Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao Barc74, ho montato anch'io scorsa settimana il kit della Vorsprungen, ma su una lyrik.. La forcella cambia notevolmente. Provata sulle PS del 4enduro a Coggiola scorsa domenica.. molto soddisfatto.. Se tengo ancora la seconda bici con la pike molto probabilmente farò la modifica anche li.

Ah se la tieni fai bene, sulla Pike penso sia ancora più evidente il miglioramento, visto che ha la camera negativa più piccola della Lyric. Sono entusiasta dell'upgrade, gli ho tirato il collo sullo scassato veloce, una goduria, mi ricordava la mia vecchia Lirik a molla! Tutto questo rimanendo poi bella sostenuta da metà corsa... Tirato il collo si fa per dire :loll:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ah se la tieni fai bene, sulla Pike penso sia ancora più evidente il miglioramento, visto che ha la camera negativa più piccola della Lyric. Sono entusiasta dell'upgrade, gli ho tirato il collo sullo scassato veloce, una goduria, mi ricordava la mia vecchia Lirik a molla! Tutto questo rimanendo poi bella sostenuta da metà corsa... Tirato il collo si fa per dire :loll:

Ciao Barc,
sono andato sul sito di TFT convinto a prendere il kit per la mia Pike rc3 da 160 mm.
Mi sono frenato quando ho visto la descrizione del prodotto nel punto in ci dice che va bene per Pike da 150 di esc o meno ( e per Lyrik da 160 o meno).
Cosa vuol dire in concreto?
E' complicato montare il kit, io sono ben scarso come meccanico.
Grazie
Ciao
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ciao Barc,
sono andato sul sito di TFT convinto a prendere il kit per la mia Pike rc3 da 160 mm.
Mi sono frenato quando ho visto la descrizione del prodotto nel punto in ci dice che va bene per Pike da 150 di esc o meno ( e per Lyrik da 160 o meno).
Cosa vuol dire in concreto?
E' complicato montare il kit, io sono ben scarso come meccanico.
Grazie
Ciao

ciao Lagoz,

io l'ho montato sulla lyrik.. ma il procedimento è uguale sulla pike.. il kit è compatibile su tutte le pike e lyrik.
E' incompatibile sulla pike 160 se hai montato il kit della MRP Ramp Control cartridg.

Da sito Vorsprung:
"6. Does it work with MRP's Ramp Control cartridge?
Compatible configurations: Pike up to 150mm, Lyrik up to 160mm
Incompatible configurations: Pike at 160mm, Lyrik at 170mm or more. These configurations cause interference between the Luftkappe and the Ramp Control cartridge."


Dopo aver montato il kit pompante potrai installare un token in meno rispetto a quello indicato dalla rockshox
Questo perchè il kit va ad occupare spazio nella camera positiva, quindi se tu montassi tutti i token quando la forka va a fondo corsa rischi di andare a far danni toccando i token con il kit pompante.

Per montare il kit.. se uno ha già fatto lavori di manutenzione alla forcella è abbastanza semplice.. bisogna sfilare gli steli, rimuovere il siger che tiene bloccato il tappo della camera d'aria e sfilare lo stelo pompante.. Svitare la testa originale dell'asta aria e montare quella del kit.. Cambiare se necessario gli o-ring di tenuta ingrassare e rimontare il tutto. Reinfilare gli steli mettere l'olio 30w e serrare gli steli con la giusta coppia di serraggio.

Non è difficile ma ci vuole un po di manualità.
Per fare tutto devi avere anche grasso e olio per la forcella.

Carlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barc74

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao, qui dovresti trovare info circa la Pike da 160, mi sembra di aver letto che qualcuno l'ha montato http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...r-piston-kit-rockshox-pike-lyrik-1029014.html. La mia Pike è da 140, quindi non mi sono posto il problema. È semplice da montare, una mezz'ora e fai tutto, l'unica difficoltà è nel rimuovere il vecchio pistone, la vite è incollata con il frenafiletti. Ho comprato l'inserto per bloccare lo stelo nella morsa sempre su TFT.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: juccio

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ciao, qui dovresti trovare info circa la Pike da 160, mi sembra di aver letto che qualcuno l'ha montato http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...r-piston-kit-rockshox-pike-lyrik-1029014.html. La mia Pike è da 140, quindi non mi sono posto il problema. È semplice da montare, una mezz'ora e fai tutto, l'unica difficoltà è nel rimuovere il vecchio pistone, la vite è incollata con il frenafiletti. Ho comprato l'inserto per bloccare lo stelo nella morsa sempre su TFT.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Ciao,
hai ragione, svitare la vite della testa originale è stata dura... il bello è che nel video della Vorsprung fa vedere che la svita con estrema semplicita senza far forza.. :-)

Carlo
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Grazie a tutti per i chiarimenti !!!
In effetti la mia Pike 160 (montata sulla Capra), senza token e con la pressione consigliata (fra l'altro peso solo 58 kg) , non va affatto male, anche se la prospettiva di renderla un po' più scorrevole ad inizio corsa non mi dispiaceva...
Un amico mi consigliava la formula 35 (dice che è più confortevole nei primi cm di corsa), a questo punto, proverei la modifica...
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Grazie a tutti per i chiarimenti !!!
In effetti la mia Pike 160 (montata sulla Capra), senza token e con la pressione consigliata (fra l'altro peso solo 58 kg) , non va affatto male, anche se la prospettiva di renderla un po' più scorrevole ad inizio corsa non mi dispiaceva...
Un amico mi consigliava la formula 35 (dice che è più confortevole nei primi cm di corsa), a questo punto, proverei la modifica...

Io la Pike ce l'ho montata sulla Cube Stereo ed è una 150 mm, la lyrik (170 mm) sulla Capra. Pensavo, con la Lyrik, di avere la stessa morbidezza che ho sulla Pike.. invece l'ho trovato più dura, parlando sempre dei primi cm di corsa. Dopo la modifica con il kit è molto migliorata.
Secondo me è la mia forcella lyrik che ha qualcosa che non va , qualche tolleranza sbagliata che la fa rendere meno scorrevole.
Invece la pike è morbidissima versione 2015, un amico che ha la stessa bici Stereo con pike 150 invece ha il problema che i primi cm di corsa sono duri e non morbidi...

Io peso sui 65 kg circa e ho trovato il mio set up ideale con 3 token e 50 psi, 5 click di ritorno da tutto aperto e 3 click sulle basse velocità.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io la Pike ce l'ho montata sulla Cube Stereo ed è una 150 mm, la lyrik (170 mm) sulla Capra. Pensavo, con la Lyrik, di avere la stessa morbidezza che ho sulla Pike.. invece l'ho trovato più dura, parlando sempre dei primi cm di corsa. Dopo la modifica con il kit è molto migliorata.
Secondo me è la mia forcella lyrik che ha qualcosa che non va , qualche tolleranza sbagliata che la fa rendere meno scorrevole.
Invece la pike è morbidissima versione 2015, un amico che ha la stessa bici Stereo con pike 150 invece ha il problema che i primi cm di corsa sono duri e non morbidi...

Io peso sui 65 kg circa e ho trovato il mio set up ideale con 3 token e 50 psi, 5 click di ritorno da tutto aperto e 3 click sulle basse velocità.
Secondo me la lyrik é una forcella da enduro e richiede una giuda aggressiva.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
dopo ultima uscita la mia pike rtc3 non blocca piú, le tre posizioni sono uguali e mi sembra che le regolazioni del ritono non abbiano piú nessuna influenza..a cosa puó essere dovuto?
 

MARCO30

Biker novus
29/2/12
14
0
0
QUARRATA
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll 3
Qualcuno ha avuto problemi di risucchio aria dai parapolvere ? In pratica mi trovo un sacco d'aria nel fodero lato aria che rende più dura la forcella. Chiaramente non ci sono perdite nella camere.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Io dopo ho un rumore di risucchio quando la forcella si estende(ritorno). Da quello che ho capito leggendo vari topic, la mia pike monta la tenuta difettosa al Damper..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.095
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dopo ultima uscita la mia pike rtc3 non blocca piú, le tre posizioni sono uguali e mi sembra che le regolazioni del ritono non abbiano piú nessuna influenza..a cosa puó essere dovuto?
Per me ti si è rotta la membrana della cartuccia charger e ti si è riversato l'olio dentro i foderi.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ganassa

Classifica mensile dislivello positivo