Dopo un po' di uso della camber (carbon comp mod. 2014 o 2015....) tiro un po' di conclusioni (personali, ovvio).
E' la bici che stavo cercando. Qualcosa di più della front ma che si pedali benebene anche in salita.
Discese più veloci e in maggiore sicurezza, salite un po' più lente, ma non poi così tanto da quando ho montato
ruote più leggere delle originali che erano abbastanza flintstones-style. Quando la strada peggiora la differenza con la front diventa notevole, la mia vecchia e malandata schiena ringrazia.....
Per ora gomme NobbyNic 2,25 davanti e Ground control dietro, entrambe tubeless.
Una considerazione su carro e corone:
La mia monta la doppia 22-36 e la trovo azzeccata.
Con la 22 puoi salire con l'ammortizzatore aperto senza che ne risenta troppo, è praticamente neutro e non muove se sei sul liscio e stai seduto. Su scassato ti facilita un bel po' senza mangiare troppa potenza.
Diverso discorso con la 36...., alzandosi il "tiro
catena" sei quasi costretto a chiudere la sospensione dietro altrimenti, a ogni pedalata, l'ammortizzatore si chiude visibilmente e fai una fatica bestia.
Quindi, appena inizia la salita fuoristrada, passo la catena sul 22 e lì rimane finché non ho bisogno di rapporti più lunghi. Secondo me è un carro pensato apposta per lavorare bene con la 22 o 24 della doppia. Avrei perciò qualche perplessità a montare un monocorona su questa bici, potrebbe essere un "miglioramento peggiorativo". Magari le nuove hanno il fulcro un po' piu' alto, non so, ma questa a mio avviso lavora bene col "padellino".
Prossima cosa che proverò sarà portare la fox32 a 130mm di corsa (se possibile). 110 vanno un po' stretti......
Nel complesso, contento.