Club Specialized Camber

marco82kg

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idem..ruote frm i30 e Rocket Ron al post e Nobby Nic davanti e va da dio..scorre ma tiene se serve..appena arrivo al cambio gomme andrò di Nobby Nic anche dietro

Io monto purgatory e ground control di recupero: tra poco finiscono e sarà anche per me NNic davanti e dietro, 2.35 ed in mescola trail, alla faccia dell’umido e delle radici
 

tunerz

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Io monto purgatory e ground control di recupero: tra poco finiscono e sarà anche per me NNic davanti e dietro, 2.35 ed in mescola trail, alla faccia dell’umido e delle radici

il ground control lo monto sulla bici della ragazza ed è una gomma che non mi entusiasma particolarmente ma non mi fa neanche schifo..se volete capirla..sulla xc avevo le barzo e mi piacevano un sacco ma per un uso trail le vedo troppo poco adatte..il NoNi però ho paura che nei trasferimenti su asfalto sia troppo poco scorrevole
 

Splinter78

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Io monto purgatory davanti ed è ok, mentre la ground control la trovo poco grippante in frenata sul ripido smosso in discesa. Allo stesso non saprei cosa montare per aumentare grip e possibilmente la scorrevolezza.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco82kg

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il ground control lo monto sulla bici della ragazza ed è una gomma che non mi entusiasma particolarmente ma non mi fa neanche schifo..se volete capirla..sulla xc avevo le barzo e mi piacevano un sacco ma per un uso trail le vedo troppo poco adatte..il NoNi però ho paura che nei trasferimenti su asfalto sia troppo poco scorrevole

Il ground è una gomma minimal, diciamo entry level, xc, scorrevole, poco gripposa e di carta velina. Il purgatory è un pò meglio, quando è ancora morbido,ma per chiedere di più alla bici le gomme da usare sono altre. Il NN l'ho usato la prima volta tempo fa, quando le Swhalbe ancora non convincevano: l'anteriore si doveva montare con il battistrada direzionale al contrario , probabilmente per aumentare il grip in frenata. Lo trovavo pessimo : al posteriore si montava invece nel senso corretto e non era male. Oggi il NN mi sembra una gomma decente ed onesta per un uso tranquillo, un pelo sopra l'xc. Secondo me sulla camber funziona, in trail star, ovvio. Non so cosa sei abituato a spingere su asfalto, ma ti garantisco che ci sono gomme ben più tossiche da far rotolare rispetto al NN, che però poi ti ripagano in discesa. Se vuoi farlo scorrere un pelo di più, 2,25 in pacestar al posteriore.
 

marco82kg

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Io monto purgatory davanti ed è ok, mentre la ground control la trovo poco grippante in frenata sul ripido smosso in discesa. Allo stesso non saprei cosa montare per aumentare grip e possibilmente la scorrevolezza.

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Come prima coppia sulla Stumpjumper avevo butcher e purgatory al posteriore, e dietro non era male, sicuramente meglio del ground. Ma le gomme specialized sono leggere e le distruggi subito. Adesso monto Magic Mary anteriore e HR2 al posteriore, ed è un altro mondo. La magica la monterò anche sullo Shan in allestimento. Sulla camber la magica la vedo ovviamente sproporzionata, a meno di avere a che fare con un mezzo superpimpato. Per aumentare grip e scorrevolezza qui sul forum " gomme da AM-Enduro" (che invito tutti ad andare al leggere perché la trattazione dell'argomento in alcuni punti sembra tenuta da ingegneri del politecnico di lipsia per competenza tecnica e sperimentazione sul campo) parlano bene del nuovo Force AM di michelin: quello credo possa stare molto bene anche sulla camber, perché oltretutto pesa meno di un kg. Il posteriore si trova già in commercio. L'anteriore, il Wild AM, non l'ho ancora trovato.
 

tunerz

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Il ground è una gomma minimal, diciamo entry level, xc, scorrevole, poco gripposa e di carta velina. Il purgatory è un pò meglio, quando è ancora morbido,ma per chiedere di più alla bici le gomme da usare sono altre. Il NN l'ho usato la prima volta tempo fa, quando le Swhalbe ancora non convincevano: l'anteriore si doveva montare con il battistrada direzionale al contrario , probabilmente per aumentare il grip in frenata. Lo trovavo pessimo : al posteriore si montava invece nel senso corretto e non era male. Oggi il NN mi sembra una gomma decente ed onesta per un uso tranquillo, un pelo sopra l'xc. Secondo me sulla camber funziona, in trail star, ovvio. Non so cosa sei abituato a spingere su asfalto, ma ti garantisco che ci sono gomme ben più tossiche da far rotolare rispetto al NN, che però poi ti ripagano in discesa. Se vuoi farlo scorrere un pelo di più, 2,25 in pacestar al posteriore.

io faccio esattamente quello che dici tu..una via di mezzo tra xc e AM..trail!!!..per me la NoNi è la gomma perfetta davanti..buon volume aria,grippante e affidabile..dietro però alla fine non facendo più tirate in stile xc potrebbe anche andare..la mia sfiga è che per raggiungere i trail senza dover prendere la macchina ogni volta devo fare asfalto e ciclabile..e diciamo che ora le 2.25 fanno 67mm,se trovassi qualcosa di più cicciotto non sarebbe male..pensavo anche a due Xking 2.4 però continental le ho usate pochissimo sulla xc (raceking) e non mi hanno poi entusiasmato
 

marco82kg

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io faccio esattamente quello che dici tu..una via di mezzo tra xc e AM..trail!!!..per me la NoNi è la gomma perfetta davanti..buon volume aria,grippante e affidabile..dietro però alla fine non facendo più tirate in stile xc potrebbe anche andare..la mia sfiga è che per raggiungere i trail senza dover prendere la macchina ogni volta devo fare asfalto e ciclabile..e diciamo che ora le 2.25 fanno 67mm,se trovassi qualcosa di più cicciotto non sarebbe male..pensavo anche a due Xking 2.4 però continental le ho usate pochissimo sulla xc (raceking) e non mi hanno poi entusiasmato
Continental usata di serie su una front Look di almeno 10 anni fa. Poi mai più usate. Molti ne parlano bene, a parte qualche difficoltà in più nella latticizzazione. Boh. Prova a vedere il michelin Force AM che citavo nella risposta sopra: non sembra affatto male al posteriore, anzi, per qualcuno del forum meglio del NN.
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Continental usata di serie su una front Look di almeno 10 anni fa. Poi mai più usate. Molti ne parlano bene, a parte qualche difficoltà in più nella latticizzazione. Boh. Prova a vedere il michelin Force AM che citavo nella risposta sopra: non sembra affatto male al posteriore, anzi, per qualcuno del forum meglio del NN.

Michelin mai avute..adesso guardo..grazie della dritta
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Dopo un po' di uso della camber (carbon comp mod. 2014 o 2015....) tiro un po' di conclusioni (personali, ovvio).
E' la bici che stavo cercando. Qualcosa di più della front ma che si pedali benebene anche in salita.
Discese più veloci e in maggiore sicurezza, salite un po' più lente, ma non poi così tanto da quando ho montato ruote più leggere delle originali che erano abbastanza flintstones-style. Quando la strada peggiora la differenza con la front diventa notevole, la mia vecchia e malandata schiena ringrazia.....
Per ora gomme NobbyNic 2,25 davanti e Ground control dietro, entrambe tubeless.
Una considerazione su carro e corone:
La mia monta la doppia 22-36 e la trovo azzeccata.
Con la 22 puoi salire con l'ammortizzatore aperto senza che ne risenta troppo, è praticamente neutro e non muove se sei sul liscio e stai seduto. Su scassato ti facilita un bel po' senza mangiare troppa potenza.
Diverso discorso con la 36...., alzandosi il "tiro catena" sei quasi costretto a chiudere la sospensione dietro altrimenti, a ogni pedalata, l'ammortizzatore si chiude visibilmente e fai una fatica bestia.
Quindi, appena inizia la salita fuoristrada, passo la catena sul 22 e lì rimane finché non ho bisogno di rapporti più lunghi. Secondo me è un carro pensato apposta per lavorare bene con la 22 o 24 della doppia. Avrei perciò qualche perplessità a montare un monocorona su questa bici, potrebbe essere un "miglioramento peggiorativo". Magari le nuove hanno il fulcro un po' piu' alto, non so, ma questa a mio avviso lavora bene col "padellino".

Prossima cosa che proverò sarà portare la fox32 a 130mm di corsa (se possibile). 110 vanno un po' stretti......
Nel complesso, contento.
 

term33

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Feltre (Belluno)
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Dopo un po' di uso della camber (carbon comp mod. 2014 o 2015....) tiro un po' di conclusioni (personali, ovvio).
E' la bici che stavo cercando. Qualcosa di più della front ma che si pedali benebene anche in salita.
Discese più veloci e in maggiore sicurezza, salite un po' più lente, ma non poi così tanto da quando ho montato ruote più leggere delle originali che erano abbastanza flintstones-style. Quando la strada peggiora la differenza con la front diventa notevole, la mia vecchia e malandata schiena ringrazia.....
Per ora gomme NobbyNic 2,25 davanti e Ground control dietro, entrambe tubeless.
Una considerazione su carro e corone:
La mia monta la doppia 22-36 e la trovo azzeccata.
Con la 22 puoi salire con l'ammortizzatore aperto senza che ne risenta troppo, è praticamente neutro e non muove se sei sul liscio e stai seduto. Su scassato ti facilita un bel po' senza mangiare troppa potenza.
Diverso discorso con la 36...., alzandosi il "tiro catena" sei quasi costretto a chiudere la sospensione dietro altrimenti, a ogni pedalata, l'ammortizzatore si chiude visibilmente e fai una fatica bestia.
Quindi, appena inizia la salita fuoristrada, passo la catena sul 22 e lì rimane finché non ho bisogno di rapporti più lunghi. Secondo me è un carro pensato apposta per lavorare bene con la 22 o 24 della doppia. Avrei perciò qualche perplessità a montare un monocorona su questa bici, potrebbe essere un "miglioramento peggiorativo". Magari le nuove hanno il fulcro un po' piu' alto, non so, ma questa a mio avviso lavora bene col "padellino".

Prossima cosa che proverò sarà portare la fox32 a 130mm di corsa (se possibile). 110 vanno un po' stretti......
Nel complesso, contento.
non credo tu possa metterla a 130 ,io la ho portata a 120 e in discesa mi trovo un po meglio ma non cambia gran che, in salita però tende un pelo ad alzarsi la ruota anteriore sui tratti piu in salita, è una cosa minima ma si nota immagino che a 130 anche se fosse possibile metterla potrebbe diventare un problema
 

The_Farmer

Biker velocissimus
non credo tu possa metterla a 130 ,io la ho portata a 120 e in discesa mi trovo un po meglio ma non cambia gran che, in salita però tende un pelo ad alzarsi la ruota anteriore sui tratti piu in salita, è una cosa minima ma si nota immagino che a 130 anche se fosse possibile metterla potrebbe diventare un problema
Ci guarderò la prima volta che la apro. Speravo fosse la stessa forcella da 130 della stumpjumper, che portano a 110 nella camber. Se poi va peggio, torno indietro! :-)
Mia convinzione è che portarla a 130 e basta, cambia senz'altro poco. Bisogna anche fargliela usare l'escursione disponibile. Se aumenti l'escursione, di solito, va anche ridotto il "riduttore di volume" (token, per intenderci) della camera d'aria.
Per ora ho solo fatto un riduttore più corto rendendola meno progressiva, visto che tarandola con 20mm di sag si usavano solo 70mm dei 110 disponibili. E già va meglio.
 
Ultima modifica:

marco82kg

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Dopo un po' di uso della camber (carbon comp mod. 2014 o 2015....) tiro un po' di conclusioni (personali, ovvio).
E' la bici che stavo cercando. Qualcosa di più della front ma che si pedali benebene anche in salita.
Discese più veloci e in maggiore sicurezza, salite un po' più lente, ma non poi così tanto da quando ho montato ruote più leggere delle originali che erano abbastanza flintstones-style. Quando la strada peggiora la differenza con la front diventa notevole, la mia vecchia e malandata schiena ringrazia.....
Per ora gomme NobbyNic 2,25 davanti e Ground control dietro, entrambe tubeless.
Una considerazione su carro e corone:
La mia monta la doppia 22-36 e la trovo azzeccata.
Con la 22 puoi salire con l'ammortizzatore aperto senza che ne risenta troppo, è praticamente neutro e non muove se sei sul liscio e stai seduto. Su scassato ti facilita un bel po' senza mangiare troppa potenza.
Diverso discorso con la 36...., alzandosi il "tiro catena" sei quasi costretto a chiudere la sospensione dietro altrimenti, a ogni pedalata, l'ammortizzatore si chiude visibilmente e fai una fatica bestia.
Quindi, appena inizia la salita fuoristrada, passo la catena sul 22 e lì rimane finché non ho bisogno di rapporti più lunghi. Secondo me è un carro pensato apposta per lavorare bene con la 22 o 24 della doppia. Avrei perciò qualche perplessità a montare un monocorona su questa bici, potrebbe essere un "miglioramento peggiorativo". Magari le nuove hanno il fulcro un po' piu' alto, non so, ma questa a mio avviso lavora bene col "padellino".

Prossima cosa che proverò sarà portare la fox32 a 130mm di corsa (se possibile). 110 vanno un po' stretti......
Nel complesso, contento.
Con la 2015 non so, ma sulla mia 2017 il mono shimano 11-42 con corona da 30 va benissimo: il carro non si muove ed è molto efficiente. Poi se uno vuole esser tranquillo c'è sempre il 46. Provare per credere.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Con la 2015 non so, ma sulla mia 2017 il mono shimano 11-42 con corona da 30 va benissimo: il carro non si muove ed è molto efficiente. Poi se uno vuole esser tranquillo c'è sempre il 46. Provare per credere.
Probabile nei telai nuovi abbiano adeguato la geometria del carro al monocorona, avrebbe senso.
Non volevo spenderci una cifra, quindi sono andato di usato.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
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l'Aquila
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Ci guarderò la prima volta che la apro. Speravo fosse la stessa forcella da 130 della stumpjumper, che portano a 110 nella camber. Se poi va peggio, torno indietro! :-)
Mia convinzione è che portarla a 130 e basta, cambia senz'altro poco. Bisogna anche fargliela usare l'escursione disponibile. Se aumenti l'escursione, di solito, va anche ridotto il "riduttore di volume" (token, per intenderci) della camera d'aria.
Per ora ho solo fatto un riduttore più corto rendendola meno progressiva, visto che tarandola con 20mm di sag si usavano solo 70mm dei 110 disponibili. E già va meglio.
La Fox della Camber si può portare a 120, io con la Pike 130/160 mi ci trovo benissimo, con 130 di escursione salgo uguale che con la fox a 110 ovviamente aggiustandosi un pò mentre si affrontano i muri peggiori.
 

marco82kg

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io faccio esattamente quello che dici tu..una via di mezzo tra xc e AM..trail!!!..per me la NoNi è la gomma perfetta davanti..buon volume aria,grippante e affidabile..dietro però alla fine non facendo più tirate in stile xc potrebbe anche andare..la mia sfiga è che per raggiungere i trail senza dover prendere la macchina ogni volta devo fare asfalto e ciclabile..e diciamo che ora le 2.25 fanno 67mm,se trovassi qualcosa di più cicciotto non sarebbe male..pensavo anche a due Xking 2.4 però continental le ho usate pochissimo sulla xc (raceking) e non mi hanno poi entusiasmato

Arrivate oggi Magic Mary 2.35 27.5 trailstar e NobbyNic idem. La mescola trail per me è sempre una conferma: sembra pongo, gripposa e morbida, soprattutto i tasselli laterali. Ben marcati i tasselli del nic, mi sembrano anche più corposi del solito, ma forse è solo L entusiasmo. La magica ha tasselli che sembrano scalpelli da scultore. Pesi alla bilancia elettronica: magica 853g; NNic 761g. Soffrirò un po' nei trasferimenti, ma poi, amici miei.....E stanno arrivando le nuove mescole di swhalbe, con una super soft da urlo...


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