[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Più che altro perché per prendere qualcosa di meglio il costo lieviterebbe un po', lo farei solo se il mezzo in outlet avesse qualche lacuna grave.

In effetti pensavo alla taglia M.
Perché dici del cavallo, troppo o troppo poco? Ho preso misura come indicano sul sito nel video, da terra al cavallo.
Sbaglio?



Grazie
Perché io sono alto come te e di cavallo ho 84, 77 mi sembra poco per la tua altezza

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

cromarty13

Biker novus
2/4/14
7
0
0
Visita sito
Perché io sono alto come te e di cavallo ho 84, 77 mi sembra poco per la tua altezza

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
infatti dal sito Canyon mi diceva che avevo le gambe corte....boh, riprovo a fare la misura, magari ho sbagliato :-|


in effetti ho rimisurato e stando più preciso sul cavallo sono 82 circa, potrebbe tornare come misura e far tornare alla taglia M.

grazie.
ciao
 
Ultima modifica:

pelf

Biker novus
27/3/17
16
1
0
46
belluno
Visita sito
Bike
mtb gaint 26
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sarei interessato all'acquisto di una G C AL 7.9 2017 e mi trovo ad essere in dubbio sulla taglia. Questo perchè sono esattamente a cavallo fra la M e la L. Infatti le mie misure sono
Altezza 1,82
Cavallo 89,5
Busto 61
Braccio 68.
Ho letto numerosi post su questo forum sia riguardo la GRAND CANYON sia riguardo i criteri generali per la scelta della taglia del telaio ma non ho ancora risolto tutti i dubbi. Io con la mia bici attuale ( una vecchia giant da 26 taglia M che mi è piccola ) faccio principalmente strade bianche e sentieri piuttosto semplici ma non vorrei precludermi la possibilità di fare in futuro qualche cosa di più divertente.
Io ho provato a usare il PPS che a seconda della misura del cavallo 89 o 90 mi da M o L. Ho anche contattato l'assistenza che confermerebbe la mia idea di andare sulla taglia più grande tanto più che pare di capire che in simili situazioni sia la scelta più gettonata.
Vorrei quindi chiedere un consigliio magari a chi si è giaà trovato in una situazione simile alla mia.
Grazie a tutti
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Scusate ma non ho voglia di smontare la gomma per controllare e vorrei latticizzare. La AL SLX 7.9 ha cerchi DT Swiss X1900 Spiline tubless ready. Mi sapete dire se sono già nastrati? E le gomme di serie CONTINENTAL MOUNTAIN KING II RACESPORT 2.2 | CONTINENTAL X-KING RACESPORT 2,2 sono adatte?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Scusate ma non ho voglia di smontare la gomma per controllare e vorrei latticizzare. La AL SLX 7.9 ha cerchi DT Swiss X1900 Spiline tubless ready. Mi sapete dire se sono già nastrati? E le gomme di serie CONTINENTAL MOUNTAIN KING II RACESPORT 2.2 | CONTINENTAL X-KING RACESPORT 2,2 sono adatte?
Sono già nastrati, puoi latticizzare con le gomme che hai.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Grazie, bella notizia!
bisogna prendere le valvole della DT SWISS? Vanno bene queste?
Come lattice può andare bene questo? visto che le gomm sono Continental... per le 29 ne vanno 90 ml a gomma, giusto?
Scusa le mille domande, ma sono nuovo nel latticizzare
Io ho usato le valvole dt Swiss, ma credo vadano bene tutte. Come lattice invece mi sono trovato bene con il joe's no flats, il continental mai usato e sembra un po' caro.
Quantità anche 100 ml per gomma.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

GHepA

Biker extra
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sarei interessato all'acquisto di una G C AL 7.9 2017 e mi trovo ad essere in dubbio sulla taglia. Questo perchè sono esattamente a cavallo fra la M e la L. Infatti le mie misure sono
Altezza 1,82
Cavallo 89,5
Busto 61
Braccio 68.
Ho letto numerosi post su questo forum sia riguardo la GRAND CANYON sia riguardo i criteri generali per la scelta della taglia del telaio ma non ho ancora risolto tutti i dubbi. Io con la mia bici attuale ( una vecchia giant da 26 taglia M che mi è piccola ) faccio principalmente strade bianche e sentieri piuttosto semplici ma non vorrei precludermi la possibilità di fare in futuro qualche cosa di più divertente.
Io ho provato a usare il PPS che a seconda della misura del cavallo 89 o 90 mi da M o L. Ho anche contattato l'assistenza che confermerebbe la mia idea di andare sulla taglia più grande tanto più che pare di capire che in simili situazioni sia la scelta più gettonata.
Vorrei quindi chiedere un consigliio magari a chi si è giaà trovato in una situazione simile alla mia.
Grazie a tutti
Taglia L !!
 

ilduzzinorampa

Biker popularis
9/9/16
61
3
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sarei interessato all'acquisto di una G C AL 7.9 2017 e mi trovo ad essere in dubbio sulla taglia. Questo perchè sono esattamente a cavallo fra la M e la L. Infatti le mie misure sono
Altezza 1,82
Cavallo 89,5
Busto 61
Braccio 68.
Ho letto numerosi post su questo forum sia riguardo la GRAND CANYON sia riguardo i criteri generali per la scelta della taglia del telaio ma non ho ancora risolto tutti i dubbi. Io con la mia bici attuale ( una vecchia giant da 26 taglia M che mi è piccola ) faccio principalmente strade bianche e sentieri piuttosto semplici ma non vorrei precludermi la possibilità di fare in futuro qualche cosa di più divertente.
Io ho provato a usare il PPS che a seconda della misura del cavallo 89 o 90 mi da M o L. Ho anche contattato l'assistenza che confermerebbe la mia idea di andare sulla taglia più grande tanto più che pare di capire che in simili situazioni sia la scelta più gettonata.
Vorrei quindi chiedere un consigliio magari a chi si è giaà trovato in una situazione simile alla mia.
Grazie a tutti
L'hai presa? Come ti trovi? Sto valutando anche io l'acquisto...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
L'hai presa? Come ti trovi? Sto valutando anche io l'acquisto...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app


Io ho una Grand Canyon CF del 2016 taglia L. Sono alto 180cm, ho 84cm di cavallo e mi ci trovo benissimo. Sicuramente una M mi sarebbe stata piccola (era la taglia che mi consigliava il configuratore). Per come ero abituato (vecchia Specialized Epic 26 pollici taglia L) all'inizio con la Canyon mi sentivo quasi troppo "raccolto"....
 

pelf

Biker novus
27/3/17
16
1
0
46
belluno
Visita sito
Bike
mtb gaint 26
L'hai presa? Come ti trovi? Sto valutando anche io l'acquisto...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Intanto grazie per le risposte, quanto alla domanda non l'ho presa perche leggendo il possibile, principalmente qui sul forum, ho pensato che una full pedalabile ( tiop neuron ) sia più adatta alle mie esigenze. Ma, visto il mio budget e il costo delle full, non mi sono ancora deciso all'acquisto.
 

giacki

Biker novus
27/1/16
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2020
Intanto grazie per le risposte, quanto alla domanda non l'ho presa perche leggendo il possibile, principalmente qui sul forum, ho pensato che una full pedalabile ( tiop neuron ) sia più adatta alle mie esigenze. Ma, visto il mio budget e il costo delle full, non mi sono ancora deciso all'acquisto.
Io avevo una front ben equipaggiata e ora son passato a una Neuron 9.9 ogni volta che esco mi accorgo dell'abisso che c'è tra le due, sia in salite tecniche che in discesa.. La. Mia nuova Mtb mi piace troppo...

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Io avevo una front ben equipaggiata e ora son passato a una Neuron 9.9 ogni volta che esco mi accorgo dell'abisso che c'è tra le due, sia in salite tecniche che in discesa.. La. Mia nuova Mtb mi piace troppo...

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Hai il modello 2017?
In tal caso come ti trovi con la Fox 34?
Leggo che qua in tanti che hanno la Neuron/Nerve, l'hanno poi upgradata soprattutto a livello di forcella anteriore... proprio per questo io devo ancora decidere se prendere una Neuron 9.9 come la tua, oppure fare un passo più grande e andare di Spectral CF 8.0 EX....... La Neuron da 29 di quest'anno mi sembra che non si allontani poi così tanto dalla Spectral AL da 29 in alluminio che hanno tolto di produzione....
 
17/5/17
3
0
0
Muccia
Visita sito
Bike
Canyon AL SLX 9,9
Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo del forum, anche se ho letto parecchio, soprattutto di questo tread visto che ero interessato all'acquisto di una AL SLX ...ero perché finalmente oggi l'ho ricevuta, splendida e fiammante, nera e rossa.
Vi racconto: ordine del 08/05, pagamento del 12/05 con bonifico, bici spedita il 15/05, arrivata oggi: uno spettacolo di servizio.
L'indecisione era per la taglia perché sono al limite fra S ed M. Avevo ordinato una S secondo le indicazioni del PPS, ma in fase di conferma al call center mi hanno consigliato di optare per una M. Mai scelta fu più corretta: oggi pomeriggio l'ho montata e pedalata in paese e mi sta a pennello!
Non vedo l'ora di fare un'uscita più seria! Forse già domani!
L'unica cosa che non mi convince sono le regolazioni della forcella. Qualcuno ha indicazioni? è una Fox 32 Float.
Grazie!
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo del forum, anche se ho letto parecchio, soprattutto di questo tread visto che ero interessato all'acquisto di una AL SLX ...ero perché finalmente oggi l'ho ricevuta, splendida e fiammante, nera e rossa.
Vi racconto: ordine del 08/05, pagamento del 12/05 con bonifico, bici spedita il 15/05, arrivata oggi: uno spettacolo di servizio.
L'indecisione era per la taglia perché sono al limite fra S ed M. Avevo ordinato una S secondo le indicazioni del PPS, ma in fase di conferma al call center mi hanno consigliato di optare per una M. Mai scelta fu più corretta: oggi pomeriggio l'ho montata e pedalata in paese e mi sta a pennello!
Non vedo l'ora di fare un'uscita più seria! Forse già domani!
L'unica cosa che non mi convince sono le regolazioni della forcella. Qualcuno ha indicazioni? è una Fox 32 Float.
Grazie!

Ciao . Hai preso una AL SLX 9.9 ? Se si abbiamo la stessa identica bici :) per le regolazioni della forcella su cosa hai dubbi? Sul rebound oppure sulla pressione da tenere?
 
17/5/17
3
0
0
Muccia
Visita sito
Bike
Canyon AL SLX 9,9
Ciao, sì è una Al Slx 9.9! Ho dubbi praticamente su tutto, essendo un novizio (mi piace pedalare, ma non so nulla né di tecnica né di regolazioni). Intanto ti dico che la forcella non si blocca del tutto e non credo sia corretto. Poi, mi spieghi, come determinare la giusta pressione e il rebound (dovrebbe essere la velocità di ritorno, giusto?). Grazie!
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Ciao, sì è una Al Slx 9.9! Ho dubbi praticamente su tutto, essendo un novizio (mi piace pedalare, ma non so nulla né di tecnica né di regolazioni). Intanto ti dico che la forcella non si blocca del tutto e non credo sia corretto. Poi, mi spieghi, come determinare la giusta pressione e il rebound (dovrebbe essere la velocità di ritorno, giusto?). Grazie!

bella scelta per la bici! :) comunque si non è normale che non blocca del tutto dovrebbe bloccare alla perfezione. La mia fà così. Puoi spiegare meglio cosa intendi con "non blocca del tutto"?? quando è bloccata la forcella affonda ? e di quanto ? bloccala e regolati con l'o-ring in gomma per verificarlo.

Poi per le regolazioni :

per la pressione della forca , tra i manuali che hai ricevuto con la bici dovrebbe esserci quello della Fox dove dentro trovi una tabella con tutte le pressioni ed il relativo peso del biker. Devi regolarti con quella partendo dalla pressione indicata per il tuo peso e poi da li fai i dovuti aggiustamenti a seconda delle tue preferenze. Io ad esempio peso 76 kg e la tengo tra gli 80 e i 90 PSI , in base al percorso che devo fare.

Per il rebound anche ci dovrebbe essere la relativa tabella che ti dice a quanto devi metterlo in relazione con la pressione che hai settato. Generalmente , anche sul manuale Fox , spiega che più è alta la pressione della forca e più il rebound devi metterlo lento. Minore pressione rebound più veloce. Anche li devi partire dalle indicazioni e poi aggiustarlo tu in base ai gusti.

http://www.ridefox.it/dl/bike/FOX Fork and Shock User Manual 2017.pdf

Dai un occhiata a questo manuale fox , vedi pag. 43-44 ci sono le tabelle che ti dicevo , che indicano SAG , pressione , rebound. Anche se scritto in tedesco si capisce bene.

ciao
 

JenPli

Biker popularis
12/4/12
90
5
0
Bari Provincia
Visita sito
Bike
C62 SL 2017
Ciao ragazzi, ho una GRAND CANYON AL 6.9 2016 volevo fare un passaggio ad un modello carbonio, stavo pensando alla CF SL 6.9 PRO RACE 2017.

Che ne dite vedrei un bel miglioramento ? O posso cambiare il solo telaio alla AL 6.9 e prendere uno in carbonio ?
 

Classifica mensile dislivello positivo