Garmin BaseCamp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Visto il meteo scrivo ...:mrgreen:

Creazione percorso:
allora io premo l'iconcina ed inizio a tracciare ...
ma se per caso esco dalla tracciatura , è possibile riattivarla senza per forza creare due parti e dopo unirle?
Si può fare, ti allego un'immagine per descrivere le istruzioni che ti indico:

1) selezioni il percorso appena creato con il metodo che preferisci
  • o premi l'icona con la freccetta apposita (numero 1 nell'immagine allegata) e poi nella mappa selezioni il percorso da continuare
  • o dal browser selezioni il percorso da continuare (numero 2 nell'immagine allegata)
2) premi l'icona per inserire punti (numero 3 nell'immagine allegata)
A questo punto devi selezionare il punto finale del percorso da continuare, se passi nei pressi dell'estremità del percorso selezionato si verificano due casi, o ti compare una linea grigia che serve ad aggiungere punti nel tratto giù creato (e non è questo il tuo caso, scritta NO nell'immagine allegata) oppure se sposti leggermente il mouse l'ultimo punto del percorso viene evidenziato con un cerchio grigio (scritta SI nell'immagine allegata), quando sei in questa situazione premi dove vuoi che prosegua il percorso precedentemente creato.
 

Allegati

  • continuare percorso.png
    continuare percorso.png
    463,7 KB · Visite: 100
  • Mi piace
Reactions: astro71 and mik_lan

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Visto il meteo scrivo ...:mrgreen:

Ovvero traccio dal punto A al punto B .... poi mi sposto più avanti e traccio C e D ... facendo in modo che le freccie abbiano lo stesso senso..
ora strumenti inserisci , faccio in modo che sia evidenziato (A-B) e mi collego a C-D ... sembra ok , ma mi accorgo che una volta che ha collegato B con C e ritorna al punto di partenza?????
La procedura (sia che si tratti di percorsi che di tracce) è:
Selezioni nel browser contemporaneamente sia il tratto A-B sia il tratto C-D, premi il tasto destro del mouse indifferentemente su uno dei due e scegli "Unisci i percorsi selezionati" oppure "Unisci le tracce selezionate". A questo punto nella finestra che si apre le metti in ordine dalla prima all'ultima (se la multiselezione nel browser l'hai già effettuata nel giusto ordine le trovi già ordinate) e premi ok.
Con le ultime versioni di Basecamp ti chiede se vuoi mantenere le tracce/percorsi originali, con le versioni vecchie di Basecamp no, quindi , se ti serve, fai un duplicato dei tratti originali prima di unirli altrimenti li perdi.
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Si può fare, ti allego un'immagine per descrivere le istruzioni che ti indico:

1) selezioni il percorso appena creato con il metodo che preferisci
  • o premi l'icona con la freccetta apposita (numero 1 nell'immagine allegata) e poi nella mappa selezioni il percorso da continuare
  • o dal browser selezioni il percorso da continuare (numero 2 nell'immagine allegata)
2) premi l'icona per inserire punti (numero 3 nell'immagine allegata)
A questo punto devi selezionare il punto finale del percorso da continuare, se passi nei pressi dell'estremità del percorso selezionato si verificano due casi, o ti compare una linea grigia che serve ad aggiungere punti nel tratto giù creato (e non è questo il tuo caso, scritta NO nell'immagine allegata) oppure se sposti leggermente il mouse l'ultimo punto del percorso viene evidenziato con un cerchio grigio (scritta SI nell'immagine allegata), quando sei in questa situazione premi dove vuoi che prosegua il percorso precedentemente creato.

Grande !!!!!
Mi ero perso nel trovare il pallino grigio !!!!!
Grazie mille

Ma dove li avete imparati questi trucchetti ?????????
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma dove li avete imparati questi trucchetti ?????????
Nel caso specifico ci ho guardato solo ora per aiutarti, di solito io mi trovo meglio a creare da subito il percorso completo dall'inizio alla fine e poi ad aggiungere punti intermedi per farlo passare dove voglio io, ma è solo abitudine.
Per il resto Basecamp mi sembra abbastanza intuitivo ed in rete ci sono molti tutorial, più ovviamente i consigli di questo forum ;-)
 
Ultima modifica:

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Nel caso specifico ci ho guardato solo ora per aiutarti, di solito io mi trovo meglio a creare da subito il percorso completo dall'inizio alla fine e poi ad aggiungere punti intermedi per farlo passare dove voglio io, ma è solo abitudine.
Per il resto Basecamp mi sembra abbastanza intuitivo ed in rete ci sono molti tutorial, più ovviamente i consigli di questo forum ;-)

:pirletto::pirletto: allora sarò io impedito :mrgreen::mrgreen:

Grazieeee mille:prost:
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Altimetria...

Venerdì ho tracciato un percorso che avrei fatto sabato in bdc, usando le trekmapV4.
Il risultato finale era di 1350 metri dsl.

In realtà a giro finito il mio gps segnalava 1000.... quindi i DEM delle trekmap sono errati?

Per curiosità ho caricato il giro eseguito , ed eseguendo il comando (imposta traccia sulla quota mappa) viene di nuovo ricalcolata a 1350...

Come km invece perfetto...
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Gamberini

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Altimetria...

Venerdì ho tracciato un percorso che avrei fatto sabato in bdc, usando le trekmapV4.
Il risultato finale era di 1350 metri dsl.

In realtà a giro finito il mio gps segnalava 1000.... quindi i DEM delle trekmap sono errati?

Per curiosità ho caricato il giro eseguito , ed eseguendo il comando (imposta traccia sulla quota mappa) viene di nuovo ricalcolata a 1350...

Come km invece perfetto...
...potrebbe esere veritiero il tutto...preferisco i dati calcolati dal gicattolino...che garmin usi????
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
...potrebbe esere veritiero il tutto...preferisco i dati calcolati dal gicattolino...che garmin usi????

Sulla bdc al momento uso ancora il "vecchio" Miocyclo 105 , che ritengo abbastanza attendibile...

La mia era pura curiosità .. mi sto appassionando alla ricerca di nuovi percorsi anche sulla bdc , e conoscere il dsl a volte aiuta!!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti,

ho installato l'ultima versione di BaseCamp su Windows 10 e le OpenMtbMap.

Quando però vado a creare un percorso, mi fa sempre passare da strade normali, e non da sentieri e ciclabili (ho fatto delle prove con percorsi intorno a casa mia, quindi che conosco).
Nelle importazioni per il calcolo ho messo MTB, e nelle varie opzioni ho seguito questa guida:
https://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
quindi ho lasciato tutto DE-selezionato.

Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,

ho installato l'ultima versione di BaseCamp su Windows 10 e le OpenMtbMap.

Quando però vado a creare un percorso, mi fa sempre passare da strade normali, e non da sentieri e ciclabili (ho fatto delle prove con percorsi intorno a casa mia, quindi che conosco).
Nelle importazioni per il calcolo ho messo MTB, e nelle varie opzioni ho seguito questa guida:
https://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
quindi ho lasciato tutto DE-selezionato.

Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
...dipende...bisogna vedere se le strade e i sentieri in osm sono collegati...e comunque devi forzare i passaggi da dove vuoi pasare...
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Scrivo qui anche se sono leggermente OT.

Ma voi che mappe usate in tracciatura....
Ho controllato con calma , dove ieri sera mi sono perso ...
Le openmtb segnano un sentiero , mentre ad esempio x le trekmap sono andato a prati puri:arrabbiat:!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo