Passaggio a spd: il pedale non fa la pedalata

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao a tutti,

ho comprato i pedali spd, convinto che automaticamente sarei diventato molto più efficace mi sarei stancato di meno, sarei stato più rotondo e non avrei perso aderenza nelle salite con bassa aderenza, eccetera eccetera.
E invece, dopo la prima uscita, mi pare di capire che il pedale non fa la pedalata: pedalo uguale a prima solo che ho i piedi agganciati.
Quindi volevo capire...cosa posso fare per migliorare la pedalata?
Altra dubbio: devo anche usare gli addominali per tirare il piede su?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Guarda... io sono l'ultimo a poterti dare consigli a riguardo, però un dettaglio manca sicuramente in quanto da te esposto.
Prima... dopo...
Dopo spd... prima che usavi?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti,

ho comprato i pedali spd, convinto che automaticamente sarei diventato molto più efficace mi sarei stancato di meno, sarei stato più rotondo e non avrei perso aderenza nelle salite con bassa aderenza, eccetera eccetera.
E invece, dopo la prima uscita, mi pare di capire che il pedale non fa la pedalata: pedalo uguale a prima solo che ho i piedi agganciati.
Quindi volevo capire...cosa posso fare per migliorare la pedalata?
Altra dubbio: devo anche usare gli addominali per tirare il piede su?


Bizzarro questo fatto ...!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Prova a fare dei tratti pedalando con una gamba sola. Sarai costretto sia a spingere che a tirare migliorando così la rotondità della pedalata.
Abituati quando ti alleni a fare anche dei tratti tenendo la pedalata sui 100/110 giri al minuto.
Il pedale agganciato non è che ti faccia diventare automaticamente un asso.Ti aiuta però a pedalare meglio e ad essere più sicuro in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and up2

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
I conti non tornano.
O meglio...non è che diventi F.Coppi cambiando pedali ma sicuramente la pedalata è più efficace.

X esempio a me garba tantissimo che sullo sconnesso (discesa compresa) la bici fa un tutt'uno con me e non corro il rischio di scivolare sui pedali.
Altri non accettano proprio questo particolare.... Si sentirebbero troppo vincolati.

La pedalata "rotonda" se non c'è l'hai naturalmente, la devi cercare ...poi ti dovrebbe venire naturale.

Tirare su ...mah! non ne sento l'esigenza e non lo pratico mai. Mai gare.
Raddoppia la spesa energetica e quindi lo puoi fare se ne hai da vendere.



Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: -Cody-

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,

ho comprato i pedali spd, convinto che automaticamente sarei diventato molto più efficace mi sarei stancato di meno, sarei stato più rotondo e non avrei perso aderenza nelle salite con bassa aderenza, eccetera eccetera.
E invece, dopo la prima uscita, mi pare di capire che il pedale non fa la pedalata: pedalo uguale a prima solo che ho i piedi agganciati.
Quindi volevo capire...cosa posso fare per migliorare la pedalata?
Altra dubbio: devo anche usare gli addominali per tirare il piede su?



Pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................


:spetteguless: è la prima volta che li usi cosa ti aspettavi di più,tieniti fortunato che non sei caduto,perchè è la prassi di tutti prima o poi...;-) :celopiùg:
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Tirare su ...mah! non ne sento l'esigenza e non lo pratico mai. Mai gare.
Raddoppia la spesa energetica e quindi lo puoi fare se ne hai da vendere.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

È il 60% della funzione degli spd, e non raddoppia la spesa energetica, anzi affatica meno la gamba che spinge verso il basso e sviluppa nuova muscolatura su quella che solleva


Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao,
secondo me dopo una sola uscita con spd è già tanto se non hai dato una pizza in terra da fermo, come succede a molti (me compreso quando avevo iniziato a usarli).
Quindi prova 2-3-4 volte e vedrai che la differenza si inizierà a sentire, fino a diventare molto evidente.

Inoltre, prova a pedalare alzandoti sui pedali, magari in salita col giusto rapporto, prima con dei flat lisci e poi con gli spd; vedrai che con gli spd il piede tira su il pedale quasi da solo, e a livello di potenza erogata è davvero un altro mondo.

Poi non è che dentro all'spd c'è un motorino... la gamba deve esserci e deve abituarsi a tirare oltre che spingere. ;-)

Altra dubbio: devo anche usare gli addominali per tirare il piede su?
Non sono esperto di biomeccanica, ma credo che per tirare su la gamba si faccia lavorare soprattutto il quadricipite femorale (coscia anteriore). Quindi nel caso andrebbe esercitato quello. Spero di non dire castronerie però...
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ti aiuta però a pedalare meglio e ad essere più sicuro in discesa.

Beh su questo non ci scommetterei molto, sarà una cosa un po' personale, ma con i pedali spd in discesa mi sento troppo vincolato, in salita hanno i loro vantaggi(e anche qui fino a un certo punto dato che nei tratti ripidi, molto ripidi, se non sei abile a sganciare veloce ti ritrovi a ruzzolare giù per la montagna), ma in discesa flat 4 ever, magari un pedale nukeproof e scarpa 5-10 hai un grip eccezionale e il piede non scivola manco a botte di cannone...provare per credere

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Mi convince molto quello che dici! Provero questo esercizio!
Grazie
Prova a fare dei tratti pedalando con una gamba sola. Sarai costretto sia a spingere che a tirare migliorando così la rotondità della pedalata.
Abituati quando ti alleni a fare anche dei tratti tenendo la pedalata sui 100/110 giri al minuto.
Il pedale agganciato non è che ti faccia diventare automaticamente un asso.Ti aiuta però a pedalare meglio e ad essere più sicuro in discesa.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
oooohhhhh......finalmente ricomincia la 48.976esima battaglia SPD vs Flat.....mi metto comodo.....e questa volta stranamente non è colpa dell'autore...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Io come primo pedale ho scelto un spd. Ho seguito i consigli sia qui che dal vivo di persone rodate, ma vi confesso che ho un sacco di dubbi leggendo certi interventi. Non metto in dubbio che la pedalata sia molto più efficace, ma le discese, ovvero la parte ludica della cosa, temo possano mettermi ansia con i piedi legati...e mi dispiacerebbe assai...
La bici deve ancora arrivarmi e ho ordinato degli shimano M530. Il negoziante mi aveva consigliato dei Mullet da downhill con i pin sulla cornice e un aggancio più morbido rispetto agli shimano, ma gli ho scartati per il costo e per il fatto che necessitano di una manutenzione più accurata.
Mi stanno però venendo dubbi se sia stata la scelta giusta...che mi dite?

Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo