Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
grazie per la risposta la procedura per il reset la conoscevo e ho provato a farla ed effettivamente tra l'o ring e la fine dello stelo ci sono 35mm lo rigonfiata e il problema resta ma mi sono accorto di una cosa quando reinserivo la pompa la pressione che era di 150psi segnava 50 psi o rigonfiato ma ogni volta che stacco la pompa si sente un pssss (rumore) di mezzo secondo che la sgonfia la pompa è nuova è della rockshox può essere un problema della valvola schrader della lefty o è normale cosi?

Anche io ho lo stesso problema quando gonfio la forcella...quando tolgo la pompa si sgonfia sempre un po...circa 10psi... pensavo dipendesse dalla pompa che non funziona tanto bene....però se succede anche a te con pompa nuova.....
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
dipende...se dopo aver lavato la bici (soprattutto se usi la lancia) asciughi e soffi subito la zona del movimento centrale vai avanti un bel pò, magari anche una stagione, l'importante è sempre tenere tutto bello asciutto.
Io non ho mai fatto nulla al MC da quando ho comprato nell'ottobre 2015.Provo a pulire ed ingrassare ed in caso di non risoluzione cambio tutto il kit.Eventualmente cosa prendo, kit FSA?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Penso proprio venga dal MC in quanto ieri mi sono concentrato in piedi sulla mtb a bassa velocità' e li scricchiolii provengono da li, come sospettavo dalla prima volta che gli ho sentiti.Oggi non ho tempo ma domani mi prendo una oretta smonto il MC e do' una bella pulita ed ingrassata.
P.S. per la pulizia cosa utilizzo?chantecler fa danni o posso usarlo?

io uso un detergente specifico per bici che sgrassa benissimo ed è poco aggressivo ( quello giallo della muc off ) ma per sgrassare tutti i componenti penso che il chantecler possa andar bene ugualmente. fai attenzione ai cuscinetti, non spruzzare il prodotto direttamente su di essi, è meglio inumidire di sgrassante un panno per poi utilizzare quello. verifica, visto che ci sei, anche il serraggio delle viti delle corone, sulla mia erano allentate tre su quattro della corona interna.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Fatto il lavoro,effettivamente è facile da fare,metto qualche foto per chi fosse interessato

d720cd6901a959a61b99589834e49f51.jpg


Questa la situazione del colore del grasso,molto contaminato

cb4bd552272a2f4dca57c750d9dea938.jpg


Contrariamente a quanto pensassi manca il fermo ad anello ma c'è una struttura in alluminio sulla quale si inserisce il cuscinetto ,questa è quella che mi ha creato più perplessità

83a59456948340091382e8d8989e27a1.jpg


c09b3a8bcfd17e7adf7b0c65bee3da5b.jpg


b3fe49a97bca6faffbb80aefbeee0b13.jpg


Pulito,ingrassato e chiuso tutto,mi pare di aver fatto un buon lavoro.Piccolo giro di prova non mi sembra di sentire rumori,verificherò alla prima uscita seria.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Fatto il lavoro,effettivamente è facile da fare,metto qualche foto per chi fosse interessato

d720cd6901a959a61b99589834e49f51.jpg


Questa la situazione del colore del grasso,molto contaminato

cb4bd552272a2f4dca57c750d9dea938.jpg


Contrariamente a quanto pensassi manca il fermo ad anello ma c'è una struttura in alluminio sulla quale si inserisce il cuscinetto ,questa è quella che mi ha creato più perplessità

83a59456948340091382e8d8989e27a1.jpg


c09b3a8bcfd17e7adf7b0c65bee3da5b.jpg


b3fe49a97bca6faffbb80aefbeee0b13.jpg


Pulito,ingrassato e chiuso tutto,mi pare di aver fatto un buon lavoro.Piccolo giro di prova non mi sembra di sentire rumori,verificherò alla prima uscita seria.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


bravo! hai pulito per bene tutto l' albero dopo averlo smontato anche dal pedale lato corona? quando hai battuto fuori i cuscinetti ti sono usciti assieme alle rispettive calotte? come hai tolto il cuscinetto dalla calotta?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
bravo! hai pulito per bene tutto l' albero dopo averlo smontato anche dal pedale lato corona? quando hai battuto fuori i cuscinetti ti sono usciti assieme alle rispettive calotte? come hai tolto il cuscinetto dalla calotta?
Si si, tutto pulito ed ingrassato dove necessario.Si sono uscite le calotte insieme ai cuscinetti, e' questo il dubbio che ho avuto, pensavo fosse un attimo diverso avendo visto dei video.I cuscinetti li ho fatti uscire con un cacciavite facendo progressivamente e delicatamente leva su tutto il bordo.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Si si, tutto pulito ed ingrassato dove necessario.Si sono uscite le calotte insieme ai cuscinetti, e' questo il dubbio che ho avuto, pensavo fosse un attimo diverso avendo visto dei video.I cuscinetti li ho fatti uscire con un cacciavite facendo progressivamente e delicatamente leva su tutto il bordo.

bravo! da manuale raccomanderebbero l' uso di loctite ( non mi ricordo che tipo/numero ) per bloccare per bene le calotte con il telaio ma io non me la sono sentita di farlo. nel rimontare l' albero hai fatto anche attenzione al verso? c'è un lato "drive" ( lato corona/e ) e uno "no drive"? Sull' albero questa indicazione è comunque stampigliata sopra e pure sui bordini laterali.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
bravo! da manuale raccomanderebbero l' uso di loctite ( non mi ricordo che tipo/numero ) per bloccare per bene le calotte con il telaio ma io non me la sono sentita di farlo
Ti chiedo, visto che pure tu hai fatto il lavoro, ma quindi e' normale che per estrarre il cuscinetto venga via anche la calotta?E per estrarre il cuscinetto dalla calotta va bene come ho fatto con il cacciavite?O ci sono altri strumenti adeguati o tecniche particolari?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ti chiedo, visto che pure tu hai fatto il lavoro, ma quindi e' normale che per estrarre il cuscinetto venga via anche la calotta?E per estrarre il cuscinetto dalla calotta va bene come ho fatto con il cacciavite?O ci sono altri strumenti adeguati o tecniche particolari?

teoricamente dovrebbe uscire solo il cuscinetto ma così non è; l' estrattore park tool che ho io e che anche tu hai usato, non va in battuta sul cuscinetto ma va in battuta sulla calotta, di conseguenza quando batti esce fuori la calotta e non solo il cuscinetto. per questo motivo, a mio parere, è meglio evitare la loctite, il rischio sarebbe quello di di danneggiare quantomeno il bordino verniciato della scatola del MC. per estrarre il cuscinetto il cacciavite può andar bene ma va usato "con sentimento". comunque bravo:prost:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
teoricamente dovrebbe uscire solo il cuscinetto ma così non è; l' estrattore park tool che ho io e che anche tu hai usato, non va in battuta sul cuscinetto ma va in battuta sulla calotta, di conseguenza quando batti esce fuori la calotta e non solo il cuscinetto. per questo motivo, a mio parere, è meglio evitare la loctite, il rischio sarebbe quello di di danneggiare quantomeno il bordino verniciato della scatola del MC. per estrarre il cuscinetto il cacciavite può andar bene ma va usato "con sentimento". comunque bravo:prost:
Grazie :free:
Comunque la loctite 609,da manuale, non e' obbligatoria.Mentre sarebbe da sostituire tutto il kit una volta che si smonta,ma intanto vado avanti cosi',e quando ricomparsa' il rumore, sempre se e' sparito....,compro il kit comprensivo di calotte.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Grazie :free:
Comunque la loctite 609,da manuale, non e' obbligatoria.Mentre sarebbe da sostituire tutto il kit una volta che si smonta,ma intanto vado avanti cosi',e quando ricomparsa' il rumore, sempre se e' sparito....,compro il kit comprensivo di calotte.
da quello che ho letto credo che tu non abbia controllato se i cuscinetti girano bene, non hai smontato i parapolvere blu del cuscinetto per lavarli ed ingrassarli, e probabilmente se hai smontato così facilmente le calotte vuol dire che il gioco è dato dal lasco delle stesse, non so di che marca sono ma se bisogna mettere della loctite per bloccarle bisogna metterla per non avere gioco
 
  • Mi piace
Reactions: federicomodena

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
da quello che ho letto credo che tu non abbia controllato se i cuscinetti girano bene, non hai smontato i parapolvere blu del cuscinetto per lavarli ed ingrassarli, e probabilmente se hai smontato così facilmente le calotte vuol dire che il gioco è dato dal lasco delle stesse, non so di che marca sono ma se bisogna mettere della loctite per bloccarle bisogna metterla per non avere gioco
Non e' obbligatoria la loctite,e per estrarle ho utilizzato l'attrezzo, non e' uscita proprio cosi' come nulla.No,non ho smontato il parapolvere del cuscinetto, neppure sapevo si potessero ulteriormente smontare
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Una domanda veloce veloce, devo fare il reset dei cuscinetti, ma non riesco a gonfiare la forcella perché l'attacco della pistola del compressore non va su. Vorrei comprare una prolunga più lunga in modo tale da avvitare da una parte alla forca e dall'altra montare la pistola per gonfiare le ruote , come si chiama quel tipo di raccordo sulla lefty?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Una domanda veloce veloce, devo fare il reset dei cuscinetti, ma non riesco a gonfiare la forcella perché l'attacco della pistola del compressore non va su. Vorrei comprare una prolunga più lunga in modo tale da vitara da una parte dall'altra chatta col compressore per gonfiare la forcella, come si chiama quel tipo di raccordo sulla lefty?
Ma non serve il compressore, anzi puoi fare pure danni.Ci vuole la polpetta a bassa pressione
 

Classifica mensile dislivello positivo