PTN - Pepi's Tire Noodle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Non ho trovato nessuna discussione aperta...
A me sembra valido.
Che ne pensate?...

http://www.bikesuspension.com/marchi/ptn-pepi-tire-noodle.html
a sto punto fai una mousse completa, visto che con una camera d'aria così piccola ci fai poco anche a pressioni bassissime, poi non può neanche fare effetto procore con la zona molto più dura per evitare di tagliare il copertone o rovinare il cerchio, visto anche che pur riempiendo buona parte del copertone siano così leggere rispetto alla concorrenza (meno di 100 gr mentre una mousse completa per 27,5 pesa 640gr)
 

xcbiker88

Biker novus
18/8/08
16
0
0
in sella ;)
Visita sito
a sto punto fai una mousse completa, visto che con una camera d'aria così piccola ci fai poco anche a pressioni bassissime, poi non può neanche fare effetto procore con la zona molto più dura per evitare di tagliare il copertone o rovinare il cerchio, visto anche che pur riempiendo buona parte del copertone siano così leggere rispetto alla concorrenza (meno di 100 gr mentre una mousse completa per 27,5 pesa 640gr)

Mettendo la mousse che come raccomandano sul sito con copertoni "wire" sei a 2kg a ruota... :OOO:

La mousse può essere una bella soluzione se hai una 2 o 4 tempi per la mtb preferirei il PTN!
 
Seguo! Ho chiamato e mi hanno detto che lo si può preordinare e inizieranno a spedire da maggio. Mi incuriosisce parecchio. Aspetto la presentazione di questo fantomatico Mr. Wolf che dovrebbe essere tra qualche giorno. Si sente parecchio fermento a riguardo ma non ho idea di cosa aspettarmi, e poi si deciderà! Voi che ne pensate?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
20170425_100422.jpg
Il ptn internamente è vuoto, dopo 4 uscite questa è la situazione, si è aperto in vari punti e in altri ha subito deformazioni/schiacciamenti permanenti. Da considerare che io sarò molto più animale della media e di buono c'è che pesa e costa poco, ma la protezione aggiuntiva è decisamente bassa per quanto mi riguarda
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68
Vedi l'allegato 237610
Il ptn internamente è vuoto, dopo 4 uscite questa è la situazione, si è aperto in vari punti e in altri ha subito deformazioni/schiacciamenti permanenti. Da considerare che io sarò molto più animale della media e di buono c'è che pesa e costa poco, ma la protezione aggiuntiva è decisamente bassa per quanto mi riguarda

Ma è squarciato :paur: come è possibile dopo sole 4 uscite? É normale?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Vedi l'allegato 237610
Il ptn internamente è vuoto, dopo 4 uscite questa è la situazione, si è aperto in vari punti e in altri ha subito deformazioni/schiacciamenti permanenti. Da considerare che io sarò molto più animale della media e di buono c'è che pesa e costa poco, ma la protezione aggiuntiva è decisamente bassa per quanto mi riguarda

Ma usavi le stesse pressioni che senza ptn?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vedi l'allegato 237610
Il ptn internamente è vuoto, dopo 4 uscite questa è la situazione, si è aperto in vari punti e in altri ha subito deformazioni/schiacciamenti permanenti. Da considerare che io sarò molto più animale della media e di buono c'è che pesa e costa poco, ma la protezione aggiuntiva è decisamente bassa per quanto mi riguarda
è "bello vedere" e quindi affermarsi i dubbi di ciò che...pensavo Già dentro di me di stà ...cosa! :loll:
 
Ultima modifica:

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Ma usavi le stesse pressioni che senza ptn?
No circa 0,2bar in meno anteriore e posteriore (1,6 e 1,8bar), calcolando che comunque riduce il volume della camera rendendola più progressiva, non è una gran differenza. Non ha dato segni di cedimento durante l'uso, sicuramente avrà attutito qualche colpo non eccessivo nelle prime uscite e probabilmente si era già deformato e assottigliato permanentemente in alcuni punti, e alla fine in atterraggio da un salto ho pizzicato il copertone posteriore e sono rimasto appiedato, quando ho smontato ho trovato quella situazione.
Puo' capitare anche ai progetti neonati, pero' io penso che BSC si dara' da fare e ci aggiornera' a breve , ...
Si ho scritto pure a loro, e comunque è un problema già noto sicuramente, dato che ho avuto conferma del problema anche da alcuni conoscenti che lo hanno provato nel week end......
Peccato perchè l'idea è buona, ma il materiale è troppo delicato e deformabile in modo irrimediabile.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Puo' capitare anche ai progetti neonati, pero' io penso che BSC si dara' da fare e ci aggiornera' a breve , ...
no bhè il mio dubbio non era in particolare sù questo prodotto di PEPI...ma in generale sù tutti questi sistemi più o meno simili che son ultimamente affiorati;per me queste "salsicciotte" vanno negli impatti incontro prima o poi a ciò che ha documentato marcopazzo...ovvero a troncarsi dove il bordo del cerchio batte sotto impatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lore777

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Sto usando da un pò Mr Wolf, che verrà presentato dopodomani al bike festival di Riva del Garda.......
Concetto simile a questo........ma a differenza degli altri prodotti di questo genere, non ha assolutamente di questi problemi.....anche dopo mesi di utilizzo è ancora perfetto.....
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Bsc ha risposto subito alla mia mail, ieri alle 16 e qualcosa, nonostante fosse festa!

"grazie della Sua mail.


Il prodotto come specificato anche sul sito è un prodotto ultra leggero e un prodotto di consumo, è stato progettato per competizione, dove conta il peso, e le prestazioni.


Il prodotto è stato testato anche il coppa del mondo, proprio per il peso leggero i vantaggio, prestazioni anti stallonamenti, migliore il grip anche laterale, riduce pizzicature, assorbe gli urti, salva cerchi, ecc.




Nel Suo caso bisogna vedere con che pressione è stato usato, quante pizzicature, è stato messo il lattice ?


Come specificato il PTN deve essere usato con lattice e pressioni aria come senza PTN al massimo poco meno di quello specificato dal produttore del copertone.


Noi questo tipo di rottura abbiamo visto soltanto se è stato usato con troppo poca aria, o se dopo una foratura il corridore è andato avanti e allora è normale.




Sicuramente ci sono dei sistemi in vendita i quali pesano molto di piú hanno un costano molto di piú alto e NON hanno tutte le prestazioni del PTN (anti stallonamenti, migliore il grip anche laterale, riduce pizzicature, assorbe gli urti, salva cerchi, ecc.) ma hanno solo uno o due di queste prestazioni."

Per quanto mi riguarda il sistema ha delle lacune, ma come detto, per il prezzo più che accettabile e rispettando le loro indicazioni, se non si è animali fino al midollo come me, potrebbe essere un sistema accettabile per molti. Vedremo questo mr. wolf cosa sarà/farà
 

fabietto78

Biker superioris
Bsc ha risposto subito alla mia mail, ieri alle 16 e qualcosa, nonostante fosse festa!

"grazie della Sua mail.


Il prodotto come specificato anche sul sito è un prodotto ultra leggero e un prodotto di consumo, è stato progettato per competizione, dove conta il peso, e le prestazioni.


Il prodotto è stato testato anche il coppa del mondo, proprio per il peso leggero i vantaggio, prestazioni anti stallonamenti, migliore il grip anche laterale, riduce pizzicature, assorbe gli urti, salva cerchi, ecc.




Nel Suo caso bisogna vedere con che pressione è stato usato, quante pizzicature, è stato messo il lattice ?


Come specificato il PTN deve essere usato con lattice e pressioni aria come senza PTN al massimo poco meno di quello specificato dal produttore del copertone.


Noi questo tipo di rottura abbiamo visto soltanto se è stato usato con troppo poca aria, o se dopo una foratura il corridore è andato avanti e allora è normale.




Sicuramente ci sono dei sistemi in vendita i quali pesano molto di piú hanno un costano molto di piú alto e NON hanno tutte le prestazioni del PTN (anti stallonamenti, migliore il grip anche laterale, riduce pizzicature, assorbe gli urti, salva cerchi, ecc.) ma hanno solo uno o due di queste prestazioni."

Per quanto mi riguarda il sistema ha delle lacune, ma come detto, per il prezzo più che accettabile e rispettando le loro indicazioni, se non si è animali fino al midollo come me, potrebbe essere un sistema accettabile per molti. Vedremo questo mr. wolf cosa sarà/farà

uscito oggi mr .wolf,costerà 249 euro circa2 noodle e peserà altrettanto.
come lo valutate ?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
uscito oggi mr .wolf,costerà 249 euro circa2 noodle e peserà altrettanto.
come lo valutate ?

A prima impressione mi sembra che il Wolf sia ingegnerizzato nettamente in maniera superiore, il PTN non è nè più nè meno che un salsicciotto di gommapiuma plasticosa da imballo come si può vedere nelle foto sopra, e si usura di conseguenza benchè costi meno.
Il Wolf sono tentato di provarlo, certo con tutto l'hype che avevano creato pensavo a qualcosa di più inedito, come per gli altri sistemi è penalizzato dal peso in ambito XC, ma potrebbe essere valido per tutto il resto, peccato che il costo sia effettivamente elevato, solo il tempo dirà se sarà valido.
 

Classifica mensile dislivello positivo