[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ahhahhah :) era una delle gomme sotto osservazione la minion SS..
Tienimi aggiornato allora :)

ma a me ha anche abbastanza stupito per la tenuta in curva e il grip in salita, solo in discese ripide (lente) con terreno battuto o smosso blocca presto e li dipende un po' da come è messo il tratto di sentiero e da quanto la si lascia andare...comunque nel complesso non mi dispiace affatto, vorrei fare a breve una prova portando l'HRII dietro ma essendo 3C maxterra credo che per i trasferimenti su asfalto me ne pentirò presto...
 
Ultima modifica:

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
G
ma a me ha anche abbastanza stupito per la tenuta in curva e il grip in salita, solo in discese ripide (lente) con terreno battuto o smosso blocca presto e li dipende un po' da come è messo il tratto di sentiero e da quanto la si lascia andare...comunque nel complesso non mi dispiace affatto, vorrei fare a breve una prova portando l'HRII dietro ma essendo 3C manterra credo che per i trasferimenti su asfalto me ne pentirò presto...

Grazie :)

Fai pure gli esperimenti.. leggero' soddisfatto le recensioni :)

Leggevo in altro forum che qualcuno ha montato le Aggressor al posteriore.
Ehh..x me.. tranne in caso di uscite montane.. Insomma.. una gomma polivalente scorrevole farebbe al caso mio.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
L
Tu immagino abbia provato tutti questi modelli con ruote da 27.5? giusto?
Per i miei utilizzi abituali penso che la Neuron da 29 sia la mtb forse più adatta a me ma non avendo aspirazioni agonistiche la Spectral 8.0 EX che pesa anche mezzo kg in meno della Neuron e presenta pochi compromessi mi affascina tantissimo anche se nei tratti scorrevoli tipo salite pedalabili (che da me non sono pochi) penso andrei molto meglio sulla Neuron 9.9....
Però facendo il passo e avendo comunque una front immagino che in discesa e nei tratti molto sconnessi fra Neuron e Spectral ci sia una bella differenza....

Come scritto di la'..
La differenza in discesa c'è.. anche marcata.

La differenza sostanziale sta' nella velocita' di percorrenza nei tratti ripidi e sconnessi.. o sui gradoni. Con la Neuron scendi.. con la spectral viaggi .. e se molli i freni.. anche a razzo :)

Innanzi tutto sta a te dover scegliere tra i formati di ruota (27.5 o 29).
Magari provandone una da 27.5.
Io che le ho entranbi.. mi sono accorto di quanto siano diverse come stile di guida.

Certo avendo gia' una front ti puoi permettere di averne una bici più cattiva.. con una prospettiva piu' ampia (uscite furgonate e non su percorsi enduro x farti un esempio). :) :) mentre con la neuron sarebbe una scelta piu conservativa.

Hai guardato sull'outlet se c'e ancora una spectral da 29? :) cosi non devi nemmeno scegliere tra ruota e targhet :)
(carbonio a parte).

Ps. Sul discorso che le enduro (strive con ss non so') Si pedalino come le am.. NI :)
Qualcuna forse :)
 
Ultima modifica:

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
L

Hai guardato sull'outlet se c'e ancora una spectral da 29? :) cosi non devi nemmeno scegliere tra ruota e targhet :)
(carbonio a parte).
Qualcuna forse :)

La Spectral da 29 che forse avrebbe fatto per me non si trova più... c'è da dire che l'attuale Neuron con forcella Fox 34 da 120mm è "abbastanza" simile alla vecchia Spectral in alluminio da 29 che aveva 130mm di escursione davanti... dietro era più cattiva ma forse come utilizzo erano molto vicine per cui hanno deciso di eliminarla....
Diciamo che a Canyon manca una Trail da 29 in carbonio...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La Spectral da 29 che forse avrebbe fatto per me non si trova più... c'è da dire che l'attuale Neuron con forcella Fox 34 da 120mm è "abbastanza" simile alla vecchia Spectral in alluminio da 29 che aveva 130mm di escursione davanti... dietro era più cattiva ma forse come utilizzo erano molto vicine per cui hanno deciso di eliminarla....
Diciamo che a Canyon manca una Trail da 29 in carbonio...

Si :)
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
nerve era 29
Spectral entrambe (la mia prima era 29er e l'attuale 27.5)
Strive 27.5

Paragonando e Spectral in carbonio da 27,5 e Nerve da 29 (so che appartengono a due categorie differenti) immagino che in discesa ci sia una bella differenza.....
...su tratti pianeggianti e salite leggere e scorrevoli la Nerve dovrebbe dominare ed esserci tra le due una differenza abissale... o secondo te anche la Spectral in tratti che non sono il suo terreno naturale alla fine se la cava?
Non vorrei fare un passo troppo grande passando alla Spectral ma nemmeno, già che ci sono, fare un passo troppo piccolo con la Neuron... ahhahaha
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
La Spectral da 29 che forse avrebbe fatto per me non si trova più... c'è da dire che l'attuale Neuron con forcella Fox 34 da 120mm è "abbastanza" simile alla vecchia Spectral in alluminio da 29 che aveva 130mm di escursione davanti... dietro era più cattiva ma forse come utilizzo erano molto vicine per cui hanno deciso di eliminarla....
Diciamo che a Canyon manca una Trail da 29 in carbonio...
Inspiegabile la scelta di Canyon di abolire la Spectral 29, è veramente una bici tutto fare!

Dal giro pedalato all'uscita furgonata.

8bcc50635e6c76b542c60d6110017f83.jpg
27a9664d9b19516e58bbffbe38f1eb46.jpg


Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Innanzi tutto sta a te dover scegliere tra i formati di ruota (27.5 o 29).
Magari provandone una da 27.5.
Io che le ho entranbi.. mi sono accorto di quanto siano diverse come stile di guida.

Infatti il dubbio nasce proprio per questo... Le ruote da 29 mi sembrano molto efficaci. Prima della Grand Canyon avevo una Specialized Epic da 26 che era davvero comoda e molto più divertente in discesa ma molto meno scattante, stiamo parlando di un modello abbastanza vecchio... La 27.5 non l'ho mai provato così come non ho mai provato una all mountain....
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Infatti il dubbio nasce proprio per questo... Le ruote da 29 mi sembrano molto efficaci. Prima della Grand Canyon avevo una Specialized Epic da 26 che era davvero comoda e molto più divertente in discesa ma molto meno scattante, stiamo parlando di un modello abbastanza vecchio... La 27.5 non l'ho mai provato così come non ho mai provato una all mountain....

Secondo me le ruote da 27,5 si sposano perfettamente alla spectral x il suo utilizzo Am/enduro. Piu' che le ruote da 29.
(Anche se ..almeno una versione da 29 a catalogo ci stava).

Io ho la nerve 27.5 e la jeffsy da 29..
Come tipologia d'uso i formati ruota dovrebbero essere invertiti. Infatti yt quest'anno ha presentato la versione da 27.5..

La Neuron concepita come trail marathon giustamente è da 29 (le geometrie sono + o -quelle della vecchia spectral).. manca pero' una versione cf.

Cmq.stai ragionando su due bici di alto livello,
Infatti sei nella fascia alta (top di gamma) di canyon nelle rispettive categorie.

Il discorso 27.5 o 29 (prima ancora di parlare di trail , am, enduro) puo' essere infinito.
Ripeto ..questioni di utilizzo .. ma sopratutto gusti. Troppo soggettivo.

Se hai la possibilita' di farti imprestare (o noleggiare) una biammortizzata da 27.5 x un week.. sicuramente inizi a schiarirti le idee.
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Il discorso 27.5 o 29 (prima ancora di parlare di trail , am, enduro) puo' essere infinito.
Ripeto ..questioni di utilizzo .. ma sopratutto gusti. Troppo soggettivo.

Se hai la possibilita' di farti imprestare (o noleggiare) una biammortizzata da 27.5 x un week.. sicuramente inizi a schiarirti le idee.

Grazie mille infatti bisognerebbe poter fare una prova!
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ciao,oggi ho latticizzato le ruote della mia spectral AL 8 2016 con copertoni mountainking protection 2.4,che da quanto mi risulta sono TR,chiedo qui perché spero qualcuno abbia avuto il mio problema,premetto che è la prima volta che lo faccio,con la ruota anteriore nessun problema,cavo la camera,lavo il cerchio,inserisco la valvola,rimetto il copertone,metto il lattice e inizio a gonfiare,la porto a 3bar,tutto perfetto,unica cosa non ho sentito i classici rumori dell'avvenuta tallonatura,cosa che ho visto e letto sul web,cmq la gomma da oggi pome non ha perso pressione e non è uscito un ml di lattice,passato al posteriore stesso procedimento ma zero,il lattice esce ovunque e non ce modo di gonfiare la gomma,non ho provato con il compressore perché non c'è l'ho,a qualcuno è capitato per caso??che faccio??grazie
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Prova a passare un pennello con del sapone liquido, tipo per i piatti, ed acqua i bordi del copertone a contatto con il cerchio e con le dita forza gli stessi dall'interno del cerchio verso i fianchi, in modo di aiutare lo stallonamento, se non è sufficiente credo dovrai provare con il compressore, ma sempre usando la tecnica che ti ho descritto.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Dimenticavo, prova il tutto prima di inserire il lattice, stalloni a secco e poi inserisci attraverso la valvola, come descritto in numerosi tutorial anche all'interno del sito.
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
ciao,oggi ho latticizzato le ruote della mia spectral AL 8 2016 con copertoni mountainking protection 2.4,che da quanto mi risulta sono TR,chiedo qui perché spero qualcuno abbia avuto il mio problema,premetto che è la prima volta che lo faccio,con la ruota anteriore nessun problema,cavo la camera,lavo il cerchio,inserisco la valvola,rimetto il copertone,metto il lattice e inizio a gonfiare,la porto a 3bar,tutto perfetto,unica cosa non ho sentito i classici rumori dell'avvenuta tallonatura,cosa che ho visto e letto sul web,cmq la gomma da oggi pome non ha perso pressione e non è uscito un ml di lattice,passato al posteriore stesso procedimento ma zero,il lattice esce ovunque e non ce modo di gonfiare la gomma,non ho provato con il compressore perché non c'è l'ho,a qualcuno è capitato per caso??che faccio??grazie
I MK, come tutte le Continental, sono trattate con un prodotto che mal si lega al lattice, il risultato è che questi perde...

Per risolvere il problema dovrebbe bastare lavare anche la gomma.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
I MK, come tutte le Continental, sono trattate con un prodotto che mal si lega al lattice, il risultato è che questi perde...

Per risolvere il problema dovrebbe bastare lavare anche la gomma.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
Dimenticavo, prova il tutto prima di inserire il lattice, stalloni a secco e poi inserisci attraverso la valvola, come descritto in numerosi tutorial anche all'interno del sito.
grazie,risolto,ho pulito tutto poi è andato...ciao
 
T

tricycle

Ospite
Tu immagino abbia provato tutti questi modelli con ruote da 27.5? giusto?
Per i miei utilizzi abituali penso che la Neuron da 29 sia la mtb forse più adatta a me ma non avendo aspirazioni agonistiche la Spectral 8.0 EX che pesa anche mezzo kg in meno della Neuron e presenta pochi compromessi mi affascina tantissimo anche se nei tratti scorrevoli tipo salite pedalabili (che da me non sono pochi) penso andrei molto meglio sulla Neuron 9.9....
Però facendo il passo e avendo comunque una front immagino che in discesa e nei tratti molto sconnessi fra Neuron e Spectral ci sia una bella differenza....

Se hai già una front... E vuoi qualcosa di diverso mantenendo entrambe... Vai di SPECTRAL. altrimenti rischi di avere un finto doppione invece che un'alternativa.
E poi vedrai che userai sempre (o quasi) la spectral
 
  • Mi piace
Reactions: themexican79

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Se hai già una front... E vuoi qualcosa di diverso mantenendo entrambe... Vai di SPECTRAL. altrimenti rischi di avere un finto doppione invece che un'alternativa.
E poi vedrai che userai sempre (o quasi) la spectral
io ho fatto così... da quando ho preso la spectral (3 mesi e mezzo) ho fatto 1100 km con quella e 50 km con la front....
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ieri pulendo la bici all'interno della vite vicino all'ammo posteriore mi sono saltati dei pezzettini di plastica credo.. penso sia della bavetta superflua della vite ma vorrei conferma voi che dite?
2301e169036c5b102e982f33de1f64eb.jpg

Il punto è dove si vedono all'interno della vite quei rilievi.
32d7765d8f8766da7ba9f54a68f03ec8.jpg

Questo è uno dei 3-4 pezzettini e sono venuti via tutti abbastanza facilmente


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo