Tech Corner La giusta lunghezza della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
Ciao io stavo misurando la mia catena in questi giorni ho 1*11 e la dima su alcune maglie entra dentreo indicandomi che la catena e da sostituire e su altrre resta fuori come se la catena fosse sempre buona cosa mi consigliate la sostitusco o no.. .?
 

DakarRush

Biker novus
7/1/11
23
8
0
Novara
Visita sito
Ho appena acquistato YT Jeffsy Pro mono 1x11 con corona da 32 RaceFace NextSl e pacco pignoni 10-42 Sram.
La corona è "troppo" per la mia gamba e quindi metterò il 26 al posto del 32.
Devo togliere tre maglie (6 "buchi") alla catena o posso lasciarla così com'è confidando che la molla del deragliato riesca a tenerla te suonata?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho appena acquistato YT Jeffsy Pro mono 1x11 con corona da 32 RaceFace NextSl e pacco pignoni 10-42 Sram.
La corona è "troppo" per la mia gamba e quindi metterò il 26 al posto del 32.
Devo togliere tre maglie (6 "buchi") alla catena o posso lasciarla così com'è confidando che la molla del deragliato riesca a tenerla te suonata?
Devi accorciarla, e ti conviene rifare la misura
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
ciao a tutti.
vorrei chiedere una cosa.
ho la trasmissione eagle montata con la corona da 34.
Se volessi cambiare corna e passare a una 32, dovrò accorciare la catena o posso lasciarla così?
e quali altre regolazioni dovrò fare?
La catena ha pochi KM.
Faccio queste domande perché la trasmissione a 12v per me è una novità; mi devo ancore abituare e preferisco chiedere consiglio prima di fare danni!!
Grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Lasciala com'è.
Riduci la corona di 2 denti, ma siccome la catena appoggia solo su metà corona, in pratica hai ridotto la circonferenza utile di corona (su cui si calcola la lunghezza della catena) di un solo dente, e poichè su un dente appoggia un solo link della catena (mezza maglia, e non è possibile accorciare la catena di mezza maglia), io la lascerei lunga così com'è.
A maggior ragione se hai un cambio dotato di frizione.
 
  • Mi piace
Reactions: gargagel

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Vorrei avere delle delucidazioni sulla lunghezza della mia catena.
Ho una doppia 24/38 e dietro 11/36 su 27.5 con falsamaglia.Ho regolato la catena in modo di avere due maglie oltre alla misura minima come da manuale ma in discesa è un continuo sbattere sul fodero della catena e del deragliatore.
Mi chiedevo se occorre accorciare ancora ma prima vi posto le foto come si presenta e come sarebbe con una maglia in meno sul 38/36 2017-05-14_15.51.19.jpg 2017-05-14_15.50.46.jpg
 

Bersekr

Biker novus
15/5/17
17
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Fathom
Una domanda: molti strumenti per misurare l'usura della catena si limitano a: 0.75mm e 1mm. A 0.75mm dicono che la catena può anche andare ma è sulla via del cambio obbligatorio mentre a 1mm la catena è da cambiare obbligatoriamente. Ora, in questa guida, parliamo di uno strumento che misura a livello elettronico e che, credo, costerà non poco. Quindi, se uno ha uno strumenti più di bassa qualità, cosa e come dovrebbe fare? mica può portare la bici ogni 3x4 dal meccanico.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Una domanda: molti strumenti per misurare l'usura della catena si limitano a: 0.75mm e 1mm. A 0.75mm dicono che la catena può anche andare ma è sulla via del cambio obbligatorio mentre a 1mm la catena è da cambiare obbligatoriamente. Ora, in questa guida, parliamo di uno strumento che misura a livello elettronico e che, credo, costerà non poco. Quindi, se uno ha uno strumenti più di bassa qualità, cosa e come dovrebbe fare? mica può portare la bici ogni 3x4 dal meccanico.
compra un calibro, costa pochi euro.
a 0,75 sostituisci solo la catena, a 1 ti tocca cambiare tutta la trasmissione
 

Bersekr

Biker novus
15/5/17
17
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Fathom
Una domanda: molti strumenti per misurare l'usura della catena si limitano a: 0.75mm e 1mm. A 0.75mm dicono che la catena può anche andare ma è sulla via del cambio obbligatorio mentre a 1mm la catena è da cambiare obbligatoriamente. Ora, in questa guida, parliamo di uno strumento che misura a livello elettronico e che, credo, costerà non poco. Quindi, se uno ha uno strumenti più di bassa qualità, cosa e come dovrebbe fare? mica può portare la bici ogni 3x4 dal meccanico.
compra un calibro, costa pochi euro.
a 0,75 sostituisci solo la catena, a 1 ti tocca cambiare tutta la trasmissione
Si, oggi l'ho acquistato insieme ad altri attrezzi. Però nella guida parliamo di usura già dopo i 0,4mm (0,4-0,8mm la catena è troppo lunga, iniziano a consumarsi i pignoni). Ovviamente, chiedo a puro scopo informativo. Grazie.
 

Bersekr

Biker novus
15/5/17
17
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Fathom
Si, oggi l'ho acquistato insieme ad altri attrezzi. Però nella guida parliamo di usura già dopo i 0,4mm (0,4-0,8mm la catena è troppo lunga, iniziano a consumarsi i pignoni). Ovviamente, chiedo a puro scopo informativo. Grazie.
e fai bene a chiedere!
sicuramente io la cambio prima dello 0,75
Quindi, a grandi linee, se si nota che comunque la soglia dei 0,75mm si avvicina (credo che comunque si noterà se il calibro stia o meno entrando nelle maglie) conviene cambiarla e via... tanto meglio cambiare una catena in più che altro!
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
però ricordatevi di misurarla da nuova,non sempre sono da 132,4 mm
Io ho il calibro elettronico e nella 10v entra bene mentre nel 11v i dentini del calibro possono sfalsare la lettura,nel dubbio io estendo il calibro al massimo...ma a 133 mmmeglio sostituire
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
shimano=sram?, e poi come si fa a misurare l'allungamento della catena senza lo strumento digitale, ovvero misurando con il calibro che misura va presa in considerazione per la catena nuova?
Su Shimano puoi prendere un calibro. Lo apri a 118 mm. Poi lo infili in due maglie che si trovano a catena dritta a questa distanza.
Poi porti il calibro in battuta alle due maglie in apertura.
Su una nuova catena arrivi a 119,5/119,7 mm. Fino a 120,5 mm puoi ancora usarla. Se arrivi oltre 120,5 mm devi sostituire la catena.
Io la sostituisco anche quando arriva a 120,3 mm, per sicurezza. Ma mi dura anche 3000 km senza problemi con la 3 x 10 (e i miei 100 chili...).
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Su Shimano puoi prendere un calibro. Lo apri a 118 mm. Poi lo infili in due maglie che si trovano a catena dritta a questa distanza.
Poi porti il calibro in battuta alle due maglie in apertura.
Su una nuova catena arrivi a 119,5/119,7 mm. Fino a 120,5 mm puoi ancora usarla. Se arrivi oltre 120,5 mm devi sostituire la catena.
Io la sostituisco anche quando arriva a 120,3 mm, per sicurezza. Ma mi dura anche 3000 km senza problemi con la 3 x 10 (e i miei 100 chili...).

scusami tu prendi misure diverse per quale motivo?si verifica sempre su 6 maglie è la lunghezza di partenza della catena è 132.25/40 da nuova
 

MisogiKumagawa

Biker novus
5/8/17
2
0
0
33
Villanova Monferrato
Visita sito
Bike
Full Sospended Frejus Modded
Salve, io ho una vecchia full suspended con 3 corone davanti e 7 dietro (dunque suppongo una 3 x 7, come calcolo quante maglie aggiungere?
Grazie mille, la guida mi è stata un sacco d'aiuto, sono ai primi passi come autoriparatore di biciclette!
 

Classifica mensile dislivello positivo