Tech Corner La manutenzione della catena

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Nel tech corner subito all'inizio consigliano sia lo chante clair che il fulcron... che é ancora più forte. Non intravedo problemi a sgrassare troppo se dopo si asciuga e si olia di nuovo. L'unica che mi viene da pensare sta nel fatto che sgrassando completamente si va a rompere la barriera protettiva tra metallo e ossigeno dell'aria, per cui diviene fondamentale espellere l'umidità velocemente. Io lo faccio con alcool e termosifone.
In quale post sconsigliano lo chante clair?

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
https://www.mtb-mag.com/chante-claire-amico-o-nemico-della-nostra-bici/
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sulla catena non ci sono vernici, anodizzazioni o parti in gomma.
Quindi il problema chante clair spiegato dell'articolo non si dovrebbe porre.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
ma viene pur sempre a finire sul pacco pignoni e li i danni lì fa. A quanto leggo toglie l' anodizzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
ma viene pur sempre a finire sul pacco pignoni e li i danni lì fa. A quanto leggo toglie l' anodizzazione.
Vero... non ci avevo pensato perché io la catena la smonto per pulirla.

Ad ogni modo... nei commenti all'articolo ci sono molti scettici e addirittura sostenitori del contrario... valla a capire, poveri noi!

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io uso lo Chante Claire (solo sulla trasmissione e mai sul telaio, forcella, ammortizzatore e parti in gomma/plastica), so che non è il prodotto più adatto ma secondo me con le dovute accortezze non c'è da preoccuparsi, basta non farlo agire troppo a lungo. Io spruzzo e dopo pochi secondi risciacquo subito, mai avuto problemi facendo così. Al limite se uno vuole andare più sul sicuro si può anche diluire per renderlo meno aggressivo.
Che poi abitando al mare, sicuro l'aria salmastra e la sabbia che si infiltra dappertutto fa molti più danni.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sulla catena non ci sono vernici, anodizzazioni o parti in gomma.
Quindi il problema chante clair spiegato dell'articolo non si dovrebbe porre.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
Beh sulle catene di gamma si ci sono rivestimenti o ZI-Ni o Sil Tech, ma comunque hai ragione , lo chante gli fa niente, almeno che non la tenga molto a bagno allora si la rovina
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Vorrei avere delle delucidazioni sulla lunghezza della mia catena.
Ho una doppia 24/38 e dietro 11/36 su 27.5 con falsamaglia.Ho regolato la catena in modo di avere due maglie oltre alla misura minima come da manuale ma in discesa è un continuo sbattere sul fodero della catena e de 2017-05-14_15.51.19.jpg 2017-05-14_15.50.46.jpg l deragliatore.
Mi chiedevo se occorre accorciare ancora ma prima vi posto le foto come si presenta e come sarebbe con una maglia in meno sul 38/36
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Lo sbattere é inevitabile.
Se sia troppo o no é difficile da capire senza un video.
Per migliorare puoi usare un tendicatena sotto al fodero (da riverificare la lunghezza poi). Sopra al fodero per sbattere meno puoi prendere come abitudine in discesa di inserire un rapporto che rimanga piu teso, ad esempio un 38:17, anzichè il 38:11.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Lo sbattere é inevitabile.
Se sia troppo o no é difficile da capire senza un video.
Per migliorare puoi usare un tendicatena sotto al fodero (da riverificare la lunghezza poi). Sopra al fodero per sbattere meno puoi prendere come abitudine in discesa di inserire un rapporto che rimanga piu teso, ad esempio un 38:17, anzichè il 38:11.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
la mia non sbatte.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Io ho il deragliatore con la frizione e ogni tanto in gara o nei giri veloci non riesco a attivarla, anche perché le discesa sono veloci e brevi nelle mie zone, ma ho provato bici con sram e monocorona e non ho mai sentito sbattere.
Quando scendo ho sempre la 38 e 17/15
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.200
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho il deragliatore con la frizione e ogni tanto in gara o nei giri veloci non riesco a attivarla, anche perché le discesa sono veloci e brevi nelle mie zone, ma ho provato bici con sram e monocorona e non ho mai sentito sbattere.
Quando scendo ho sempre la 38 e 17/15
Basta tenere la frizione sempre attiva, non vedo il problema a farlo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La cambiata risulta molto più dura,una volta passando dal 32 al 36 mi si è aperto il Pin della catena.
Grazie del consiglio,proverò a lasciarla metà inserita
Metà inserita?
Ma è un meccanismo on/off, non ha posizioni intermedie.
Piuttosto regolala come si deve, diminuendo un po' la tensione, che probabilmente è troppo elevata.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.200
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La cambiata risulta molto più dura,una volta passando dal 32 al 36 mi si è aperto il Pin della catena.
Grazie del consiglio,proverò a lasciarla metà inserita
Ok che è un po' più dura, però ci si può convivere, ma io mai avuto problemi di rotture. Non è che hai cambiato sotto sforzo?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

ciclopazzo

Biker serius
27/5/14
106
4
0
Visita sito
Ciao a tutti ho acquistato una bici un mese fa,siccome la catena ha il pin rinforzato, ho deciso di metterci una falsa-maglia della KMC,ho fatto più o meno 200 km,e da considerare già usurara?
 

Classifica mensile dislivello positivo