[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Dopo una mattinata di lavoro è pronta la Nervuzza con il nuovo look: Cerchi xr 1501, dischi XT, copertoni maxxis tubeless (che volevo provare da un pò...) e pacco pignoni Sunrace 11-46.
Ora la scimmia la mando alle colonie per tutta primavera/estate :cassius:

PS: lo so la borsetta sottosella ci sta proprio male ma alle prime uscite dopo un upgrade per sicurezza mi porto dietro sempre qualche attrezzo in più!
IMG_20170507_122200.jpg
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Dopo una mattinata di lavoro è pronta la Nervuzza con il nuovo look: Cerchi xr 1501, dischi XT, copertoni maxxis tubeless (che volevo provare da un pò...) e pacco pignoni Sunrace 11-46.
Ora la scimmia la mando alle colonie per tutta primavera/estate :cassius:

PS: lo so la borsetta sottosella ci sta proprio male ma alle prime uscite dopo un upgrade per sicurezza mi porto dietro sempre qualche attrezzo in più!
Vedi l'allegato 238155

Mancano solo più le borse laterali :)

X il resto.. complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: alexbsc

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
PS: lo so la borsetta sottosella ci sta proprio male ma alle prime uscite dopo un upgrade per sicurezza mi porto dietro sempre qualche attrezzo in più!
Gran bella bici... :prost:
A me però non piace, oltre alla borsetta, anche la pompa...hai pensato, immagino, di mettere tutto in uno zaino? Oltre a togliere tutto dalla bici e disporre di più spazio, hai anche un po' di protezione, specie se prendi un modello con il salvaschiena...
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Gran bella bici... :prost:
A me però non piace, oltre alla borsetta, anche la pompa...hai pensato, immagino, di mettere tutto in uno zaino? Oltre a togliere tutto dalla bici e disporre di più spazio, hai anche un po' di protezione, specie se prendi un modello con il salvaschiena...

Grazie!
D'inverno porto sempre lo zaino, anche per poter riporre abbigliamento aggiuntivo, ma dalla primavera in poi cerco di andare senza zaino mettendo il possibile nelle tasche posteriori della maglia.
Faccio XC o AM "tranquillo" e a parte le ginocchiere non sento la necessità di ulteriori protezioni, anche se non sono mai sufficienti! (casco ovviamente sempre!!!).

Ieri ho testato la bici in una uscita di 50km con 1600 metri di dislivello, in salita è più agile (non penso per i 300gr. in meno circa) specialmente nei single track rocciosi, in discesa è totalmente diversa, tiene le traiettorie senza indugi, anche su fondo smosso dove prima mi sembrava di andare sull'olio, adesso va bella dritta e sicura (qui il merito va alle coperture credo).
Ho percorso anche un tratto da DH con pendenze -35%, ottimo comportamento anche dei freni.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Grazie!
D'inverno porto sempre lo zaino, anche per poter riporre abbigliamento aggiuntivo, ma dalla primavera in poi cerco di andare senza zaino mettendo il possibile nelle tasche posteriori della maglia
Sì certo, è questione di abitudini, io ormai mi sono abituato alla capienza dello zaino e non posso farne a meno (ho tenuto la borsetta e la pompa sul telaio per tanti anni, in passato). Forse anche perché di roba ne porto tanta, vestiario compreso che poi non saprei dove mettere quando ho caldo. Certo è che alla lunga lo zaino in estate fa sudare, e sulle spalle dopo qualche ora il peso si sente...ci se ne accorge quando si toglie...
 
  • Mi piace
Reactions: alexbsc

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dalla primavera in poi, zaino meno capiente, ma sempre con sacca idrica
Ecco, io invece la sacca idrica proprio non l'ho mai digerita, per due motivi: il problema di tenerla pulita e asciutta, e quello di capire quanta acqua rimane a disposizione, visto che sta nello zaino. Le borracce (in estate ne porto due) si lavano e asciugano molto bene, e quanto liquido c'è dentro si vede a occhio (questo serve anche a centellinare il contenuto come si deve, quando non ci sono fonti sul percorso). Anche qui, questione d'abitudini, se ne è parlato più volte qui con pareri molto diversi, come è normale che sia.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tenerla pulita ed asciutta non è problema, anzi

la Hydrapak è completamente reversibile
http://hydrapak.com/support/care/

l'Antidote di Camelbak non è reversibile, ma per me, è il migliore ;-)

che dire poi della sicurezza dei Camelbak?

e se si vuole conoscere quanto liquido si ha ancora nella sacca ..
https://www.hibike.it/camelbak-flowmeter-misuratore-di-flusso-pffd9e2e6c18e7c007fcb5b078d7d807d
comunque, anche senza indicatore, quando la scorta sta calando oltre, il flusso diminuisce ;-)

e le sacche quando pulite ed asciutte ... via in freezer :smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ecco, io invece la sacca idrica proprio non l'ho mai digerita, per due motivi: il problema di tenerla pulita e asciutta, e quello di capire quanta acqua rimane a disposizione, visto che sta nello zaino. Le borracce (in estate ne porto due) si lavano e asciugano molto bene, e quanto liquido c'è dentro si vede a occhio (questo serve anche a centellinare il contenuto come si deve, quando non ci sono fonti sul percorso). Anche qui, questione d'abitudini, se ne è parlato più volte qui con pareri molto diversi, come è normale che sia.


Non piace nemmeno a me; le due volte che ho provato ( in garage ) a bere l'acqua aveva un saporaccio.
E non credo che si tratti della sacca perchè una delle due l'ho comprata apposta ed è della Deuter
In uscita bevo poco ( 1/2 litro difficilmente di più ) per cui preferisco portarmi la borraccia.
Tempi non devo farne per cui la sosta per fermarmi a bere è sempre gradita
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non piace nemmeno a me; le due volte che ho provato ( in garage ) a bere l'acqua aveva un saporaccio.
E non credo che si tratti della sacca perchè una delle due l'ho comprata apposta ed è della Deuter
In uscita bevo poco ( 1/2 litro difficilmente di più ) per cui preferisco portarmi la borraccia.
Tempi non devo farne per cui la sosta per fermarmi a bere è sempre gradita

A meno che non hai la jeffsy..
E la borraccia non ci sta .. :)
(Quella mini sua non la considero nemmeno una borraccia)

Il gusto dell'acqua della sacca non è il massimo e.. vedendo sopra.. credo proprio che cambiero sacca.

Ps. X curiosita? La sacca l'hai provata l'anno scorso quando... provavi la capra in garage? Ahhahha ciao sten
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
l'Antidote di Camelbak non è reversibile, ma per me, è il migliore ;-)

la possiedo perchè era in uno zaino che mi hanno regalato e scopro ora del sistema per tenerla aperta quando la lasci ad asciugare...awesome!!
fino ad ora utilizzavo una gruccia da lavanderia piegata a V che inserivo all'interno... sistema comunque valido.
é importante far asciugare bene anche il tubo. normalmente dopo averlo staccato gli tolgo il boccaglio e lo faccio roteare a lungo prima tenendolo da un capo poi dall'altro. rimonto tubo e boccaglio solo prima di usarla. l'idea del freezer è buona ma comporta aspetti di gestione familiare specie se la capienza è limitata ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo @GDIB - per pulire/asciugare bene


anche in caso di tubo isolato Hydrapak su sacca Antidote :-)

p.s. ora c'è un nuovo modello, il Crux
https://www.camelbak.com/en/technologies/crux



@sten1959
A parte che trovo strano il "saporaccio", anche su una sacca Deuter
che sinceramente trovo troppo rigida,
prima dell'uso, oltre che lavarla, l'hai lasciarla riempita con succo di limone?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
@sten1959
A parte che trovo strano il "saporaccio", anche su una sacca Deuter
che sinceramente trovo troppo rigida,
prima dell'uso, oltre che lavarla, l'hai lasciarla riempita con succo di limone?


No.... non lo sapevo nemmeno
E comunque nello zaino ho sempre di tutto; dall'abbigliamento ai vari ricambi/tools per cui avere altri 2kg sulle spalle mi seccherebbe.
I miei compagni di merende invece non portano nulla a parte la giacca perchè tanto, se succede qualcosa, ho tutto io :arrabbiat:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
A meno che non hai la jeffsy..
E la borraccia non ci sta .. :)
(Quella mini sua non la considero nemmeno una borraccia)

Il gusto dell'acqua della sacca non è il massimo e.. vedendo sopra.. credo proprio che cambiero sacca.

Ps. X curiosita? La sacca l'hai provata l'anno scorso quando... provavi la capra in garage? Ahhahha ciao sten


La borraccia la tengo nello zaino.
Non mi piace averla sulla bike e poi l'acqua sta molto più fresca

ps: hai poi risolto per la sella ?
Io oggi ho ordinato questa per la specy:
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=223853;menu=1000,4,37;page=22

E' la stessa, logo personalizzato a parte, che monta la Capra e con la quale mi sto trovando benissimo


ps2: no quello accadeva quando provavo in garage la Nerve :-x:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
In uscita bevo poco ( 1/2 litro difficilmente di più ) per cui preferisco portarmi la borraccia.
Tempi non devo farne per cui la sosta per fermarmi a bere è sempre gradita
Quando fa davvero caldo di borracce ne porto due, altrimenti me la cavo bene con mezzo litro; in effetti anche per me quella di fermarsi a bere è una buona scusa per una sosta, la fretta non so cos'è quando vado in mtb (già mi basta quella dei giorni normali) e Strava men che meno...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
No.... non lo sapevo nemmeno
E comunque nello zaino ho sempre di tutto; dall'abbigliamento ai vari ricambi/tools per cui avere altri 2kg sulle spalle mi seccherebbe.
I miei compagni di merende invece non portano nulla a parte la giacca perchè tanto, se succede qualcosa, ho tutto io :arrabbiat:
Ecco, vedo che non sono l'unico bischero a portare un'intera officina sulle spalle, oltre al kit di pronto soccorso e le camere d'aria (eh sì, anche su questo aspetto sono all'antica...).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ecco, vedo che non sono l'unico bischero a portare un'intera officina sulle spalle, oltre al kit di pronto soccorso e le camere d'aria (eh sì, anche su questo aspetto sono all'antica...).

Idem.. Mi sono unito anch'io..

Mi sento esagerato.. ma poi quando capita un imprevisto.. torna utile.. avere di tutto e di più. Sai quanti mr. 1 bomboletta e via ho portato a casa... :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Dopo una mattinata di lavoro è pronta la Nervuzza con il nuovo look: Cerchi xr 1501, dischi XT, copertoni maxxis tubeless (che volevo provare da un pò...) e pacco pignoni Sunrace 11-46.
Ora la scimmia la mando alle colonie per tutta primavera/estate :cassius:

PS: lo so la borsetta sottosella ci sta proprio male ma alle prime uscite dopo un upgrade per sicurezza mi porto dietro sempre qualche attrezzo in più!
Vedi l'allegato 238155

La bomboletta spray a cosa serve esattamente ? Per gonfiare una camera d'aria bucata ?...
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
La bomboletta spray a cosa serve esattamente ? Per gonfiare una camera d'aria bucata ?...

Può sempre fare comodo, anche se in 2 anni personalmente ne ho usata una, le altre 3 o 4 (non ricordo di preciso) le ho cedute a compagni di uscite che fanno i fighetti uscendo con le bici naked e poi se gli succede qualche cosa non hanno nulla dietro :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Classifica mensile dislivello positivo