Gomme per Trail

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Anteriore: Copertone MAXXIS ARDENT 26x2,25 Exo Dual Tubeless Ready Flessibile
Posteriore: Copertone MAXXIS HIGH ROLLER 26x2,35 Single Flessibile
ora, stavo valutando la sostituzione del posteriore, la high roller, che ho quasi finito con questa:
MAXXIS ARDENT RACE 26x2,20 Exo 3C MaxxSpeed Tubeless Ready Flessibile
Ciao. Sinceramente non riesco a trovare un criterio nel tuo attuale montaggio.
Hai una front da XC con 100mm di escursione. Davanti ok, hai una gomma "da trail" da 2.25 di sezione e di per sé ci può stare, mentre dietro hai una gomma tipicamente "da enduro/downhill" con una sezione di 2.35", quindi più grande dell'anteriore. Nel sostituire l'HR, cioè un cingolo, cerchi più tenuta, più frenata, più trazione (!) e pensi all'Ardent Race che, come dice anche il nome, è una gomma scorrevole "da XC Race", ovvero l'opposto di ciò che affermi di cercare.
L'accoppiata Ardent-Ardent Race può anche essere una scelta equilibrata per utilizzo "XC/trail", ma certamente andresti a peggiorare ogni singola caratteristica che sembra interessarti, guadagnando moltissimo solo in scorrevolezza.

Cercherei innanzitutto di chiarirmi le idee...perché se intendi andare verso un setup gravity, sebbene su di una front da 100mm, dovresti cambiare sia l'anteriore, sia il posteriore usurato, mentre se intendi ripiegare verso un setup più confacente alla tipologia di bici dovrai necessariamente scendere a compromessi su tenuta, frenata e trazione.
Attualmente, dal mio punto di vista, stai raccogliendo il peggio dei due mondi. Poi, per carità, de gustibus...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il problema del montare l'Aggressor davanti non e' tanto nella tassellatura ma nella mescola Dual che e' 62 al centro e 60 ai lati.Con l'umido va in crisi di sicuro.Davanti metti cio 'che piu' ti aggrada ma attenzione alle mescole.Per Maxxis per esempio va scelta la mescola Maxxterra se invece stai su Schwalbe scegli la mescola Trailstar.


L'ho finalmente potuto provare su bagnato e fangoso.

Circa il fango, non è certo una gomma che lo scarica, infatti era bella ricoperta... però non si è comportata male, nonostante il classico fango colloso e compatto i tasselli non sono stati mai sommersi, non perdendo mai la presa in modo significativo (anzi, una volta mi ha pure "avvertito" dandomi modo di evitare lo svarione).

Riguardo alla mescola, non mi è sembrato deludente sull'umido, però il giudizio è viziato dalle bassissime velocità tenute nei tratti davvero impegnativi (era un raduno e sui single track in discesa la gente faceva molto da tappo).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao. Sinceramente non riesco a trovare un criterio nel tuo attuale montaggio.
Hai una front da XC con 100mm di escursione. Davanti ok, hai una gomma "da trail" da 2.25 di sezione e di per sé ci può stare, mentre dietro hai una gomma tipicamente "da enduro/downhill" con una sezione di 2.35", quindi più grande dell'anteriore. Nel sostituire l'HR, cioè un cingolo, cerchi più tenuta, più frenata, più trazione (!) e pensi all'Ardent Race che, come dice anche il nome, è una gomma scorrevole "da XC Race", ovvero l'opposto di ciò che affermi di cercare.
L'accoppiata Ardent-Ardent Race può anche essere una scelta equilibrata per utilizzo "XC/trail", ma certamente andresti a peggiorare ogni singola caratteristica che sembra interessarti, guadagnando moltissimo solo in scorrevolezza.

Cercherei innanzitutto di chiarirmi le idee...perché se intendi andare verso un setup gravity, sebbene su di una front da 100mm, dovresti cambiare sia l'anteriore, sia il posteriore usurato, mentre se intendi ripiegare verso un setup più confacente alla tipologia di bici dovrai necessariamente scendere a compromessi su tenuta, frenata e trazione.
Attualmente, dal mio punto di vista, stai raccogliendo il peggio dei due mondi. Poi, per carità, de gustibus...


Oooh, finalmente qualcuno che lo dice.... l'HR è un carro armato, al posteriore! E invece parlo con gente che mi dice "no è scorrevole, si tira bene"..!

E concordo con te, non ha senso quanto sta facendo e quanto vuole fare l'utente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oooh, finalmente qualcuno che lo dice.... l'HR2 è un carro armato, al posteriore! E invece parlo con gente che mi dice "no è scorrevole, si tira bene"..!

E concordo con te, non ha senso quanto sta facendo e quanto vuole fare l'utente.

si pedala alla grande invece...te lo dice uno da 1 quintale mediamente allenato che lo ha potuto confrontare con altre gomme...:prega:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
si pedala alla grande invece...te lo dice uno da 1 quintale mediamente allenato che lo ha potuto confrontare con altre gomme...:prega:


Ho capito, quali altri gomme? Un DHR? Un DHF montato dietro :-) (c'è chi lo fa)? Un generico gommone da DH da 2.50?
Non metto in dubbio che si pedali, si pedala anche il cemento armato, ma credo ci siano molte altre gomme da usare dietro molto più pedalabili, non a caso l'HR è un gomma tendenzialmente gravity.

A me poi solo sentire il rumore di resistenza che fa su asfalto in pianura demotiva e mi toglie il 65% delle forze :pirletto: .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Comunque parliamo dell'HR, non dell'HR2 eh.

infatti te l' ho messo in "grassetto" che intendevo l' HR2...confrontato su 26" con Nevegal, SM8, Dread, Barro, Datura, e su 27,5" con Aggressor.
Non l' ho ancora provato in confronto con DHR2 in quanto mi è arrivato ieri...e con la Quest da 2,4 in quanto non ho finito ancora l' Aggressor, idem per la Ardent da 2,4...e DHF 3c 2,3 da metter dietro...ma mi riserverò di modificare il mio giudizio, per carità...:freeride:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
infatti te l' ho messo in "grassetto" che intendevo l' HR2...confrontato su 26" con Nevegal, SM8, Dread, Barro, Datura, e su 27,5" con Aggressor.
Non l' ho ancora provato in confronto con DHR2 in quanto mi è arrivato ieri...e con la Quest da 2,4 in quanto non ho finito ancora l' Aggressor, idem per la Ardent da 2,4...e DHF 3c 2,3 da metter dietro...ma mi riserverò di modificare il mio giudizio, per carità...:freeride:


Garga, un'altra cosa...


PERCHE' SCRIVI SEMPRE DI BLU :smile: :loll: :-) ?
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Oooh, finalmente qualcuno che lo dice.... l'HR è un carro armato, al posteriore! E invece parlo con gente che mi dice "no è scorrevole, si tira bene"..!

E concordo con te, non ha senso quanto sta facendo e quanto vuole fare l'utente.
Ciao. Chiaramente è tutto relativo ed in questo senso mi riferivo all'HR considerando di usarlo, in misura 2.35, al posteriore di una front da XC. Che poi abituati ad altro si possa arrivare a considerarlo vagamente scorrevole ci sta pure...

Credo che la madre di tutte le confusioni sull'HR/HR2 sia il nome. Può far pensare a termini come "alto rotolamento", "gran rotolatore", "'na scheggia", invece mi risulta che derivi dallo slang e volesse significare qualcosa tra il "maranza", il "giocatore d'azzardo" ed il "ricco spendaccione". E poi nella seconda edizione sia stato inteso anche come un omaggio alla famosa ruota panoramica di Las Vegas.
In ogni caso, per quel poco che l'ho usato (casualmente, su bici demo) lo considero un bel cingolo! :-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao. Chiaramente è tutto relativo ed in questo senso mi riferivo all'HR considerando di usarlo, in misura 2.35, al posteriore di una front da XC. Che poi abituati ad altro si possa arrivare a considerarlo vagamente scorrevole ci sta pure...

Credo che la madre di tutte le confusioni sull'HR/HR2 sia il nome. Può far pensare a termini come "alto rotolamento", "gran rotolatore", "'na scheggia", invece mi risulta che derivi dallo slang e significasse qualcosa tra il "maranza", il "giocatore d'azzardo" ed il "ricco spendaccione". E poi nella seconda edizione sia stato inteso anche come un omaggio alla famosa ruota panoramica di Las Vegas.
In ogni caso, per quel poco che l'ho usato (casualmente, su bici demo) lo considero un bel cingolo! :-)


Sicuro c'è confusione sul nome, infatti ricordo che quando ero un niubbo chiesi al mio meccanico se davanti potevo usare come gomma scorrevole un HR e mi derise :-) .

Poi, nel suo ambito, che è gravity, probabilmente è una delle più scorrevoli.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao. Chiaramente è tutto relativo ed in questo senso mi riferivo all'HR considerando di usarlo, in misura 2.35, al posteriore di una front da XC. Che poi abituati ad altro si possa arrivare a considerarlo vagamente scorrevole ci sta pure...

Credo che la madre di tutte le confusioni sull'HR/HR2 sia il nome. Può far pensare a termini come "alto rotolamento", "gran rotolatore", "'na scheggia", invece mi risulta che derivi dallo slang e volesse significare qualcosa tra il "maranza", il "giocatore d'azzardo" ed il "ricco spendaccione". E poi nella seconda edizione sia stato inteso anche come un omaggio alla famosa ruota panoramica di Las Vegas.
In ogni caso, per quel poco che l'ho usato (casualmente, su bici demo) lo considero un bel cingolo! :-)


Il "vecchio" da 2,35 e poi su una Front da XC...sono il primo a dire che è un "cingolo"...oltretutto il disegno era peggiore in fase proprio di rotolamento.
Cmq...le gambe non mentono...fidatevi...se lo sentite "tosto", l' unico è gonfiarlo un po' di più per poi sgonfiarlo in discesa.
Io sulla Enduro 165/150mm sono riuscito a farci 1500mt di dislivello...quindi per me resta "pedalabile".

@Sciuscia ...scrivo in blu perchè mi piace (uso penne blu anche su carta...il nero non mi fa impazzire)...e perchè ritrovo subito i miei post...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

tochigno

Biker novus
21/1/16
7
0
0
Visita sito
Bike
RACE ONE LTD 2016
Ciao, mi potete aiutare ? devo cambiare copertoni.
ho una cube r1 29', non faccio gare e giro per boschi e montagna, faccio sui 3/4mila km all'anno.
Essendo una front, non faccio discese a razzo.
Mi potete consigliare due copertoni da montare fronte e retro ( no tubes ) ?
attualmente ho Schwalbe smatr sam plu a/r performance al posteriore e sempre uno schwalbe all'anteriore ( quello di serie).
grazie mille
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Le smart Sam sono molto scorrevoli e per mantenere questa caratteristica guadagnando anche sul peso ti consiglio in casa Schwalbe un nobby nic - snakeskin - trailstar - Evolution 2.25" anteriore e un Rocket Ron - snakeskin - pacestar - evolution 2.25" posteriore.

Attenzione però che da giugno (fine?) cambieranno le mescole e non ci saranno più le trailstar e pacestar. Verranno sostituite da mescole un po' più scorrevoli ma con un po' meno Grip.
Potrai scegliere speedgrip davanti e speed dietro.

Se vuoi cambiare fabbricante ci sono evidentemente altre opzioni [emoji6]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

tochigno

Biker novus
21/1/16
7
0
0
Visita sito
Bike
RACE ONE LTD 2016
Le smart Sam sono molto scorrevoli e per mantenere questa caratteristica guadagnando anche sul peso ti consiglio in casa Schwalbe un nobby nic - snakeskin - trailstar - Evolution 2.25" anteriore e un Rocket Ron - snakeskin - pacestar - evolution 2.25" posteriore.

Attenzione però che da giugno (fine?) cambieranno le mescole e non ci saranno più le trailstar e pacestar. Verranno sostituite da mescole un po' più scorrevoli ma con un po' meno Grip.
Potrai scegliere speedgrip davanti e speed dietro.

Se vuoi cambiare fabbricante ci sono evidentemente altre opzioni [emoji6]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
grazie Mauro,
mi puoi dare dei consigli anche su altri modelli / marche ?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
grazie Mauro,
mi puoi dare dei consigli anche su altri modelli / marche ?

Ci sono tanti di quei modelli che serve il consiglio di chi le ha provate su terreni e utilizzo simili ai tuoi.
Io ho suggerito le schwalbe perché le conosco a sufficienza e so che potrebbero andare bene nel tuo caso.
Per un utilizzo non tropo impegnativo posso suggeriti anche maxxis ardent al posteriore .... ma è meglio che tu prenda il tempo di leggere un po di pagine precedenti dove troverai molti consigli utili.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio: sono indeciso tra due modelli per il posteriore da abbinare al DHF (2.3 exoTR Maxxterra) che ho già e che andrà a sostituire l'HRII (sempre maxxterra 2.3) che vorrei provare al posteriore ma mi sa che durerà poco perchè temo mi farà penare troppo sulle salite asfaltate (soprattutto per la mescola).

I copertoni sono i seguenti:

Aggressor 27,5x2,30" TR EXO Dual 60
VS
Ardent 27,5x2,25" TR EXO Dual 60

da quello che ho letto in vari post precedenti mi sembra che l'Ardent sia più scorrevole ma c'è molta differenza nel grip in frenata sul ripido compatto e smosso? Quale va meglio e di quanto?

Diciamo che la nuova accoppiata (DHF+X) la utilizzerei su percorsi alpini/dolomitici quindi con poco asfalto e in Liguria (levante) dove invece di asfalto per guadagnarsi la discesa ce n'è abbastanza...considerando anche la leggera differenza di sezione tra le due e che privilegerei il grip in frenata su compatto/smosso/ripido alla scorrevolezza su asfalto, ma qui dipende anche da quanta differenza c'è in queste circostanze tra le due gomme.... e si sà alla scorrevolezza uno non vorrebbe mai rinunciare...:-), insomma, secondo la vostra esperienza qual'è il miglior compromesso?

Grazie! :prost:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Io dietro andrei con l'ardent.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

In effetti tra le due è quella che mi attira di più...considerando che ora monto il Minion SS 2.3 il ragionamento che sto facendo è che sia con l'Ardent che con l'Aggressor andro a perdere in scorevolezza ma se la differenza di grip nelle situazioni citate non è così elevata a favore dell'Aggressor, l'Ardent anche per via del minor peso e della sezione minore dovrebbe essere il compromesso migliore.

dimenticavo di specificare che saranno montate su cerchio da 21mm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In effetti tra le due è quella che mi attira di più...considerando che ora monto il Minion SS 2.3 il ragionamento che sto facendo è che sia con l'Ardent che con l'Aggressor andro a perdere in scorevolezza ma se la differenza di grip nelle situazioni citate non è così elevata a favore dell'Aggressor, l'Ardent anche per via del minor peso e della sezione minore dovrebbe essere il compromesso migliore.

dimenticavo di specificare che saranno montate su cerchio da 21mm

Ma l' Ardent perde parecchio in frenata e in contropendenza avendo tasselli laterali meno pronunciati.
Io il DHF 2,3 Maxxterra lo avevo con dietro l' HR2 in dual...e poi con l' Aggressor in dual...ottime configurazioni entrambe.
"se" devi tirare il collo al tuo HR2 maxxterra, mettilo dietro e portalo alla fine...se invece ancora in buono stato secondo te, tienilo da parte e metti l' Agressor dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: varro

Classifica mensile dislivello positivo