[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
Sabato altra giornata bellissima sul Canto, rifatto circa lo stesso percorso della settimana prima per testare ammo e forca in nuova configurazione (1 token e sag25% per la Pike e sag 38% per il monarch plus) ho anche preso un piccolo salto con atterraggio sul piatto e la Pike è arrivata a 1 mm dal finecorsa, se no rimaneva a 5mm, il monarch è migliorato in sensibilità ma è rimasto a 1 cm abbondante, la Pike è perfetta: salti più grossi non credo ne farò mai (e anche questo è stato più casuale che voluto) quindi per ora ci siamo. Sul monarch+ penso che interverrò con i bottomles ring per vedere, se come con l'RT3, sfrutto un po' più di corsa.

@Radicale
Mi ci sto abbastanza rompendo la testa ultimamente :azz-se-m: e con Fox non ho esperienza diretta ma in teoria se i token li inserisci nella camera positiva, la pressione per raggiungere lo stesso sag dovrebbe rimanere invariata o al limite aumentare un pelo, se invece li metti nella negativa (ma non so se c'è la possibilità su Fox) dovrebbe abbassarsi. Almeno questo è quello che sto sperimentando ma su Rock Shox e che mi sembra confermato in questi articoli:

http://www.triridemtb.com/rock-shox-bottomless-token-explained/
https://www.mtb-mag.com/guida-sul-funzionamento-degli-ammo-ad-aria-e-loro-set-up/
https://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-1-elemento-elastico/
https://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-oltre-il-concetto-di-sag/

edit: aggiunto link
Varro a te "sbuffa" alla inizio. .rispetto a prima sembra che i primi cm di affondo faccia più rumore rispetto a prima... secondo te vale la pena cambiare il comando cambio sram(magari passare ad un x01) che diciamolo è molto piuuuu dolce?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Varro a te "sbuffa" alla inizio. .rispetto a prima sembra che i primi cm di affondo faccia più rumore rispetto a prima... secondo te vale la pena cambiare il comando cambio sram(magari passare ad un x01) che diciamolo è molto piuuuu dolce?

No, non ho notato rumori particolari ma domani ci di un occhio (anzi un orecchio), in zona di sag è più presente, meno vuota e per questo si "incolla" meno rispetto a prima... per i comandi non saprei non ho provato gli X01 e non so se possa valere la pena a naso direi di no... a me l'XG piace è bello secco a scendere e morbido e preciso a salire il feeling è più o meno lo stesso del mio vecchio X0/X9 (2X9), forse perde prima la regolazione, ma non credo sia un problema del manettino... quando il deragliatore è ben regolato e soprattutto il forcellino dritto, non perde un colpo anche in situazioni limite...
 

lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
Strano a ne sbuffa rispetto a prima (solo piccoli affondamenti. ..per intenderci quando vai in salita e ci sono degli ostacoli...).. comunque va bene...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho messo la foto della mia bike semplicemente perché finalmente l'ho provata come si deve e devo dire che confronto a quella che avevo prima(una front) ovviamente è un altro pianeta,io sono più da salita che discesista ma con questa la prima discesa tosta(per me) che ho affrontato l'ho divorata,forse con la front era più un blocco mentale,con questa mi sono letteralmente buttato lasciandomi portare dalla bici,divertente è un eufemismo,per quanto riguarda la salita come detto io non ho problemi,sono abbastanza portato per salire ma al contrario di quello che mi aspettavo e che leggevo su questa tipologia di bici,cioè che fosse ovviamente più votata alla discesa,non avuto nessun problema a salire,anzi mi sono trovato meglio che con la front che avevo,queste ovviamente sono le prime impressioni date dalla prima vera uscita e aggiungo che è la mia prima full in assoluto,inoltre sono tutt'altro che un esperto ma sicuramente a mio modesto parere questa bici è veramente divertente,un ottimo acquisto,è un anno che vado in mtb e più ci vado più mi innamoro di tutto l'universo mtb,una passione travolgente che mi ha letteralmente cambiato la vita,adesso so cosa vuol dire essere appassionato di qualcosa,prima pensavo di saperlo ma evidentemente mi sbagliavo di grosso.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Ho messo la foto della mia bike semplicemente perché finalmente l'ho provata come si deve e devo dire che confronto a quella che avevo prima(una front) ovviamente è un altro pianeta,io sono più da salita che discesista ma con questa la prima discesa tosta(per me) che ho affrontato l'ho divorata,forse con la front era più un blocco mentale,con questa mi sono letteralmente buttato lasciandomi portare dalla bici,divertente è un eufemismo,per quanto riguarda la salita come detto io non ho problemi,sono abbastanza portato per salire ma al contrario di quello che mi aspettavo e che leggevo su questa tipologia di bici,cioè che fosse ovviamente più votata alla discesa,non avuto nessun problema a salire,anzi mi sono trovato meglio che con la front che avevo,queste ovviamente sono le prime impressioni date dalla prima vera uscita e aggiungo che è la mia prima full in assoluto,inoltre sono tutt'altro che un esperto ma sicuramente a mio modesto parere questa bici è veramente divertente,un ottimo acquisto,è un anno che vado in mtb e più ci vado più mi innamoro di tutto l'universo mtb,una passione travolgente che mi ha letteralmente cambiato la vita,adesso so cosa vuol dire essere appassionato di qualcosa,prima pensavo di saperlo ma evidentemente mi sbagliavo di grosso.
ma quale blocco mentale.... è che sta bici in discesa è un carroarmato.... da una confidenza incredibile.... buon divertimento
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ciao,vorrei latticizzare la mia spectral AL8 nuova,monto cerchi dt swiss 1491,qualcuno sa dirmi se sono gia nastrati all'interno per cortesia?che kit mi consigliate e se sono già nastrate che lattice prendo?non voglio risparmiare,preferisco spendere il giusto ma averlo di ottima qualità.Un ultima curiosità,scusate se non centra niente con il topic ma già che ci sono chiedo tutto qua,in caso dovessi bucare con le ruote latticizzate cosa mi serve per chiudere un eventuale buco o inserire una camera d'aria,atrezzi vari.cosa?grazie in anticipo
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
ciao,vorrei latticizzare la mia spectral AL8 nuova,monto cerchi dt swiss 1491,qualcuno sa dirmi se sono gia nastrati all'interno per cortesia?che kit mi consigliate e se sono già nastrate che lattice prendo?non voglio risparmiare,preferisco spendere il giusto ma averlo di ottima qualità.Un ultima curiosità,scusate se non centra niente con il topic ma già che ci sono chiedo tutto qua,in caso dovessi bucare con le ruote latticizzate cosa mi serve per chiudere un eventuale buco o inserire una camera d'aria,atrezzi vari.cosa?grazie in anticipo
Ciao, normalmente le Dt vengono fornite già nastrare e con le valvole per la trasformazione tubeless, quindi è sufficiente inserire la valvola ed il liquido. Per il liquido io ho esperienza con il Joe's ed il No Tubes, entrambi efficaci, la vulcanizzazione, tramite i sistemi tipo quelli che vengono usati dai gommisti per le auto, sono anch'essi super efficaci, trovi i kit alla Decathlon o su tutti i siti on line.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ciao,vorrei latticizzare la mia spectral AL8 nuova,monto cerchi dt swiss 1491,qualcuno sa dirmi se sono gia nastrati all'interno per cortesia?che kit mi consigliate e se sono già nastrate che lattice prendo?non voglio risparmiare,preferisco spendere il giusto ma averlo di ottima qualità.Un ultima curiosità,scusate se non centra niente con il topic ma già che ci sono chiedo tutto qua,in caso dovessi bucare con le ruote latticizzate cosa mi serve per chiudere un eventuale buco o inserire una camera d'aria,atrezzi vari.cosa?grazie in anticipo
Anche dopo aver latticizzato, é buona cosa avere un paio di camere d'aria è sempre appresso.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao, normalmente le Dt vengono fornite già nastrare e con le valvole per la trasformazione tubeless, quindi è sufficiente inserire la valvola ed il liquido. Per il liquido io ho esperienza con il Joe's ed il No Tubes, entrambi efficaci, la vulcanizzazione, tramite i sistemi tipo quelli che vengono usati dai gommisti per le auto, sono anch'essi super efficaci, trovi i kit alla Decathlon o su tutti i siti on line.
Anche dopo aver latticizzato, é buona cosa avere un paio di camere d'aria è sempre appresso.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Ok grazie,e in caso dovessi per forza mettere una camera d'aria dopo una foratura,che attrezzi mi servirebbero,perché ho letto che alle volte è difficoltoso cavare la valvola ??grazie in anticipo e scusate ancora se il topic non è quello giusto!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao, normalmente le Dt vengono fornite già nastrare e con le valvole per la trasformazione tubeless, quindi è sufficiente inserire la valvola ed il liquido. Per il liquido io ho esperienza con il Joe's ed il No Tubes, entrambi efficaci, la vulcanizzazione, tramite i sistemi tipo quelli che vengono usati dai gommisti per le auto, sono anch'essi super efficaci, trovi i kit alla Decathlon o su tutti i siti on line.
Anche dopo aver latticizzato, é buona cosa avere un paio di camere d'aria è sempre appresso.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Ok grazie,e in caso dovessi per forza mettere una camera d'aria dopo una foratura,che attrezzi mi servirebbero,perché ho letto che alle volte è difficoltoso cavare la valvola ??grazie in anticipo e scusate ancora se il topic non è quello giusto!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao, normalmente le Dt vengono fornite già nastrare e con le valvole per la trasformazione tubeless, quindi è sufficiente inserire la valvola ed il liquido. Per il liquido io ho esperienza con il Joe's ed il No Tubes, entrambi efficaci, la vulcanizzazione, tramite i sistemi tipo quelli che vengono usati dai gommisti per le auto, sono anch'essi super efficaci, trovi i kit alla Decathlon o su tutti i siti on line.
Anche dopo aver latticizzato, é buona cosa avere un paio di camere d'aria è sempre appresso.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Ok grazie,e in caso dovessi per forza mettere una camera d'aria dopo una foratura,che attrezzi mi servirebbero,perché ho letto che alle volte è difficoltoso cavare la valvola ??grazie in anticipo e scusate ancora se il topic non è quello giusto!
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ok grazie,e in caso dovessi per forza mettere una camera d'aria dopo una foratura,che attrezzi mi servirebbero,perché ho letto che alle volte è difficoltoso cavare la valvola ??grazie in anticipo e scusate ancora se il topic non è quello giusto!

Ciao mark vai tranquillo anche io ho latticizzato la mia spectral ma se dovessi aver bisogno di montare la camera d'aria basta svitare la valvolina e monti la camera.. nessun attrezzo particolare. Per la cronaca a me era successo di lacerare il copertone latticcizzato [emoji51] bello squarcio di 2 cm.. e guarda caso quella volta non avevo la camera d'aria di ricambio .. bello sbattimento [emoji23][emoji23][emoji23] da quella volta ne porto sempre due


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao mark vai tranquillo anche io ho latticizzato la mia spectral ma se dovessi aver bisogno di montare la camera d'aria basta svitare la valvolina e monti la camera.. nessun attrezzo particolare. Per la cronaca a me era successo di lacerare il copertone latticcizzato [emoji51] bello squarcio di 2 cm.. e guarda caso quella volta non avevo la camera d'aria di ricambio .. bello sbattimento [emoji23][emoji23][emoji23] da quella volta ne porto sempre due


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie,ma devo cambiare anche i copertoni o vanno bene quelli che ho,coninental mountainking 2.4??
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
No vanno benissimo io li ho dovuti cambiare perché probabilmente sfiga ho preso un sasso appuntito e me l'ha proprio squarciato ma sono sfighe che capitano raramente. Per la latticizzazione fai cosi. Togli camera d'aria pulisci bene il cerchione poi metti la valvolina che è già compresa nel kit dei cerchi dopodiche rimetti su il copertone e lasci giusto un pelino aperto per versarci dentro il liquido. Io ho messo quello della zefal ma c'è ne sono un infinita tieni conto che non c'è ne va tantissimo cmq i dosaggi sono scritti sulla boccetta. Poi una volta messo il liquido chiudi del tutto il copertone e qui per farlo tallonare bene (sentirai proprio dei tac tac sul copertone che va in sede) meglio se hai un compressore perché è la fase forse piu noiosa.. nel senso che io quando l'ho fatto una delle due ero riuscito con la pompa a piede ma che faticaccia.. l'altra ruota invece non sono riuscito e ho dovuto farlo col compressore.. dopodiché quando hai tallonato tutto la gonfi per bene falla salire un po', anche a 3 bar, la muovi un po' in modo che il lattice si distribuisce bene sopra sotto dappertutto e la lasci una notte. Il giorno dopo se è ancora tutto gonfio allora sei apposto monti e viaaaa [emoji3]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo