Convertire Guarnitura Shimano XT 2x11 in 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
Difficile che cada la catena con il monocorona..anzi la catena davanti è molto più stabile perché ancorata meglio alla corona singola che ha denti uncinati o alternati. Dietro ti consiglio un 11-42 e davanti un 32 se hai buona gamba altrimenti meglio 30

grazie per il consiglio!!
ma intendevo che cade la catena dal pacco pignoni tipo quando la si mette sul 40 e si pedala all indietro!!
ho sentito che e' un problema dell 1x11
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
confermo che la caduta della catena è un problema noto con l'XT 8000 (c'è un post di riferimento).

una vera soluzione al problema non ci sarebbe ma ci sono utili consigli per migliorare la situazione, vi invito a leggere il post xè utilissimo.

da parte mia posso dire che cambiando la catena (ho montato una sram x1) la situazione è nettamente migliorata.
se poi aggiungiamo un pò di usura possiamo quasi considerare il problema come sparito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a leggere quanto postato nella discussione linkata il problema si concentra sul pacco pignoni col 42... sul 40 e sul 46 è più sporadico, col 42 è praticamente certo
 

oceano83

Biker popularis
26/1/17
79
10
0
40
Dairago
Visita sito
Bike
Cube 29 race one
a leggere quanto postato nella discussione linkata il problema si concentra sul pacco pignoni col 42... sul 40 e sul 46 è più sporadico, col 42 è praticamente certo

Adesso ho un 2x11 11-40 lo fa lo stesso se pedali all'indietro cade ma pensò che in salita non ci sia il problema di pedalare all'indietro


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Adesso ho un 2x11 11-40 lo fa lo stesso se pedali all'indietro cade ma pensò che in salita non ci sia il problema di pedalare all'indietro
Non c'è problema fino a che ti fermi nel ripido e per ripartire devi pedalare all' indietro per posizionare i pedali nel punto più vantaggioso...

Quoto anche nel mio 11-40 sul 40 cade
Doppia?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
certo che si può, basta acquistare la corona 1x11 xt serie 8000 da 30 o 32 (bisogna acquistare quella specifica per xt seroe 8000 perché ha il girobulloni asimmetrico), la pedivella è unica con due alloggiamenti quindi predisposta per 1x11 o 2x11. La corona 1x11 ha già la linea catena corretta.



Scusate, qualcuno può confermare questa cosa?
Perché io ho una guarnitura M8000 da doppia con corona mono montata aftermarket, ma a vista la linea catena non è corretta :nunsacci: ... resta troppo esterna invece che centrata sul sesto. Poi detto questo, la trasmissione funziona come un orologio svizzero eh... catena sempre su anche a farla cadere apposta. Però vorrei ottimizzare per il consumo generale di denti e catena.

Dal sito Shimano non si capisce, ma guardando alcuni negozi online pare che siano diverse le due guaniture, come sarebbe logico aspettarsi... infatti alcuni vendono pure giustamente le viti per la trasformazione già spessorate:

https://www.gambacicli.com/it/shimano-kit-viti-per-guarnitura-xt-fc-m8000-monocorona-1x11v.html

https://www.gambacicli.com/it/shimano-xt-m8000-guarnitura-1x11v-senza-corona.html
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Da esperienza personale posso dire questo, la linea catena ideale è con la corona più piccola utilizzando le corone standard senza anticaduta. Se montando la corona anticaduta dove va la corona più grande e sono realizzate con un profilo che riporta verso il telaio la linea può andare bene, altrimenti è troppo spostata verso l'esterno! Procaliber Xt boost...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Andiamo dallo stesso meccanico, puoi chiedere a lui...

Sì, ma infatti quanto ci ripasso chiedo lumi... tanto verrà fuori che ha ragione lui, a occhio tu di chi ti fideresti tra me e il Maestro :-) ?

Anche se Billy, non ti offendere, ma non riesco a ricordare chi sei tra i miei concittadini :loll: ...
 

Classifica mensile dislivello positivo