Pressione Pneumatici dichiarate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ciao,
Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla a riguardo. La mia domanda è:
Sul mio pneumatico (Maxxis Ikon), riportano una pressione minima di 2.5bar.
Ora, se io gonfio le gomme a qulla pressione, ho l'imponta a terra di una bdc, la trazione di un bdc su sterrato, e rimbalzo come una molla da tutte le parti. C'è un motivo valido per questo, visto che gonfiandole a 1.7/6 anteriore e 1.8/7 posteriore, non si affloscia, non sbatto il cerchio sugli ostacoli, è bella sostenuta, ma in compenso ho assornimento e trazione?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
C'è un motivo valido per questo...?
Ciao. Pensa che Continental indica 3.5 bar come pressione minima di tutte le gomme MTB..
Neanche al Velodromo Vigorelli userei delle gomme a 3.5 bar.
Credo siano indicazioni prive di significato pratico ed inapplicabili, probabilmente utili solo come limitazione di responsabilità per il costruttore. Indicando una pressione minima elevata si scarica la responsabilità in caso di danni da impatto, di usura precoce della carcassa, di stallonamenti, etc.etc.
La colpa in questo modo ricade completamente sull'utilizzatore che ne avrebbe fatto un uso al di fuori delle raccomandazioni del produttore.
Se poi il biker si ammazza perché rimbalza giù da un burrone, amen, non ci sono prove che sia colpa della pressione elevata.. :maremmac:

Questa cosa meriterebbe una richiesta ufficiale di informazioni un po' più autorevole di quella che potrebbe fare il singolo utente ai singoli produttori..
Toh, magari un MAG di rilevanza e risonanza internazionale... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pcortesi

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ciao. Pensa che Continental indica 3.5 bar come pressione minima di tutte le gomme MTB..
Neanche al Velodromo Vigorelli userei delle gomme a 3.5 bar.

ho quattro race king in casa e nessuna indica una pressione minima... dove lo hai letto?
io grazie al canale largo con le 2.2 giro sotto i 1.5 bar e sono 96 kg
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ho quattro race king in casa e nessuna indica una pressione minima... dove lo hai letto?
io grazie al canale largo con le 2.2 giro sotto i 1.5 bar e sono 96 kg
Sono anch'io su quelle pressioni con RK e XK.
Il range di pressioni è indicato tra le specifiche di ogni pneumatico Conti (in PSI):
screenshot_0062.jpg
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
temo che tu stia sbagliando, non è la pressione minima ma quella raccomandata
50 raccomandata (follia) e 65 massima
Hanno corretto il tiro recentemente, ti assicuro che l'attuale raccomandazione è sempre stata la "pressione minima raccomandata". In tutti i forum del mondo ci sono state discussioni in merito, ai tempi le avevo lette tutte e le ricordo bene.
Resta il fatto che anche la raccomandazione di 3.5 bar, come tu stesso dici, è una follia.
 

Classifica mensile dislivello positivo