Convertire Guarnitura Shimano XT 2x11 in 1x11

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
allora sono d'accordo!

il fatto che inganna è che alcuni negozi hanno a catalogo:
guarnitura m8000 per doppia e
guarnitura m8000 per mono
con 2 codici differenti
ma secondo me sono la stessa cosa.

sono così rompicoxlioni perché sto battagliando con la mia per montare il mono e non vorrei acquistare una guarnitura nuova per mono e vedermene recapitare una identica a quella che ho già!

i codici sono diversi perche' shimano li ha diversi...e cosi i negozianti seguono...il prodotto e' spedito con le diverse configurazioni che corrispondono ai diversi codici. ed in piu c'e' la versione boost con la -B...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La linea catena del mono è dichiarata a 50.4, sì. Ergo, così dovrebbe essere la mia (a questo punto ci sarebbe da misurarla col calibro, ma è un misura complicata, un millimetro salta come niente, figurati i decimi...)
Se però vado a vedere il sesto pignone, la catena non è dritta, ma è sposta verso l'esterno.
Quindi, a questo punto mi chiedo, la linea catena predefinita da Shimano è, semplicemente, più esterna rispetto al "dogma" del sesto pignone..?
e' normale. a 50 la catena non e' in linea con il sesto pignone. lo e' se la CL e' 49

shimano ha scelta una sua CL che ritengono migliore...la CL ideale non esiste, esiste un range in cui e' ideale.. Screenshot 2017-05-19 10.00.58.png
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
e' normale. a 50 la catena non e' in linea con il sesto pignone. lo e' se la CL e' 49

shimano ha scelta una sua CL che ritengono migliore...la CL ideale non esiste, esiste un range in cui e' ideale.. Vedi l'allegato 238602



Finalmente è chiaro... grazie :-) .
Resta da capire, per pura cultura a questo punto, perché questa scelta di stare più esterni.
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
i codici sono diversi perche' shimano li ha diversi...e cosi i negozianti seguono...il prodotto e' spedito con le diverse configurazioni che corrispondono ai diversi codici. ed in piu c'e' la versione boost con la -B...
quindi se io lunedì ordino una guarnitura m8000-1 mi spediscono una guarnitura configurata diversamente dalla mia 8000-2 , che mi risolve il problema che ho con la linea catena attualmente ?

se è così allora ne ordinero una.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Finalmente è chiaro... grazie :-) .
Resta da capire, per pura cultura a questo punto, perché questa scelta di stare più esterni.
qui si entra nell'esoterico dell'ingegneria..diciamo che la CL ideale e' sempre quella che fa lavorare la catena dritta. visto che non e' fisicamente possibile in una trasmissione con 11 rapporti dietro e 1 o 2 davanti, si va per il compromesso. e il compromesso e' funzione del disegno e del funzionamento del cambio e della cassetta.
i dettagli li possono conoscere solo gli ing sram e shimano, ma alcune deduzioni di logica si possono trarre.
dietro ci son 11 rapporti, indi mettere la catena a meta esatta e' impossibile. sul sesto o sul quinto si crea lo stesso minimo sbilanciamento, e qui la differenza tra 49 e 50.4.
sram ha il 10, che e' noto per la sua prematura dipartita e grip avendo solo 5 denti utili. far lavorare la catena meno in linea può avere vantaggi o svantaggi evidentemente; shimano ha l'11. d'altra parte "in alto" hanno uno il 42, l'altro il 46, e di conseguenza sotto le pulegge del cambio che devono riuscire a tenere in linea sta benedetta catena storta...e sram e shimano usano un sistema completamente diverso per muovere il parallelogramma....

le variabili sopra possono aver portato gli ing a scegliere la CL che meglio fa lavorare l'insieme delle cose..

tu ti poni il problema di averla ben in linea sul sesto...ma in realtà' dovresti porti il problema di averla bene in linea sul pignone che usi piu spesso (sarà mica il sesto?)...anche se quel problema andrebbe risolto all'origine con la scelta giusta della grandezza corona...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
quindi se io lunedì ordino una guarnitura m8000-1 mi spediscono una guarnitura configurata diversamente dalla mia 8000-2 , che mi risolve il problema che ho con la linea catena attualmente ?

se è così allora ne ordinero una.
tra 1 e 2 cambia che una arriva con il mono l'altra con la doppia. la linea catena e' fatta dalle corone, non dalla guarnitura che e' uguale
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
quindi se io lunedì ordino una guarnitura m8000-1 mi spediscono una guarnitura configurata diversamente dalla mia 8000-2 , che mi risolve il problema che ho con la linea catena attualmente ?

se è così allora ne ordinero una.


Direi che fai molto prima e spendi meno a ordinare una corona mono per M8000.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
i dettagli li possono conoscere solo gli ing sram e shimano, ma alcune deduzioni di logica si possono trarre.
dietro ci son 11 rapporti, indi mettere la catena a meta esatta e' impossibile. sul sesto o sul quinto si crea lo stesso minimo sbilanciamento, e qui la differenza tra 49 e 50.4.

Perché? Su 11 rapporti ne hai 5 sotto, 5 sopra, e quello in mezzo perfettamente al centro...






tu ti poni il problema di averla ben in linea sul sesto...ma in realtà' dovresti porti il problema di averla bene in linea sul pignone che usi piu spesso (sarà mica il sesto?)...anche se quel problema andrebbe risolto all'origine con la scelta giusta della grandezza corona...

Beh sì, siccome la mono la uso proprio a tutto spettro, senza avere rapporti particolarmente preferiti (per via dei percorsi davvero molto misti che faccio) mi ero fissato su questa idea del perfettamente centrato.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perché? Su 11 rapporti ne hai 5 sotto, 5 sopra, e quello in mezzo perfettamente al centro...








Beh sì, siccome la mono la uso proprio a tutto spettro, senza avere rapporti particolarmente preferiti (per via dei percorsi davvero molto misti che faccio) mi ero fissato su questa idea del perfettamente centrato.
Si, ne hai 5 sotto e 5 sopra, ma come ti scrivevo son tutti diversi, e gli estremi sono proprio agli opposti. Non si può quindi pensare che la catena lavori ugualmente bene su tutti. Indi si sceglie il compromesso migliore

Se hai la CL che il costruttore ha scelto, dovresti essere tranquillo e contento che lavorerà al meglio di come la hanno progettata
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si, ne hai 5 sotto e 5 sopra, ma come ti scrivevo son tutti diversi, e gli estremi sono proprio agli opposti. Non si può quindi pensare che la catena lavori ugualmente bene su tutti. Indi si sceglie il compromesso migliore

Se hai la CL che il costruttore ha scelto, dovresti essere tranquillo e contento che lavorerà al meglio di come la hanno progettata
Infatti lavora perfettamente :-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
scusa potresti fare una foto della tua corona perché anche io ho una absolute ovale(specifica per m8000) e la mia ha degli spessori ridicoli circa 1 mm però ha già gli scassi per le viti.

per fugare ogni dubbio .....

qualcuno con la fantomatica guarnitura m8000 nativa per monocorona potrebbe fare una foto della parte dove si vedono i girobulloni.

io una senza gli 8 fori per montare anche la seconda corona non l'ho mai vista ne dal vivo ne cercando in rete.

secondo me stiamo parlando della stessa guarnitura
Da qui si vede lo spessore tra pedivella e corona
a10b9d5ef525470827dafb21d8cd8bf7.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
@Sciuscia, siamo ot ma si se ho qualche problema "complesso" vengo a Castello, inoltre le due Procaliber le ho comprate da loro dopo la totale assenza di assistenza di Cicli Clementi di Foligno dopo l'incidente che ho avuto due anni fà...
@sembola forse era merito del guida catena ma in quella configurazione andava molto bene....
P.S. Usavo dietro una cassetta SRAM 10-42!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
@Sciuscia, siamo ot ma si se ho qualche problema "complesso" vengo a Castello, inoltre le due Procaliber le ho comprate da loro dopo la totale assenza di assistenza di Cicli Clementi di Foligno dopo l'incidente che ho avuto due anni fà...
@sembola forse era merito del guida catena ma in quella configurazione andava molto bene....
P.S. Usavo dietro una cassetta SRAM 10-42!
Aah ecco... Beh a Castello siamo messi benino... Due meccanici coi supercontrocazzi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
io l'ho fatto con corona ovale 32 absoluteblack e pacco 11/46 sr
ma son tornato alla doppia perché non mi soddisfaceva.
poco preciso molto rumoroso
e con una linea catena improponibile sui due rapporti corti.
non so' sono abbastanza demoralizzato...
 

Classifica mensile dislivello positivo