Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Percorro sia asfalto che sterrato (70% / 30%) a livello amatoriale.

Il mio unico dubbio riguarda la presenza o meno dell'ammortizzatore posteriore
Diciamo che come budget non vorrei superare i 600 euro circa.

1) quel tipo di percorsi le fai anche con una gravel o comunque con MTB di basso valore.
2) L'ammo posteriore per il tuo uso è più una controindicazione che un'utilità, forse per fare il figo con gli amici per dire che hai una biammortizzata. Con 600€ forse qualche full da 20kg. circa la trovi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie x la risposta dettagliata! Sono orientato alla camber comp, avrei un buono sconto e il negozio mi monterebbe ruote migliori in carbonio. Mi resta il dubbio della Epic fsr 100mm, l ho provata e mi era piaciuta molto ma ho paura che sia un po limitante in discesa...

...cmq un pensierino alla giant ce lo farei , è montata davvero bene come soluzioni e a quel prezzo !
Una forca da 34 ti cambia le sensazioni rispetto ad una classica 32 in discesa !



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app


Io andrei camber , una epic ha senso se parliamo di versioni in carbonio montate top da 11 kg , altrimenti avresti una bike come la camber ma più limitante...
 
Ultima modifica:

zizzani

Biker novus
8/10/16
9
0
0
Visita sito
Beh. 20 kg mi sembrano un pò esagerati.
Comunque a quanto ho capito casco in piedi sia con una rr 520s sia con la 560.
Potendo prendereste la seconda?
L'ammortizzatore posteriore della 520s in offerta è quanto meno decente? Grazie

Ps: fare il figo con la biammortizzata non mi interessa
 
Ultima modifica:

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Beh. 20 kg mi sembrano un pò esagerati.
Comunque a quanto ho capito casco in piedi sia con una rr 520s sia con la 560.
Potendo prendereste la seconda?
L'ammortizzatore posteriore della 520s in offerta è quanto meno decente? Grazie

Ps: fare il figo con la biammortizzata non mi interessa

per l'uso che ne fai te,fidati che l'mmortizzatore posteriore ti fa solo da peso aggiuntivo.
compra la rr 560 e sei a posto,vista anche ieri alla deca e per il prezzo che costa va benissimo!!!!
 

zizzani

Biker novus
8/10/16
9
0
0
Visita sito
Magari vado a vederle dal vivo in questi giorni sia la 520s sia la 560.
Sarei più propenso per la seconda a questo punto.
Che voi sappiate quando vengono fatte solitamente le offerte su modelli dell'anno passato?
 

BikerSam

Biker novus
20/3/17
9
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Ancora in cerca!
Cavolo..però ora che ho letto alcune recensioni, noto molte lamentele sulla decathlon rockrider 540 che è la via di mezzo tra troppo costosa e troppo cancello per me..ma leggendo dei problemi a freni e cambio...ora ho dubbi...
 

Cavve

Biker novus
3/3/17
39
3
0
32
Modena
Visita sito
Bike
Cyclette
Anche se sembra un buon affare eviterei le bici marchiate deca... Su una bici come quella ogni soldo che vai a spenderci come upgrade è buttato... Io ho comprato giusto la settimana scorsa una CUBE che era in vendita qui sul mercatino. L ho vista di persona, provata e presa e me la sono portata a casa a 470... Non è l ultimo modello ma è in carbonio e con una buona forcella... Spulcia il mercatino di MTB e aspetta un po' ogni giorno caricano decine di bici... Tra quelle potrebbe esserci la tua. :)

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
1) quel tipo di percorsi le fai anche con una gravel o comunque con MTB di basso valore.
2) L'ammo posteriore per il tuo uso è più una controindicazione che un'utilità, forse per fare il figo con gli amici per dire che hai una biammortizzata. Con 600€ forse qualche full da 20kg. circa la trovi.
Con 600€ ho trovato una Cube Ams 125 Pro che (pesata una settimana fa con pedali Exustar Flat) ha segnato 13,750 kg...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
certo il consiglio di aspettare, girare ed attendere per l' occasione è buono, ma più per chi ha già il suo cancelletto, e sta aspettando l'occasione per averne uno migliore. :)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Cavolo..però ora che ho letto alcune recensioni, noto molte lamentele sulla decathlon rockrider 540 che è la via di mezzo tra troppo costosa e troppo cancello per me..ma leggendo dei problemi a freni e cambio...ora ho dubbi...

se potresti arrivare a 650 euro ci sarebbe la 560 che gia e' da considerarsi una bici "seria", con una forcella degna di questo nome, trasmissione 2x10 di livello medio e freni dignitosi....oppure considera l'usato, ma visto la tua scarsa esperienza forase sarebbe meglio farti consigliare da qualche amico esperto che possa eventuialmente valutare il mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anche se sembra un buon affare eviterei le bici marchiate deca... Su una bici come quella ogni soldo che vai a spenderci come upgrade è buttato... Io ho comprato giusto la settimana scorsa una CUBE che era in vendita qui sul mercatino. L ho vista di persona, provata e presa e me la sono portata a casa a 470... Non è l ultimo modello ma è in carbonio e con una buona forcella... Spulcia il mercatino di MTB e aspetta un po' ogni giorno caricano decine di bici... Tra quelle potrebbe esserci la tua. :)

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app

Classico commento assolutamente inutile e fuorviante.

Con quel budget e sul nuovo Deca ad oggi (senza contare l'on line) è la scelta assolutamente migliore e corretta!
Il discorso che fai tu avrebbe avuto un senso se tu non avessi specificato il marchio..."non ti consiglio nessun marchio nuovo con quel budget" ma detta così è la solita farse inutile o di chi non ci capisce assolutamente niente di biciclette, o di chi ci capisce ma gli piace denigrare Decathlon.

Rispondo all'utente:
500 Euri per una MTB sono veramente pochi, se vai su marchi famosi ti danno un mega cancello, se vai su decathlon ottieni un cancello leggermente migliore, chiaramente un mezzo dove comunque ci potresti fare una MTB leggera senza spingerti su terreni molto impervi, o almeno farlo con molta prudenza.
Lascia fare i commenti di chi scrive sul loro sito, fidati più dei commenti dei possessori qui sul forum, basta che cerchi.

Alternativa suggerita: usato
Ottima alternativa se ci capisci e se hai un si vende di cui ti fidi, in entrambi i casi potresti ottenere un buon mezzo, magari 26 e quindi superdeprezzato.
Se non riesci ad alzare il budget l'usato è anche il mio consiglio, almeno una forca ad aria per come la penso io la vorrei sulla mia MTB, ma come dicevo con l'usato devi fare tanta attenzione...revisioni e sostituzioni sono all'ordine del giorno e non ha nessuna garanzia

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se potresti arrivare a 650 euro ci sarebbe la 560 che gia e' da considerarsi una bici "seria", con una forcella degna di questo nome, trasmissione 2x10 di livello medio e freni dignitosi....oppure considera l'usato, ma visto la tua scarsa esperienza forase sarebbe meglio farti consigliare da qualche amico esperto che possa eventuialmente valutare il mezzo

Concordo
restando sul nuovo, farei veramente un piccolo sforzo in più per arrivare almeno alla 560, buon mezzo per iniziare con tutti i vantaggi della garanzia Deca e della garanzia a vita del telaio (e se non erro dopo un anno la puoi restituire facendoti scalare il prezzo intero del nuovo mezzo se hai intenzione di restare in Deca) non so se è ancora valida questa opzione.

Altrimenti come si diceva ..usato
 

Classifica mensile dislivello positivo