[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Come funzionano queste bombolette ? La camera d'aria poi va buttata ?
Ho usato solo quelle del Deca; la bomboletta contiene l'aria sufficiente per gonfiare la gomma (ma a volte mi ci è voluta anche la pompa) e un fluido (penso sia lattice) che tappa il buco (ovviamente sempre che non sia troppo grande). Le ho usate solo per forature in condizioni particolari, a fine giro, quando è tardi e non si ha la minima voglia di fare la riparazione, magari con le gomme piene di fango. Mi hanno permesso di tornare alla macchina senza problemi, poi le camere d'aria le ho buttate, non credo sia il caso di continuare ad usarle (però non ne sono sicuro).
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Come funzionano queste bombolette ? La camera d'aria poi va buttata ?

L'unica volta che l'ho usata era su camera d'aria, ha riparato il foro ma confermo che l'aria non è stata sufficiente a gonfiare per bene la gomma, forse perchè servirebbe la bomboletta più grande (100-125ml).
Io ho continuato a usare la stessa camera per un paio di mesi senza più forare, non so se fosse stato un caso o forse il liquido rimasto dentro sia andato a riparare ulteriori bucature.
Da oltre un anno non uso più le camere e non so cosa possa succedere in caso di foratura e il lattice già dentro al copertone non riesca a tappare la falla, comunque una bomboletta dietro me la porto sempre, magari solo per una gonfiatina veloce se sono a fine giro.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Da oltre un anno non uso più le camere e non so cosa possa succedere in caso di foratura e il lattice già dentro al copertone non riesca a tappare la falla,

Succede che devi metterti i guanti (sennò ti sporchi di lattice), smontare il copertone, inserire una camera d'aria, rimontare il copertone (mettendo magari una pezza presa dalla spalla di un vecchio copertone tra la camera e il taglio) e rigonfiare con una bomboletta di CO2 o o con una pompetta a mano.
In ogni caso sono sacramenti che volano e santi che scendono dal paradiso ad assisterti. :mrgreen:
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Succede che devi metterti i guanti (sennò ti sporchi di lattice), smontare il copertone, inserire una camera d'aria, rimontare il copertone (mettendo magari una pezza presa dalla spalla di un vecchio copertone tra la camera e il taglio) e rigonfiare con una bomboletta di CO2 o o con una pompetta a mano.
In ogni caso sono sacramenti che volano e santi che scendono dal paradiso ad assisterti. :mrgreen:

Sono purtroppo situazioni da mettere in conto :prega:

Una volta è successo a un mio compagno di uscita, dopo vari tentativi con nastro e bombolette, abbiamo dovuto smontare il copertone, scolare tutto il lattice, trovare un possibile corpo estraneo, smontare la valvola e rimontare tutto con una camera d'aria per poter tornare a casa :i-want-t:

Ma la mtb è anche questo :free:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
In ogni caso sono sacramenti che volano e santi che scendono dal paradiso ad assisterti. :mrgreen:
A me questa storia del lattice non mi convince...dopo aver letto decine di volte di problemi a montare le gomme e aver visto cosa succede quando capita di stallonare, non ne ho fatto di niente. La camera d'aria ha i suoi difetti, ma sicuramente è il sistema più semplice, costa poco, si monta in un baleno, si cambiano le gomme ogni volta che si vuole senza problemi; e se si è pratici in dieci minuti al massimo dopo una foratura si riparte, e in fin dei conti, a meno di girare in mezzo a macchie di rovi, con un po' d'attenzione non si fora così spesso. Certo chi ha fretta, chi gareggia, chi gira in posti particolari può pensarla diversamente...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Beh, qui entriamo nel campo delle preferenze personali, chi si trova bene con le camere e chi con il lattice, ma non vorrei aprire questo vaso di Pandora.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Premetto che non voglio certo convincerti a passare alla sacca idrica
però mi permetto di farti notare che i vantaggi sarebbero molteplici
intanto mi vengono in mente solo questi ..

No.... non lo sapevo nemmeno
E comunque nello zaino ho sempre di tutto; dall'abbigliamento ai vari ricambi/tools per cui avere altri 2kg sulle spalle mi seccherebbe.
Non è detto che se una sacca è da 3 Lt. la si debba riempire tutta
ci sta comodamente anche il mezzo litro ;-)

La borraccia la tengo nello zaino.
Non mi piace averla sulla bike e poi l'acqua sta molto più fresca.../..
Ecco appunto la tieni nello zaino e rimane molto più fresca ..
ma vuoi mettere la sacca nel suo scomparto e con cubetti di ghiaccio dentro?
Sacca che in caso di giri senza fontanelle ha una capacità/scorta che va da ai 3 litri

e non ultimo, chinarsi, fermarsi, per prendere il biberon ... invece di
idratarsi, quando come e quanto si vuole e sempre con i guanti sulle manopole :-)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
e non ultimo, chinarsi, fermarsi, per prendere il biberon
Se è per questo, preferisco allattarmi al seno...dice che è più naturale... :mrgreen:
... invece diidratarsi, quando come e quanto si vuole e sempre con i guanti sulle manopole :-)
Diciamo che spesso si può bere dalla borraccia in sicurezza, anche togliendo una mano dal manubrio, poi alle brutte un minuto di sosta per bere è una buona scusa per abbassare un minimo la frequenza... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Va beh, qui ormai l'OT regna sovrano... :medita:

In tal caso posso dire che la mia preferenza va decisamente al lattice, per i motivi seguenti.
Ho iniziato ad andare in mtb 4 anni fa, e per i primi due anni usavo pneumatici con camera d'aria.
Girando dalle mie parti (Vergante/Ossola) mi capitava di forare almeno una volta al mese, sempre su spine.
Poi sono passato al lattice e pneumatici TLR, e nei successivi due anni mi è successo solo una volta di tagliare la spalla del copertone in modo non riparabile dal lattice, mentre ho trovato spesso spine conficcate nello pneumatico, il cui foro era stato sigillato dal lattice.
Per me, per i miei giri e per la mia comodità, il lattice supera la camera.
Con questo non dico che quello che è meglio per me debba esserlo per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
In tal caso posso dire che la mia preferenza va decisamente al lattice, per i motivi seguenti.
Ho iniziato ad andare in mtb 4 anni fa, e per i primi due anni usavo pneumatici con camera d'aria.
Girando dalle mie parti (Vergante/Ossola) mi capitava di forare almeno una volta al mese, sempre su spine.
Poi sono passato al lattice e pneumatici TLR, e nei successivi due anni mi è successo solo una volta di tagliare la spalla del copertone in modo non riparabile dal lattice, mentre ho trovato spesso spine conficcate nello pneumatico, il cui foro era stato sigillato dal lattice.
Per me, per i miei giri e per la mia comodità, il lattice supera la camera.
Con questo non dico che quello che è meglio per me debba esserlo per tutti.

Mi hai convinto :) :)
Adesso devo trovare i giusti copertoni..
X non doverli piu smontare.
Togli metti .. non va bene con il lattice... :)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Adesso devo trovare i giusti copertoni..
X non doverli piu smontare.

In effetti, se hai l'abitudine di cambiare pneumatici in funzione della stagione o del tipo di percorsi, col lattice è una gran menata: io tengo gli stessi fino a consunzione, quindi non mi sono mai posto il problema.
Su quali scegliere dipende da talmente tanti fattori che dare un consiglio è quasi impossibile, al massimo posso dirti con cosa mi trovo bene io.
In ogni caso, ad eccezione di riders molto leggeri e di percorsi senza pietrame di varia natura, il consiglio generale è di usare gomme con almeno qualche tipo di protezione sulla spalla, come ad es. Snakeskin di Schwalbe, ProTection Apex di Continetal o Exo di Maxxis, se non vuoi andare sui double defense.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Mi hai convinto :) :)
Adesso devo trovare i giusti copertoni..
X non doverli piu smontare.
Togli metti .. non va bene con il lattice... :)

Potresti cominciare da quelli che usi adesso ;)
Comunque io per abitudine ogni 2/3 mesi rabbocco il lattice, ma ogni tanto smonto la ruota e la scuoto per sentire se dentro c'è ancora del liquido. Al momento del secondo rabbocco, quindi verso i 6 mesi smonto tutto e tolgo dall'interno del copertone una specie di pelle di serpente, dopodichè rimetto tutto da zero. In genere colgo l'occasione per passare alle coperture invernali.
Può sermbrare una menata ma alla fine mi ci diverto anche, sempre meglio che installare roba nuova voluta dalla scimmia :)))

EDIT: occhio che è meglio latticizzare copertoni nuovi
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
perchè? mi sto accingendo a fare la mia prima latticizzazione perchè sono stufo di pinzature e lo sto facendo su un copertone usato

Non ti so rispondere tecnicamente ma mi è stato detto all'inizio da un sivende e da altri amici che copertoni che hanno fatto molti km con camera poi si latticizzano male, comunque tentar non nuoce :balla-co:
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Non ti so rispondere tecnicamente ma mi è stato detto all'inizio da un sivende e da altri amici che copertoni che hanno fatto molti km con camera poi si latticizzano male, comunque tentar non nuoce :balla-co:
Fatto ieri sera...il copertone aveva due forellini che si sono tappati in un attimo. Controllato oggi e tutto ha tenuto. Vedremo la prova sul campo. [emoji6]

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
In tal caso posso dire che la mia preferenza va decisamente al lattice, per i motivi seguenti.
Ho iniziato ad andare in mtb 4 anni fa, e per i primi due anni usavo pneumatici con camera d'aria.
Girando dalle mie parti (Vergante/Ossola) mi capitava di forare almeno una volta al mese
Diciamo che anche se in modi molto diversi, io in mtb ci giro da più di 25 anni, e forse avendo iniziato quando non c'era altro che la camera d'aria, e non avendo avuto problemi così gravi da convincermi a cambiare, lì sono rimasto. Anch'io più o meno foro una volta al mese, ma difficilmente mi capita di dover riparare sul posto, di solito noto le gomme a terra dopo che un po' che sono tornato a casa (trattandosi di spine davvero modeste). Comunque viaggiando con le camere d'aria, si sviluppa un occhio molto allenato a capire dove si può forare...magari sono quel paio di metri dove basta passare a piedi alzando la bici per evitare il peggio. Ovviamente, c'è chi gira in posti pieni di spine, allora latticizzare è d'obbligo...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
In effetti, se hai l'abitudine di cambiare pneumatici in funzione della stagione o del tipo di percorsi, col lattice è una gran menata: io tengo gli stessi fino a consunzione, quindi non mi sono mai posto il problema
Ecco, per me questo sarebbe un problema: la gomma dietro la cambio ad ogni passaggio di stagione; ora ho messo su la Rocket Ron e tolto la Nobby Nic che ho usato per l'inverno. A ottobre prossimo viceversa.
Ma, a parte questo, che non è poco, resta il fatto che la camera d'aria, a parte qualche foratura in più, ha una gestione semplicissima. E per me le cose più semplici sono, meglio è...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma, a parte questo, che non è poco, resta il fatto che la camera d'aria, a parte qualche foratura in più, ha una gestione semplicissima. E per me le cose più semplici sono, meglio è...

Anche io sono per le cose semplici, infatti latticizzo uno pneumatico e poi fino all'anno successivo (quando faccio il rabbocco di lattice) sono a posto. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo