[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheBus

Biker tremendus
Andrebbe curato bene, come tutte le cose un pò delicate....magari parlando con l'amministrazione di Baone si riesce a combinare qualcosa di stabile.
io con quel nome conoscevo un sentiero tutto curve che partiva dal pianoretto scendendo sulla sx e dopo una serie di tornanti si immetteva a metà del mottolo. e quello?[/QUOTE]

La lavatrice è praticamente partendo dal vegro del cecilia, invece che fare il toboga vai giù dritto x dritto con un bel pezzo vert, continui a scendere fino ad entrare in un single track con curvette varie (dove fu trovata la lavatrice da cui il nome del sentiero) che alla fine sbuca in via comezzara vicino all'incrocio che porta alla rotonda di arquà o al mottolo (salita del fotografo)
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Avevo 'visionato' la lavatrice un anno fa circa, era molto scavato perchè gli amici col pistone sotto il culo usano quel sentiero in salita arandolo peggio di un landini.....incastrato nel calto, scavato, ripidoripido, poche o zero linee alternative di discesa.....bisogna studiarselo bene prima di farlo.
Io alla fine non ci sono più tornato,però un pensierino ce l'ho sempre fatto....uscirne intero sarebbe la mia miglior performance in discesa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io con quel nome conoscevo un sentiero tutto curve che partiva dal pianoretto scendendo sulla sx e dopo una serie di tornanti si immetteva a metà del mottolo. e quello?

La lavatrice è praticamente partendo dal vegro del cecilia, invece che fare il toboga vai giù dritto x dritto con un bel pezzo vert, continui a scendere fino ad entrare in un single track con curvette varie (dove fu trovata la lavatrice da cui il nome del sentiero) che alla fine sbuca in via comezzara vicino all'incrocio che porta alla rotonda di arquà o al mottolo (salita del fotografo)[/QUOTE]allora non l' ho mai fatto.
Sì infatti per un attimo ho pensato di aver sbagliato, invece poi ho controllato la mappa, fatto tutto, non mi pare ci siano altre tracce che sbuchino più avanti in modo da allungare ancora il sentiero.
Cani no, non ne ho visti (erano le 13 circa), però passando l'ho pensato "chissà che non ci siano cani sciolti qua".
appena posso ti metto la mappa con le tracce di cui ti ho scritto ieri. io di uscite dall' orrido ne conosco 3.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi gran bel giretto della solita coppia

orrido
salita volpi
deviazione a dx verso fasolo e strappetto cemento
sx per vigneto rusta
discesa tornanti rusta
rubaix in discesa
salita cantinon
alta via ( sentiero con strappo sulla sx )
discesa brevissima dietro al venda direzione vendevolo e poi salita per sentiero a dx ( sempre alta via )
sentieri vari che ci han portato su un campo dietro al venda e poi alla cima della militare in asfalto
perletta :maremmac:
baiamonti ( alcuni tratti pietrosi fatti a piedi ):maremmac::maremmac:
rua
croce tecnica :maremmac::maremmac::maremmac:
mussi
anello basso rua
salita teresa
discesa metà calto pegoraro e toboga
pianoro
inizio scajara rossa e taglio ripido sulla sx
sentieri che portano all'amolaro
valle
vallesana
calaone
via villanova- via bombica-via spiasi
discesa panoramica-byron este

46km - 1561D+

perletta: non la facevo da anni, inizia easy ma poi è tosta ma fattibile
croce tecnica: era la mia prima volta e ho preferito non rischiare e camminare nei tratti più tosti. decisamente per gente preparata, non per tutti.

bel giro davvero: oggi grazie a @fafnir ho scoperto dei sentieri del venda per me assolutamente nuovi. splendida giornata anche per il meteo: sole e aria fresca.

stavolta ho messo i gradi di difficoltà :maremmac:, per me

alla prossima :prost:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Oggi dopo una settimana di fermo e pasqua da smaltire ho fatto
monte delle valli
monte rua
monte grande
monte venda
monte ventolone

volevo rifare la H alta con la sella abbassata (avendo ricevuto ieri il collarino con la leva) e la giusta pressione di gomma (1.3-1.3) in effetti mi è sembrata più facile.
alla fine mi son fermato a rialzare la sella e ho incrociato quattro bikers che stavano salendo, suppongo per fare anche loro la H.
Erano del forum?

Poi ho una domanda, circa 300m prima di arrivare in cima al monte ventolone, dalla strada asfaltata parte a destra un single track che sembra bello, qualcuno lo conosce?
non so che senso abbia pedalare con la stessa pressione anteriore e posteriore: io di solito tengo circa un 30% in più al posteriore dove grava la maggior parte del peso. non so che ruote usi, come ti ho già detto mi sembrano pressioni assurde le tue dato che pesi un quintale. comunque un giorno ci incontreremo di sicuro, ci presenteremo, e se me lo permetterai userò il mio manometro schwalbe per misurare le tue pressioni e finalmente farmene una ragione. io con la 26 tenevo 1,7 anteriore con gomma rinforzata da oltre 1kg, come tu faccia a tenere 1,3 con gomme di cartavelina non me lo spiego proprio, neanche se hai una 29. 1,3 è circa la pressione che uso sulla mia posteriore 27,5 plus.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
oggi gran bel giretto della solita coppia

orrido
salita volpi
deviazione a dx verso fasolo e strappetto cemento
sx per vigneto rusta
discesa tornanti rusta
rubaix in discesa
salita cantinon
alta via ( sentiero con strappo sulla sx )
discesa brevissima dietro al venda direzione vendevolo e poi salita per sentiero a dx ( sempre alta via )
sentieri vari che ci han portato su un campo dietro al venda e poi alla cima della militare in asfalto
perletta :maremmac:
baiamonti ( alcuni tratti pietrosi fatti a piedi ):maremmac::maremmac:
rua
croce tecnica :maremmac::maremmac::maremmac:
mussi
anello basso rua
salita teresa
discesa metà calto pegoraro e toboga
pianoro
inizio scajara rossa e taglio ripido sulla sx
sentieri che portano all'amolaro
valle
vallesana
calaone
via villanova- via bombica-via spiasi
discesa panoramica-byron este

46km - 1561D+

perletta: non la facevo da anni, inizia easy ma poi è tosta ma fattibile
croce tecnica: era la mia prima volta e ho preferito non rischiare e camminare nei tratti più tosti. decisamente per gente preparata, non per tutti.

bel giro davvero: oggi grazie a @fafnir ho scoperto dei sentieri del venda per me assolutamente nuovi. splendida giornata anche per il meteo: sole e aria fresca.

stavolta ho messo i gradi di difficoltà :maremmac:, per me

alla prossima :prost:
Enorme soddisfazione personale per aver fatto tutta la croce col frontino in acciaio e pure a fine giro, quindi un po' cotto.
Bella e spietata come sempre [emoji7] [emoji7]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: am2005

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Enorme soddisfazione personale per aver fatto tutta la croce col frontino in acciaio e pure a fine giro, quindi un po' cotto.
Bella e spietata come sempre [emoji7] [emoji7]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Tanti punti!! veramente bravo. io neanche ci proverei, con la front!
Congratulescions
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Enorme soddisfazione personale per aver fatto tutta la croce col frontino in acciaio e pure a fine giro, quindi un po' cotto.
Bella e spietata come sempre [emoji7] [emoji7]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

tanti punti!! veramente bravo! io neanche ci proverei, con la front.
Congratulescions!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tanti punti!! veramente bravo. io neanche ci proverei, con la front!
Congratulescions
L'avevo fatta due volte prima con la enduro 29 ma mai bene come oggi, linee pulite e senza errori/rischi.
La front è impegnativa fisicamente (infatti oggi fiumi di acido lattico) ma ho un gran feeling con la bici ed in particolare con la forcella, invece con la enduro non è mai scoccato l'amore in particolare a causa della pike (lapidatemi pure ma la odio) e a causa dell'agilita tipica da autoarticolato.

Sarei curioso di fare la cyber con questa, con la enduro non ero riuscito a fare l'ultimo passaggio col sassone!







Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
come si fa a odiare la pike?
il burro fatto forcella!! (fino a tre quarti corsa, dopo diventa di legno -almeno per il mio peso-)
rispetto la fox 36 talas (2009) che avevo prima è un bel passo avanti. (te credo, 7-8 anni di tecnologia in più)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come si fa a odiare la pike?
il burro fatto forcella!! (fino a tre quarti corsa, dopo diventa di legno -almeno per il mio peso-)
rispetto la fox 36 talas (2009) che avevo prima è un bel passo avanti. (te credo, 7-8 anni di tecnologia in più)
Probabilmente dipende dalla versione oppure la mia è nata scazzata, comunque odio è esattamente quello che provo per lei [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Enorme soddisfazione personale per aver fatto tutta la croce col frontino in acciaio e pure a fine giro, quindi un po' cotto.
Bella e spietata come sempre
emoji7.png
emoji7.png


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
bravo davvero, sei letteralmente sparito all' orizzonte. io faticavo a piedi, tu volavi. chapeau !

però poi mi hai mollato sull' ultima salitella :sculacci: :smile:

la mia soddisfazione invece è stata di aver fatto in sella alcuni passaggi tecnici dell' anello del rua ma specialmetne i sassoni che a metà circa dell'anello portano verso il versante sud. 2 giorni fa li ho studiati e camminati, oggi fatti in sella finalmente :yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
non so che senso abbia pedalare con la stessa pressione anteriore e posteriore: io di solito tengo circa un 30% in più al posteriore dove grava la maggior parte del peso. non so che ruote usi, come ti ho già detto mi sembrano pressioni assurde le tue dato che pesi un quintale. comunque un giorno ci incontreremo di sicuro, ci presenteremo, e se me lo permetterai userò il mio manometro schwalbe per misurare le tue pressioni e finalmente farmene una ragione.

In realtà tengo la pressione leggermente più bassa davanti quando gonfio, ma ieri dopo il giro erano più o meno uguali, le ho misurate di proposito essendomi trovato particolarmente bene, anche se forse mi mancava un decimo di bar dietro (per quel che si riesce a leggere col manometro della macchina quando gonfi, visto che non indica nulla finché non premi, gonfiando la bici, quindi mettici sempre una tolleranza di almeno 0.1 bar).
Ho gomme uguali davanti e dietro, conti raceking 2.2, quando scendo sul ripido spaccato mi piace che davanti sia vicina a quella dietro come pressione, sono più severi i colpi anteriori che prendo io. Comunque le raceking non sono leggere come dici, sono belle solide.
Il cerchio è in carbonio con canale da 27 interno.
Mi farebbe molto piacere incontrarti e meglio ancora se col manometro di cui ti fidi, così i valori che ho rilevato diventano certezza.
Sarà anche facile visto che sei sui colli tutti i giorni! Però non vi seguo che andate il doppio di me, solo un saluto e una misurazione!
Domattina devo andare prestino (tipo alle 8) che poi sono a disposizione della famigghia per 4 gg...!!!
Calcola che io parto sempre in bici da cagnola e via argini arrivo a battaglia terme, quindi i miei giri di solito partono sempre con 7guadi o mussi o monte delle valli...
Ah, grazie per sottolineare ogni volta che sono un quintalotto!

Mi riconosci facilmente, sono 1.90, vecchio, con una front niner color moondust e ruote nere senza loghi.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
la mia soddisfazione invece è stata di aver fatto in sella alcuni passaggi tecnici dell' anello del rua ma specialmetne i sassoni che a metà circa dell'anello portano verso il versante sud. 2 giorni fa li ho studiati e camminati, oggi fatti in sella finalmente :yeah!:

parli di quei due passaggi del single track che a metà dell'anello rua scende passando a fianco ad una casa, per immettersi sulla strada prima della chiesa? quello che fino ad un mese fa aveva un tronco che dovevi scendere per passargli sotto?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
In realtà tengo la pressione leggermente più bassa davanti quando gonfio, ma ieri dopo il giro erano più o meno uguali, le ho misurate di proposito essendomi trovato particolarmente bene, anche se forse mi mancava un decimo di bar dietro (per quel che si riesce a leggere col manometro della macchina quando gonfi, visto che non indica nulla finché non premi, gonfiando la bici, quindi mettici sempre una tolleranza di almeno 0.1 bar).
Ho gomme uguali davanti e dietro, conti raceking 2.2, quando scendo sul ripido spaccato mi piace che davanti sia vicina a quella dietro come pressione, sono più severi i colpi anteriori che prendo io. Comunque le raceking non sono leggere come dici, sono belle solide.
Il cerchio è in carbonio con canale da 27 interno.
Mi farebbe molto piacere incontrarti e meglio ancora se col manometro di cui ti fidi, così i valori che ho rilevato diventano certezza.
Sarà anche facile visto che sei sui colli tutti i giorni! Però non vi seguo che andate il doppio di me, solo un saluto e una misurazione!
Domattina devo andare prestino (tipo alle 8) che poi sono a disposizione della famigghia per 4 gg...!!!
Calcola che io parto sempre in bici da cagnola e via argini arrivo a battaglia terme, quindi i miei giri di solito partono sempre con 7guadi o mussi o monte delle valli...
Ah, grazie per sottolineare ogni volta che sono un quintalotto!

Mi riconosci facilmente, sono 1.90, vecchio, con una front niner color moondust e ruote nere senza loghi.
mah, non so quanto sia affidabile il manometro della macchina, ma se ci incontriamo la misurazione al volo la facciamo comunque con circa 15€ hai un manometro digitale affidabile

non è che sottolineo il tuo peso, è che parlando delle tue pressioni rapportate al tuo peso ( che è pari al mio ), a me i conti non tornano.
io dopo le quasi 5 ore di oggi mi riposerò, ci vedremo in altre occasioni.

parli di quei due passaggi del single track che a metà dell'anello rua scende passando a fianco ad una casa, per immettersi sulla strada prima della chiesa? quello che fino ad un mese fa aveva un tronco che dovevi scendere per passargli sotto?
facendo l'anello in senso orario e partendo dal ristorante, arrivati a circa metà dopo una leggera salita si comincia a scendere e subito si ha un tratto con grosse pietre; mi riferisco a quello.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sì infatti per un attimo ho pensato di aver sbagliato, invece poi ho controllato la mappa, fatto tutto, non mi pare ci siano altre tracce che sbuchino più avanti in modo da allungare ancora il sentiero.
Cani no, non ne ho visti (erano le 13 circa), però passando l'ho pensato "chissà che non ci siano cani sciolti qua".
più avanti, no. più indietro si, 2.
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Dopo averne tanto letto qui sul forum, oggi ho provato l'H alto: too hard for me!!
In diversi punti sono sceso a valutare i passaggi concludendo però che era un azzardo per me e la mia front 29er.
Specie sul finale, in prossimità della rete, forse dovevo restare sulla destra perché l'immissione sulla taglia fuoco era da paracadutisti.
Non tutto il male vien per nuocere, però. Facendo queste discese toste, i gradini venendo giù dal Calbarina mi sono sembrati un po' meno pericolosi e, per la prima volta, sono riuscito a farli. Molto spesso è solo questione di testa.
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
mah, non so quanto sia affidabile il manometro della macchina, ma se ci incontriamo la misurazione al volo la facciamo comunque con circa 15€ hai un manometro digitale affidabile

non è che sottolineo il tuo peso, è che parlando delle tue pressioni rapportate al tuo peso ( che è pari al mio ), a me i conti non tornano.
io dopo le quasi 5 ore di oggi mi riposerò, ci vedremo in altre occasioni.

facendo l'anello in senso orario e partendo dal ristorante, arrivati a circa metà dopo una leggera salita si comincia a scendere e subito si ha un tratto con grosse pietre; mi riferisco a quello.

Il manometro è nuovo e non ha mai preso colpi, e confrontato con quello che ha il mio gommista che dice essere precisissimo, segna uguale entro 0.1bar. In ogni caso non mi serve perché mi regolo con le dita e con la deformazione sotto carico. Ieri ho controllato solo per curiosità.

Sul mio quintale, stavo scherzando.

Per il tratto con grosse pietre, ma intendi sulla cresta del monte? cioè il percorso che connette il ristorante Il Roccolo con il monastero?

Per trovarci, no problem, ci saranno mille occasioni spero.
 

texano76

Biker popularis
14/6/15
63
3
0
Cartura (PD)
Visita sito
Complimenti ragazzi vi fate dei gran bei giri, spero anch'io un giorno di riuscire ad e guagliarvi . @frenco sei di cagnola? Io di cartura,magari qualche volta ci si può fare un giretto insieme.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo