Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidone

Biker popularis
3/7/07
75
3
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Mi hanno detto che è un problema riscontrato da molti, ma la soluzione non c'è. Regolandolo e ri-regolandolo, non si trova un compromesso, anche dopo rodaggio catena. Non riesco a capire come qualcuno può dire che non ha problemi…. il mio fa letteralmente c….e. Il sistema lavora benissimo fino al pignone 28, sul 32 qualche problemino, sul 37 male e sul 42 fa schifo.
PS Sul pignone 21, la linea catena è perfettamente diritta.
Un mio amico monta xt 11-46 e non ha mai avuto problemi del genere. Vai da un meccanico bravo, fagli smontare e rimontare tutto
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Un mio amico monta xt 11-46 e non ha mai avuto problemi del genere. Vai da un meccanico bravo, fagli smontare e rimontare tutto


Dopo 14 mesi, credo che abbia risolto, o preso definitivamente a martellate la trasmissione.

Comunque io ho un mono con 11-46, tra l'altro con guarnitura da doppia nemmeno spessorata, e gira tutto alla grande, quindi confermo che con un montaggio adeguato problemi non ce ne sono. Anzi, è ora di sistemare al meglio la linea catena... non cade mai lo stesso, ma almeno sforza un po' meno sui pignoni grossi.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ciao ragazzi non ci credo neanche io ma ho letto 25 pagine di post [emoji43]
Ad oggi passando da doppia gruppo completo xt m8000 (26-36 - 11/40) a monocorona, e volendo restare su un rapporto 30 - 11/42 consigliate di prendere quali corona cassetta e catena per cercare di limitare al massimo il problema della caduta catena?
Premetto che se metto catena su corona 36 e pignone 40 a me già cade anche con la doppia....
Altro dubbio se smonto guarnitura non ho capito se ci sono già spessori o dovrò metterne alcuni e se si dove li prendo? Ci sono specifiche di shimano per questa cosa?
Come corona ho visto la narrow wide della shimano dite che va bene?
Come cassetta leggendo pensavo di orientarmi più su sunrace per una questione di miglior rapportatura.
E catena? Sram xx1?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Appunto, 11/46 e non 11/42. Il 95% dei problemi sono segnalati sull'11/42, non mi fare come quello che diceva "ah no, il mio è perfetto" e poi si è scoperto che era un altro modello ;-)


Ah, pardon. Anche se in realtà credevo che sul 46 dovesse andare addirittura peggio (a logica...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah, pardon. Anche se in realtà credevo che sul 46 dovesse andare addirittura peggio (a logica...)
Il mio personale sospetto, che ho più volte manifestato ai tempi in cui la discussione era "calda", è che ci sia stato qualche errore di progettazione su quel modello, ed il 46 è arrivato dopo. L'XTR non lo fa, l'XT 46 neanche, due indizi non fanno una prova però...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
non mi sono letto tutti i post ma mi sembra di aver capito che l' xt m800 11v ha dei problemi, stavo giusto facendo un ordine per passare dal mio xt 10v a un xtm800 11v con cassetta sunrace da 11- 46, mi pare inoltre di capire che con cassetta 11-46 il problema non ci sia giusto ?.... potrei avere dei problemi cmq o posso montare tranquillamente l' xt8000 ? (ovvio che i consigli sono presi per tali e che probabilmente nessuno ha la verità assoluta) grazie !
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
non mi sono letto tutti i post ma mi sembra di aver capito che l' xt m800 11v ha dei problemi, stavo giusto facendo un ordine per passare dal mio xt 10v a un xtm800 11v con cassetta sunrace da 11- 46, mi pare inoltre di capire che con cassetta 11-46 il problema non ci sia giusto ?.... potrei avere dei problemi cmq o posso montare tranquillamente l' xt8000 ? (ovvio che i consigli sono presi per tali e che probabilmente nessuno ha la verità assoluta) grazie !

Guarda io ho letto tutto ma ci sono ad oggi ancora molte perplessità.. a quanto pare sembra che alcuni non hanno problemi altri si.. booo quando mai mi è venuta sta cosa di passare al monocorona [emoji23] cmq penso che potrai montarlo. Il problema della catena sembra comunque con la cassetta sunrace diminuire e con catena sram.
ho mandato una mail a shimano per avere un contatto diretto sulla questione vediamo che mi dicono


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: apriliaetv

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Tanto per aggiungere qualcosa alla discussione:
montato gruppo xt11 con doppia e catena sram lo scorso anno e zero problemi.
Al primo cambio catena ho messo l'originale shimano del gruppo, che avevo tenuto da parte, e adesso sul 42 con un giro di pedali indietro cade.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Tanto per aggiungere qualcosa alla discussione:
montato gruppo xt11 con doppia e catena sram lo scorso anno e zero problemi.
Al primo cambio catena ho messo l'originale shimano del gruppo, che avevo tenuto da parte, e adesso sul 42 con un giro di pedali indietro cade.

Si io al momento ho ancora la doppia e con catena shimano confermo che cade anche con 36-40.
Possibile che shimano non abbia ancora messo in produzione una catena come si deve per quel gruppo? La mia è dell'anno scorso ma probabilmente ora c'è ne sono altre


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Se a qualcuno può interessare ieri ho convertito tutta la trasmissione da 2x11 a 1x11 e vi confermo che dopo regolazione da zero del cambio, a me (almeno sul banco prova) la catena anche sul pignone da 46 non cade neanche se mi metto a girare fino a staccarmi il braccio [emoji28].
Per quanto riguarda i componenti ho montato corona one, pacco pignoni sunrace 11-46 e catena sram pc-x1. Ho cambiato anche filo cambio perché era rovinato.
13bb3f0100c14d4a9e32e020c09310ca.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cerberovolante

cerberovolante

Biker novus
15/6/12
10
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 9.0
Ciao, a me interessa,
Io ho il tuo stesso paccopignoni (11-46 sunrace) e il gruppo M8000 della shimano con 2 corone (26-36) Deore XT HOLLOWTECH II Crankset (2x11-Speed) e mi piacerebbe passare al monocorona.
Mi potresti dire per esattezza cosa monti come monocorona? e che operazioni hai dovuto fare per mettere una sola corona (hai aggiunto rondelle o cosa?)
Dalla foto sembra che hai lasciato la guarnituta originale...
Io per montare il pacco della sunrace ho dovuto aggiungere due link (uno dritto e uno rovescio) arrivando quindi a 114 link (monto una catena originale shimano XT (CN-HG701) per 11 rapporti
Perche hai cambiato catena? e quanti link usi adesso
Grazie
Diego
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ciao, a me interessa,
Io ho il tuo stesso paccopignoni (11-46 sunrace) e il gruppo M8000 della shimano con 2 corone (26-36) Deore XT HOLLOWTECH II Crankset (2x11-Speed) e mi piacerebbe passare al monocorona.
Mi potresti dire per esattezza cosa monti come monocorona? e che operazioni hai dovuto fare per mettere una sola corona (hai aggiunto rondelle o cosa?)
Dalla foto sembra che hai lasciato la guarnituta originale...
Io per montare il pacco della sunrace ho dovuto aggiungere due link (uno dritto e uno rovescio) arrivando quindi a 114 link (monto una catena originale shimano XT (CN-HG701) per 11 rapporti
Perche hai cambiato catena? e quanti link usi adesso
Grazie
Diego

Per la catena ti consiglio di cambiarla e rifare la misura prendi quella della sram pc-x1 io ho tolto due maglie dalla misura originale.
Il resto come ti ho detto in privato [emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

cerberovolante

Biker novus
15/6/12
10
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 9.0
Ok , grazie per le dritte.
Purtroppo vede che per la shimano M8000 la corono pi piccola che posso montare senza cambiar guarnitura è la 30denti...
un po troppo per le mie gambe ...magari ci fosse stata la 28
vediamo...
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ah....dimenticavo...
vedo dalla tua foto che comunque hai il guardacatena (sotto il fodero orrizontale...)
Serve comunque con la mono?
Ciao

No non credo io ce l'avevo di serie e l'ho fatta ripassare dentro ma credo che se si usa il comando frizione on non dovresti avere problemi. Anzi forse gira meglio libera perché a me col comando on da un po' di problemi non vorrei fosse proprio quel guidacatena che mi tira ulteriormente la catena, infatti probabilmente lo toglierò


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

cerberovolante

Biker novus
15/6/12
10
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 9.0
Ho appena comprato il monocorona della OneUp narrow Wide per Xt a 30 denti e il guidacatena sempre OneUp da CRC
vediamo appena arriva e lo monto come gira ;-)
Grazie per le dirtte per intanto
Diego
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ho appena comprato il monocorona della OneUp narrow Wide per Xt a 30 denti e il guidacatena sempre OneUp da CRC
vediamo appena arriva e lo monto come gira ;-)
Grazie per le dirtte per intanto
Diego

Figurati. La mia ora la faccio girare senza guidacatena ne tiracatena. È completamente libera. E apparte alla prima uscita dove mi era scesa la catena dalla corona, dopo aver indurito un pelo la frizione, ora ho fatto altre uscite anche su scassatone pesante ad alte velocità e non ho più avuto problemi. Funziona tutto bene. Unica cosa se proprio voglio trovargli qualcosa su un paio di pignoni fa un po' più rumore ma già mi sembra che con un po' di rodaggio sia più fluida.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

francorsm

Biker novus
20/6/17
1
1
0
55
san marino
Visita sito
Bike
MTB Olimpia CSLX 29
Ciao....sono passato da un gruppo shimano XT M8000 2x11 (26-36 11-40) a una mono XT M8000 corona 30 cassetta 11-42.
Dopo aver montato tutto ho controllando la linea catena (50.4 mm) e la giusta distanza (5-6 mm) tra rotella guida catena e corona da 42.
Le cambiate sono perfette, mai caduta la catena nelle varie uscite anche girando all'indietro.
A mio giudizio Shimano XT è veramente un buon prodotto e con un ottimo tapporto qualità prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: bike'n'drums

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riesumo questa discussione per raccontarvi della soluzione del problema della caduta catena dalla corona di 42 pedalando indietro.

Breve riepilogo: ho un XT 11V, guarnitura XT 780 per tripla con monocorona 32 (prima Raceface ora Blackspire ovale), e pedalando all' indietro con la corona sull'ultimo pignone da 42 (per esempio, per riposizionare i pedali per ripartire nel ripido) la catena è sempre caduta.

Nel mio caso non è colpa della catena da rodare: lo faceva anche con catena al limite dell'usura.

Non è colpa della marca di catena, cade con la Shimano come (leggermente meno) con la SRAM.

Non è colpa della linea di catena: la corona è montata al posto della corona centrale e quindi in posizione corretta, ma anche spessorandola di diversi mm verso l'interno la catena continua a cadere.

Me ne sono fatto una ragione continuando ad usare la bici, imprecando nelle situazioni di cui sopra e tirando nel frattempo una simbolica riga sul monocorona Shimano.

Poi ho letto che col pacco 11/46 il fenomeno era assente o presente sporadicamente, ed è nato il sospetto di un qualche "errore" di progettazione/realizzazione nel pignone da 42.

Poi, qualche giorno fa ho letto in una discussione sul GX Eagle un post di @Canyonista82 corredato di un video, che parlava di una modifica a base di lima effettuata su alcuni denti di un 46 SunRace. Il video è questo:

Usando una lima ho smussato sul lato interno i due denti indicati nel video ed ora la catena non cade più.

Grazie a @Canyonista82 per aver postato questa soluzione.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo