Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti, per monocorona meglio paraffina o oli vari? Non esco mai col bagnato, quindi avanti con i suggerenti
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Io ho il deragliatore con la frizione e ogni tanto in gara o nei giri veloci non riesco a attivarla, anche perché le discesa sono veloci e brevi nelle mie zone, ma ho provato bici con sram e monocorona e non ho mai sentito sbattere.
Quando scendo ho sempre la 38 e 17/15
Anche io non la sento sbattere ma se guardo i segni sulla protezione del fodero non ho dubbi che sbatta. Si applicano le protezioni ai foderi apposta. Se si viaggia sul liscio il problema di certo non si pone.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti ho acquistato una bici un mese fa,siccome la catena ha il pin rinforzato, ho deciso di metterci una falsa-maglia della KMC,ho fatto più o meno 200 km,e da considerare già usurara?
No.
Ci sono attrezzi e tecniche apposta per misurare l'usura della catena, ma 200 km é sicuramente presto. C'é chi fa 200 km in un solo giorno.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No.
Ci sono attrezzi e tecniche apposta per misurare lusura della catena ma 200 km é sicuramente presto. C'é chi fa 200 km in un solo giorno.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
Chi non si porta una catena di scorta in caso di giri lunghi....[emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve.
Volevo chiedere un parere, ho un compressore alternativo, puo essere utile utilizzarlo per soffiare via lo sporco dalla catena trattata con sgrassatore o sbloccante e quindi asciugarla, per poi trattarla con olio adatto e riasciugarla nuovamente?

L'ho provato solo una volta sul muletto, naturalmente a catena smontata, e devo dire che l'operazione é talmente veloce che verrebbe quasi voglia di farlo piu spesso...

Naturalmente l'olio lo applico solo sui singoli rullini con una siringa, sia per non sprecarne litri, e sia perche durante l'asciugatura non mi piace l'idea di sporcare ovunque...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Salve.
Volevo chiedere un parere, ho un compressore alternativo, puo essere utile utilizzarlo per soffiare via lo sporco dalla catena trattata con sgrassatore o sbloccante e quindi asciugarla, per poi trattarla con olio adatto e riasciugarla nuovamente?

L'ho provato solo una volta sul muletto, naturalmente a catena smontata, e devo dire che l'operazione é talmente veloce che verrebbe quasi voglia di farlo piu spesso...

Naturalmente l'olio lo applico solo sui singoli rullini con una siringa, sia per non sprecarne litri, e sia perche durante l'asciugatura non mi piace l'idea di sporcare ovunque...
si che va bene e se hai tempo la lasci anche un po' al sole e poi la rimonti
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Ho sempre curato la manutenzione della catena. Di recente ho preso un lavacatena di quelli a "guscio" con le spazzole interne e usato con lo chante clair devo dire che é imbattibile per il risultato impeccabile e per la rapidità di esecuzione. Lo uso però all'autolavaggio in modo da poter risciacquare molto bene a lavoro finito. Dopo la pulizia posso maneggiare la catena senza trovarmi nessun segno di unto sulle dita che anche una catena pulita a volte lascia.

Ecco evidenziati i tipici punti più difficili da pulire come risultano:

676c7a80e897052415e2e296c0148f85.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ho sempre curato la manutenzione della catena. Di recente ho preso un lavacatena di quelli a "guscio" con le spazzole interne e usato con lo chante clair devo dire che é imbattibile per il risultato impeccabile e per la rapidità di esecuzione. Lo uso però all'autolavaggio in modo da poter risciacquare molto bene a lavoro finito. Dopo la pulizia posso maneggiare la catena senza trovarmi nessun segno di unto sulle dita che anche una catena pulita a volte lascia.

Ecco evidenziati i tipici punti più difficili da pulire come risultano:

676c7a80e897052415e2e296c0148f85.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa

ce l ho anche io, i miei 5€ spesi nella maniera migliore.Forse però con la 10v funziona meglio che con la 11v.
ora sto provando un campione di lubrificante a base di cera della Gist che dovrebbe farla rimanere asciutta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho sempre curato la manutenzione della catena. Di recente ho preso un lavacatena di quelli a "guscio" con le spazzole interne e usato con lo chante clair devo dire che é imbattibile per il risultato impeccabile e per la rapidità di esecuzione. Lo uso però all'autolavaggio in modo da poter risciacquare molto bene a lavoro finito. Dopo la pulizia posso maneggiare la catena senza trovarmi nessun segno di unto sulle dita che anche una catena pulita a volte lascia.

Ecco evidenziati i tipici punti più difficili da pulire come risultano:

676c7a80e897052415e2e296c0148f85.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
Attenzione perchè gli autolavaggi a pressione puliscono la catena . ma sporcano i cuscinetti
 

Classifica mensile dislivello positivo