Ciao. Sinceramente non riesco a trovare un criterio nel tuo attuale montaggio.Anteriore: Copertone MAXXIS ARDENT 26x2,25 Exo Dual Tubeless Ready Flessibile
Posteriore: Copertone MAXXIS HIGH ROLLER 26x2,35 Single Flessibile
ora, stavo valutando la sostituzione del posteriore, la high roller, che ho quasi finito con questa:
MAXXIS ARDENT RACE 26x2,20 Exo 3C MaxxSpeed Tubeless Ready Flessibile
Hai una front da XC con 100mm di escursione. Davanti ok, hai una gomma "da trail" da 2.25 di sezione e di per sé ci può stare, mentre dietro hai una gomma tipicamente "da enduro/downhill" con una sezione di 2.35", quindi più grande dell'anteriore. Nel sostituire l'HR, cioè un cingolo, cerchi più tenuta, più frenata, più trazione (!) e pensi all'Ardent Race che, come dice anche il nome, è una gomma scorrevole "da XC Race", ovvero l'opposto di ciò che affermi di cercare.
L'accoppiata Ardent-Ardent Race può anche essere una scelta equilibrata per utilizzo "XC/trail", ma certamente andresti a peggiorare ogni singola caratteristica che sembra interessarti, guadagnando moltissimo solo in scorrevolezza.
Cercherei innanzitutto di chiarirmi le idee...perché se intendi andare verso un setup gravity, sebbene su di una front da 100mm, dovresti cambiare sia l'anteriore, sia il posteriore usurato, mentre se intendi ripiegare verso un setup più confacente alla tipologia di bici dovrai necessariamente scendere a compromessi su tenuta, frenata e trazione.
Attualmente, dal mio punto di vista, stai raccogliendo il peggio dei due mondi. Poi, per carità, de gustibus...