Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Non ho capito il discorso delle borracce, io normalmente uso il secondo portaborraccia per gli attrezzi, nelle gare all'occorrenza metto entrambe le borracce, non mi sono mai posto il problema di quelle "maggiorate" in quanto con due normali sono a posto. La sella era li a caso, in quanto stavo montando quella definitiva ( prologo X8 ) ma volevo fare una foto.

2a704d87928b2bf45c98f64fd13fb1d5.jpg


Il telescopico è un Reverb da 125 non ho preso il 150 così rimane spazio libero e all'occorrenza posso mettere anche il fast sotto la sella, anche se ho aggiunto 3/400g la comodità in discesa è impagabile .

La Barzo è una certezza, ma diciamo che non ha nella scorrevolezza la sia arma migliore, la Metzcal buona gomma ma non mi ha mai fatto gridare al miracolo. Dopo averne provate varie le mie preferite rimangono le Specialized FastTrak, ma purtroppo sulla Cannondale non ce le metto.

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ma lo sapevate che le Scalpel si Carbon 3 in consegna da marzo escono con xt 11/46 e non più con L 11/42?
Sono andato dal mio rivenditore e gli era appena arrivata una Carbon 3 e guardandola mi è venuto all occhio il pacco pignoni 11/46,gli ho chiesto il motivo è mi ha risposto che le quelle in consegna da marzo hanno di serie il 46.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
il johnny ha il foro sopra e rimane "aperto", il tappo esiste solo per il tubo sterzo da inserire nella parte inferiore (almeno questo è quello che mi risulta)
Ok
Io pero' sto tappo non lo.trovo in rete.
Oppure deve prendersi il tubo leonardi?
Ma questo e cavo all'interno in modo che l'eventuale acqua che entra dalla pipa esce da sotto?
Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ok
Io pero' sto tappo non lo.trovo in rete.
Oppure deve prendersi il tubo leonardi?
Ma questo e cavo all'interno in modo che l'eventuale acqua che entra dalla pipa esce da sotto?
Grazie

Questo è il tappo da usare sulla parte inferiore, io uso la parte inferiore di un vasetto di yogurt;-)
Johnny è forato sulla parte superiore credo per motivi di peso e di lavorazione
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Non ho capito il discorso delle borracce, io normalmente uso il secondo portaborraccia per gli attrezzi, nelle gare all'occorrenza metto entrambe le borracce, non mi sono mai posto il problema di quelle "maggiorate" in quanto con due normali sono a posto. La sella era li a caso, in quanto stavo montando quella definitiva ( prologo X8 ) ma volevo fare una foto.

2a704d87928b2bf45c98f64fd13fb1d5.jpg


Il telescopico è un Reverb da 125 non ho preso il 150 così rimane spazio libero e all'occorrenza posso mettere anche il fast sotto la sella, anche se ho aggiunto 3/400g la comodità in discesa è impagabile .

La Barzo è una certezza, ma diciamo che non ha nella scorrevolezza la sia arma migliore, la Metzcal buona gomma ma non mi ha mai fatto gridare al miracolo. Dopo averne provate varie le mie preferite rimangono le Specialized FastTrak, ma purtroppo sulla Cannondale non ce le metto.

By IlPitagora
Intendo dire che i tuoi portaborraccia mi sembrano quelli classici ad estrazione verticale e non quelli che sono aperti da un lato per favorire le estrazione laterale. Mettendone due almeno nel mio caso quello verticale obbliga a spostare molto verso il manubrio quello posizionato sull' obliquo. Quindi sono costretto a spostare quello sul tubo obliquo talmente verso il manubrio per farcelo entrare, che prendere la borraccia risulta difficoltoso anche avendo quello ad estrazione laterale. Con quello verticale penso che non riuscirei ad estrarre la borraccia. Inoltre se mettessi una seconda borraccia in quello verticale non riuscirei a prenderla se non da fermo. Tralascio inoltre la tendenza ad accumulare fango in quella posizione. Per questi motivi ho trovato sostanzialmente inutile avere due portaborraccia e volevo tornare la soluzione con quello singolo e la sacca attrezzi e camera ancorata sotto la sella. Da quello che scrivi sembra che tu non abbia queste difficoltà e anzi riesci addirittura ad usare 2 portaborraccia normali. Che misura di telaio hai? Io ho una M, magari con la L ci stanno dentro meglio.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Intendo dire che i tuoi portaborraccia mi sembrano quelli classici ad estrazione verticale e non quelli che sono aperti da un lato per favorire le estrazione laterale. Mettendone due almeno nel mio caso quello verticale obbliga a spostare molto verso il manubrio quello posizionato sull' obliquo. Quindi sono costretto a spostare quello sul tubo obliquo talmente verso il manubrio per farcelo entrare, che prendere la borraccia risulta difficoltoso anche avendo quello ad estrazione laterale. Con quello verticale penso che non riuscirei ad estrarre la borraccia. Inoltre se mettessi una seconda borraccia in quello verticale non riuscirei a prenderla se non da fermo. Tralascio inoltre la tendenza ad accumulare fango in quella posizione. Per questi motivi ho trovato sostanzialmente inutile avere due portaborraccia e volevo tornare la soluzione con quello singolo e la sacca attrezzi e camera ancorata sotto la sella. Da quello che scrivi sembra che tu non abbia queste difficoltà e anzi riesci addirittura ad usare 2 portaborraccia normali. Che misura di telaio hai? Io ho una M, magari con la L ci stanno dentro meglio. Per quanto riguarda me la soluzione potrebbe avere senso solo usando una falsa borraccia di almeno 3 cm più bassa di quella che ho adesso per poter spostare il portaborraccia sull' obliquo più in basso.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk

Si io ho una L forse è per quello che non ho problemi di interferenza col telaio.

By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Si io ho una L forse è per quello che non ho problemi di interferenza col telaio.

By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sa di si, infatti guardando la foto della tua con le borracce calzate c'è anche un certo spazio tra la fine del portaborraccia obliquo e la borraccia verticale mentre nel mio caso ci sbatte sopra ed ho dovuto spostarlo più in alto che potevo.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 
  • Mi piace
Reactions: attila59

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ok, secondo te è normale che faccia resistenza anche da completamente sgonfio? Cioè se spingo con il braccio sulla sella comunque l'ammortizzatore si comprime lentamente, non va giù velocemente.

giovedì sera ho controllato l'ammortizzatore dato che ormai non si muoveva ( domenica scorsa ho corsa in gara con il mono bloccato) ed ho notato che comando remoto era da spurgare, impiegato 15 min per fare il lavoro ed ora il monarch funziona da dovere.
con 145 psi ho 26% di sag
 
  • Mi piace
Reactions: AndreCross

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Intendo dire che i tuoi portaborraccia mi sembrano quelli classici ad estrazione verticale e non quelli che sono aperti da un lato per favorire le estrazione laterale. Mettendone due almeno nel mio caso quello verticale obbliga a spostare molto verso il manubrio quello posizionato sull' obliquo. Quindi sono costretto a spostare quello sul tubo obliquo talmente verso il manubrio per farcelo entrare, che prendere la borraccia risulta difficoltoso anche avendo quello ad estrazione laterale. Con quello verticale penso che non riuscirei ad estrarre la borraccia. Inoltre se mettessi una seconda borraccia in quello verticale non riuscirei a prenderla se non da fermo. Tralascio inoltre la tendenza ad accumulare fango in quella posizione. Per questi motivi ho trovato sostanzialmente inutile avere due portaborraccia e volevo tornare la soluzione con quello singolo e la sacca attrezzi e camera ancorata sotto la sella. Da quello che scrivi sembra che tu non abbia queste difficoltà e anzi riesci addirittura ad usare 2 portaborraccia normali. Che misura di telaio hai? Io ho una M, magari con la L ci stanno dentro meglio.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk

siamo in due ad avere questa difficoltà..io ho una M e con il porta borraccia ad estrazione laterale faccio cmq fatica a tirare fuori la borraccia
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
giovedì sera ho controllato l'ammortizzatore dato che ormai non si muoveva ( domenica scorsa ho corsa in gara con il mono bloccato) ed ho notato che comando remoto era da spurgare, impiegato 15 min per fare il lavoro ed ora il monarch funziona da dovere.
con 145 psi ho 26% di sag
allora secondo me il mio ha qualche problema, perchè a 110 psi ho il 25% di sag, e cmq trovo che l'ammortizzatore sia duro e gnucco.
Il sivende mi ha detto che lo cambia in garanzia, anche perchè ogni tanto lo trovo più sgonfio, però ci vogliono 8 giorni per averlo nuovo da AMG...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
allora secondo me il mio ha qualche problema, perchè a 110 psi ho il 25% di sag, e cmq trovo che l'ammortizzatore sia duro e gnucco.
Il sivende mi ha detto che lo cambia in garanzia, anche perchè ogni tanto lo trovo più sgonfio, però ci vogliono 8 giorni per averlo nuovo da AMG...

provalo a spurgare, il mio era duro pure a 80 psi
i miei precedenti monarch hanno impiegato 15-18gg per tornare da AMG
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
siamo in due ad avere questa difficoltà..io ho una M e con il porta borraccia ad estrazione laterale faccio cmq fatica a tirare fuori la borraccia
Vale anche per me. Sulla M il secondo porta borraccia è abbastanza dannoso perché costringe ad avere una posizione di entrambi che rende quello verticale inutilizzabile e quello obliquo poco.
Non si risolve nemmeno mettendo una borraccia bassa sul verticale perché la parte bassa di quello obliquo interferisce a metà di quello verticale. Con entrambi montati l'estrazione della borraccia sull'obliquo comporta spesso l'urto con il mono ed è tutt'altro che intuitiva.
Devo provare, ma ho impressione che senza quello verticale si possa spostare l'obliquo abbastanza in basso da poter ospitare una borraccia ad alta capacità. Magari gli attacchi sul verticale posso essere utilizzati per posizionare una pompa di quelle che contengono la bomboletta, o qualcos'altro comunque con diametro 3/4cm inferiore al portaborraccia.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Vale anche per me. Sulla M il secondo porta borraccia è abbastanza dannoso perché costringe ad avere una posizione di entrambi che rende quello verticale inutilizzabile e quello obliquo poco.
Non si risolve nemmeno mettendo una borraccia bassa sul verticale perché la parte bassa di quello obliquo interferisce a metà di quello verticale. Con entrambi montati l'estrazione della borraccia sull'obliquo comporta spesso l'urto con il mono ed è tutt'altro che intuitiva.
Devo provare, ma ho impressione che senza quello verticale si possa spostare l'obliquo abbastanza in basso da poter ospitare una borraccia ad alta capacità. Magari gli attacchi sul verticale posso essere utilizzati per posizionare una pompa di quelle che contengono la bomboletta, o qualcos'altro comunque con diametro 3/4cm inferiore al portaborraccia.

Boh io utilizzo due portaborraccia con uscita laterale e non ho nessun problema a estrarle .taglia di telaio M.
3cbfa48cbe3cedd2743ba6825d12c80f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Vale anche per me. Sulla M il secondo porta borraccia è abbastanza dannoso perché costringe ad avere una posizione di entrambi che rende quello verticale inutilizzabile e quello obliquo poco.
Non si risolve nemmeno mettendo una borraccia bassa sul verticale perché la parte bassa di quello obliquo interferisce a metà di quello verticale. Con entrambi montati l'estrazione della borraccia sull'obliquo comporta spesso l'urto con il mono ed è tutt'altro che intuitiva.
Devo provare, ma ho impressione che senza quello verticale si possa spostare l'obliquo abbastanza in basso da poter ospitare una borraccia ad alta capacità. Magari gli attacchi sul verticale posso essere utilizzati per posizionare una pompa di quelle che contengono la bomboletta, o qualcos'altro comunque con diametro 3/4cm inferiore al portaborraccia.

io infatti uso solo un porta borraccia...due non ci ho nemmeno pensato ad installarli...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
mannaggia...ma dici di spurgare solo il comando remoto? Perchè quello funziona benissimo...l'unico neo è proprio che anche con la pressione a zero lo sento duro.

il comando remoto mi funzionava benissimo per la lefty (bloccava e sbloccava) mentre il monarch restava bloccato pure con pressioni basse, inoltre quando "scendeva" lo faceva in maniera fluida.
ora dopo lo spurgo è perfetto e devo pomprarlo a 145-150 psi per avere 25% sag
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Graziella fine da un bicicletta me ne ha regalate due, pensavo peggio la situazione
 

Classifica mensile dislivello positivo