[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
No vanno benissimo io li ho dovuti cambiare perché probabilmente sfiga ho preso un sasso appuntito e me l'ha proprio squarciato ma sono sfighe che capitano raramente. Per la latticizzazione fai cosi. Togli camera d'aria pulisci bene il cerchione poi metti la valvolina che è già compresa nel kit dei cerchi dopodiche rimetti su il copertone e lasci giusto un pelino aperto per versarci dentro il liquido. Io ho messo quello della zefal ma c'è ne sono un infinita tieni conto che non c'è ne va tantissimo cmq i dosaggi sono scritti sulla boccetta. Poi una volta messo il liquido chiudi del tutto il copertone e qui per farlo tallonare bene (sentirai proprio dei tac tac sul copertone che va in sede) meglio se hai un compressore perché è la fase forse piu noiosa.. nel senso che io quando l'ho fatto una delle due ero riuscito con la pompa a piede ma che faticaccia.. l'altra ruota invece non sono riuscito e ho dovuto farlo col compressore.. dopodiché quando hai tallonato tutto la gonfi per bene falla salire un po', anche a 3 bar, la muovi un po' in modo che il lattice si distribuisce bene sopra sotto dappertutto e la lasci una notte. Il giorno dopo se è ancora tutto gonfio allora sei apposto monti e viaaaa [emoji3]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie,gentilissimo,provvederò,ciao.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Grazie,gentilissimo,provvederò,ciao.

Figurati se dovessi avere problemi a tallonare piano piano tocca il bordo del copertone che va ad aderire col cerchio perché probabilmente non tallona perché passa un filino di aria è così facendo dovresti risolvere. Ma probabilmente sui tuoi copertoni che hanno preso bene la forma del cerchio non dovresti avere troppi problemi. a me era successo quando avevo cambiato i copertoni ed erano nuovi [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ciao,qualcuno sa dirmi la circonferenza giusta della ruota 27.5 della spectral con copertoni mountainking?ho un sigma da 30 euro che sbaglia palesemente sia la velocità che i km,ho fatto le diverse misurazioni,ho usato il pi greco ma niente continua a sballare,vorrei capire se sono io che dormo o il sigma che scazza,cmq i millimetri che inserisco sul contachilometri sono 2200,con il pi greco mi sembra esca 2198,grazie e scusate per la domanda banale.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Metti la bici con la valvola in basso in posizione verticale e segna sul pavimento il punto corrispondente alla valvola. Muovi lentamente la bici in avanti in linea retta e quando la ruota ha fatto una rotazione completa, ovvero quando la valvola torna in basso nella stessa identica posizione di partenza segni il punto di arrivo. La distanza tra i due punti è il dato che devi inserire. Spero di essere stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: Skywalker67

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Metti la bici con la valvola in basso in posizione verticale e segna sul pavimento il punto corrispondente alla valvola. Muovi lentamente la bici in avanti in linea retta e quando la ruota ha fatto una rotazione completa, ovvero quando la valvola torna in basso nella stessa identica posizione di partenza segni il punto di arrivo. La distanza tra i due punti è il dato che devi inserire. Spero di essere stato chiaro.

Perfetto.
Se poi ci aggiungi il fatto di muovere la bike in avanti con il biker in sella, in modo da comprimere leggermente lo pneumatico e fargli assumere durante il rotolamento la forma che ha in condizioni di uso, la misurazione sarà la più accurata possibile.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Metti la bici con la valvola in basso in posizione verticale e segna sul pavimento il punto corrispondente alla valvola. Muovi lentamente la bici in avanti in linea retta e quando la ruota ha fatto una rotazione completa, ovvero quando la valvola torna in basso nella stessa identica posizione di partenza segni il punto di arrivo. La distanza tra i due punti è il dato che devi inserire. Spero di essere stato chiaro.
Perfetto.
Se poi ci aggiungi il fatto di muovere la bike in avanti con il biker in sella, in modo da comprimere leggermente lo pneumatico e fargli assumere durante il rotolamento la forma che ha in condizioni di uso, la misurazione sarà la più accurata possibile.
Ciao,grazie ma non è il procedimento per misurare la circonferenza che non ho capito,volevo solamente essere sicuro che il millimetrggio fosse corretto ed avere un paragone con qualcuno che ha la stessa ruota e stessa gomma,perché altrimenti devo ridurre i mm indipendentemente dalla circonferenza,spero di essere stato chiaro.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Suppongo che possa essere corretto, mm più mm meno.
Le mie Conti Trail King 27.5" da 2.4" fanno 2210mm di circonferenza.
Come hai fatto a capire che il ciclocomputer sbaglia i calcoli di velocità e distanza percorsa?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Suppongo che possa essere corretto, mm più mm meno.
Le mie Conti Trail King 27.5" da 2.4" fanno 2210mm di circonferenza.
Come hai fatto a capire che il ciclocomputer sbaglia i calcoli di velocità e distanza percorsa?
Perché ho fatto un giro e il mio amico alla fine(35 km) aveva 2 km in meno,e su 35 km uno scarto di due è troppo,ha un edge 1000 della garmin,quindi presuppongo che sia più preciso del mio.Nel mio ho messo 2200 mm,per questo dico che c'è qualcosa che non torna.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
edge 1000 della garmin,quindi presuppongo che sia più preciso del mio.

Dipende.
Senza il sensore di velocità il Garmin si affida soltanto al rilevamento dei satelliti, e se l'errore di posizione è elevato (scarsa o non ottimale ricezione dei satelliti) le misurazioni sono affette da errori a volte anche grossolani.
Per avere una riprova, fatti dare la traccia .gpx del giro che avete fatto, importala su Basecamp, Gpsies o qualunque altro programma/sito web che disegni la traccia su mappe tipo openstreetmap/Sigma, e confronta il totale della distanza percorsa con i valori misurati da te e dal tuo amico.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Dipende.
Senza il sensore di velocità il Garmin si affida soltanto al rilevamento dei satelliti, e se l'errore di posizione è elevato (scarsa o non ottimale ricezione dei satelliti) le misurazioni sono affette da errori a volte anche grossolani.
Per avere una riprova, fatti dare la traccia .gpx del giro che avete fatto, importala su Basecamp, Gpsies o qualunque altro programma/sito web che disegni la traccia su mappe tipo openstreetmap/Sigma, e confronta il totale della distanza percorsa con i valori misurati da te e dal tuo amico.
Ok ottima delucidazione,grazie,farò cosi allora,buona giornata.
 

sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Ciao ragazzi, ho in mente di cambiare corona, adesso ho una 32, però quando vado in contro a salite lunghette che passano il 10% faccio un pò di fatica aimè :scassat:
Pensavo a una 30, avete qualche consiglio su marca,modello ecc, con cosa vi trovate bene?
La guarnitura è sram.
Grazie in anticipo!!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao ragazzi, ho in mente di cambiare corona, adesso ho una 32, però quando vado in contro a salite lunghette che passano il 10% faccio un pò di fatica aimè :scassat:
Pensavo a una 30, avete qualche consiglio su marca,modello ecc, con cosa vi trovate bene?
La guarnitura è sram.
Grazie in anticipo!!

Io messo la 28 Race Face e mi trovo bene, se non ti interessa spingere tanto in piano (si fanno circa i 30KM/h), in ogni caso guarda le Direct mount offset 6mm, in alluminio Sram (fino alla 30), Raceface oppure quella Sram in acciaio costa meno della metà dura di più ma pesa un pochino di più.

acciaio
https://www.probikeshop.it/monocoro...FFWqcOqiD6kMPAvcCNNC6Df7mCWfWfGxPEaAgmW8P8HAQ

alluminio
http://www.chainreactioncycles.com/...9455579432%7Cpkw%7C%7Cpmt%7C%7Cprd%7C406022IT

http://www.chainreactioncycles.com/...9455580152%7Cpkw%7C%7Cpmt%7C%7Cprd%7C473491IT
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ciao ragazzi, ho in mente di cambiare corona, adesso ho una 32, però quando vado in contro a salite lunghette che passano il 10% faccio un pò di fatica aimè :scassat:
Pensavo a una 30, avete qualche consiglio su marca,modello ecc, con cosa vi trovate bene?
La guarnitura è sram.
Grazie in anticipo!!


Si una doppia 22-36. Sali ovunque con la spectral e nei trasferimenti su bitume sei un razzo........ :-)
 
  • Mi piace
Reactions: varro and jayjay77
T

tricycle

Ospite
Si una doppia 22-36. Sali ovunque con la spectral e nei trasferimenti su bitume sei un razzo........ :-)

Una 28T sram originale acciaio, ca 17€. Nel lungo pedali sino a 35 km/h senza frullare. In salita e nello scassato superi i 25% senza problemi, il tutto poi per divertirti in discesa... il razzo su asfalto non mi interessa...[emoji854][emoji854][emoji854]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Una gomma da 29 x il posteriore scorrevole?
Che abbia anche un po di tenuta :)

anche io mi sto guardando in giro :-), ma su misura 27.5, il Minion SS montato di serie è molto scorrevole e aggrappa anche bene in salita ma blocca presto e si scompone abbastanza in frenata sul ripido...sto tenendo d'occhio le discussioni sulle gomme da Trail e parlano bene del WTB Trailboss...
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare sia una Spectral in carbonio da 27,5' che una Neuron da 29'. Posseggo già una front Grand Canyon in carbonio da 29'. Approfittando degli sconti dello scorso weekend ho ordinato una Neuron AL 9.9 ma sono ancora incerto di aver fatto la scelta giusta rispetto alla Spectral CF 8.0 EX.... quest'ultima è molto più cattiva e affascinante... E' più leggera e sicuramente più godibile in discesa ma ho paura che sia troppo penalizzante in salita ed estrema per le mie esigenze (anche se poi avrei sempre la front)... Mi piace scendere ma nei miei giri abituali ci sono anche molti tratti scorrevoli...... Quello che non mi convince è il fatto che sia una 27.5' (con la 29' mi trovo molto bene) e che la posizione in sella sia troppo raccolta nei tratti scorrevoli che comunque sarei costretto ad affrontare.... Guardando le quote geometriche sul sito Canyon non è facile capire quanto più raccolta sia la posizione sulla Spectral rispetto alla Neuron.....
Io sono alto 180 cavallo 84 e sulla taglia non ho dubbi in quanto ho già una Grand Canyon taglia L che mi calza benissimo nonostante il configuratore mi suggerisse una M....
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà essermi di aiuto....
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
anche io mi sto guardando in giro :-), ma su misura 27.5, il Minion SS montato di serie è molto scorrevole e aggrappa anche bene in salita ma blocca presto e si scompone abbastanza in frenata sul ripido...sto tenendo d'occhio le discussioni sulle gomme da Trail e parlano bene del WTB Trailboss...

Ahhahhah :) era una delle gomme sotto osservazione la minion SS..
Tienimi aggiornato allora :)
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare sia una Spectral in carbonio da 27,5' che una Neuron da 29'. Posseggo già una front Grand Canyon in carbonio da 29'. Approfittando degli sconti dello scorso weekend ho ordinato una Neuron AL 9.9 ma sono ancora incerto di aver fatto la scelta giusta rispetto alla Spectral CF 8.0 EX.... quest'ultima è molto più cattiva e affascinante... E' più leggera e sicuramente più godibile in discesa ma ho paura che sia troppo penalizzante in salita ed estrema per le mie esigenze (anche se poi avrei sempre la front)... Mi piace scendere ma nei miei giri abituali ci sono anche molti tratti scorrevoli...... Quello che non mi convince è il fatto che sia una 27.5' (con la 29' mi trovo molto bene) e che la posizione in sella sia troppo raccolta nei tratti scorrevoli che comunque sarei costretto ad affrontare.... Guardando le quote geometriche sul sito Canyon non è facile capire quanto più raccolta sia la posizione sulla Spectral rispetto alla Neuron.....
Io sono alto 180 cavallo 84 e sulla taglia non ho dubbi in quanto ho già una Grand Canyon taglia L che mi calza benissimo nonostante il configuratore mi suggerisse una M....
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà essermi di aiuto....


io ho provato sia la nerve che la spectral (adesso ho una 5.0 ex) e ho anche provato una strive ... in salita ...
io sinceramente non ho trovato nessuna differenza sostanziale che mi facesse dire "ah tiè .. questa è decisamente meglio"
si sale bene con tutte (anche con la strive) ... tanto se vuoi salire "come si deve" hai la front .. se stai passando alla full molto probabilmente sei piu attratto dalle discese e piu che altro la differenza tra le 3 la senti sicuramente in discesa .. di piu tra nerve e strive .. e meno tra spectral e strive .... ma secondo dipende molto dalla velocità con cui le affronti e quanto tecniche e impegnative sono le discese che abitualmente fai ..
e ovviamente il tuo livello tecnico e quanto sei in grado di spingere al limite il mezzo ...

comunque in poche parole se sei piu orientato a un bici per scendere e goderti le discese la Spectral secondo la mia esperienza è un bellissimo mix tra le 3..
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
io ho provato sia la nerve che la spectral (adesso ho una 5.0 ex) e ho anche provato una strive ... in salita ...
io sinceramente non ho trovato nessuna differenza sostanziale che mi facesse dire "ah tiè .. questa è decisamente meglio"
si sale bene con tutte (anche con la strive) ... tanto se vuoi salire "come si deve" hai la front .. se stai passando alla full molto probabilmente sei piu attratto dalle discese e piu che altro la differenza tra le 3 la senti sicuramente in discesa .. di piu tra nerve e strive ..

Tu immagino abbia provato tutti questi modelli con ruote da 27.5? giusto?
Per i miei utilizzi abituali penso che la Neuron da 29 sia la mtb forse più adatta a me ma non avendo aspirazioni agonistiche la Spectral 8.0 EX che pesa anche mezzo kg in meno della Neuron e presenta pochi compromessi mi affascina tantissimo anche se nei tratti scorrevoli tipo salite pedalabili (che da me non sono pochi) penso andrei molto meglio sulla Neuron 9.9....
Però facendo il passo e avendo comunque una front immagino che in discesa e nei tratti molto sconnessi fra Neuron e Spectral ci sia una bella differenza....
 

Classifica mensile dislivello positivo