[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ragazzi ciao la mia nerve è stata smembrata e venduta a vari nuovi proprietari per passaggio a una giant reign 2 2016.

Ora si fa sul serio [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahhahha un pazzo :) :)
Cmq. Era normale che finisse così :)
Bel mezzo e ora .. enduro ..duro.

Martedi se mi passa il mal di schiena porto le due bimbe a girare sui percorsi gara dell'enduro di Priero. I ragazzi hanno corso sabato.. bel percorso e.. vicino a casa.

Spero che rimani con noi anche se sei giantizzato
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Icio71@Alba

Mi son letto anche i commenti, certo che
da Gennaio '17 a quattro giorni fa, l'autore si è molto ridimensionato ;-)

Estratto:
Certo, la forcella deve essere bloccata per evitare che rimbazi in fase di spinta.
Questo metodo ti permette in piu' di variare la geometria della bici
permettendoti di avere il baricentro piu' avanzato e quindi faticare meno.
Questo metodo è valido per salite lineari, lisce e ben battute.
Per salite sconnesse con rocce e gradoni la forcella deve essere libera e aperta.

e che dire poi dell'ultimo commento che porta a questo link:
http://www.mtbcult.it/domande/forcelle-travel-regolabile-perche-sparite/
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Era un post ironico :)
Ho visto il video e mi ha fatto ridere.
Si... comodissimo. :) :)
L'avesse visto follettosardo avrebbe montato una forca da 180 :) :) :) ahhahhah :)

Ps. Ieri mio figlio ha provato la mia nervuzza.. e.. me l'ha restituita dopo 5 min :) :) abituate bene le nuove generazioni :) :)
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Ragazzi, ho una nerve al 6.0 2016 e vorrei passare a doppia. Non riesco a capire quali sono gli standard da valutare per la guarnitura, ho trovato una slx hollowtech 2, posso montarla? Devo cambiare movimento centrale?
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Posto anche qua una richiesta che ho fatto nel topic dedicato alla Spectral......

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare sia una Spectral in carbonio da 27,5 che una Neuron da 29. Posseggo già una front Grand Canyon in carbonio di 29. Ho appena ordinato una Neuron AL 9.9 ma sono ancora incerto di aver fatto la scelta giusta rispetto alla Spectral CF 8.0 EX.... quest'ultima è molto più cattiva e affascinante... E' più leggera e sicuramente più godibile in discesa ma ho paura che sia troppo penalizzante in salita ed estrema per le mie esigenze (anche se poi avrei sempre la front)... Mi piace scendere ma nei miei giri abituali ci sono anche molti tratti scorrevoli...... Quello che non mi convince e che per ora mi ha fatto propendere per la Neuron è il fatto che la Spectral è una 27.5 (con la 29 mi trovo molto bene) e che la posizione in sella sia troppo raccolta nei tratti scorrevoli che comunque sarei costretto ad affrontare.... Guardando le quote geometriche sul sito Canyon non è facile capire quanto più raccolta sia la posizione sulla Spectral rispetto alla Neuron.....
Io sono alto 180 cavallo 84 e sulla taglia non ho dubbi in quanto ho già una Grand Canyon taglia L che mi calza benissimo nonostante il configuratore mi suggerisse una M....
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà essermi di aiuto....
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Posto anche qua una richiesta che ho fatto nel topic dedicato alla Spectral......

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare sia una Spectral in carbonio da 27,5 che una Neuron da 29. Posseggo già una front Grand Canyon in carbonio di 29. Ho appena ordinato una Neuron AL 9.9 ma sono ancora incerto di aver fatto la scelta giusta rispetto alla Spectral CF 8.0 EX.... quest'ultima è molto più cattiva e affascinante... E' più leggera e sicuramente più godibile in discesa ma ho paura che sia troppo penalizzante in salita ed estrema per le mie esigenze (anche se poi avrei sempre la front)... Mi piace scendere ma nei miei giri abituali ci sono anche molti tratti scorrevoli...... Quello che non mi convince e che per ora mi ha fatto propendere per la Neuron è il fatto che la Spectral è una 27.5 (con la 29 mi trovo molto bene) e che la posizione in sella sia troppo raccolta nei tratti scorrevoli che comunque sarei costretto ad affrontare.... Guardando le quote geometriche sul sito Canyon non è facile capire quanto più raccolta sia la posizione sulla Spectral rispetto alla Neuron.....
Io sono alto 180 cavallo 84 e sulla taglia non ho dubbi in quanto ho già una Grand Canyon taglia L che mi calza benissimo nonostante il configuratore mi suggerisse una M....
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà essermi di aiuto....
Posseggo nerve al 7.9.... Penso che non la cambierò e al massimo gli affiancherò una più cattiva non so. Per ora faccio tutto quello che fanno i miei compari con escursioni ben più ampie. La devo guidare certo e su alcuni passaggi loro volano io li seguo a distanza. Per me è una gran bici e ottima scelta quella che hai fatto. Certo che se tieni la gran canyon non avresti sbagliato neanche ad affiancargli una più cattiva. Ti direi taglia L senza problemi.

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Posto anche qua una richiesta che ho fatto nel topic dedicato alla Spectral......

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare sia una Spectral in carbonio da 27,5 che una Neuron da 29. Posseggo già una front Grand Canyon in carbonio di 29. Ho appena ordinato una Neuron AL 9.9 ma sono ancora incerto di aver fatto la scelta giusta rispetto alla Spectral CF 8.0 EX.... quest'ultima è molto più cattiva e affascinante... E' più leggera e sicuramente più godibile in discesa ma ho paura che sia troppo penalizzante in salita ed estrema per le mie esigenze (anche se poi avrei sempre la front)... Mi piace scendere ma nei miei giri abituali ci sono anche molti tratti scorrevoli...... Quello che non mi convince e che per ora mi ha fatto propendere per la Neuron è il fatto che la Spectral è una 27.5 (con la 29 mi trovo molto bene) e che la posizione in sella sia troppo raccolta nei tratti scorrevoli che comunque sarei costretto ad affrontare.... Guardando le quote geometriche sul sito Canyon non è facile capire quanto più raccolta sia la posizione sulla Spectral rispetto alla Neuron.....
Io sono alto 180 cavallo 84 e sulla taglia non ho dubbi in quanto ho già una Grand Canyon taglia L che mi calza benissimo nonostante il configuratore mi suggerisse una M....
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà essermi di aiuto....

Spectral cf 8.0 vs neuron al 29?
A mio avviso.. Sono bici talmente diverse.. appunto con formati ruota diversi (27.5 -29) e costruttivi.. una cf e l'altra al.. che è difficile.. se non impossibile fare paragoni.

La differenza tra spectral e nerve (neuron) entrambi in formato 27.5 calcolando che una e cf e l'altra al.. (a pari copertoni) penso che in salita non ci sia cosi tanta differenza
cmq. Sia.. un leggero vantaggio a favore della seconda (nerve/neuron).
In discesa sicuramente la differenza è più ampia a favore della spectral.

Io sono all'opposto nerve 27.5 ( 2.30 /2.25) e jeffsy (am/enduro) da 29 (2.40/2.40)
E salgo decisamente meglio con la Nerve e.. ovviamente in discesa (nonostante gli up che rendono la nerve migliore in discesa rispetto a prima) con la jeffsy è tutto un'altro andare.

Se hai fatto la scelta giusta?
Molto soggettivo e legato sopratutto ai percorsi che fai.. a come vai.. e come li vuoi affrontare. Insomma. Sono bici entrambi molto polivalenti ..Con caratteristiche diverse.

Piuttosto la gc cf e la neuron 29 si vanno a pestare i piedi. Anche qui.. bici molto differenti ma ..x gli stessi terreni di caccia.
 
Ultima modifica:

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Spectral cf 8.0 vs neuron al 29?
A mio avviso.. Sono bici talmente diverse.. appunto con formati ruota diversi (27.5 -29) e costruttivi.. una cf e l'altra al.. che è difficile.. se non impossibile fare paragoni.

La differenza tra spectral e nerve (neuron) entrambi in formato 27.5 calcolando che una e cf e l'altra al.. (a pari copertoni) penso che in salita non ci sia cosi tanta differenza
cmq. Sia.. un leggero vantaggio a favore della seconda (nerve/neuron).
In discesa sicuramente la differenza è più ampia a favore della spectral.

Io sono all'opposto nerve 27.5 ( 2.30 /2.25) e jeffsy (am/enduro) da 29 (2.40/2.40)
E salgo decisamente meglio con la Nerve e.. ovviamente in discesa (nonostante gli up che rendono la nerve migliore in discesa rispetto a prima) con la jeffsy è tutto un'altro andare.

Se hai fatto la scelta giusta?
Molto soggettivo e legato sopratutto ai percorsi che fai.. a come vai.. e come li vuoi affrontare. Insomma. Sono bici entrambi molto polivalenti ..Con caratteristiche diverse.

Piuttosto la gc cf e la neuron 29 si vanno a pestare i piedi. Anche qui.. bici molto differenti ma ..x gli stessi terreni di caccia.


Grazie per le vostre opinioni... Infatti sono molto combattuto.... Ho problemi di schiena e quindi necessità di passare a una full.... La front Grand Canyon CF per ora vorrei tenerla come seconda bici per giri più pedalabili e da qui il mio dubbio. Neuron AL 9.9 e Spectral CF 8.0 EX hanno entrambe ottimi allestimenti e visto che voglio fare il passo, devo ammettere che la Spectral mi attira parecchio per il telaio, il monocorona, la forcella Pike e il peso abbastanza ridotto per quello che offre..... Ci fosse una Spectral in carbonio da 29' avrei meno dubbi....
Mi chiedevo se la posizione sulla Spectral è molto più raccolta che sulla Neuron da 29 e nei tratti pianeggianti e pedalabili si riesce a stare comunque abbastanza stesi anche se quelli non sono i suoi terreni ideali.........
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Grazie per le vostre opinioni... Infatti sono molto combattuto.... Ho problemi di schiena e quindi necessità di passare a una full.... La front Grand Canyon CF per ora vorrei tenerla come seconda bici per giri più pedalabili e da qui il mio dubbio. Neuron AL 9.9 e Spectral CF 8.0 EX hanno entrambe ottimi allestimenti e visto che voglio fare il passo, devo ammettere che la Spectral mi attira parecchio per il telaio, il monocorona, la forcella Pike e il peso abbastanza ridotto per quello che offre..... Ci fosse una Spectral in carbonio da 29' avrei meno dubbi....
Mi chiedevo se la posizione sulla Spectral è molto più raccolta che sulla Neuron da 29 e nei tratti pianeggianti e pedalabili si riesce a stare comunque abbastanza stesi anche se quelli non sono i suoi terreni ideali.........

Non so' come si sta sulla spectral.
Dovresti chiedere a luca rosati che è passato dalla nerve alla spectral.
Il salto grande lo farai dalla gc alla neuron come posizione in sella e come tipologia di bici.. (più che tra neuron e spectral).
Infatti la nuova neuron 29 e' molto simile alla vecchia spectral 29.
La gc sicuramente e' più prestazionale (se ragioni con la testa da xcista) x passo,velocita' e rilanci in salita.
Scordateli sia con la neuron che con la spectral..
xche la versione biammortizzata della gc cf si chiama Lux cf.
Se cerchi invece una bici più tranquilla, comoda, polivalente.. allora si..
La spectral è un am che si pedala bene e la neuron è una trail che ti permette di fare giri am tranquilli.

Ti dico questo xche un ragazzo che conosco.. pur non facendo gare ma molto legato alla tipologia di bici della front.. su una trail biammortizzata non si e' trovato.
In quel caso appunto la scelta giusta sarebbe la lux.

X tutti gli altri la neuron 29 (o 27.5) x chi fa lunghi giri pedalati/marathon o am leggero si trovano benissimo.

Quello che ti posso dire.. che se ti abitui alle bi.. salvo casi specifici.. difficilmente torni indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Ti dico questo xche un ragazzo che conosco.. pur non facendo gare ma molto legato alla tipologia di bici della front.. su una trail biammortizzata non si e' trovato.
In quel caso appunto la scelta giusta sarebbe la lux.

X tutti gli altri la neuron 29 (o 27.5) x chi fa lunghi giri pedalati/marathon o am leggero si trovano benissimo.

Quello che ti posso dire.. che se ti abitui alle bi.. salvo casi specifici.. difficilmente torni indietro.

La Lux l'ho subito esclusa perchè molto sovrapponibile alla mia Grand Canyon. Non facendo gare voglio qualcosa di più comodo, divertente e orientato al trail... escursione maggiore delle forcelle, reggisella telescopico, ecc..... a scapito di soffrire un pò di più in salita e portarmi dietro del peso in più... La Grand Canyon è molto leggera e reattiva ma in discesa la trovo poco divertente e troppo impegnativa da domare soprattutto per il posteriore davvero molto rigido (bello quando scatti in piedi ma tosto da domare nelle discese molto accidentate).
Credevo ci fosse più differenza fra Grand Canyon CF e Neuron (anche come posizione di pedalata) che tra quest'ultima e la Spectral.... Effettivamente però la Spectral 29 del 2016 che hanno tolto (perchè?) e che sarebbe stata la mia bici ideale specialmente se fosse esistita in carbonio, mi sembra molto simile all'attuale Neuron che con la Fox 34 e tutto il resto mi sembra sia diventata più orientata al trail rispetto agli allestimenti di qualche anno fa.....
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Chiedo anche: una Spectral (ipotizzo la CF 8.0 EX da 12kg e mezzo) potrebbe essere adatta per partecipare ad una marathon senza velleità agonistiche? Credo che una Neuron potrebbe essere molto adatta....
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Credevo ci fosse più differenza fra Grand Canyon CF e Neuron (anche come posizione di pedalata) che tra quest'ultima e la Spectral.... Effettivamente però la Spectral 29 del 2016 che hanno tolto (perchè?) e che sarebbe stata la mia bici ideale specialmente se fosse esistita in carbonio, mi sembra molto simile all'attuale Neuron che con la Fox 34 e tutto il resto mi sembra sia diventata più orientata al trail rispetto agli allestimenti di qualche anno fa.....

Infatti.. non hai capito.
La differenza è maggiore tra la GC è la neuron (tanto) .. che non tra la neuron e la spectral.


Bene. Quello che volevo sentirti dire.
Con La Neuron 29" + la forca da 34 hai un bel range di utilizzo. Marathon sicuramente.. è fatta x quello :)

La spectral da 27.5 puoi usarla ovunque..è semplicemente più muscolosa (gommoni compresi)con geometria più aperta (della neuron da 27.5).
Insomma sale quasi come la neuron da 27.5 ma la vera goduria sta nel buttarla giu'.
Ma sia la neuron che la spectral da 27.5 sono diverse dalla neuron da 29.

Forse x quello che devi farci tu.. il formato da 29 e la Neuron sono l'ideale.

Ma... Oggi gli altri nervisti son in ferie... :)
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho bisogno di info sulle ruote che monta una nerve 8.9: peso? corpetto da 11v è XD?

Grazie^^'
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Con La Neuron 29" + la forca da 34 hai un bel range di utilizzo. Marathon sicuramente.. è fatta x quello :)

La spectral da 27.5 puoi usarla ovunque..è semplicemente più muscolosa (gommoni compresi)con geometria più aperta (della neuron da 27.5).
Insomma sale quasi come la neuron da 27.5 ma la vera goduria sta nel buttarla giu'.
Ma sia la neuron che la spectral da 27.5 sono diverse dalla neuron da 29.

Forse x quello che devi farci tu.. il formato da 29 e la Neuron sono l'ideale.
Oggi gli altri nervisti son in ferie :)

Ti ringrazio molto per i consigli, hai centrato in pieno la questione....
Guardando le caratteristiche della Spectral da 29' del 2015-16 mi paiono abbastanza simili a quelle dell'attuale Neuron da 29 con forcella Fox 34 e 120mm di escursione... Addirittura mi viene il dubbio che possano aver usato lo stesso telaio ma non credo....
Per questo credo che non modificherò l'ordine a punterò alla Neuron...

Rimane il fatto che con poco di più potrei prendere una Spectral CF 8.0 EX davvero affascinante, cattiva e che oltretutto peserebbe circa mezzo chilo in meno della Neuron (che non è poco pensando ad una eventuale confronto tra le due su una eventuale pedalata su una salita un pò ripida e scassata...)..... da qua i miei dubbi ;-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ti ringrazio molto per i consigli, hai centrato in pieno la questione....
Guardando le caratteristiche della Spectral da 29' del 2015-16 mi paiono abbastanza simili a quelle dell'attuale Neuron da 29 con forcella Fox 34 e 120mm di escursione... Addirittura mi viene il dubbio che possano aver usato lo stesso telaio ma non credo....
Per questo credo che non modificherò l'ordine a punterò alla Neuron...

Rimane il fatto che con poco di più potrei prendere una Spectral CF 8.0 EX davvero affascinante, cattiva e che oltretutto peserebbe circa mezzo chilo in meno della Neuron (che non è poco pensando ad una eventuale confronto tra le due su una eventuale pedalata su una salita un pò ripida e scassata...)..... da qua i miei dubbi ;-)

Parti da un presupposto.. la spectral cf ex sarebbe il sogno nel cassetto di molti di noi.. mio x primo. X un' utilizzo trail am enduro.

Sulla nerve nuova da 29 e poi sulla neuron hanno ripreso il telaio della 27.5 è appunto praticamente molto simile alla spectral 29 2015/16.. con meno angolo di sterzo (a favore della salita)
Bici molto pedalabile che con la forca da 34 hanno aggiunto un po' più mordente.
Sicuramente l'ideale x lunghi giri pedalati.

In compenso la spectral ex da 27.5 è stata incattivita (per un uso anche enduro e volendo in bike park). Quindi concepita x salire su ovunque in modo tranquillo e poi scendere a cannone.

Tieni conto anche delle differenze (formato e sezione delle gomme e l'angolo di sterzo.. ) insomma.. vero che è in carbonio.. ma è una bici ideata x le prestazioni in discesa.
Come la mia jeffsy da 29.. con geometrie da discesa (66°) e copertoni tassellati da 29 x 2.40.. da portare su e in piano su asfalto.. ci vuole gamba e calma..i muscoli in più' della bici li senti tutti.. infatti la uso solo quando serve la cavalleria pesante :)
con la nerve da 27.5 riesco a tenere un ritmo piu' alto nel pedalato.. con la neuro 29 presumo ancora di più. Poi ovvio.. la jeffsy in discesa è un cavallo di razza. Nella foto sotto vedi le gommazze

Scusa i sermoni.. ma avere le idee chiare sulla tipologia di bici in base a quello che vuoi fare e come andarlo a fare.. e fondamentale. Follettosardo docet :)
Se l'orientamento è trail/marathon a mio avviso la scelta della neuron è corretta (fosse in carbonio sarebbe perfetta) ma x canyon la loro offerta marathon race è la lux (x quello ti avevo chiesto le esigenze).
X utilizzo trail ma con un occhio più gravity (x rendere l'idea) spectral tutta la vita :)
Adesso vado a vedere a quanto la vendono :)

spero di non averti confuso le idee visto che gli altri nervisti latitano :)

Screenshot_20170424-135532.png
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo