[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io sono divorato dall'invidia per voi conoscitori di millanta percorsi

Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
c' è poco da invidiare, si tratta di esplorare mettendo in conto che a volte il sentiero si può perdere nel nulla o diventare troppo impegnativo e costringere a spingere a piedi la bici, oppure si può rivelare un' esplorazione fruttuosa i cui risultati magari li puoi condividere qui. io una volta ho impiegato una mattinata intera esplorando il versante nord del cero, scendendo e risalendo a volte a spinta sui sentieri, ed ora certe tracce le conosco bene grazie a quella esplorazione.

è quello che abbiam fatto oggi per la prima parte del giro io e @fafnir : trovato un sentiero sconosciuto e ci siamo avventurati ma non era nulla di che, poi sul cecilia abbiamo esplorato ancora e abbiam scoperto nuovi passaggi ma purtroppo scavati dalle moto. però almeno ci siamo messi in gioco e abbiamo fatto i nostri tentativi.

appena iniziato il giro io ho proposto di fare uno degli anelli bassi del cero e lì le cose sono andate decisamente meglio: percorso che non facevo da oltre un anno e che è tuttora agevole e piacevole, porta a metà di via vallesana.

purtroppo sul cecilia, scimmie e anello alto, la vegetazione sta nascondendo sempre più i sentieri a tal punto che a volte non si vede neanche il terreno.

comunque oggi giretto un pò scarso, meno di 900D+ accorciato dalla pioggia. ma alla prossima occasione ci rifaremo :prost:

a chi cerca di far gamba e sviluppare un pò di tecnica io consiglio di salire via tavole: ci son certi punti sassosi sui quali impari bene come salire, come stare in equilibrio, come gestire il tuo peso in sella, come alleggerire l'avantreno per superare agevolmente i tratti più sassosi, e quando sai fare tutto questo ... sali con soddisfazione e con un bel sorriso stampato in faccia.
sentiero breve, ma a mio avviso un' ottima palestra per i suddetti motivi.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
... o cercare qualcuno che conosca i sentieri e ti accompagni.

Infatti, e ho già trovato due anime pie con cui andare, purtroppo vista l'età, la forma fisica, gli acciacchi e il mezzo (front da xc) sono lento a salire e lento a scendere, per cui per la maggior parte di voi sarei una zavorra insopportabile, quindi evito proprio di aggregarmi.
In ogni caso ho ordinato la fascetta per serrare il reggisella col bloccaggio rapido, arriverà in settimana, quella credo mi aiuterà parecchio nelle discese ripide (per me).
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Già chiusi i sentieri sul Cecilia... Uff, vabbé che domani con questo tempo dovrò mettere maniche lunghe...
Visto che siete passati oggi, c'era fango sul Cero o era talmente secco che le piogge hanno solo tolto un po di polvere?
Domani mattina pensavo di girare su e giù per il Cero e il Cecilia
 

MarcoEuganeo69

Biker novus
14/4/17
22
3
0
55
Terrassa Padovana
Visita sito
Bike
KTM MYROON
c' è poco da invidiare, si tratta di esplorare mettendo in conto che a volte il sentiero si può perdere nel nulla o diventare troppo impegnativo e costringere a spingere a piedi la bici, oppure si può rivelare un' esplorazione fruttuosa i cui risultati magari li puoi condividere qui. io una volta ho impiegato una mattinata intera esplorando il versante nord del cero, scendendo e risalendo a volte a spinta sui sentieri, ed ora certe tracce le conosco bene grazie a quella esplorazione.

è quello che abbiam fatto oggi per la prima parte del giro io e @fafnir : trovato un sentiero sconosciuto e ci siamo avventurati ma non era nulla di che, poi sul cecilia abbiamo esplorato ancora e abbiam scoperto nuovi passaggi ma purtroppo scavati dalle moto. però almeno ci siamo messi in gioco e abbiamo fatto i nostri tentativi.

appena iniziato il giro io ho proposto di fare uno degli anelli bassi del cero e lì le cose sono andate decisamente meglio: percorso che non facevo da oltre un anno e che è tuttora agevole e piacevole, porta a metà di via vallesana.

purtroppo sul cecilia, scimmie e anello alto, la vegetazione sta nascondendo sempre più i sentieri a tal punto che a volte non si vede neanche il terreno.

comunque oggi giretto un pò scarso, meno di 900D+ accorciato dalla pioggia. ma alla prossima occasione ci rifaremo :prost:

a chi cerca di far gamba e sviluppare un pò di tecnica io consiglio di salire via tavole: ci son certi punti sassosi sui quali impari bene come salire, come stare in equilibrio, come gestire il tuo peso in sella, come alleggerire l'avantreno per superare agevolmente i tratti più sassosi, e quando sai fare tutto questo ... sali con soddisfazione e con un bel sorriso stampato in faccia.
sentiero breve, ma a mio avviso un' ottima palestra per i suddetti motivi.

Anche il pirata è un'ottima palestra o spostandosi di poco basta prendere via dea santa dall'ex abbeveratoio di valle San Giorgio....lì si che si abbinano forza ed equilibrio.Ma più in generale sui colli euganei abbiamo una tale varietà di percorsi da soddisfare i gusti di tutti.....siamo decisamente fortunati



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Già chiusi i sentieri sul Cecilia... Uff, vabbé che domani con questo tempo dovrò mettere maniche lunghe...
Visto che siete passati oggi, c'era fango sul Cero o era talmente secco che le piogge hanno solo tolto un po di polvere?
Domani mattina pensavo di girare su e giù per il Cero e il Cecilia
già chiusi, no. però la vegetazione sta chiudendo un pò tutto. finchè si tratta di erba bassa, ok, ma quando ci son rovi .... :maremmac:

oggi sul cero si andava benone, umido ma no fango. però oggi di acqua ne è venuta un altro pò, e mista a grandine, quindi non so domani cosa troverai.
Anche il pirata è un'ottima palestra o spostandosi di poco basta prendere via dea santa dall'ex abbeveratoio di valle San Giorgio....lì si che si abbinano forza ed equilibrio.Ma più in generale sui colli euganei abbiamo una tale varietà di percorsi da soddisfare i gusti di tutti.....siamo decisamente fortunati



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
vero, lo sto scoprendo da poco e mi piace: anche lì, se non metti le ruote nei punti giusti in certi tratti ti trovi col piedino a terra. fermo.
 

lion91

Biker novus
19/4/17
3
0
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 8
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum, cerco compagni per uscite sui colli euganei nel week end o la sera infrasettimanale, io abito in zona Montegrotto :i-want-t:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi la solita coppia ha fatto un piacevole giretto

orrido
scajara bianca
pianoro
calto pegoraro
peraro
anello rua partendo dal parcheggio ristorante
ritorno per teresa
prima parte del calto pegoraro
toboga ( sentiero che si prende a dx prima della salita che porta alla rave )
inizio scajara rossa e taglio ripido a sx ... bello cattivo-tecnico :-?:
sentieri bassi e deviazione su sentiero scassato-pietroso-gradoni, anche qusto bello tosto, a dx che porta in zona amolaro
pirata
calaone
vigneto di via bombica spiasi
solito rientro per panoramica-via byron

sempre bello il peraro, oggi ancor di più con terreno un pò umido: piacevoli le rampe iniziali e d il tratto centrale, tosto e tecnico nel tratto finale con terreno scavato.

38km - circa 1100D+

alla prossima :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
oggi la solita coppia ha fatto un piacevole giretto

orrido
scajara bianca
pianoro
calto pegoraro
peraro
anello rua partendo dal parcheggio ristorante
ritorno per teresa
prima parte del calto pegoraro
toboga ( sentiero che si prende a dx prima della salita che porta alla rave )
inizio scajara rossa e taglio ripido a sx ... bello cattivo-tecnico :-?:
sentieri bassi e deviazione su sentiero scassato-pietroso-gradoni, anche qusto bello tosto, a dx che porta in zona amolaro
pirata
calaone
vigneto di via bombica spiasi
solito rientro per panoramica-via byron

sempre bello il peraro, oggi ancor di più con terreno un pò umido: piacevoli le rampe iniziali e d il tratto centrale, tosto e tecnico nel tratto finale con terreno scavato.

38km - circa 1100D+

purtroppo non ho potuto unirmi alla compagnia, e visto il tempo incerto -è andato via il sole 5 minuti prima di partire!- ho fatto un giretto sul mio parco giochi (cecilia): come diceva più su Andrea, la vegetazione sta già chiudendo i sentieri.
La prossima volta mi porto la forbice e allargo qualche tratto.
Invito tutti quelli che frequentano il monte cecilia a fare altrettanto, altrimenti gli unici che continueranno a girarci saranno i crossisti sui sentieri principali, come il mona che oggi pomeriggio si è risentito perchè stando in mezzo al sentiero gli impedivo di scorrazzare a piacere.....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
purtroppo non ho potuto unirmi alla compagnia, e visto il tempo incerto -è andato via il sole 5 minuti prima di partire!- ho fatto un giretto sul mio parco giochi (cecilia): come diceva più su Andrea, la vegetazione sta già chiudendo i sentieri.
La prossima volta mi porto la forbice e allargo qualche tratto.
Invito tutti quelli che frequentano il monte cecilia a fare altrettanto, altrimenti gli unici che continueranno a girarci saranno i crossisti sui sentieri principali, come il mona che oggi pomeriggio si è risentito perchè stando in mezzo al sentiero gli impedivo di scorrazzare a piacere.....
trovato uno ieri che risaliva il peraro, con scioltezza :maremmac:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Oggi dopo una settimana di fermo e pasqua da smaltire ho fatto
monte delle valli
monte rua
monte grande
monte venda
monte ventolone

volevo rifare la H alta con la sella abbassata (avendo ricevuto ieri il collarino con la leva) e la giusta pressione di gomma (1.3-1.3) in effetti mi è sembrata più facile.
alla fine mi son fermato a rialzare la sella e ho incrociato quattro bikers che stavano salendo, suppongo per fare anche loro la H.
Erano del forum?

Poi ho una domanda, circa 300m prima di arrivare in cima al monte ventolone, dalla strada asfaltata parte a destra un single track che sembra bello, qualcuno lo conosce?
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
se sai leggere una cartina topo, consulta il sito di gpsies (utilizzo abbastanza intuitivo) ti chiarirai molti dubbi sui percorsi dei colli, e riesci anche a 'studiare' i tuoi giri....semmai chiedi.
Per quel che riguarda quel percorso, se non ricordo male è abbastanza facile: due lunghi traversoni con due tornantini....arrivi in zona arquà.
Ne fai buona parte anche facendo il giro del monte partendo dalla tagliafuoco quando scendi dalla h (girando a dx)
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
se sai leggere una cartina topo, consulta il sito di gpsies (utilizzo abbastanza intuitivo) ti chiarirai molti dubbi sui percorsi dei colli, e riesci anche a 'studiare' i tuoi giri....semmai chiedi.
Grazie, io di solito guardo openstreetmaps perché ci vedo i giri che faccio con sports-tracker, comunque su gpsies non c'è la H alta... però c'è questo, solo che la mia domanda è più che altro sul grado di difficoltà, a confronto per esempio con la H alta.
Cioé speravo di capire se era fattibile o adatto a gente forte.
Vedo che tenendo la sinistra si congiunge col sentiero atestino, bell'anello, se fattibile lo farò.
Grazie.
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Ieri finalmente ho provato l'orrido, sono salito per via Salarola, bella salita tranquilla a parte verso la fine lo strappetto che non mi aspettavo ma vabbè ci sta, bel contesto anche, abbastanza "immersa" per essere una cementata.
L'orrido molto carino, peccato che mi sia fermato 3-4 volte a controllare la traccia sul cellulare, avevo paura di prendere qualche deviazione strana e finire giù anticipatamente. Primi metri belli scassati con pietre smosse, poi si apre, poi single track veloce con curve da impostare bene, non male, promosso.
Confermo poi il "parco giochi" del Cecilia, veramente da perdersi su e giù, poco dislivello alla volta e discesette divertenti. Sulle Scimmie rovi già quasi ad altezza testa, da stare attenti se non si ha l'integrale.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
[QUOTE="GioPD,
Confermo poi il "parco giochi" del Cecilia, veramente da perdersi su e giù, poco dislivello alla volta e discesette divertenti. Sulle Scimmie rovi già quasi ad altezza testa, da stare attenti se non si ha l'integrale.[/QUOTE]

Per me il cecilia sta ai colli come l'isola d'elba sta alla sardegna: c'è tutto, però in 'piccolo': discese flow (scimmie), salite tecniche, gradini (in salita e in discesa), rock garden, un quasi vertriding (lavatrice).
Se lo conosci bene ci puoi passare ore a fare avanti e indietro, senza asfalto o trasferimenti lunghi.
Peccato che sia molto frequentato dagli s....i con le moto, con le logiche devastanti conseguenze.
E da una vegetazione ...invadente.
Andrebbe curato bene, come tutte le cose un pò delicate....magari parlando con l'amministrazione di Baone si riesce a combinare qualcosa di stabile.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Poi ho una domanda, circa 300m prima di arrivare in cima al monte ventolone, dalla strada asfaltata parte a destra un single track che sembra bello, qualcuno lo conosce?
è l'atestino che ti può portare o a fare il grio del monte, o a scendere verso arquà. a me personalmente non piace: molto scassato-pietroso e, nel tratto che porta verso arquà, ha parecchi tratti a volte esposti, con alberi troppo vicini al sentiero e rami bassi. sinceramente se posso lo evito.
Ieri finalmente ho provato l'orrido, sono salito per via Salarola, bella salita tranquilla a parte verso la fine lo strappetto che non mi aspettavo ma vabbè ci sta, bel contesto anche, abbastanza "immersa" per essere una cementata.
L'orrido molto carino, peccato che mi sia fermato 3-4 volte a controllare la traccia sul cellulare, avevo paura di prendere qualche deviazione strana e finire giù anticipatamente. Primi metri belli scassati con pietre smosse, poi si apre, poi single track veloce con curve da impostare bene, non male, promosso.
Confermo poi il "parco giochi" del Cecilia, veramente da perdersi su e giù, poco dislivello alla volta e discesette divertenti. Sulle Scimmie rovi già quasi ad altezza testa, da stare attenti se non si ha l'integrale.
ti posso garantire che io, pur avendo l' integrale, qualche bel ramo in faccia lo prendo ugualmente ... purtroppo :maremmac:

facendo l' orrido sei finito in strada passando per il cortile della casa? perchè ci sono almeno altre 2 varianti: una che scende più diretta ed una che risale leggermente per poi scendere in direzione cinto: si tratta di individuare un bivio un pò nascosto circa a metà del sentiero, appena prima di ricominciare una leggera risalita: lì se procedi a dx vai per la casa col cortile, se giri a sx e scendi diretto finisci in strada subito, se vai dritto ma poi risali a sx scendi in direzione cinto verso la fine di via dietro cero.

se sei passato per la casa ed in vicinanza del cortile, hai trovato i cani? di solito noi troviamo un cagnolino piccolo ed innocuo mentre uno più grosso è chiuso in cortile. ieri invece quello più grosso era libero ma io e @fafnir, salendo ( pirata ) siamo passati ugualamente ma brevemente a piedi, cercando di ignorarlo.

quel cane è parecchio fastidioso e dovrebbero tenerlo chiuso, non libero.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
[QUOTE="GioPD,
Confermo poi il "parco giochi" del Cecilia, veramente da perdersi su e giù, poco dislivello alla volta e discesette divertenti. Sulle Scimmie rovi già quasi ad altezza testa, da stare attenti se non si ha l'integrale.

Per me il cecilia sta ai colli come l'isola d'elba sta alla sardegna: c'è tutto, però in 'piccolo': discese flow (scimmie), salite tecniche, gradini (in salita e in discesa), rock garden, un quasi vertriding (lavatrice).
Se lo conosci bene ci puoi passare ore a fare avanti e indietro, senza asfalto o trasferimenti lunghi.
Peccato che sia molto frequentato dagli s....i con le moto, con le logiche devastanti conseguenze.
E da una vegetazione ...invadente.
Andrebbe curato bene, come tutte le cose un pò delicate....magari parlando con l'amministrazione di Baone si riesce a combinare qualcosa di stabile.[/QUOTE]io con quel nome conoscevo un sentiero tutto curve che partiva dal pianoretto scendendo sulla sx e dopo una serie di tornanti si immetteva a metà del mottolo. e quello?
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
facendo l' orrido sei finito in strada passando per il cortile della casa?
Sì infatti per un attimo ho pensato di aver sbagliato, invece poi ho controllato la mappa, fatto tutto, non mi pare ci siano altre tracce che sbuchino più avanti in modo da allungare ancora il sentiero.
Cani no, non ne ho visti (erano le 13 circa), però passando l'ho pensato "chissà che non ci siano cani sciolti qua".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo