corpetto ruota libera 11v / 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
come ti ho già risposto nell'altra discussione dipende dalla cassetta xx che hai su...
se il pignone più piccolo della cassetta xx che hai ha 10 denti (e non 10 corone) avrai sicuramente il corpetto xd e quì la cassetta xt (10 o 11v) non la monti...
@scr1 ti ha linkato la cassetta xx con pignone piccolo a 11 denti (11/34 o 11/36) dicendoti che è l'unica compatibile con corpetto classico che usa shimano su 9, 10 e 11V
la differenza e quindi la compatibilità dipende dai denti del pignone più piccolo, se è da 10 denti richiede un corpetto specifico (chiamato xd) che si può montare solo con questo tipo di cassetta
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Cavy7

Biker novus
14/5/17
7
0
0
40
Brescia
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 '16
Buondì, ritornando al primo post di @blucab.77 ho lo stesso problema.. Ho una ruota libera compatibile shimano 10-11V su ruote Fsa afterburner 29", un pacco pignoni Shimano HG50 (credo) 10V montato su ruote Syncros di serie Scott. Ho smontato la cassetta, l'ho messa sulle ruote nuove ed ecco la sorpresa, serrando la ghiera ho il pignone 11t fisso ed il resto della cassetta che balla di 1-2 mm. Quindi presumo mi serva il distanziale come hanno i lontani cugini stradisti.. o la soluzione è un'altra? Grazie 1000
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi presumo mi serva il distanziale come hanno i lontani cugini stradisti.. o la soluzione è un'altra? Grazie 1000
Presumi bene, ti serve un distanziale, evidentemente il mozzo delle ruote nuove ha un corpetto 11V "stradale" e non un 9-10-11V MTB. C'è chi lo fa per evitare di averne due diversi a magazzino, tanto sull' 11V bdc i pignoni mtb si montano mentre non è possibile il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: buitrekk

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho una ruota libera shimano 10 vel(ultetgra) vorrei monta su mozzi Miche il pacco pignoni Sunrace. (La ruote che monta i mozzi miche in origine montava shimano xt ) .è possibile usar la ruota libera schimano ultegra coni mozzi.miche ?
Dal punto di vista del montaggio dei pignoni sì.

Dal punto di vista del montaggio della ruota libera, non so che dirti, non ho mai visto dei mozzi Miche e non so che sistema di ruota libera usino e quindi se sia compatibile con un Ultegra Shimano.
 

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
si si me ne ero accorto in ritardo.. avevi già risposto :)
dovrò allora smontarla.. non ho altro modo.. ho provato anche a cercare delle specifiche del pacco sram pg990 ma non trovo nessuna info a riguardo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si si me ne ero accorto in ritardo.. avevi già risposto :)
dovrò allora smontarla.. non ho altro modo.. ho provato anche a cercare delle specifiche del pacco sram pg990 ma non trovo nessuna info a riguardo.
Molto probabile sia shimano, ma sai nel dubbio, in ogni caso quasi sicuramente perchè la XD è nata con numero di velocità superiore
 

Classifica mensile dislivello positivo