Pike rct3 VS Formula 35

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
In effetti, sono IT...
Ad ogni modo la RC ha un tuning interno della valvola compressione almeno 4 volte più duro di quello RCT3, questo in modo da imitare il blocco presente su quest'ultima quando si gira tutta la ghiera della compressione verso DX.
Quindi sul veloce è un legno, e ti rompe "i bracci"[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Io invece passando da una pike rc a una lyric rtc3 ho avuto l'impressione opposta, ma sono due forcelle diverse... però sulla pike ho sempre tenuto le compressioni a metà...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La Pike RC ha un'idraulica del tutto simile alla RTC3, la prima ha solo la regolazione delle basse mentre la seconda ha anche il blocco in compressione in 3 posizioni (che non si usa quasi mai). Io l'ho trovata un'ottima forcella (26 RC). La Lyric ancora meglio quando si gira grosso... Della formula se ne parla molto bene (tranne sta storia delle boccole) ma mai provata purtroppo. C'ha quel rumorino tipo sbuffo che non so se mi piacerebbe però, mi ci dovrei abituare... Ipotesi: il "problema" delle boccole potrebbe essere una conseguenza dell'ottima sensibilità, un po' come succedeva con le marzocchi...
No non c'entra una fava, ho letto decine e decine di pagine sui forum esteri e ne ho avuto conferma avendo in mano la mia cartuccia e quella RCT3, ovviamente aperte. La RC ha un pacco lamelle compressione molto più duro.
Mettici la piega in carbonio così ringraziano "i diti delle mano"...:-|:-|:-|
Già fatto ma è cambiato poco o nulla...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jack11 and kitkat

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io sono l'unico che la trova un po' troppo progressiva [emoji10]vedrò di procurarmi la valvola morbida

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Io comunque ho parlato un po' erroneamente,.. Quando dicevo lineare intendevo vuota al centro, perché poi a fine corsa diventa ben progressiva, fai fatica ad usarla tutta..
Ah, sto parlando della Ex settata a 170
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Da quanto ne so il problema (l'eccessivo gioco tra le boccole) è un intervento che dovrebbero risolvere in garanzia, ma i tempi son abbastanza lunghi. Le mie sono notizie di seconda mano: ho un'amico che sta aspettando questo intervento tramite negoziante...
la mia 3 settimane è stata su per il cambio delle boccole, almeno in garanzia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io comunque ho parlato un po' erroneamente,.. Quando dicevo lineare intendevo vuota al centro, perché poi a fine corsa diventa ben progressiva, fai fatica ad usarla tutta..
Ah, sto parlando della Ex settata a 170
La mia no la sento x nulla "vuota"...e sfrutto tutta l'escursione...qualche volta vado a pacco.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
La mia no la sento x nulla "vuota"...e sfrutto tutta l'escursione...qualche volta vado a pacco.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Tu hai anche un peso che non è da tutti e sicuramente usi anche una pressione che non usa la maggior parte della gente, magari non è lo stesso..
Comunque ripeto, va a gusti e dipende da come le cose vengono utilizzate..
che non sia un po' vuota a metà comunque mi pare strano, magari non te ne accorgi tu, anche se comunque mi pare che sei uno che ha provato molta roba, ma è comunque una caratteristica di cui parlano praticamente tutti mi sembra..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tu hai anche un peso che non è da tutti e sicuramente usi anche una pressione che non usa la maggior parte della gente, magari non è lo stesso..
Comunque ripeto, va a gusti e dipende da come le cose vengono utilizzate..
che non sia un po' vuota a metà comunque mi pare strano, magari non te ne accorgi tu, anche se comunque mi pare che sei uno che ha provato molta roba, ma è comunque una caratteristica di cui parlano praticamente tutti mi sembra..
Grazie, si sono un po' in carne in effetti, ma secondo me è una buona forca, ma come l'altra che ho...la mia gloriosa Liryk...una volta regolata la pressione e il ritorno, gioco con le ghiere delle compressioni.
Se sento che scende giù troppo linearmente, chiudo di volta in volta.
Magari avessimo un parco giocattoli così vario da provarle tutte...[emoji2]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Grazie, si sono un po' in carne in effetti, ma secondo me è una buona forca, ma come l'altra che ho...la mia gloriosa Liryk...una volta regolata la pressione e il ritorno, gioco con le ghiere delle compressioni.
Se sento che scende giù troppo linearmente, chiudo di volta in volta.
Magari avessimo un parco giocattoli così vario da provarle tutte...[emoji2]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Eh magari si, comunque sono d'accordo anche io che sia un'ottima forca. Molto probabilmente avessi una lyrik non comprerei la 35, ma nemmeno viceversa..
Tanto alla fine scarsi siamo e scarsi restiamo :mrgreen::mrgreen:
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Mi inserisco in questa discussione per chiedere se qualcuno usa o ha provato la nuova Selva. Da quello che ho letto la 35 non è rigidissima, vuoi per la tolleranza delle boccole vuoi per la struttura. La Selva ad occhio sembra più massiccia, cosa che preferirei...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione per chiedere se qualcuno usa o ha provato la nuova Selva. Da quello che ho letto la 35 non è rigidissima, vuoi per la tolleranza delle boccole vuoi per la struttura. La Selva ad occhio sembra più massiccia, cosa che preferirei...
io venivo da una marza 55 cr da 170, e questa da 180 mi sembra rigida uguale....ma pesa mezzo kg in meno...la selva pesa di pù perchè è boost, ma non è detto che sia molto più rigida....
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Anche io vengo da una Marza 55 CR (da 160) e in tutta sincerità la ricordo decisamente più massiccia e rigida. Però preferisco di gran lunga questa Formula che scorre mille volte meglio, non ti distrugge le braccia e pesa appunto 300gr in meno.
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Fatta manutenzione, smontando i foderi, ho trovato quasi zero olio, per di più emulsionato. Ho pulito le spugnette ed ingrassato le tenute, poi rimontato tutto con 10 cc di mix Silkolene - Ballistol. Un 15 minuti e si fa tutto, poi ho notato che è sparito il leggero gioco degli steli che poteva fare pensare alle boccole.. Penso che sia dovuto al ripristino dell'olio nei foderi. Da ultimo per avere lo stesso sag ho dovuto abbassare la pressione a 45 dai 50 psi circa...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Ah...ripesata dopo il service completo... 1920gr completa di perno e remoto...la mia è 160mm con steli "anodizzato chiaro"...prima release...ma l'ing. di Formula ha detto che cambia solo la finitura...dentro ha stessa idraulica e ha messo un paio di cosette "cambiate" nel tempo anche nella mia...;-)
E nessuna interferenza archetto sulla mia Rally Edition.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Ho la stessa forca ed ho in programma la spedizione in questi giorni, la mia dopo averla aperta per controllare l'olio negli steli ha iniziato a perderne dalla parte del rebound.. A sto punto mi sono deciso a mandarla in assistenza per sicurezza, magari è solo il paraolio però meglio farla controllare in toto, visto che l'ho presa usata e non sono sicuro delle manutenzioni passate, oltre ad ignorare la quantità dell'olio nella camera d'aria. Oltre alla sostitutzione dei parapolvere/spugnette ed altro materiale di consumo, cosa sarebbero le altre "cosette" che ti sei fatto cambiare e quanto ti è costato?
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho la stessa forca ed ho in programma la spedizione in questi giorni, la mia dopo averla aperta per controllare l'olio negli steli ha iniziato a perderne dalla parte del rebound.. A sto punto mi sono deciso a mandarla in assistenza per sicurezza, magari è solo il paraolio però meglio farla controllare in toto, visto che l'ho presa usata e non sono sicuro delle manutenzioni passate, oltre ad ignorare la quantità dell'olio nella camera d'aria. Oltre alla sostitutzione dei parapolvere/spugnette ed altro materiale di consumo, cosa sarebbero le altre "cosette" che ti sei fatto cambiare e quanto ti è costato?

Ciao, se non ricordo male, l' ing. fece un controllo completo sulla forcella, la mia sentivo un rumore "metallico" quando la premevo forte da fermo.
Non so se abbiano cambiato le boccole...ma sicuramente hanno fatto service completo, cambio valvola da blu a rossa, taratura olio per avere più progressività, installazione comando remoto e perno PP15 di riserva.
Il prezzo del tutto sui 300€ mi pare, considera che a grandi linea:
valvola --> 60€
perno --> 50€
comando --> 60-70€
poi manod'opera ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
qualcuno ha già acquistato online le valvole cts per modificare la compressione (io vorrei provare quella special firm verde) ? Eventualmente si può evitare di acquistare anche la chiave per montarle e usare qualche altro strumento (chiavi a compasso o qualcosa di simile) ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
qualcuno ha già acquistato online le valvole cts per modificare la compressione (io vorrei provare quella special firm verde) ? Eventualmente si può evitare di acquistare anche la chiave per montarle e usare qualche altro strumento (chiavi a compasso o qualcosa di simile) ?

Io avevo acquistato la Rossa da loro direttamente quando hanno fatto il service.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Io avevo acquistato la rossa ma direttamente da loro non era più possibile e ti giravano verso un loro venditore però la chiave è d'obbligo se vuoi serrate bene non sono coppie di serraggio estreme ma va stretta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io avevo acquistato la rossa ma direttamente da loro non era più possibile e ti giravano verso un loro venditore però la chiave è d'obbligo se vuoi serrate bene non sono coppie di serraggio estreme ma va stretta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo certo...ma la vendono, costa 54€ la valvola e 50€ la chiavetta, disponibile dal prossimo mese.
Vorrei prendere la verde anche io...vediamo...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
qualcuno ha già acquistato online le valvole cts per modificare la compressione (io vorrei provare quella special firm verde) ? Eventualmente si può evitare di acquistare anche la chiave per montarle e usare qualche altro strumento (chiavi a compasso o qualcosa di simile) ?
Ti giro la risposta avuta da [email protected]

Buongiorno
la valvola verde e' compatibile con la forcella 35-EX
le due nuove valvole saranno disponibili a partire da Settembre 2017 e potranno essere ordinate tramite il suo negozio di fiducia
 

Classifica mensile dislivello positivo