First Ride Il Banger di Mr. Wolf in prova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
L'idea già mi era sembrata geniale e i test lo confermano ma il prezzo è davvero un limite.
Capisco che il benchmark con altri sistemi ne giustifichi il prezzo di 150 euro, ma è anche vero che al Leroy Merlin si trovano dei tubi in poliuretano espanso da 2 metri a 2,5 euro... Considerandone 2 pezzi e due valvole diciamo che arrivi a 15 euro... Ecco tra 150 e 15 euro personalmente sarei stato sui 75-85 euro sicuro di avere un margine enorme e un prezzo che invoglia (e ammazza i concorrenti).
Ultima considerazione: spero ci sia un brevetto più che solido sull'idea e non sulla formula perché già vedo una mousse Schwalbe a metà del prezzo
 

Nome

Biker novus
14/10/13
32
11
0
Visita sito
Più che un test sembra una pubblicità. Per l'ebike me lo vedo bene, in enduro non so quanto quel mezzo chilo possa influire sulla guida (ambito race). Io per trail non lo monterei. Il prezzo a regime si abbasserà
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Infatti è un sistema che va comunque gonfiato... ma la gente scrive solo perché c'è una tastiera.
Il rider di 50kg userà il sistema a 0.8atm quello da 100 a 1.5 è così difficile?
è proprio difficile se il tubo di schiuma occupa tutto lo spazio interno come si vede nella foto, non serve essere aggressivi o sprezzanti
quando pompi l'aria (c'e' un t apposta da mettere nella valvola) la pressione dell' aria schiaccia la mousse, piu' aria metti piu' la gomma diventa dura , se invece buchi o squarci, l'unica pressione che rimane e quella della mousse che ti serve solo per tornare a casa, non certo per fare salti.
L?unico dubbio e' sulla durata ,aspettiamo un test apposito
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
L'idea già mi era sembrata geniale e i test lo confermano ma il prezzo è davvero un limite.
Capisco che il benchmark con altri sistemi ne giustifichi il prezzo di 150 euro, ma è anche vero che al Leroy Merlin si trovano dei tubi in poliuretano espanso da 2 metri a 2,5 euro... Considerandone 2 pezzi e due valvole diciamo che arrivi a 15 euro... Ecco tra 150 e 15 euro personalmente sarei stato sui 75-85 euro sicuro di avere un margine enorme e un prezzo che invoglia (e ammazza i concorrenti).
Ultima considerazione: spero ci sia un brevetto più che solido sull'idea e non sulla formula perché già vedo una mousse Schwalbe a metà del prezzo
150 euro è solo il kickstarter, poi da quanto scrivono il prezzo di listino sarà di 250 !!! Non credo che il kickstarter sia venduto sottocosto ... quindi non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma ... ...
 

rapez

Biker serius
23/1/09
160
29
0
genova
www.youtube.com
Senza dubbio fa il suo lavoro ma esprimo i miei dubbi ; il grosso limite è il peso, aggiungendo anche un pochino di lattice diventa veramente un problema, quindi assolutamente inutilizzabile in ambito xc..forse in enduro su certi percorsi. lo trovo molto adatto al dh invece. io al momento utilizzo procore alla ruota posteriore perché trovo che questi sistemi rendono l'anteriore veramente rimbalzoso, diventa difficile tenere la ruota giù sulle asperità. prezzo fuori luogo comunque.
 

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
L unico dubbio che mi resta: per utilizzo xc Marathon a mio avviso sono troppo pesanti, specie perché inseriti sulle masse rotanti. Cmq sono davvero curioso di provarli, visto mai che miglioro in discesa....
ma non credo siano nati per quello, di fatto con le gomme attuali e il lattice non buchi praticamente mai...
Scusa ma se leggi questo articolo o anche altri sull'argomento, spiegano chiaramente che la gomma si gonfia perchè c'è una intercapedine del 5% di aria, ovviamente su un cerchio TL...che significa che scompare...??? Perchè su una gomma normale la pressione interna scompare con il peso del biker...??? se vuoi puoi anche mettere dentro un pò di lattice come facciamo normalmente, ma è superfluo perchè dopo una foratura pedali comunque come se avessi la gomma un pò sgonfia, con più fatica ma anche con un grip incredibile, e la gomma non stallona perchè non può farlo.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Premettendo che, opinione personale, Mw. Wolfe con il lattice non vadano molto d'accordo per vari motivi, per primo il ridotto volume che rimane tra il banger e lo pneumatico non permette uno spandimento omogeneo del lattice e oltretutto, (non ho fatto i conti) ma penso che ci sia proprio anche poco volume per mettere del lattice.
Comunque vorrei fare una domanda:
Monto Mr. Wolfe (senza lattice) e gonfio la gomma alla giusta pressione, foro, la gomma perde pressione, Mr. Wolfe fa egregiamente il suo lavoro, finisco il giro in sicurezza e divertendomi.
Ora però se voglio sistemare lo pneumatico come faccio?.....
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Non ho capito bene. Inserisco questo salsicciotto e poi monto la gomma a una certa pressione. Una cosa che noto spesso quando latticizzo le gomme è l'uscita del lattice in alcuni punti del cerchio o dalla valvola. Poi il lattice fa il suo lavoro. In questo caso invece avrei sempre la gomma sgonfia?
No. Ci metti il wolf, monti la gomma, gonfi e sei apposto. L'aria va tra il wolf e la gomma.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Enzo Ferrari disse anche "pensa ai trattori tu!" a Ferruccio Lamborghini che si offrì di aiutarlo per un problema meccanico sulle Ferrari, dando il via a una rivalità che continua tutt'oggi
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
C'è un dubbio che mi assale: in un altro articolo si diceva che il banger è compatibile con il lattice in quanto rivestito; in seguito a un danneggiamento dello stesso per una spina o altro, il polimero è anche impermeabile al lattice mantenendo le caratteristiche? oppure si impregnerà rendendolo di fatto inutile?
 
Ultima modifica:

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Smonti la ruota e cambi copertone.
Ecco!
Aspettiamo il test a lungo termine ovviamente, ma penso che la risposta che mi hai dato sia più che esaustiva.
Ti ho risposto ma dice "commento in attesa di moderazione", non so perché; cmq penso sia possibile ripararlo tranquillamente con i kit di riparazione tubeless tipo quello decathlon
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Smonti la ruota e cambi copertone.
Ottima domanda!!!
Direi che ci si mette una pezza, come ho fatto in passato con gomme TL che non volevano chiudersi col solo lattice.
Più macchinoso trovare il foro(ovviamente non se grosso), non puoi mettere la ruota gonfia in una bacinella... Io terrei in pressione il tutto è spruzzerei lo pneumatico con acqua e sapone in cerca di bolle.
Anche il sistema del vermicello da infilare nella gomma come quello delle moto/macchine dovrebbe funzionare.

Dopo queste considerazioni direi che 20 cc di lattice io ce li metterei, anche se dubito che il 5% di aria sia sufficiente a tappare il foro e contemporaneamente mantenere la pressione accettabile, ma almeno rigonfiando con la pompetta dovrei riuscire a rimettere tutto a posto on trail.
Chissà 1 boccetta di CO a che pressione porta la ruota con Banger?
 

Classifica mensile dislivello positivo