[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ecco, per me questo sarebbe un problema: la gomma dietro la cambio ad ogni passaggio di stagione; ora ho messo su la Rocket Ron e tolto la Nobby Nic che ho usato per l'inverno. A ottobre prossimo viceversa.
Ma, a parte questo, che non è poco, resta il fatto che la camera d'aria, a parte qualche foratura in più, ha una gestione semplicissima. E per me le cose più semplici sono, meglio è...

Parlando ieri al corso.. discutevamo proprio di quello. Di come il giusto set up della sospensione e della forcella sia fondamentale e.. di come cambi in positivo la guida con i copertoni latticizzati.

Idem.. attenzione al liquido che si usa.
Anche li c'e molta diff. Tra uno e l'altro.

Idem.. controllare periodicamente lo stato del liquido. Parlando ieri con un ragazzo (pressione sballata e liquido secco .. in una discesa ha stallonato il copertone davanti.
Il seguito potete immaginarlo.

Io come stefagg al momento cambio stagionalmente i copertoni.
Devo dire che con gli xking protection dietro + camera con liquido.. in due anni zero problemi. Tranne la valvola che si ottura :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Anche io sono per le cose semplici, infatti latticizzo uno pneumatico e poi fino all'anno successivo (quando faccio il rabbocco di lattice) sono a posto. :-)
Il concetto di semplicità è quanto mai vario, dipende molto dall'esperienza; estremizzando, probabilmente per un astronauta sono semplici delle operazioni che noi non arrivemmo neppure lontanamente a concepire. A parte i vantaggi indiscutibili, tra montare una camera d'aria e latticizzare una gomma a livello operativo direi che un po' di differenza c'è. Ricordo che con le camere d'aria armeggiavo quando avevo 10 anni...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
e non ultimo, chinarsi, fermarsi, per prendere il biberon ... invece di
idratarsi, quando come e quanto si vuole e sempre con i guanti sulle manopole :-)


E tu la vedi come una cosa positiva ?
Fotografie e borraccia sono le scuse per fermarsi e rifiatare; e tu vorresti togliermi una delle due ?? :-|
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E tu la vedi come una cosa positiva ?
Fotografie e borraccia sono le scuse per fermarsi e rifiatare; e tu vorresti togliermi una delle due ?? :-|
No no ci mancherebbe
g020.gif
anzi hai tutta la mia solidarietà

Adesso con La turbo levo.. hai più tempo x fotografare... :) :)

g053.gif
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Delusione: oggi finalmente ho avuto modo di riprendere in mano la forca perchè nei prossimi giorni vorrei montarla. quando è arrivata l'avevo controllata tutta, e gli steli sembravano perfetti. Ed invece stasera mi sono accorta che uno stelo nella parte posteriore interna ha un puntino "inciso", è piuttosto in alto quindi non dovrebbe dare fastidio. che rabbia però! ero convinta che ci fosse qualche imperfezione solo sui foderi, non sullo stelo!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Stamattina ho poi fatto una prova non fatta prima: a forcella ancora smontata ho provato a comprimerla da aperta e da bloccata e questo è l'effetto: prima foto aperta seconda chiusa. È normale che da chiusa un po' comprima?
Infine metto le foto del difetto. Quelle fatte da vicino lo esaltano di molto la prima forse ŕ la più realistica. Per sentirlo si deve davvero mettere il dito. Che palle



15b2ee9fc23b92fc80ffbef577de2a7b.jpg
cdb1dcf87e5945dcb3df0ccabf842b78.jpg
86df9718dd578b82c9010de448ef163e.jpg
cec73455fc337679f28da092a3f850cf.jpg
b64ff71659864d930639757d03aba4f6.jpg
2638f1ae2951a55b074fe917ac9c935d.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Stamattina ho poi fatto una prova non fatta prima: a forcella ancora smontata ho provato a comprimerla da aperta e da bloccata e questo è l'effetto: prima foto aperta seconda chiusa. È normale che da chiusa un po' comprima?
Infine metto le foto del difetto. Quelle fatte da vicino lo esaltano di molto la prima forse ŕ la più realistica. Per sentirlo si deve davvero mettere il dito. Che palle



15b2ee9fc23b92fc80ffbef577de2a7b.jpg
cdb1dcf87e5945dcb3df0ccabf842b78.jpg
86df9718dd578b82c9010de448ef163e.jpg
cec73455fc337679f28da092a3f850cf.jpg
b64ff71659864d930639757d03aba4f6.jpg
2638f1ae2951a55b074fe917ac9c935d.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Beh.. dipende dal sag credo e poi cosi a secco la comprimi con tutto il peso.
Adesso non ricordo da tutta chiusa com'è.. xche sul campo non l'ho mai chiusa tutta.

Il puntino mi sembra ininfluete e cmq. Abbastanza alto x darti fastidio.
Visto la foto postata sul campo dal tipo.. molto hard.. con il puntino ti è ancora andata bene :)

Ps. Iso.. ma come hai fatto a resistere 1 mese con la forca (o un up) da montare?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
@iso67
La RS anche se bloccata,
ha l'escursione che rilevi, è del tutto normale :-)
La mia Sektor si blocca praticamente del tutto...però in compenso le posizioni intermedie non sono molto graduali: si passa da una forca troppo dura a una troppo morbida, almeno per i miei gusti. Sul ripido preferirei avere un affondamento intermedio, ma non è una Pike, la mancanza della regolazione alle basse velocità si fa sentire.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La mia Sektor si blocca praticamente del tutto...però in compenso le posizioni intermedie non sono molto graduali: si passa da una forca troppo dura a una troppo morbida, almeno per i miei gusti. Sul ripido preferirei avere un affondamento intermedio, ma non è una Pike, la mancanza della regolazione alle basse velocità si fa sentire.

Non volevo dirlo.. ma anche la mia revelation si blocca.
Che poi .. il blocco non lo uso.. è un'altro discorso. Messa a meta' .. la mia lavora bene.. e nonostante un sag finalmente generoso (al 24/25 % )non ho mai piu avuto la necessita di metterci mano.
Che liberazione :) :)

Piuttosto con l'ammo.. sui gradoni e sui salti vado mooolto vicino al fondo corsa.

Ps. Con la pike nulla da dire, ma x apprezzarla fino in fondo.. Bisogna saperci lavorare di fino. La mia è ancora da mettere a punto.

Certo che se i percosi iniziano ad essere gradoni e scassatto di un certo tipo.. la differenza tra la Nerve e la jeffsy si sente.. come si sente xro anche la differenza a portarla su...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Non volevo dirlo.. ma anche la mia revelation si blocca.
Che poi .. il blocco non lo uso.. è un'altro discorso. Messa a meta' .. la mia lavora bene.. e nonostante un sag finalmente generoso (al 24/25 % )non ho mai piu avuto la necessita di metterci mano.
Che liberazione :) :)

Piuttosto con l'ammo.. sui gradoni e sui salti vado mooolto vicino al fondo corsa.

Ps. Con la pike nulla da dire, ma x apprezzarla fino in fondo.. Bisogna saperci lavorare di fino. La mia è ancora da mettere a punto.

Certo che se i percosi iniziano ad essere gradoni e scassatto di un certo tipo.. la differenza tra la Nerve e la jeffsy si sente.. come si sente xro anche la differenza a portarla su...


temo che il test da smontata non sia molto attendibile.... spero. comunque la cosa non mi piace molto. mi sta venendo un'idea folle!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
la maledetta scimmia per ora non sopporta di sostituire una forca con 2 graffi con una con 4.... per ora starebbe pensando di rivenderla senza montarla, poi certo.....

Iso.. provala.
Cosi ti rendi conto di come va.. e di cosa ti serve. Mi sono dovuto impegnare x vedere il puntino. E' vero che il tipo l'ha usata (poi bisogna vedere quante volte a fare enduro) ..ma è anche vero che.. di solito .. chi la usa in un certo modo ha anche premura di tenerla in un certo modo (manutenzione).
Io non mi sfascerei la testa prima di averla provata.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
la maledetta scimmia per ora non sopporta di sostituire una forca con 2 graffi con una con 4.... per ora starebbe pensando di rivenderla senza montarla, poi certo.....

Non ti sembra di avere ingigantito un po' quello che è...solo un minuscolo puntino ?... Cosa vuoi che sia ?
E poi questi sono i rischi dell'acquistare un oggetto meccanico usato, è normale che non sia intonso ma l'importante è che funzioni.... ;-)

Se poi, proprio non la vuoi, te la compro io... facciamo 80 euro ?... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ieri grande mina con la Specy, ma pare sia andata bene. Sentiero difficile, forse un po' troppo per le mie possibilità attuali; quando è così guidi contratto, rallenti troppo, cadi. Non so neppure come ho fatto: a fine giro in un ripido ben più facile di quelli fatti nella parte superiore, ho sbagliato una traiettoria a bischero, puntando verso un albero, l'ho scansato ma così facendo ho sottosterzato...sono andato giù di brutto, le protezioni hanno fatto il loro dovere ma la spalla sinistra ha assaggiato duramente il terreno :prega:. Fa ancora abbastanza male, ma per fortuna niente di rotto.
E' ora di ripartire con calma e fare qualche giro più tranquillo con la Nerve...poi se ne riparla... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: alexbsc

Classifica mensile dislivello positivo