Rock Shox Pike, aria intrappolata sotto i paraolio già 3 casi

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
E' consuetudine che ogni 2 settimane metta qualche goccia di olio protone sulle spugnette, quindi sollevando il lembo con la fascetta, sfiato anche l'aria.
Da nuova l'aria era parecchia e sentivo il rumore: ora non lo sento.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.157
469
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Bel mistero, ora la forcella è appena tornata dal centro assistenza ma non ho idea se abbiano fatto l'upgrade di routine, o se dovevo chiedere espressamente la modifica.. Che rottura, nel foglio lavoro non mettono nessuna indicazione, solo termini generici...

Qunato hai pagato? quel pezzo costa circa 12 euro...
Ma la tua che problema aveva?
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Problema simile..pike 2014 mandata in assistenza hanno cambiato il seal endo cap a dx e tutto si è risolto..
1 settimana per fare tutto e per fortuna che in amg sono gentilissimi e sono celeri a rispondere alle mail chiarendo tutti i dubbi e le perplessità.

Comunque alla mia pike non ho mai fatto grosse manutenzioni salvo cambio olio e parapolvere dopo un annetto al momento di inserire la modifica 140 -160.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.157
469
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Pagato zero, era in garanzia, ma non hanno risolto nulla. In pratica, credo per un difetto dei parapolvere/paraolio si intrappola aria all'esterno degli steli, ovvero dentro ai foderi, rendendo la forcella più dura e meno reattiva.


allora sarà un problema di parapolvere o steli con tolleranza sbagliata.
Considera che un pò di aria tende comunque a formarsi ma non è tale da rendere la forcella dura.

Invece il nuovo paraolio inferiore della cartuccia serve ad evitare aspirazioni di olio e aria presenti nei foderi e che potrebbe aumentare cavitazione dell'olio interno e/o pressioni interne con il risultato di una forcella dura e insensibile....
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Pike tornata 1 settimana, non posso lamentarmi,revisione completa con cambio parapolvere e sostituzione seal end caps..spesa 0... E meno male...tra un mese finisce la garanzia.

Domani vado a provarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
l'hai mandata ad AMG? come hai fatto?


Penso come facciano la maggior parte di noi...sono andato dal mio maccanico di fiducia e L abbiamo spedita in amg....tra L altro non è nemmeno quello dove ho preso la bici..ma è tra i negozi annoverati dall assistenza amg...spedita alla fine di febbraio entrata in lavorazione i primi di marzo il 9 era già tornata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
l'hai mandata ad AMG? come hai fatto?

Penso tu possa contattare direttamente Amg per l'invio della forcella, se è in garanzia devi avere lo scontrino. Io personalmente ho portato la forcella ad un negoziante, con la documentazione necessaria. Considera che non puoi inviarla quando ti pare, prima l'amo ti deve dare il benestare.
 

pini luca

Biker novus
Bel mistero, ora la forcella è appena tornata dal centro assistenza ma non ho idea se abbiano fatto l'upgrade di routine, o se dovevo chiedere espressamente la modifica.. Che rottura, nel foglio lavoro non mettono nessuna indicazione, solo termini generici...
ciao, io ho il tuo stesso problema su una sektor a molla.se tolgo la molla e spingo a fondo la forcella arriva solo fino a 3 cm dal fine corsa poi si blocca, se spingo forte mi salta via il paraolio destro (motion control) e sento aria sfiatare,dopodichè riesco a spingerla senza problemi a fine corsa. se rimetto il paraolio il problema ritorna.ma il problema è che da nuova non aveva questo difetto. ho iniziato ad averlo dopo che l ho smontata per la revisione (pulizia e cambio olio , senza cambiare nessun or o paraolio)...non vorrei avere sbagliato qualcosa io....se mi dici che in AMG nel lato destro non ti hanno messo olio nei foderi mentre io ne ho messi 15 ml come consigliava il sito che ho guardato mi sorge il dubbio che il problema possa essere quello.
comunque non ho capito , tu ora hai risolto con i paraolio racinbros o nò?????
io ora non sò cosa fare perchè ho ancora un anno di garanzia e montare pezzi non originali mi scoccia un pò....
 
  • Mi piace
Reactions: Aidi77

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
ciao, io ho il tuo stesso problema su una sektor a molla.se tolgo la molla e spingo a fondo la forcella arriva solo fino a 3 cm dal fine corsa poi si blocca, se spingo forte mi salta via il paraolio destro (motion control) e sento aria sfiatare,dopodichè riesco a spingerla senza problemi a fine corsa. se rimetto il paraolio il problema ritorna.ma il problema è che da nuova non aveva questo difetto. ho iniziato ad averlo dopo che l ho smontata per la revisione (pulizia e cambio olio , senza cambiare nessun or o paraolio)...non vorrei avere sbagliato qualcosa io....se mi dici che in AMG nel lato destro non ti hanno messo olio nei foderi mentre io ne ho messi 15 ml come consigliava il sito che ho guardato mi sorge il dubbio che il problema possa essere quello.
comunque non ho capito , tu ora hai risolto con i paraolio racinbros o nò?????
io ora non sò cosa fare perchè ho ancora un anno di garanzia e montare pezzi non originali mi scoccia un pò....

Ti aggiorno sulla telenovela... Alla fine un mese fa la forcella si è bloccata, partita completamente l'idraulica. Spedita in amg, mi hanno sostituito nuovamente i paraolio/parapolvere e la parte idraulica. Ora sembra funzionare bene, ma devo ancora capire se trattiene aria con i paraolio originali. I racingbros rossi, alla fine ho scoperto essere difettosi quelli montati sulla mia forcella. Spurgavano olio e grasso a non finire, un meccanico mi disse che son fatti apposta così, quello che me li ha montati mi ha chiamato dicendomi che era una partita difettosa. Non sono riuscito a sostituirli in garanzia perché si è rotta l'idraulica e mi han cambiato tutto. All'amg non hanno sollevato proteste per i paraolio no originali sostituiti in garanzia. E' buona norma nel caso, tenere gli originali se si riesce a toglierli senza distruggerli. Il problema comunque mi era sparito, ma onestamente si sporcava un sacco la forcella! Nel tuo caso non credo che l'olio possa influire in modo tale da far saltar via il "tappo"... ma onestamente non sono un tecnico così tecnico!
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ti aggiorno sulla telenovela... Alla fine un mese fa la forcella si è bloccata, partita completamente l'idraulica. Spedita in amg, mi hanno sostituito nuovamente i paraolio/parapolvere e la parte idraulica. Ora sembra funzionare bene, ma devo ancora capire se trattiene aria con i paraolio originali. I racingbros rossi, alla fine ho scoperto essere difettosi quelli montati sulla mia forcella. Spurgavano olio e grasso a non finire, un meccanico mi disse che son fatti apposta così, quello che me li ha montati mi ha chiamato dicendomi che era una partita difettosa. Non sono riuscito a sostituirli in garanzia perché si è rotta l'idraulica e mi han cambiato tutto. All'amg non hanno sollevato proteste per i paraolio no originali sostituiti in garanzia. E' buona norma nel caso, tenere gli originali se si riesce a toglierli senza distruggerli. Il problema comunque mi era sparito, ma onestamente si sporcava un sacco la forcella! Nel tuo caso non credo che l'olio possa influire in modo tale da far saltar via il "tappo"... ma onestamente non sono un tecnico così tecnico!

A quanto so i RacingBros rossi sono fatti appositamente in quel modo perchè sono più da "pro" super scorrevoli perchè più laschi ma trafila olio ed entra di tutto, quindi manutenzione a gogo, non adatti al comune mortale. I neri sempre Racingbros sembrano un giusto compromesso a quanto ho capito.
 
  • Mi piace
Reactions: Aidi77 and GIUIO10

Classifica mensile dislivello positivo