[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Mi è stato detto che è solo un difetto estetico e non funzionale, e che il danno è stato fatto dal corriere e non da loro.
Ok, ma pure io non ho colpe...poi a canyon non so quanto possa costare una pinza di una guide rs :maremmac: si sono proprio persi in un bicchier d'acqua!!
Insomma ho provato a spiegare più volte la situazione ecc ma loro non cambiano idea...."me la sono messa via" e adesso mi godo la bicicletta.

Ho provato la bici sui trail a "Lamon" , devo dire che mi ci trovo bene, devo provare a cambiare soluzione del mono (cane creek), mi sembra troppo secco come risposta....qualcuno che lo ha, è normale che nella prima parte di corsa fa una specie di scatto di ca 1/2 cm??
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Scusate qualcuno sa cosa sono queste cannucce? Erano nella borsetta della canyon . Ma non ho ancora capito a cosa servono

5c9ead9624792a81e4e55dbb316838f8.jpg

486be3eb9094f76414d4de2269a7aa02.jpg
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Il sag non ho Ancora ben capito come si fa.... perché ogni volta che lo misuro cambia...oltre tutto non so bene che posizione assumere quando lo faccio
io mi metto in piedi sui pedali mii abbasso con la schiena e tengo il peso piuttosto indietro....che è più o meno la posizione in cui guido in discesa...
E in questo modo ottengo circa il 27 % intorno a 3.8 cm

l'importante quando misuri il sag è farlo sempre nello stesso modo. Poi mano a mano che si rodano può cambiare leggermente. Io lo misuro da seduto perchè in sospensione sui pedali faccio più fatica ad essere preciso e mi ricordo meglio la posizione. Poi mi ricordo la pressione e da li salgo o scendo di 5psi alla volta.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
E invece con la fox 34 c'è nessuno che ha provato a mettere o togliere i token? A che pressione gonfiate?
Io adesso ho gonfiato a 65 psi (peso sugli 80/82 kg vestito)
Con 2 token. Ma rimango sempre con almeno un paio di cm sopra il fondocorsa,
Il sag non ho Ancora ben capito come si fa.... perché ogni volta che lo misuro cambia...oltre tutto non so bene che posizione assumere quando lo faccio
io mi metto in piedi sui pedali mii abbasso con la schiena e tengo il peso piuttosto indietro....che è più o meno la posizione in cui guido in discesa...
E in questo modo ottengo circa il 27 % intorno a 3.8 cm

Scusate la mia ignoranza ma credevo che i token si potessero usare solo sulle pike. Anche io ho una fox da 34 sapete dove si possono procurare e come si istallano?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Scusate la mia ignoranza ma credevo che i token si potessero usare solo sulle pike. Anche io ho una fox da 34 sapete dove si possono procurare e come si istallano?
al link qui sotto puoi trovare dove reperirli:

https://www.bike-components.de/en/F...er-34-Float-Federgabel-ab-Modell-2016-p48740/

qui un tutorial su Youtube


la differenza sta nella dimensione della chiave da usare e nel fatto che i token sono ad incastro anzichè filettati, per il resto la procedura è la stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ma secondo voi se metto dei token nel mio ammo fox, ottengo lo stesso SAG gonfiando meno PSI?
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
Ma secondo voi se metto dei token nel mio ammo fox, ottengo lo stesso SAG gonfiando meno PSI?
Anche io devo mettere degli spessori perché gonfiato a 210 psi e gonfiarsi a 250 mi rimane lo stesso sag e in più mi arriva a finecorsa, so x certo che diventa più progressiva,però non so se mettendo uno spessore x avere lo stesso sag lo devi gonfiare meno,però secondo me si

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Sabato altra giornata bellissima sul Canto, rifatto circa lo stesso percorso della settimana prima per testare ammo e forca in nuova configurazione (1 token e sag25% per la Pike e sag 38% per il monarch plus) ho anche preso un piccolo salto con atterraggio sul piatto e la Pike è arrivata a 1 mm dal finecorsa, se no rimaneva a 5mm, il monarch è migliorato in sensibilità ma è rimasto a 1 cm abbondante, la Pike è perfetta: salti più grossi non credo ne farò mai (e anche questo è stato più casuale che voluto) quindi per ora ci siamo. Sul monarch+ penso che interverrò con i bottomles ring per vedere, se come con l'RT3, sfrutto un po' più di corsa.

@Radicale
Mi ci sto abbastanza rompendo la testa ultimamente :azz-se-m: e con Fox non ho esperienza diretta ma in teoria se i token li inserisci nella camera positiva, la pressione per raggiungere lo stesso sag dovrebbe rimanere invariata o al limite aumentare un pelo, se invece li metti nella negativa (ma non so se c'è la possibilità su Fox) dovrebbe abbassarsi. Almeno questo è quello che sto sperimentando ma su Rock Shox e che mi sembra confermato in questi articoli:

http://www.triridemtb.com/rock-shox-bottomless-token-explained/
https://www.mtb-mag.com/guida-sul-funzionamento-degli-ammo-ad-aria-e-loro-set-up/
https://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-1-elemento-elastico/
https://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-oltre-il-concetto-di-sag/

edit: aggiunto link
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo