dipende dalla tipologia di disco, nel senso che , ci sono dischi che tollerano pastilgie in resina solamente e dischi che tollerano resina e metal. Se tu avessi una paio di dischi che usano solamente pastilgie in resina , devi limitarti ad usare quelle, se invece volessi cambiare le pastiglie con quelle più performanti dovresti cambiare anche i dischi. Dunque dipende dal modello del disco e con cosa intendi frenare, va visto appunto la tipologia di pastiglia. In ogni maniera si può ovviare al problema
grazie della risposta! ho un'altra domanda: se si passasse ad esempio da freni di fascia bassa, tipo gli alivio, a dei deore xt o qualcosa di superiore, sempre scegliendo delle pasticche organiche, in questo caso a causa della forma differente della pastiglia andrebbe cambiato anche il disco?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie della risposta! ho un'altra domanda: se si passasse ad esempio da freni di fascia bassa, tipo gli alivio, a dei deore xt o qualcosa di superiore, sempre scegliendo delle pasticche organiche, in questo caso a causa della forma differente della pastiglia andrebbe cambiato anche il disco?
No il disco ha un diametro, e quello viene sempre rispettato, quello che cambia è il materiale con il quale viene costruito, mentre i dischi per metal sono in acciaio inox trattato termicamente, gli altri solo per resin sono in acciaio normale , molto meno idonei a forti sollecitazioni, vengono definiti per bici non estreme. Però ripeto funzionerebbero anche con pinze XT diametralmente parlando e con inserti in resina
 
  • Mi piace
Reactions: ozeta

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@scr1
Il diametro è quello, ma le piste frenanti hanno altezze diverse. Nel caso considerato ci si troverebbe ad utilizzare una pastiglia "narrow" su disco "wide", quindi con la pastiglia più stretta della pista frenante; non è in dubbio la compatibilità meccanica in senso assoluto, ma alla lunga la pista frenante del disco verrebbe "scalettata" dall'impronta della pastiglia e la situazione non sarebbe certamente ideale, soprattutto avvicinandosi al limite di usura del disco con un margine netto tra usurato e non-usurato sulla pista frenante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1
Il diametro è quello, ma le piste frenanti hanno altezze diverse. Nel caso considerato ci si troverebbe ad utilizzare una pastiglia "narrow" su disco "wide", quindi con la pastiglia più stretta della pista frenante; non è in dubbio la compatibilità meccanica in senso assoluto, ma alla lunga la pista frenante del disco verrebbe "scalettata" dall'impronta della pastiglia e la situazione non sarebbe certamente ideale, soprattutto avvicinandosi al limite di usura del disco con un margine netto tra usurato e non-usurato sulla pista frenante.
La tua considerazione mi pare un po estrema, comunque quando sia rriva al'usura del disco si cambia, sicuramente un disco morbido non dura quanto un disco tempered, su questo non ci sono discussioni, ma lo sai quanti ne ho visti con dischi che io non metterei, eppure frenano eccome
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La tua considerazione mi pare un po estrema, comunque quando sia rriva al'usura del disco si cambia, sicuramente un disco morbido non dura quanto un disco tempered, su questo non ci sono discussioni, ma lo sai quanti ne ho visti con dischi che io non metterei, eppure frenano eccome
No dai, la considerazione non è "estrema", può essere pignola, ma è tecnicamente corretta, che è il fine per cui si approfondiscono certi argomenti...
Si sta parlando di freni, quindi, a mio avviso, la prudenza è sempre d'obbligo, a prescindere da ciò che di sconsiderato può fare "la gente".
È innegabile tanto che la prescrizione del costruttore sia quella di abbinare dischi e pastiglie di eguali caratteristiche dimensionali, tanto il fatto che una scalettatura da usura nel mezzo di una pista frenante possa portare conseguenze indesiderate. Basti solo pensare ad un cambio pastiglie con un modello (magari di marchio compatibile) con una forma non perfettamente coincidente con quella vecchia per trovarsi a frenare su quella scalettatura fino ad assestamento della pastiglia. Oppure ad una leggera ovalizzazione del disco che può portare il bordo della zona usurata a sfiorare il bordo della pastiglia durante la rotazione, generando vibrazioni e discontinuità di funzionamento.
Non sto dicendo che necessariamente ci si schianterà contro un albero, ma che prudenza e specifiche tecniche vogliono che sia preferibile cambiare il disco con uno espressamente compatibile con il nuovo impianto e lasciare le ibridazioni fuori specifica a coloro che neanche hanno avuto la volontà di informarsi e approfondire.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo