Bisogno urgente di qualche dritta su due mtb :)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Ciao ragazzi !
Dopo anni di follie con qualunque bici scassata ho finalmente deciso di passare ad una bici seria !
Avendo un basso budget mi sono limitato a cercarla usata, e ne ho trovate due a buon prezzo (praticamente identico) che mi ispirano assai :)
Purtroppo visto che sono due buone occasioni non ho tanto tempo per decidere..
Vi premetto che stavo cercando qualcosa possibilmente resistente, ma allo stesso tempo agile e leggero, togliendo il possibilmente su quest'ultima parte ;) E che sono alto 1.80

- Le due MTB in questione stanno sui 500 € e sono :

- Specialized FSR XC tenuta bene e penso modello 2010, taglia M, ruote da 26

- Trek fuel EX 8 comprata nel 2008 (mod 2005)ma tenuta moolto bene e usata quasi mai, taglia L
SearchListingDetail.aspx


Mi sapreste dire un pò le differenze/pregi/difetti ? Chi le ha provate come ci si è trovato??
E quale mi consigliereste contando anche il mio bisogno di agilità ?
Riguardo alla taglia una persona che dovrebbe intendersene mi ha detto che nella taglia M ci rientro al pelo..
Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo :)
SPECY.PNG TREK.PNG
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Quale sarebbe il prezzo, come sono messe le sospensioni, le trasmissioni...?
La prima non so ma la seconda leggera non sarà.
E comunque sono bici abbastanza vecchie, soprattutto la trek e le foto non si vedono
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Quale sarebbe il prezzo, come sono messe le sospensioni, le trasmissioni...?
La prima non so ma la seconda leggera non sarà.
E comunque sono bici abbastanza vecchie, soprattutto la trek e le foto non si vedono

E messo tutto abbastanza bene, nella Trek molto bene perchè è stata usata veramente poco
Il prezzo sta sui 500 ma sulla Spec tratterò di sicuro, sulla Trek è un pelo più difficile, ai tempi costava 2500 €

I componenti della Specialized sono :

TELAIO FSR XC M4 alluminio
AMMORTIZZATORE POSTERIORE X Fusion 02RLA, bloccabile
FORCELLA Rock Shox Tora 302 SL, 120mm, spring.
FRENO ANTERIORE Avid Juicy 3SL full hydraulic, alloy backed brake pads,
cleansweep S/M: 185mm,
FRENO POSTERIORE Avid Juicy 3SL full hydraulic, alloy backed brake pads,
cleansweep S/M: 160mm,
LEVE FRENO Avid Juicy 3 SL Hydraulic
DERAGLIATORE Shimano Deore,
CAMBIO Shimano RD-M672 SLX Shadow, 9 velocità
COMANDI Shimano SL-M531 Deore, trigger
RUOTA LIBERA Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t
GUARNITURA Shimano FC-M442-8, 175mm
INGRANAGGI Shimano 22S x 32S x 44A
MOVIMENTO CENTRALE Shimano BB-ES25, Octalink spline, 68mm x 118mm
CERCHI Specialized RHD, disc, 26 "
Taglia M

Mentre quelli della Trek sono quelli elencati qui https://www.bicyclebluebook.com/SearchListingDetail.aspx?id=10419&make=750&model=57296

Come dicevo mi sono sempre accontentato di tutto, ma l'ho sempre sfruttato al massimo di quel che poteva..
avere qualcosa di questo di questo livello, anche se sono modelli vecchi mi farebbe sentire su una motocross !
E ultimamente ne ho proprio bisogno.
Cio' non toglie che quando le andrò a provare il più a breve possibile con le mie capacità cercherò di capire come sono messe veramente.. dalle foto sembrano tenute molto bene, e non posso permettermi coi pochi soldi che ho di prendere una fregatura..
Se voi mi dite che pur avendole usate poco potrebbero avere componenti che anche se non presentano ruggine potrebbero star andando in malora starò molto allerta..
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Dario, le immagini non si vedono!
lascia stare il prezzo da nuova, ha 9 anni e 13 di progetto.
cerca una rockrider 720s che a quel prezzo ne trovi di molto recenti
 

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Dobbiamo valutare due usati senza vederli, senza sapere cosa montano e in che condizioni, senza sapere il prezzo richiesto...,
Semplice....
E messo tutto abbastanza bene, nella Trek molto bene perchè è stata usata veramente poco
Il prezzo sta sui 500 ma sulla Spec tratterò di sicuro, sulla Trek è un pelo più difficile, hai tempi costava 2500 €

I componenti della Specialized sono :

TELAIO FSR XC M4 alluminio
AMMORTIZZATORE POSTERIORE X Fusion 02RLA, bloccabile
FORCELLA Rock Shox Tora 302 SL, 120mm, spring.
FRENO ANTERIORE Avid Juicy 3SL full hydraulic, alloy backed brake pads,
cleansweep S/M: 185mm,
FRENO POSTERIORE Avid Juicy 3SL full hydraulic, alloy backed brake pads,
cleansweep S/M: 160mm,
LEVE FRENO Avid Juicy 3 SL Hydraulic
DERAGLIATORE Shimano Deore,
CAMBIO Shimano RD-M672 SLX Shadow, 9 velocità
COMANDI Shimano SL-M531 Deore, trigger
RUOTA LIBERA Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t
GUARNITURA Shimano FC-M442-8, 175mm
INGRANAGGI Shimano 22S x 32S x 44A
MOVIMENTO CENTRALE Shimano BB-ES25, Octalink spline, 68mm x 118mm
CERCHI Specialized RHD, disc, 26 "
Taglia M

Mentre quelli della Trek sono quelli elencati qui
SearchListingDetail.aspx


Come dicevo mi sono sempre accontentato di tutto, ma l'ho sempre sfruttato al massimo di quel che poteva..
avere qualcosa di questo di questo livello, anche se sono modelli vecchi mi farebbe sentire su una motocross !
E ultimamente ne ho proprio bisogno.
Cio' non toglie che quando le andrò a provare il più a breve possibile con le mie capacità cercherò di capire come sono messe veramente.. dalle foto sembrano tenute molto bene, e non posso permettermi coi pochi soldi che ho di prendere una fregatura..
Se voi mi dite che pur avendole usate poco potrebbero avere componenti che anche se non presentano ruggine potrebbero star andando in malora starò molto allerta..

Evito di mettere i link reali per sicurezza, non vorrei che me le addocchiasse qualcuno, anche se poco probabile..
Comunque tutte le info da me reperibili fin'ora sono quelle messe sopra, vi metto anche le immagini reali nel prossimo post
 

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Dobbiamo valutare due usati senza vederli, senza sapere cosa montano e in che condizioni, senza sapere il prezzo richiesto...,
Semplice....
Dario, le immagini non si vedono!
lascia stare il prezzo da nuova, ha 9 anni e 13 di progetto.
cerca una rockrider 720s che a quel prezzo ne trovi di molto recenti
Ho messo sotto le immagini delle due bici a cui ero interessato ,
su quelle del primo post mi ero sbagliato e ho provveduto a risolvere
Comunque grazie del consiglio ! Adesso me la vado a vedere e se mi piace ne cerco una non troppo lontano
SPECY.PNG TREK.PNG
 
Ultima modifica:

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Dario, le immagini non si vedono!
lascia stare il prezzo da nuova, ha 9 anni e 13 di progetto.
cerca una rockrider 720s che a quel prezzo ne trovi di molto recenti

giusto per farti rendere conto
http://www.subito.it/biciclette/trek-fuel-ex8-26-reggio-emilia-204083491.htm
e' più recente e montata meglio della specialized.
e' in vendita da un po' e il prezzo e' sceso.
probabilmente e' ancora cara ma come ti dicevo e' a titolo esplicativo
Eh già ma per dire in questa che comunque viene una cifra che non mi posso permettere e non è trattabile noto anche leggeri segni di usura, quella che vi ho mostrato prima è perfetta anche se da quell'immagine non si vede bene, sembra praticamente nuova ed stata usata pochissimo, secondo voi anche se è tenuta da dio ma è un modello vecchio influisce cosi tanto ? Costa 550 e dovrebbe costare sui 500, per cui posso scendere.. in più ce l'ho dietro casa, di sicuro un giro di prova ce lo faccio..
Riguardo alla rockrider che mi hai consigliato prima noto molte recensioni negative.. e anche positive.. solo io in generale mi sono sempre tenuto ben alla larga dalle bici della decathlon.. ma se mi dite che hanno fatto un sostanziale upgrade la tengo in considerazione.
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Per acquistare qualcosa di paragonabile alla,720s di listino dovevi sborsare quasi il doppio, ma se sei prevenuto e' inutile parlarne.
Quella postata era un esempio.
Onestamente spendere 500€ per una bici di 12 anni non è una cosa buona.
Ti consiglio di non avere fretta e cercare qualcos'altro.
Poi se ne hai e la vuoi perché è dietro casa prendila
 

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Per acquistare qualcosa di paragonabile alla,720s di listino dovevi sborsare quasi il doppio, ma se sei prevenuto e' inutile parlarne.
Quella postata era un esempio.
Onestamente spendere 500€ per una bici di 12 anni non è una cosa buona.
Ti consiglio di non avere fretta e cercare qualcos'altro.
Poi se ne hai e la vuoi perché è dietro casa prendila
Avevo sbagliato a scrivere mi sono corretto, comunque no il mio budget non supera i 500 e delle bici della decathlon, anche se costose, non mi fido. Solo ora mi è rimasto il dubbio..
Davvero se la bici fosse stata usata 4 volte in croce in 12 anni ne influirebbe così tanto ?
Quello che mi riesco ad immaginare io è qualche leggera screpolatura nei copertoni e un pò di ruggine che non ha minimamente..
Non ha neanche un graffio..
Comunque si, tengo aperte anche altre possibilità, infatti continuerò la mia ricerca..
In ogni caso qualche consiglio è sempre ben accetto !
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ma devi essere davvero sicuro che sia stata usata 4 volte.
Se e' quella in foto, i copertoni sembrano quelli di serie, comunque da sostituire perché vecchi, la ruggine ormai non esiste se tenuta al coperto.
Le sospensioni sono ad aria e nel caso fossero da revisionare, può partire qualche centone, idem la trasmissione.
Se sei sicuro che e' praticamente inutilizzata, chiedi ancora di scendere il prezzo.
Credo di averti dato qualche consiglio...
 

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Ma devi essere davvero sicuro che sia stata usata 4 volte.
Se e' quella in foto, i copertoni sembrano quelli di serie, comunque da sostituire perché vecchi, la ruggine ormai non esiste se tenuta al coperto.
Le sospensioni sono ad aria e nel caso fossero da revisionare, può partire qualche centone, idem la trasmissione.
Se sei sicuro che e' praticamente inutilizzata, chiedi ancora di scendere il prezzo.
Credo di averti dato qualche consiglio...
Perfetto ora ho le idee più chiare, se avrò la possibilità mi farò accompagnare da una persona che se ne intende, una domanda nel caso questa persona non sia disponibile, mi sapresti consigliare un modo per capire lo stato delle sospensioni ? L'unica cosa che mi viene in mente è farle lavorare per vedere se molleggiano bene..
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Fatti accompagnare che è meglio.
Controlla se ci sono segni sugli steli, se affonda bene senza scatti, se ci sono perdite di olio, se il blocco funziona.
Ah, valuta,bene anche la taglia, anche se sembra la tua.
Ciao
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Avevo sbagliato a scrivere mi sono corretto, comunque no il mio budget non supera i 500 e delle bici della decathlon, anche se costose, non mi fido. Solo ora mi è rimasto il dubbio..
Davvero se la bici fosse stata usata 4 volte in croce in 12 anni ne influirebbe così tanto ?
Quello che mi riesco ad immaginare io è qualche leggera screpolatura nei copertoni e un pò di ruggine che non ha minimamente..
Non ha neanche un graffio..
Comunque si, tengo aperte anche altre possibilità, infatti continuerò la mia ricerca..
In ogni caso qualche consiglio è sempre ben accetto !

vendo bicicletta un pò datata ma utilizzata solo 4 volte...
mostra_biciantiche.jpg



A prate gli scherzi, io quella trek a quel prezzo non la prenderei...casomai meglio la Specy, ma sono sicuro che cercando si può trovare qualche cosa di meglio.

Quello che non capisco è la scelta della MTB...abbiamo saltato di brutto il passaggio sul cosa ci vuoi fare con la MTB...perchè se tu restassi sulle front a 500 euro di 26 usate puoi ambire a un bel mezzo e con meno problematiche sull'ammo posteriore...

Sul Decathlon mi dispiace che tu abbia pregiudizi assurdi ed inutili, purtroppo succede a chi non si intende di biciclette e va per sentito dire..se però sei una persona intelligente dovresti ragionare su questi 3 fattori:
- tutta la componentistica delle MTB è quasi sempre fornita da ditte esterne (shimano, sram, mavic, ecc...)
- I telai a certi livelli li fanno tutti negli stessi posti e sono molto simili
- servizio post vendita eccellente e garanzia a vita sul telaio

a te le conclusioni...

ciao
sid
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
vendo bicicletta un pò datata ma utilizzata solo 4 volte...
mostra_biciantiche.jpg



A prate gli scherzi, io quella trek a quel prezzo non la prenderei...casomai meglio la Specy, ma sono sicuro che cercando si può trovare qualche cosa di meglio.

Quello che non capisco è la scelta della MTB...abbiamo saltato di brutto il passaggio sul cosa ci vuoi fare con la MTB...perchè se tu restassi sulle front a 500 euro di 26 usate puoi ambire a un bel mezzo e con meno problematiche sull'ammo posteriore...

Sul Decathlon mi dispiace che tu abbia pregiudizi assurdi ed inutili, purtroppo succede a chi non si intende di biciclette e va per sentito dire..se però sei una persona intelligente dovresti ragionare su questi 3 fattori:
- tutta la componentistica delle MTB è quasi sempre fornita da ditte esterne (shimano, sram, mavic, ecc...)
- I telai a certi livelli li fanno tutti negli stessi posti e sono molto simili
- servizio post vendita eccellente e garanzia a vita sul telaio

a te le conclusioni...

ciao
sid
Ma quali scherzi, se avessi quella bici di 100 anni fa sai quanto chiederei?! :-)
Ha chiesto di quelle 2 e si è risposto,magari ha le idee già chiare sul tipo di mezzo ;-)
 

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Per primo comunque dovresti chiarire che uso ne faresti.
Se intendi fare discese scassate ok, se credi di fare asfalto, ciclabili o sterrati compatti, lasciale perdere.
Anche essendo un novizio non prenderei mai una cosa del genere per fare ciclabili.. la bici che ho ora non è ammortizzata ed è già tipo la 5 volta che vado a sistemare le ruote ormai storte ed ovali, se non fosse per la mia capacità di adattarmi a tutto l'avrei gia buttata nel cess e tirato lo sciacquone ! Comunque ci farei un pò di tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo