[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Finalmente sono riuscito a chattare con Canyon che mi hanno tolto qualsiasi dubbio sulla taglia.... dicendomi che siccome mi trovo a cavallo fra la M e la L qualunque delle due che scelgo non sarà una scelta ERRATA ma bensì una scelta PREFERENZIALE........... OTTIMO.......
 
  • Mi piace
Reactions: varro
T

tricycle

Ospite
Ciao raga,qualcuno di voi e possessore spectral al 7.0 ex taglia M che puo darmi consigli?? sarebbe il mio prossimo acquisto..

Saluti Aldo

Io ho Spectral 7.0 ex taglia M anno 2016.
Che consigli ti aspetti?
Posso dire che arrivo da front, mi piacciono salite da pedalare per poi però fare discese. In settimana faccio molto allenamento pre ufficio (mattina presto), tutto asfalto. Week end AM.
Con la SPECTRAL non ho perso niente ma solo mi diverto molto di più. Nelle uscite allenamento perdo ca 2-3 km/h di media su giri, ma il mio allenamento fisico é lo stesso di prima. In AM faccio più di prima, con maggior sicurezza e molto divertimento.
Nei trasferimenti e salite su asfalto bobba pochissimo, si riesce anche a pedalare in piedi sui pedali.
La PIKE é fenomenale, mangia tutto (prima avevo REBA100). Da quando ho SPECTRAL in discesa su scassato non bado più a scegliere linea in base a ostacoli, ma in base a traiettorie che preferisco, prendendo sassi, ostacoli e radici: tutto fila liscio.
In salita su scassato si sale molto meglio: basta guardare con gli o occhi e soprattutto la testa avanti 5 metri e si passa l'ostacolo sotto le ruote senza problemi (ok ci vogliono le gambe, ma anche con front).
I freni SRAM GUIDE sono super, infaticabili: avevo SHIMANO XT e pensavo fossero ottimi, e lo sono,ma i GUIDE sono su altro pianeta: più potenti, infaticabili anche nei Bike Park.
La sicurezza e il feeling che hai con la SPECTRAL fa girare in scioltezza..., ma se vuoi osare puoi.
I MAXISS high roller 2 davanti e Minion ss posteriore sono ok per estate, si consumano veramente poco.
Probabilmente li userò fino a settembre e poi metto qualcosa di più grippante.
Sulla taglia M, non so cosa dirti, per me é la mia taglia, sono 1.76 con cavallo 82.

Ultimo aspetto. Prima con front soffrivo forte mal di schiena, parte bassa. Dopo 2 settimane DPECTRAL scomparso tutto.
Sarà combinazione di postura e di avere BIKE full che trasmette meno sollecitazioni.
Da giugno a dicembre ho fatto 2400 km e oltre 35000 m D+. Adesso sono fermo da 1 mese per costola rotta in caduta su asfalto.
Ho la nera anodizzata e non ci sono prob di vernice, ma mio fratello ha rossa metallizzata in vernice ed é veramente bella e appariscente, senza nessun problema di vernice neanche lui.
Sono saltati subito i passacavi in plastica su tubo obliquo, CANYON me ne ha mandati 4 gratis senza problema, comunque appena ho occasione metto quelli a vite.
C'è posto per borraccia soli 500-600 ml, ma con portaborraccia con apertura laterale.
Telescopico STEALTH ok.
Monocorona: cambiato corona 32t originale con 28t SRAM ACCIAIO (17 euro).
Esteticamete: dicono tutti una delle più belle AM, io concordo, ma sono gusti personali.
Nella mia zona non ho problemi di service (Monza Brianza).
I componenti sono ottimi ma non premium, meglio. Ho rotto deragliatore post per caduta e me la sono cavata senza svenarmi (100 €).

Tornassi indietro la riprenderei nella stessa versione

Non so più cosa dirti.
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Poi x il resto nulla da dire......freni Sram...Ruote Mavic Xa.... Gruppo Sram Eagle 12v....Forca e Ammo RockShox.... cosa volere di più....Poi quando mi arriva avrò modo di testarla.....io uso la bike x andare(28 km) e tornare (32 km) da lavoro 6 gg su 7....e il settimo quello di riposo di puro divertimento.......
AH....dimenticavo... da 3 anni a questa parte la bike la uso 365 giorni all'anno,piove o non pieve...neve..ghiaccio..vento ecc....ecc.......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zioferny

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Se hai già una front... E vuoi qualcosa di diverso mantenendo entrambe... Vai di SPECTRAL. altrimenti rischi di avere un finto doppione invece che un'alternativa.
E poi vedrai che userai sempre (o quasi) la spectral

Mi avete quasi convinto a fare il passo con la Spectral... sto aspettando una risposta via mail da parte di Canyon ad alcune mie domande... sono 8 giorni che aspetto... dicono che sono molto ingolfati causa ponti e giorni festivi... spero che si facciano sentire.....
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mi avete quasi convinto a fare il passo con la Spectral... sto aspettando una risposta via mail da parte di Canyon ad alcune mie domande... sono 8 giorni che aspetto... dicono che sono molto ingolfati causa ponti e giorni festivi... spero che si facciano sentire.....

Hai perso riva del garda x una bella giornata di bike festival.

Se metti da parte il discorso 29"..
La spectral cf ex.. a mio avviso..
e' superiore alla neuron.
Cmq. Ancora più tuttofare.

Senza nulla togliere alla neuron che volevi tu che rimane nel suo campo un'ottima bici.

Prova una 27.5 e poi striscia la carta :) :) :)
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Qualcuno mi può confermare che le geometrie della spectral AL 7.0 2017 sono le stesse della 2016? Sto facendo la visita biomeccanica con juri e volevo mandargli le geometrie corrette. ho verificato qualche misura mi sembrano uguali però non volevo stare a prenderle tutte [emoji44]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Nessuno lo sa? [emoji849]
Poi ne approfitto per un altra cosa che ho notato non so se anche nel modello 2016 è così. Ma che movimento centrale montiamo su quelle che hanno l' xt di shimano? In teoria quello che danno loro da sito è SM-BB92-41B che da sito shimano è compatibile con le guarniture dura ace. Non dovrebbe essere l'MT800 per l'xt? [emoji848]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Hai perso riva del garda x una bella giornata di bike festival.

Se metti da parte il discorso 29"..
La spectral cf ex.. a mio avviso..
e' superiore alla neuron.
Cmq. Ancora più tuttofare.

Purtroppo Riva del Garda non è a due passi da casa mia..... poterla provare sarebbe stato l'ideale.... L'unica cosa che mi frena un pò sono effettivamente le ruote da 29 ma credo che sarà uno scoglio superabile.... Sono propenso verso la CF 8.0 EX anche se notavo che la 7.0 EX in alluminio ha un gruppo molto più pregiato....
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Purtroppo Riva del Garda non è a due passi da casa mia..... poterla provare sarebbe stato l'ideale.... L'unica cosa che mi frena un pò sono effettivamente le ruote da 29 ma credo che sarà uno scoglio superabile.... Sono propenso verso la CF 8.0 EX anche se notavo che la 7.0 EX in alluminio ha un gruppo molto più pregiato....

Beh.. decisamente superabile con una spectral cf sotto :) :)

Ps. Non c'è bici al mondo non upgradabile.. :) quando la scimmia Aesthetic bussa alla porta..
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Beh.. decisamente superabile con una spectral cf sotto :) :)

Ps. Non c'è bici al mondo non upgradabile.. :) quando la scimmia Aesthetic bussa alla porta..


Ahhahaah!!! Questo è vero..... ho fatto la cavolata di mettere nel carrello una Neuron 9.9 nei giorni dei saldi ma poi mi sono un pò documentato....
Ho letto di tanti possessori di Nerve che tendono a upgradarla aumentando l'escursione delle forcelle... ho letto un pò di test e avendo già una front Grand Canyon Cf 29 mi sono convinto, guardando anche il perso, che forse una Spectral potrebbe essere una MTB più universale con cui fare tutto.... tutti dicono che rispetto alla Neuron sia leggermente peggiore in salita ma tutta un'altra cosa in discesa....
Peccato non esista una Spectral CF 29.... sarebbe la mia MTB senza tanti dubbi....
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ahhahaah!!! Questo è vero..... ho fatto la cavolata di mettere nel carrello una Neuron 9.9 nei giorni dei saldi ma poi mi sono un pò documentato....
Ho letto di tanti possessori di Nerve che tendono a upgradarla aumentando l'escursione delle forcelle... ho letto un pò di test e avendo già una front Grand Canyon Cf 29 mi sono convinto, guardando anche il perso, che forse una Spectral potrebbe essere una MTB più universale con cui fare tutto.... tutti dicono che rispetto alla Neuron sia leggermente peggiore in salita ma tutta un'altra cosa in discesa....
Peccato non esista una Spectral CF 29.... sarebbe la mia MTB senza tanti dubbi....

Io sono uno di quelli :)

Se non han fatto una spectral da 29.. un motivo ci sara'.. visto che gia l"avevano a catalogo..
Infatti (avendo io una nerve 27.5 e una jeffsy 29) condivido pienamente il pensiero e la linea guida di canyon.
X Am enduro 27.5.. x trail/am 29 (a chi piace).
Quindi x il discorso 29 la neuron con forca da 34 (simile come forma e geometrie alla vecchia spectral che.. oltretutto montava una forca da 32.. ) e' azzeccatissima per quello che deve fare. cosi come la spectral ex da 27.5 è al top x quello che deve fare.
Am enduro

La bici universale x adesso non esiste..

Ps. Avendo la gc da 29 x quando vuoi pedalare su strade bianche.. che te ne faresti di una spectral 29.
Cmq. Volendo una bici tuttofare cazzuta.. per fare qualcosa in piu' e diverso ..spectral senza se e senza ma.
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
La bici universale x adesso non esiste..

Ps. Avendo la gc da 29 x quando vuoi pedalare su strade bianche.. che te ne faresti di una spectral 29.
Cmq. Volendo una bici tuttofare cazzuta.. per fare qualcosa in piu' e diverso ..spectral senza se e senza ma.

E' quello di cui mi sto convincendo anche io! Diciamo che ora la cosa che mi frena un pò è il prezzo.... Subito dopo l'acquisto della Neuron 9.9 (ho fatto l'ordine ma devo ancora pagarla) ho chiesto a Canyon di poter modificare l'ordine con una Spectral Cf 8.0 EX che era anch'essa in offerta. Mi hanno risposto (dopo oltre una settimana) dicendomi che le offerte sono terminate e non posso più beneficiarne.... Ora vedo se fare una mezza pazzia o con più probabilità annullare l'ordine aspettare un'altra offerta futura.....
Nel frattempo ho scoperto anche una valida alternativa che potrebbe essere la Rose Root Miller 2.... tecnicamente la trovo completissima e azzeccatissima (mozzi boost, ruote da 29 o 27.5 plus...., forca Pike...) l'unico punto a suo sfavore è il peso abbastanza alto.....
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Scusate l'ingnoranza...come si fa ad inserire un nuovo messaggio in questo thread? Mi appare solo l'opzione rispondi....
 

Classifica mensile dislivello positivo