Catena KMC DLC11

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
oggi ho montato la mia seconda catena kmc dlc11 e già la confezione è un'opera d'arte

863558251_o.jpg


costo probabilmente a detta di molti esorbitante stiamo parlando di una catena che varia dagli 80 - 100€ ma che ha il suo perchè
nella confezione oltre alla catena e il suo librettino di uso e manutenzione trovano posto anche due coppie di MissingLink 11DLC non riutilizzabili, cosa apprezzata qualora per qualche motivo si dovesse aprire la catena dopo il montaggio
la catena non ha un verso direzionale e può essere montata in tutte e due le direzioni ed è dichiarata compatibile con tutti i gruppi a 11 velocità
con un peso dichiarato su 116 maglie di 238g, personalmente non ho verificato se questo dato sia effettivamente reale in quanto non mi sono mai posto il problema del peso delle bici con cui giro
la superficie esterna della maglia ha un design sagomato e angolato (X-Bridge) che permette di ottenere una cambiata più veloce e silenziosa il che lo posso confermare senza ombra di dubbio
la durata viene dichiarata il doppio delle classiche ad esempio catene gold, restando in casa KMC, con una lavorazione DLC (Diamond Like Coating) un trattamento che unisce resistenza ed elasticità con conseguente riduzione dell'attrito che aumenta la durata della catena fatto confermato, infati se con una gold personalmente ci percorro 1.300/1.500km per un dislivello attorno ai 50.000m con questa ho fatto 2.200Km per un dislivello di 94.000m il tutto sempre misurato tramite apposito calibro
montata su un gruppo XX1 con casseta 10-42 e alle spalle ben 8.600km e ben 362.000m di dislivello e una corona doppia cam FRM da 30 con alle spalle 4.500Km stà girando senza nessunissimo rumore e imprecisione e oltretutto dona un certo non so che a tutta la livrea delle bike

1fe8a5b6b2364ecdb217c62fdcfdd495.thumbnail.jpg


0bf64627763242f495abc5de6764b1e9.thumbnail.jpg


contro
  • senza dubbio il costo
pro
  • possibilità di poter acquistare la catena in varie colorazioni abbinabile alla propria bike
  • due coppie di MissingLink
  • durata effettivamente confermata come "quasi il doppio" delle altre catene anche se per scrupolo personalmente le cambio sempre un attimo prima di quello che mi dice il calibro
  • silenziosità durante l'uso e l'abuso
 
Ultima modifica:

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Io ho messo da poco la gold, bellissima la tua ma davvero prezzo assurdo a mio modo di vedere. Curioso di vedere quanto duri di più rispetto alla xx1..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ottima recensione.
Io ne ho una da 10 V in uso da mesi, ma sulla bici che uso meno.
Quindi dovrebbe durare anni in base alla tua esperienza e ai miei km.

Vedo invece che la 11 V la stai usando su una trasmissione monocorona.
Mi stupisce, ma mi fa piacere, quindi vedere che anche su questo tipo di trasmissione, che dovrebbe risultare più stressante per la catena, si ottengano queste performance.
Mi viene la tentazione di regalarne una alla mia bici con mono 11V.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io ho messo da poco la gold, bellissima la tua ma davvero prezzo assurdo a mio modo di vedere. Curioso di vedere quanto duri di più rispetto alla xx1..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...praticamente il doppio l'ho anche scritto... :prost: ..
... @Hot ritengo più stressante per qualsiasi catena le doppie o le triple volantine..
 
Ultima modifica:

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Con una gold fate 1500km?e il doppio con questa?
...così poco?
E poi,la falsamaglia non smontabile che c'è nella confezione di questa DLC,è del tipo non smontabile come tutte le altre falsemaglia kmc 11v,oppure ha qualcosa di diverso?
Posteresti foto e/o codice della falsamaglia che hai trovato nella confezione?
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Con una gold fate 1500km?e il doppio con questa?
...così poco?
E poi,la falsamaglia non smontabile che c'è nella confezione di questa DLC,è del tipo non smontabile come tutte le altre falsemaglia kmc 11v,oppure ha qualcosa di diverso?
Posteresti foto e/o codice della falsamaglia che hai trovato nella confezione?
...dipende dall'uso che si fa delle bici...il paragone lo faccio su come la uso io...altri possono avere dei consumi maggiori o minori...dipende

spinki-kmc-11-rzedowe-2-komplety.jpg

..questa è la sua falsamaglia.....KMC 4L - CL555
...sono identiche a prima vista a quelle usate per la gold che ho giusto stamane montata sulla ciclo cross cambia il trattamento superficiale...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vedo invece che la 11 V la stai usando su una trasmissione monocorona.
Mi stupisce, ma mi fa piacere, quindi vedere che anche su questo tipo di trasmissione, che dovrebbe risultare più stressante per la catena, si ottengano queste performance.

ritengo più stressante per qualsiasi catena le doppie o le triple volantine..

gia', e' dato acclarato ormai che le catene sui mono durino di piu che su doppie o triple. lo stress maggiore per la catena non e' l'uso intensivo o eccessivo con linea obliqua del mono, ma la forzatura che il deragliatore fa nel portare la catena sulle varie corone di doppie e triple.

mi ha sempre intrigato sta DLC...
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
...dipende dall'uso che si fa delle bici...il paragone lo faccio su come la uso io...altri possono avere dei consumi maggiori o minori...dipende

spinki-kmc-11-rzedowe-2-komplety.jpg

..questa è la sua falsamaglia.....KMC 4L - CL555
...sono identiche a prima vista a quelle usate per la gold che ho giusto stamane montata sulla ciclo cross cambia il trattamento superficiale...

Ti ringrazio!
Credo che quella falsamaglia si potrà utilizzare come tutte le altre falsamaglia 11v kmc,e cioè,anche se non sono riutilizzabili,si possono tranquillamente aprire e chiudere con l'apposita pinza per poter smontare la catena.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti ringrazio!
Credo che quella falsamaglia si potrà utilizzare come tutte le altre falsamaglia 11v kmc,e cioè,anche se non sono riutilizzabili,si possono tranquillamente aprire e chiudere con l'apposita pinza per poter smontare la catena.
..stà a te decidere che fare...sicuramente non viene ammesso da kmc il loro riutilizzo.. :prost: ...
...sinceramente con un monocorona non esiste la necessità di smontare la catena per pulirla...
 
Ultima modifica:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non avendo il deragliatore a bloccarla la si può sfilare davanti e pulirla un pezzo alla volta

....come non è la stessa cosa usare una MissingLink più volte...sta a te decidere della tua sicurezza comunque... :prost:
Ah, ma a questo ci avevo pensato io pure, ma troppo macchinoso lo stesso... Preferisco un buon lavacatena.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
....come non è la stessa cosa usare una MissingLink più volte...sta a te decidere della tua sicurezza comunque... :prost:

Pienamente d'accordo.
Alla fine mi son basato esclusivamente sulla mia esperienza ed il risultato è stato
1)uso della falsamaglia da sempre e mai un problema su 9/10/11v con catene shimano(dove sia consiglia l'uso della falsamaglia)e kmc,in bdc e in mtb.

2)smontaggio completo della catena dalla bici per manutenzione.

Comunque ti ringrazio per la race su questa catena,e se troverò altre info che mi convincano che dura il doppio rispetto alle altre,come asserisce kmc,allora la monterò su bdc.
 

Classifica mensile dislivello positivo